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Life is Strange Episodio 3, la recensione: faccia a faccia con il passato

Alla fine del secondo episodio ci siamo lasciati in modo assolutamente tragico, traumatizzante, paralizzante. Nonostante i nostri poteri e il nostro buon senso non siamo riusciti a evitare il suicidio di Kate Marsh, che ha trovato il coraggio di lanciarsi nel vuoto all’entrata del nostro dormitorio. D’improvviso, Life is Strange aveva perso tutte le sfumature ovattate, positive e colorate che a fatica stavamo provando a ricreare intorno a noi e ad Arcadia Bay. Elementi che proiettavano il terzo episodio in un’atmosfera incredibilmente cupa, opprimente, da puro noir. Un mondo in cui stare all’erta continuamente, in cui guardarsi le spalle e pesare ogni piccola parola. Eccoci dunque all’interno di un corridoio completamente buio, silenzioso e tenebroso, con la sola compagnia della luce del nostro smartphone alla ricerca di indizi, alla ricerca della verità.

Verità che possa allentare il senso di colpa che proviamo per la morte di Kate, che possa avvicinarci a risolvere il mistero di Rachel Amber e porti un po’ di sollievo all’animo travagliato di Chloe, la nostra migliore amica dai mille problemi esistenziali. Tantissima carne a fuoco che – per forza di cose – non viene affrontata tutta in questo terzo capitolo dal titolo Chaos Theory (Teoria del Caos). I riflettori sono puntati tutti sul rapporto intimo e radicale fra noi, Max, e per l’appunto Chloe. La chimica fra loro raggiunge in questo arco di trama un livello mai toccato prima, tanto da innescare anche una sottile linea erotica fra i due personaggi. Ci si sfiora più che in passato, ci si confida, si condivide momenti unici e rischiosi, tanto da generare – all’interno del Caos evocato dal nome dell’episodio – salti temporali che hanno dell’incredibile.

Passaggi complicati sia a livello logico che materiale, pronti a sconvolgere nuovamente il già fragile equilibrio del nostro presente. Parliamo di una tensione mai sentita in precedenza, di un’attrazione verso il proibito che non avevamo mai affrontato. Abbiamo letteralmente giocato con il fuoco, rubando la pistola in Out of Time, ma ora siamo ben oltre: bisogna forzare serrature, scegliere di rubare o meno grosse somme di denaro, infrangere regole su regole e ficcare il naso in affari bollenti in zone inaccessibili. Un po’ come diventare grandi, prendersi responsabilità che diano un senso ai diciotto anni appena compiuti, pur restando legati a doppio filo all’incoscienza della pubertà. E mentendo a chi ci è vicino pur di non deluderlo, certo sempre perseguendo il bene, anche se questa è una condizione che non sempre basta a evitare guai.

Sistemare alcune cose può anche significare distruggerne delle altre, spostare leve fondamentali del passato può cambiarne altre nel futuro con risultati devastanti. Insomma non siamo ancora consapevoli del potere che abbiamo fra le mani, anzi, sperimentiamo e procediamo a tentoni senza minimamente pensare alle conseguenze, un lato della medaglia affascinante e oscuro. Dunque Chaos Thoery rappresenta un’accelerazione non da poco, affiancata da un cambio di tono poliziesco forse inaspettato. Immancabile l’ennesimo clamoroso cliffhanger narrativo, che questa volta ci proietta verso un quarto episodio davvero assurdo, sorprendente, meno dark di questo terzo eppure più nebuloso, impalpabile, che non vediamo l’ora di attraversare.

Le cutscenes più belle della storia di Square Enix raccontate da Kazuyuki Ikumori [VIDEO]

Kazuyuki Ikumori, il Visual Works Generale Manager di Square Enix, ha tenuto un incontro all’Università della California del Sud durante il quale ha raccontato l’evoluzione delle cutscenes nella storia dello studio. Il risultato è un video recap in cui vengono mostrati alcuni dei più belli e cinematici momenti di molti giochi targati Square Enix e soprattutto della saga di Final Fantasy. Un vero tributo alle arti visive e digitali.

Everybody’s Gone to the Rapture: 15 minuti di gameplay [VIDEO]

Curiosi di saperne di più sul gameplay di Everybody’s Gone to the Rapture per Ps4? PlayStation Underground ha registrato ben 15 minuti in cui si gioca insieme a Tom Turner, Studio Manager di The Chinese Room, nel quale si passeggia in una Londra anni ottanta. L’uscita di Everybody’s Gone to the Rapture dovrebbe arrivare alla fine di questo 2015.

Dietro le quinte di The Last of Us e Uncharted 4 con i VFX Artists di Naughty Dog [VIDEO]

Se gli effetti visivi che stanno dietro un videogioco vi incuriosiscono, Naughty Dog ha rilasciato un bellissimo video in cui vi racconta il lavoro oltre le quinte di due talenti come Eben Cook e Iki Ikram. Focus sul capolavoro The Last of Us ma non solo, a 2:54 anche un frammento del prossimo Uncharted 4. Buona visione.

Lords of the Fallen avrà un sequel: Lords of the Fallen 2 in arrivo nel 2017

Il seguito di Lords of the Fallen, titolo che ricorda molto la famosa serie di From Software Dark Souls, arriverà nel 2017. Con Lords of the Fallen 2 CI Games si lascerà però alle spalle la collaborazione con Deck 13, che aveva contribuito alla creazione del primo capitolo: “Non stiamo lavorando con Deck 13, – ha detto Marek Tyminski di CI Games – abbiamo appena iniziato lo sviluppo e arriveranno diversi partner.”

Grazie al suo sistema di combattimento e le atmosfere particolari, l’originale Lords of the Fallen era riuscito a vendere quasi un milione di copie, non nascondiamo una certa curiosità per questo nuovo progetto (soprattutto dopo l’uscita di Bloodborne…)

L’horror SOMA ha una data d’uscita e un lungo gameplay trailer [VIDEO]

Dagli sviluppatori di Amnesia arriva un nuovo horror per PlayStation 4 e PC, parliamo di SOMA in uscita il 22 settembre 2015 dopo quasi cinque anni di lavorazione. Insieme alla data di arrivo sul mercato, diffusa oggi da Frictional Games, anche un gameplay trailer di ben 12 minuti con il quale farsi un’idea generale sul titolo. Il trailer è stato montato dopo un’ora di gioco, facendo una piccola selezione dei posti esplorati.

Lego Jurassic World si mostra nel trailer ufficiale [VIDEO]

Warner Bros. Interactive Entertainment ha rilasciato un nuovo trailer di Lego Jurassico World, tramite il quale invita i giocatori ad entrare nel parco. Il gioco ci fa attraversare le storie dei primi tre film della saga di Jurassic Park sino ai più recenti eventi di Jurassic World, la pellicole in uscita con Chris Pratt.

Lego Jurassic World arriva sul mercato il 12 giugno prossimo, un giorno dopo l’uscita del relativo film nelle sale italiane, e sarà disponibile su Xbox 360, Xbox One, PlayStation 3, PlayStation 4, PlayStation Vita, Wii U, 3DS e PC. Warner Bros. ha anche svelato i contenuti bonus destinati a chi ha effettuato il pre-order:

  • Jurassic Park Trilogy Pack #1 – in esclusiva per i pre-order effettuati sul PSN per le versioni Ps4 e Ps3
    • Include l’accesso a:
      • Personaggi – Dino Handler, Eric Kirby, and Paul Kirby
      • Veicolo – Animal Control Vehicle
  • Jurassic Park Trilogy Pack #2 – in esclusiva per i pre-order effettuati su Xbox Live per le versioni Xbox One e Xbox 360
    • Include l’accesso a:
      • Personaggi – Jurassic Park Helicopter Pilot, Lex, and Tim Murphy
      • Veicolo – Ian Malcolm’s San Diego Cruiser

Xbox One: ecco il nuovo controller con l’entrata cuffie da 3.5mm [FOTO]

Appena questa mattina vi abbiamo raccontato di come nei piani di Microsoft potrebbe esserci un nuovo controller per Xbox One e PC. Un controller dal form factory identico all’attuale ma con l’importante aggiunta dell’entrata cuffie, grazie alla quale ascoltare l’audio della chat online oppure tutto il flusso sonoro come avviene già per Ps4. Ora grazie al retailer australiano Libro possiamo mostrarvi la prima immagine del controller.

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Assassin’s Creed Syndicate non avrà multiplayer e app companion

Assassin’s Creed Syndicate non avrà la sua app companion, lo ha confermato la stessa Ubisoft: “Non ci sarà nessuna app companion, vogliamo concentrarci esclusivamente sull’esperienza di gioco principale.” Al contrario di Assassin’s Creed Unity e Assassin’s Creed IV: Black Flag, non avremo dunque un secondo schermo di riferimento su smartphone, una notizia che farà felici i molti detrattori del sistema. Le app di accompagnamento servivano a visualizzare lo stato del nostro personaggio, a consultare le statistiche e a sbloccare elementi in-game, nella realtà dei fatti si aveva però a che fare con applicazioni pesanti e macchinose che – nella maggior parte dei casi – andavano a rovinare l’esperienza generale. Non badare alle app companion lasciava inoltre la mappa di gioco piena di scrigni impossibili da aprire, una cosa estremamente frustrante.

Assassin’s Creed Syndicate non avrà neppure una modalità multiplayer: “Il motivo è che vogliamo concentrarci sulle radici del franchise, offrendo un’esperienza di gioco single player assoluta” ha detto Marc-Alexis Cote. Il gioco uscirà su Xbox One e PlayStation 4 il 23 ottobre, solo successivamente su PC.

Games with Gold: ecco i giochi gratuiti di giugno per Xbox One e Xbox 360

Non solo Massive Chalice uscirà per tutti i giocatori Xbox One l’1 giugno prossimo, con un prezzo di 19 euro, sarà anche fra i Games With Golds che gli abbonati potranno scaricare gratuitamente. Si tratta del nuovo gioco strategico di Double Fine, dopo gli obiettivi raggiungi su Kickstarter nel 2013. Gli utenti Xbox One abbonati ad Xbox Live avranno la possibilità di scaricare gratis anche Pool Nation FX, mentre gli utenti di Xbox 360 avranno Just Cause 2 e Thief.

Xbox One:

  • Massive Chalice
  • Pool Nation FX

Xbox 360:

  • Just Cause 2 (dall’1 al 15 giugno)
  • Thief (dal 16 al 30 giugno)