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EA confessa: con Star Wars Battlefront abbiamo deluso i fan di vecchia data

Per rendere Star Wars Battlefront accessibile al pubblico più giovane, probabilmente abbiamo deluso i fan della vecchia guardia, è quanto avrebbe affermato l’executive di EA Blake Jorgenson.

Star Wars Battlefront è un FPS, uno sparatutto in prima persona, ed è il solo del genere a essere classificato come adatto ai teenager. Lo abbiamo creato per un pubblico vastissimo, senza limiti d’età, estremamente accessibile, ovviamente è una scelta che ha deluso i fan più hardcore della saga”.

L’azienda dunque non ha fatto altro che confermare un malumore generale che serpeggia sul web ancor prima del rilascio del gioco, che inoltre non ha ottenuto il successo che la stessa EA aspettava. Parliamo dunque di una grande occasione sprecata?

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Rayman Adventures, la recensione: alti e bassi di un gioco non all’altezza del suo passato

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Ubisoft, con il suo Ubiart Framework (e i giochi realizzati con esso), ha dimostrato quanto l’essere “commerciali” non impedisca di realizzare prodotti lontani il più possibile da questa definizione. Rayman Origins prima e Legends dopo hanno avuto soprattutto il compito importante di risollevare, insieme, il personaggio di Rayman (storico e amatissimo ma accantonato per troppo tempo a favore dei Raving Rabbids) e quel tipo di platform con picchi di difficoltà a cui male si approccia “l’utenza media”, fatto da level design complicatissimi e grande rigiocabilità. Il tutto con una grafica 2D sempre vicina alla perfezione, con un livello di dettaglio enorme che non mina la chiarezza e la giocabilità dei titoli.

Vista la dominanza (soprattutto per incassi) del mercato mobile, era quasi impossibile non pensare che un engine e un brand del genere non sarebbe finito sfruttato su cellulari e tablet, e così è stato: Rayman Jungle Run e Rayman Fiesta Run erano due esempi di come si potesse prendere la formula alla base di Rayman senza snaturarla, cambiando le dinamiche di gioco (rendendoli due runner divertentissimi) in cambio di pochi euro e con la presenza di acquisti in-app poco intrusivi.

Rayman ora compie vent’anni e, contemporaneamente al debutto di Apple Tv, viene lanciato Rayman Adventures (ora anche su mobile) che, poiché pensato per la “console” di casa Apple, cambia le dinamiche per riaffacciarsi al platform più puro, con comandi ottimizzati sia per smartphone che per joypad bluetooth. Sulla carta, idea brillante e di nuovo rischiosa, perché comunque dare comandi swipe piuttosto che one-tap rischia di essere meno ostico e chiaro, ma Ubisoft si gioca bene le sue carte e vince, se non fosse per un elemento che attira l’attenzione fin da subito: il gioco è gratis.

Detto così non sarebbe neanche un problema, se non fosse per il fatto che spesso, su mobile, a rovinare giochi realizzati in maniera eccellente sono le “maledette” dinamiche free-to-play che rendono schiavi, di tempistiche ritmate come di giocabilità mozze. Questo gioco si salva solo in parte, poiché la struttura con cui è sviluppato non rende le aggiunte a pagamento obbligatorie, ma necessarie a un gameplay completo.

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Il titolo, infatti, si basa sul dover salvare uova da far schiudere, dalle quali escono creature buffe che donano semi alla grande pianta/hub/main-menu del gioco, in modo tale da farla crescere il più possibile. Queste uova si trovano alla fine di ogni “avventura”, cioè fondamentalmente piccoli mondi con un numero variabile di livelli, alla fine dei quali verrà sbloccato il suddetto uovo, che avrà bisogno di essere covato e quindi toccherà aspettare tot tempo, velocizzabile tramite pozioni acquistabili con valuta in-game e valuta reale (in caso di pigrizia), prima di poter uscire dall’avventura per sbloccarne una nuova.

Già si presenta il primo grande difetto: una volta chiusa un’avventura i suoi livelli non sono più rigiocabili, probabilmente cancellati dalla memoria del telefono per permettere al gioco di occupare meno spazio, o più cinicamente per avere maggiore controllo sulla rigiocabilità del titolo, limitata così ai piccoli cluster di livelli presenti nelle singole avventure. Scelta, di nuovo, molto discutibile, proprio perché va a minare la grande rigiocabilità alla base di un titolo come Rayman, un sacrilegio considerando la complessità delle grafiche e del design di alcuni livelli. Oltretutto è necessario rimanere connessi a internet per i tempi di attesa delle uova e per scaricare da server ogni volta i pacchetti di nuovi livelli. La sensazione di spreco è fortissima, nonostante il gioco rimanga divertentissimo, e fondamentalmente fedele allo spirito del gameplay dei Rayman tradizionali.

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Riassumendo, Rayman Adventures vale la pena di essere provato, rimane un titolo di enorme impatto e viene offerto gratis sull’App Store, non dargli neppure una possibilità sarebbe uno spreco maggiore. Le dinamiche free-to-play potevano essere gestite in maniera sicuramente peggiore e rendere il titolo ingiocabile, come spesso capita, invece lo rendono spesso mozzato e limitano la durata delle sessioni, ma non in maniera catastrofica, lasciando comunque una difficoltà generale molto più alta degli standard da pubblico mobile, elemento se non altro rincuorante. Per avere un divertimento più costante e cercare sessioni lunghe, i due Rayman Run rimangono superiori su tutta la linea.

Destiny: Il Re dei Corrotti, gli screenshot ufficiali della Lega Gare di Astori

Ieri sera (ora italiana), durante il keynote nel corso della PlayStation Experience, Activision e Bungie hanno svelato un nuovo e divertente evento a tempo limitato in arrivo per tutti i possessori di Destiny: Il Re dei Corrotti (qui la nostra recensione dell’Edizione Leggendaria) chiamato Lega Gare di Astori. Ecco tutti gli screenshots ufficiali in una galleria.

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Ratchet & Clank: nuovo trailer e data d’uscita

Insomniac ha mostrato un nuovo video di Ratchet & Clank al PlayStation Experience, rivelando la data di uscita del gioco: 12 aprile 2016. Un periodo scelto affatto per caso, poiché coincide con l’uscita worldwide del film correlato. Per saperne di più sul gameplay vi rimandiamo alla nostra prova durante la scorsa Paris Games Week.

L’originale Final Fantasy VII disponibile su Ps4

Final Fantasy VII è finalmente disponibile su Ps4 (vai al PS Store), almeno il porting PC originale, come annunciato da Nomura-san e Kitase-san dal PlayStation Experience. Chiunque acquisterà il gioco, che costa 10.99 euro, riceverà anche l’esclusivo Tema del remake, che potete ammirare in anteprima qui in basso.

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Uncharted 4: l’esperienza multigiocatore del gioco dalla Experience 2015

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E’ stato Uncharted 4  il titolo d’apertura della Playstation Experience con due contributi. Il primo un toccante filmato dedicato alla campagna da giocatore singolo. Poi ovviamente l’intero panel modalità multigiocatore del gioco.

Destiny: Il Re dei Corrotti, presentata la Lega Gare di Astori

Ieri sera (ora italiana), durante il keynote nel corso della PlayStation Experience, Activision e Bungie hanno svelato un nuovo e divertente evento a tempo limitato in arrivo per tutti i possessori di Destiny: Il Re dei Corrotti (qui la nostra recensione dell’Edizione Leggendaria) chiamato Lega Gare di Astori.

A partire dall’8 Dicembre 2015, i giocatori di tutto il mondo potranno spingere ai limiti le loro abilità di guida in una delle nuove e più richieste modalità di Destiny. La Lega Gare di Astori è una corsa mortale a sei giocatori attraverso i territori del nemico nella quale i giocatori metteranno alla prova le loro abilità con l’Astore contro altri cinque Guardiani e contro gli stessi tracciati, rappresentando così una sfida mai sperimentata prima nell’universo di Destiny. L’evento durerà per tre settimane, e terminerà il 29 Dicembre. Sempre oggi è stata svelata una esclusiva impresa a tempo ed un set di equipaggiamenti a cui i fan di PlayStation avranno accesso nello stesso momento in cui sarà disponibile la Lega Gare di Astori.

Experience 2015, PlayStation VR: tutti i giochi in sviluppo per il VR – VIDEO

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Arriva dalla PlayStation Experience 2015 un nuovo video dedicato al PlayStation VR che riassume tutti i titoli in sviluppo per il nuovo atteso dispositivo di realtà virtuale.

Uncharted 4 Fine di un ladro: il toccante trailer dalla PSX 2015

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Guarda il toccante trailer di Uncharted 4 Fine di un ladro, mostrato alla Playstation Experience 2015. Il nuovo contributo ha aperto l’atteso evento con un’autentica ovazione.

Far Cry Primal: nuovi dettagli nel video dalla PlayStation Experience

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Tra gli ospiti più attesi di questa PlayStation Experience c’è stato Jean-Sebastien Decant di Ubisoft Montreal che ha svelato nuovi dettagli su Far Cry Primal. Infatti, durante il panel sono state mostrate anche alcune scene del gioco, visibili in questo video.

Far Cry Primal è un videogioco d’azione-avventura sviluppato da Ubisoft Montreal e pubblicato da Ubisoft e rappresenta il quinto capitolo dell’omonima serie; la data pianificata per il rilascio per PlayStation 4 e Xbox One è il 23 febbraio 2016 mentre su PC la data di rilascio è fissata a marzo dello stesso anno. Il gioco è ambientato nell’età della pietra, e ruota attorno alla storia di Takkar, in principio un semplice cacciatore, e successivamente il capo di una tribù.

Il gioco è ambientato intorno al 10.000 a.C.(Neolitico) nell’età della pietra, un tempo in cui gli uomini imparano a usare utensili e pietre per la loro vita quotidiana, dove la sopravvivenza è una sfida quotidiana, dove bisogna combattere contro le avversità naturali e le tribù nemiche.