Home Blog Pagina 421

Hitman Beta, la prova: un antipasto furtivo prima della grande portata

Annunciato durante la conferenza Sony dell’E3 2015, il sesto episodio della saga videoludica Hitman trasmette già dal nome una volontà di tornare “alle origini”, al gameplay che ha reso i titoli del passato tanto amati. Se è ancora presto per giudicare in maniera completa il lavoro di IO Interactive, una prima occhiata alla versione Beta di Hitman – non disponibile in lingua italiana – può di certo essere illuminante. Gli eventi della demo sono antecedenti di 20 anni rispetto a quelli che sono narrati nel gioco e mostrano la “nascita” di Agente 47, il suo primo incontro con la sua guida, Diana, e il suo ingresso nell’Agenzia.

Avanzando nelle missioni disponibili si ha fin da subito un’idea chiara di quello che sarà il sistema di gioco: sebbene azioni e animazioni ricordino davvero molto – forse troppo – quelle del precedente Hitman: Absolution, la struttura dei livelli è stata resa molto più aperta e meno lineare, con una notevole libertà di scelta su come e quando agire. In quanto gioco stealth, l’asso nella manica in Hitman sarà sempre la discrezione con cui far agire il protagonista: travestirsi, non dare nell’occhio, nascondere armi e cadaveri renderà la missione molto più semplice, per quanto nulla vieti al giocatore di caricare a testa bassa, falciando tutto e tutti con rumorosa rapidità… A patto d’essere adeguatamente equipaggiati.

hitman2

Dopo una missione tutorial, completamente guidata, la Beta rende disponibile altre due missioni in “modalità libera”, in cui Agente 47 potrà dar libero sfogo alla propria fantasia da sicario professionista, con oltre 6 maniere diverse per eliminare il bersaglio ed innumerevoli strade e metodi per raggiungerlo. Ogni livello presenta inoltre piccole sfide opzionali, che in questa versione di prova, se superate, non modificano nulla a livello di gameplay, ma che sicuramente agevolano il giocatore nel titolo completo, fornendo gadget, armi e potenziamenti per il protagonista. Ciò che è certo sin d’ora è la semplificazione nell’uso dell’Istinto, un’abilità che nel precedente Absolution risultava pressocché indispensabile per ottenere i massimi punteggi e che invece, adesso, risulta illimitata nell’uso e meno rilevante a livello di gameplay.

Come già detto, Hitman pare fondarsi sulle meccaniche dei titoli precedenti, migliorandole e rendendole più fluide ed immediate; le missioni della Beta sono piuttosto semplici da portare a compimento, con picchi di difficoltà solo nel caso si vogliano completare le sfide opzionali, alcune delle quali piuttosto ostiche anche se mai frustranti, neppure per i neofiti del genere.

hitman1

Unici appunti negativi da evidenziare in questa versione di prova sono il framerate davvero instabile, specialmente durante le cutscene, ed un’IA avversaria che ai meno giovani ricorderà con nostalgia i soldati genetici di Metal Gear Solid, a tutti gli altri sembrerà soltanto ridicola; la Beta, inoltre, soffre di freeze e crash frequenti [in 2 ore di gioco ne abbiamo riscontrati ben 3, NdPhenrir] e qualche bug sonoro, ma è quasi certo che tutte queste imperfezioni non si presenteranno nel titolo completo.

Hitman sarà distribuito da Square Enix a cadenza episodica a partire dall’11 marzo di quest’anno, con livelli e contenuti aggiuntivi rilasciati periodicamente durante l’arco del 2016; gli interessati possono già adesso acquistare l’Intro Pack ed in seguito, separatamente, le mappe e le missioni rilasciate, o pagare in un’unica soluzione la Complete Experience. Entrambe le versioni sono disponibili nei negozio online per PC, Playstation 4 ed Xbox One.

The Witch and the Hundred Knight: Revival Edition in arrivo in Italia

2

NIS America è lieta di annunciare che The Witch and the Hundred Knight: Revival Edition sarà disponibile in Italia il 18 Marzo per PlayStation 4! Il gioco sarà disponibile in versione fisica e digitale.

Storia:

Stufa di non essere in grado di viaggiare oltre i confini della sua palude, la strega Metallia stipula un contratto con il leggendario Hundred Knight per aiutarla a realizzare la sua ambizione di espanderla  in tutta Medea.

Come Hundred Knight, la tua missione è quella di fare qualsiasi cosa la tua Maestra comandi. Esplora il mondo, distruggi i Pilastri costruiti per prevenire la diffusione della sua palude e devasta tutto quello che incontri sul tuo cammino. Tuttavia, nel profondo della tua mente disumana inizierai a chiederti…Cosa impedisce a Metallia di lasciare la palude? Perchè le altre streghe la evitano e come può vivere in una palude nota per i suoi fumi velenosi? Metallia è una strega da rispettare o è una di quelle di cui avere paura?

Nuove caratteristiche:

Nuova grafica scintillante—Grazie alla potenza di PlayStation®4, queste terre paludose sono state aggiornate con nuove texture, illuminazione e modelli.

Tower of Illusion— Una nuovissima area che ti permetterà di utilizzare le tue armi preferite in battaglia contro i nemici la cui forza è determinata dalla forza delle armi sacrificate. Questa  area ti permetterà di acquisire un nuovo, potente bottino.

Essere la Strega!—Entra nella Tower of Illusion e colleziona i Concentrated Mana che ti permetteranno di evocare e giocare nei panni di Metallia per la prima volta in assoluto!

Alchemia—Magari non sei in grado di trasformare ciò che tocchi in oro, ma adesso potrai aggiornare le tue armi  utilizzando dei catalizzatori dalla Tower of Illusion per incrementare il loro  ATK, DEF, e molto altro!

One Piece Burning Blood: l’Anteprima Italiana

Non è passato un anno ed eccoci pronti per un nuovo videogame ispirato alla serie manga Once Piece ideata da Eiichiro Oda. One Piece Burning Blood è infatti il nuovo gioco sviluppato dalla giapponese “Spike Chunsoft” e distribuito da Bandai Namco, protagonista assoluto della tappa italiana dell’One Piece: Burning Blood European Tour, transitato la scorsa settimana da Milano.

Koji Nakajima (BNEI Producer) e Hiroyuki Kaneko (Spike Chunsoft Game Director) sono gli ospiti d’onore di questo evento ed insieme ci presentano le principali caratteristiche di “One Piece: Burning Blood”. E’ il primo gioco della serie One Piece ad essere completamente sviluppato per le piattaforme di nuova generazione ed in assoluto per la prima volta sarà disponibile per la piattaforma Microsoft Xbox One. Come i precedenti capitoli anche One Piece: Burning Blood è un classico Picchiaduro Manga basato su frenetici combattimenti 1-a-1 che mescolano animazione in stile cel-shaded con sequenze Manga montate con un sapiente Storyboard filmico.

One Piece Burning Blood 2

In perfetta sincronia Hiroyuki descrive le caratteristiche del gioco e Nakajima ce le mostra sul grande schermo. Così possiamo apprezzare la modalità “3vs3”: un combattimento in stile mischia in cui ogni giocatore sceglie una squadra di 3 personaggi. Il giocatore può passare da un personaggio all’altro durante la battaglia e usare anche ulteriori personaggi a supporto come aiuto negli attacchi. Il gioco è dotato di un sistema di combattimento avanzato che permette ai giocatori di effettuare attacchi più forti e blocchi speciali grazie agli attacchi Haki ed i poteri dei Frutti del Diavolo. Nel gioco esistono tre tipi di Frutti del Diavolo: Zoo Zoo, Paramisha e Rogia. Ciascuno di questi frutti conferisce a chi li mangia un potere speciale compreso quello di trasformare il nostro personaggio in un’altra specie e di assumere i poteri di quella creatura per un breve tempo. Per esempio, X Drake è in grado di trasformarsi in un dinosauro mentre Ace diventa un elemento naturale riuscendo a controllare il potere del fuoco. L’abilità del Frutto del Diavolo può essere attivata in qualsiasi momento durante la battaglia. Gli attacchi speciali possono essere anche rinforzati, o parte di un attacco può diventare più forte mentre viene sferrato.

Oltre alla “3vs3” avremo anche una modalità “Guerra Suprema” che ci consentirà di vivere una parte decisiva della storia di One Piece dal momento che conterrà le battaglie e le scene dell’Arco di Marineford. Potremo scegliere tra quattro diversi percorsi che seguiranno le gesta dei differenti protagonisti della battaglia di Marineford: Akainu, Barbabianca, Rufy ed Ace.

One Piece Burning Blood 3

La presentazione di Hiroyuki e Nakajima termina con la descrizione della versione speciale preordinabile Marineford Edition che, oltre al gioco, conterrà un Artbook di 100 pagine, la statuetta del leggendario Barbabianca alta 28,8 cm e la tomba di Barbabianca minuziosamente riprodotta.

Ed eccoci pronti per provare quanto sin’ora descritto, ci avviciniamo quindi alle postazioni di PS4 disponibili e ci sediamo con un collega pronti per uno scontro “3vs3” che può essere giocato sia in modalità split-screen che schermo unico. Optiamo per la split-screen ed io scelgo Rufy, la bellissima Boa Hamcock e Barbabianca. Questa demo ed il gioco definitivo sono parlati in giapponese con sottotitoli in italiano. Inizia la battaglia ed entriamo nella frenesia tipica degli scontri Amine. Alterniamo colpi singoli e combo avvalendoci delle combinazioni che si ottengono premendo anche i tasti L1 e R1. Quando si sta per soccombere basta schiacciare L2 o R2 per richiamare in aiuto uno degli altri due personaggi a nostra disposizione. Lo scenario di combattimento in cui ci muoviamo è graficamente molto bello per quanto riguarda le componenti in primo piano. Le sequenze animate che annunciano le mosse si incastrano  perfettamente con la dinamica del gioco grazie ad un’attenta e sapiente regia. Il fondale è dinamico ma perde in definizione e qualità, il tutto apparentemente voluto per rispettare l’effetto Manga originale. Molti sforzi tecnici si son concentrati sui dettagli dei personaggi che man mano si procede nel combattimento seguono graficamente il deterioramento delle condizioni fisiche mantenendo sempre la massima fluidità dinamica. Così quando la procace Boa Hamcock si trova a perdere combattendo gran parte del vestito a noi torna alla mente “Dead or Alive Xtreme 2” e al sistema di movimento fisico del seno spesso innaturale ed esagerato. La sfida non dura più di una decina di minuti ed incredibilmente ne esco vincitore nonostante il Picchiaduro Manga non sia la mia passione. Ed infatti, accetto la rivincita con il collega e la perdo in pochissimo tempo.

Abbiamo provato solo una modalità del gioco ma, a pochi mesi dal rilascio, sembra già molto stabile e senza evidenti difetti. Aspettiamo di metter mano alla versione finale per darvi un parere più completo. Nel frattempo possiamo esser certi che non ci saranno sicuramente né grande novità di stile o stravolgimenti nel gameplay rispetto agli episodi precedenti. Del resto questa è sicuramente la forza di questi giochi che nel rispetto dei fan e della fedeltà del prodotto non devono deludere ma trasportare i giocatori in un mondo che conoscono già molto bene e che vogliono ritrovare fedelmente riprodotto nella versione elettronica.

Vi ricordiamo che “One Piece: Burning Blood” sarà disponibile il 3 giugno 2016 per PS4, PSVita, Xbox One e PC.

Tom Clancy’s the Division: Ubisoft e Massive promettono contenuti post-lancio!

3

Oggi Ubisoft annuncia il piano di uscite post lancio per Tom Clancy’s the Division. Questo online open world RPG in continua evoluzione terrà impegnati i giocatori con continui aggiornamenti che seguiranno l’uscita.

Dopo il lancio, verranno proposte nuove sfide e missioni appartenenti alla storia principale, oltre a contenuti end-game, missioni giornaliere e settimanali e scontri all’interno della Zona Nera. Oltre a tutto questo, saranno resi disponibili anche due aggiornamenti gratuiti per tutti i giocatori, che aggiungeranno nuove feature:

  • Incursioni: in aprile, il primo aggiornamento gratuito introdurrà la prima Incursione, una nuova sfida di alto livello specificatamente sviluppata per essere affrontata in gruppo. Le squadre potranno mettere alla prova le loro abilità affrontando nemici apparentemente inarrestabili per guadagnare equipaggiamento e armi di alto livello. Questo aggiornamento aggiungerà anche una delle funzionalità più richieste dalla community, la possibilità di scambiarsi il bottino raccolto durante le missioni tra membri della stessa squadra.
  • Conflitto: in maggio, il secondo aggiornamento gratuito aggiungerà nuove caratteristiche alla Zona Nera e una nuova incursione ambientata nell’iconico Columbus Circle.

Nel corso dell’anno verranno anche rese disponibili tre espansioni a pagamento, incluse nel Season Pass, nella Gold Edition e nell’edizione Sleeper Agent/Collector’s del gioco.

Ogni espansione di The Division racconta una nuova tappa del viaggio del giocatore e mette a disposizione contenuti, equipaggiamento e gameplay inediti:

  • Espansione I: New York Underground

Disponibile in giugno, la prima, grande espansione permette ai giocatori di avventurarsi negli inesplorati sotterranei di New York, all’inseguimento di letali nemici in compagnia di altri tre agenti, in un dedalo di tunnel tutti da scoprire.

  • Espansione II: Lotta per la Vita

Disponibile quest’estate, la seconda espansione sfiderà i giocatori a sopravvivere il più a lungo possibile procurandosi risorse essenziali in un ambiente decisamente ostile.

  • Espansione III: Fino alla Fine

Il prossimo inverno, una nuova minaccia metterà a repentaglio i giocatori e le loro squadre, che dovranno prepararsi per difendersi da un nemico senza pietà.

Tom Clancy’s the Division sarà disponibile dall’8 marzo per Xbox One, PlayStation 4 e PC. Per ulteriori informazioni, visitare www.thedivisiongame.com, la pagina Facebook e l’account Twitter ufficiale @UbisoftItalia.

Just Cause 3: dall’8 Marzo arriva Sky Fortress

3

Il primo pacchetto di contenuti aggiuntivi di JUST CAUSE 3 chiamato SKY FORTRESS sarà disponibile l’8 marzo per tutti I possessori dell’ AIR, LAND AND SEA Expansion Pass e sarà in vendita globalmente il 15 Marzo.

SKY FORTRESS include una nuova serie di missioni e introduce una nuova minaccia: la eDEN Corporation con l’enorme e terrificante Fortezza dei cieli e un letale esercito di droni. Per affrontarli, Rico Rodriguez può contare sulla nuova tuta alare al bavarium con motore a propulsione, interamente potenziabile e dotata di missili e mitragliatrici, un nuovo drone cacciatore per la sua difesa personale e il fucile d’assalto sputabavarium.

 “Il nuovo contenuto cambierà l’approccio dei giocatori nel corso dell’avventura – non vediamo l’ora di scoprire come i fan si adatteranno alla nuova tuta alare,” ha dichiarato Tobias Andersson, Senior Producer presso Avalanche Studios. “Le nuove missioni, le sfide e i gadget che possono essere presi all’interno del gioco principale rimescolano tutte le carte e siamo ansiosi di osservare i giocatori che rivisiteranno Medici diventando sempre più creativi”.

Il pack SKY FORTRESS uscirà al prezzo di €11.99 mentre l’ AIR, LAND & SEA Expansion Pass è disponibile a €24.99 . Tutti e tre i contenuti aggiuntivi saranno rilasciati entro la fine dell’estate 2016 e per i possessori dell’Expansion Pass, è previsto un accesso anticipato per ogni contenuto di una settimana.

In vista dei nuovi contenuti, il gioco principale riceverà un grande aggiornamento il 4 marzo che includerà i seguenti aggiustamenti:

– Riduzione del tempo di caricamento della schermata iniziale e delle schermate in-game del 20-50%

– Risolti diversi problemi di memoria con conseguenti crash

– Riduzione di un certo numero di crash casuali

– Migliorato lo streaming del mondo di gioco

– Alcune ottimizzazioni delle performance legate a bug

– Implementato un sistema DLC in vista dei pacchetti Air, Land and Sea

Drago D’Oro 2015: in arrivo i premi dei videogiochi

2

Manca poco alla premiazione della quarta edizione del Drago D’Oro – il Premio ufficiale dei Videogiochi organizzato da  Aesvi – l’Associazione di riferimento dell’industria videoludica – per celebrare le eccellenze del mondo dei videogiochi in Italia.

I migliori videogiochi del 2015 verranno premiati in una cerimonia che vedrà la co-conduzione di Francesco Facchinetti e Tess Masazza, a Roma il 9 marzo alle 18.30, nella suggestiva cornice del Tempio di Adriano (Piazza di Pietra). 

Nel corso della serata verranno consegnate 19 statuette per le 19 categorie in gara e, tra queste, il titolo più ambito: il Videogioco Dell’anno, per il quale concorrono 10 tra i titoli più amati del 2015: Batman: Arkham Knight, Bloodborne, Fallout 4, Her Story, Life is Strange, Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, Ori and the Blind Forest, Rise of the Tomb Raider, Splatoon, The Witcher 3: Wild Hunt. 

Per consultare l’elenco completo delle categorie in gara e dei titoli in nomination: www.premiodragodoro.it

Uno spazio ad hoc è riservato alla produzioni italiane, premiate all’interno della speciale sezione Drago d’Oro italiano con 4 statuette: Miglior Game Design, Miglior Realizzazione Tecnica, Miglior Realizzazione Artistica,  e naturalmente Miglior Videogioco Italiano. 

Infine, una categoria speciale, il Premio Speciale del Pubblico, il cui vincitore verrà determinato da tutti gli appassionati di videogiochi!

Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra: Xbox e Lamborghini insieme

6

L’86° Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra apre i battenti questa settimana e per entrare appieno nello spirito dell’evento il team Xbox annuncia un’importante novità sul prossimo capitolo di Forza: Microsoft e Turn 10 Studios stanno collaborando con Lamborghini per avere la nuovissima auto sportiva Lamborghini Centenario sulla copertina del prossimo capitolo di Forza Motorsport.

Ancora non possiamo svelarvi il titolo né darvi delle anticipazioni sulla prossima puntata della serie Forza, per questo dovrete aspettare la prossima conferenza stampa di Xbox in occasione di E3 a giugno 2016, tuttavia la Centenario sarà disponibile “First in Forza”, pertanto le milioni di persone in tutto il mondo che possiedono una Xbox One potranno provare la versione virtuale di questa automobile unica prima che faccia il suo debutto nel mondo reale. Con 12 valvole e un motore naturalmente aspirato, la Centenario ha 770 CV e passa da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi e da 0 a 300 km/h in 23,5 secondi, con una velocità massima superiore a 350 km/h.

Siamo entusiasti di continuare la nostra lunga storia di collaborazione con Lamborghini e di far parte dei festeggiamenti per il 100° anniversario dando alla Centenario il risalto che merita come automobile di copertina del prossimo capitolo della serie Forza“, ha commentato Phil Spencer, Responsabile di Xbox. “È un onore poter annunciare la nostra collaborazione in occasione di uno dei più grandi saloni dell’auto al mondo e non vediamo l’ora di presentare il gioco all’Electronic Entertainment Expo di quest’anno“.

Inoltre, a partire da oggi, la serie Lamborghini Super Trofeo di Turn 10 Studios creerà una piattaforma che coinvolgerà le community di appassionati di automobili e di videogiochi con un nuovissimo tipo di sport motoristico. 

Tutti i giocatori di “Forza Motorsport 6” potranno partecipare alla serie Super Trofeo; nella prima stagione si scontreranno in prove a tempo nella modalità “Rivals” e in campionati multiplayer, utilizzando il Lamborghini Gallardo Super Trofeo 2014. Sulla base della loro posizione in classifica e sulle prestazioni della divisione in modalità “Rivals”, i giocatori si aggiudicheranno l’esclusivo Huracán Super Trofeo 2015 e verranno invitati a partecipare alla seconda stagione della serie ricca di premi. Ti invitiamo a visitare il sito Web ufficiale di Forza per ulteriori dettagli.

Mortal Kombat XL: Trailer di lancio

6

Warner Bros. Interactive Entertainmenth ha diffuso oggi il traier di lancio di Mortal Kombat XL, l’esperienza definitiva di Mortal Kombat X, che sarà disponibile in Italia dal 4 marzo per PlayStation 4 computer entertainment system e Xbox One

Mortal Kombat XL è una versione ampliata dell’acclamato Mortal Kombat X, gioco premiato come Fighting Game of the Year alla diciannovesima edizione dei D.I.C.E. Awards e ai The Game Awards 2015.  È stato inoltre nominato 2015’s Best Fighting Game da Game Informer e IGN

Sviluppato da NetherRealm Studios, Mortal Kombat XL offre l’essenziale esperienza di gioco di Mortal Kombat X che comprende il gioco principale e  tutti i contenuti presenti nel Kombat Pack e nel Kombat Pack 2 tra cui:

  • Nuovi personaggi giocabili come Leatherface™ dalla serie di film horror The Texas Chainsaw Massacre© e lo Xenomorfo di Alien™, oltre al ritorno di personaggi di Mortal Kombat come Triborg e Bo’Rai Cho.
  • Tutti i personaggi giocabili contenuti nel Mortal Kombat X Kombat Pack: Predator™, Jason Voorhees, Tremor e Tanya, ciascuno con tre skin a tema.
  • Il nuovo Apocalypse Skin Pack.
  • Tutti i contenuti precedentemente pubblicati per Mortal Kombat X tra cui Goro, il Brazil Skin Pack, il Kold War Skin Pack, il Samurai Skin Pack e la Kold War Scorpion Skin

Come bonus aggiuntivo, i possessori di Mortal Kombat XL per PlayStation 4 e Xbox One e possessori di Mortal Kombat X, possono scaricare il nuovo Medieval Skin Pack e il nuovo Pit Stage gratuitamente. Quest’ultimo  è basato sulla classica Mortal Kombat arena e include Fatality dedicate.

I giocatori che già posseggono Mortal Kombat X possono acquistare il Mortal Kombat XL Pack che incluide i contenuti del Kombat Pack e del Kombat Pack 2.  I fan che già possiedono il Kombat Pack possono sperimentare il nuovo gameplay acquistando il Kombat Pack 2.  Sia il Mortal Kombat XL Pack e il Kombat Pack 2 saranno disponibili su PlayStation®Store e Xbox Live.

Mortal Kombat XL sarà disponibile in Italia a un prezzo di euro 59.90 per PS4TM system e Xbox One. Il Mortal Kombat XL Pack sarà disponibile al prezzo di euro 24.90 e il Kombat Pack 2 al prezzo di euro 19.90 su PlayStation®Store e Xbox Live.  Il gioco ha un PEGI 18+. Per maggiori informazioni visitate www.warnerbros.it/mortalkombatxl, www.mortalkombat.com e www.facebook.com/MortalKombat

 

PlayStation Plus Bonus: sconti e promozioni di Marzo

3

Nuovi sconti, promozioni e vantaggi sono disponibili sulla piattaforma PlayStation Plus Bonus. Fino al 21 marzo, chi utilizzerà le proprie credenziali PSN per accedere al sito https://playstationplusbonus.com troverà, all’interno della categoria “Buono”, uno sconto del valore di € 10, spendibile a fronte di una spesa minima di € 100, per l’acquisto di tutti i prodotti disponibili sul sito di vendita online Redcoon.it (http://www.redcoon.it/). Un’offerta allettante è anche quella all’’interno della sezione “Promozioni”: Sony mette a disposizione, con uno sconto pari a € 55, il Sistema Micro HiFi CMT-X5CD Bluetooth al prezzo di € 199,99 anziché di € 254,99. La categoria “Vantaggi” è dedicata, questo mese, agli amanti del viaggio. Grazie alla partnership con Best Western, infatti, sarà possibile ottenere uno sconto del 10% sulla prenotazione negli alberghi italiani della catena, fino al 31 dicembre 2016.

Il programma PlayStation Plus Bonus è un’esclusiva tutta italiana e si va ad aggiungere alla già ampia offerta di PS Plus che garantisce agli abbonati oltre 24 giochi l’anno da collezionare per PlayStation®4 (PS4™), la possibilità di godere di 10 GB[1] di memoria online, di scaricare in automatico tutti gli aggiornamenti disponibili, anche se la propria console è in stand by e di beneficiare di una serie di promozioni su PlayStation Store, oltre ad avere la possibilità di accedere a prove Beta o di giocare online in multiplayer su PS4. 

Gli iscritti a PlayStation Plus, nel mese di febbraio, grazie al programma Vota e Gioca, sono stati coinvolti nella scelta di uno dei titoli PS4 disponibili a marzo. Gli abbonati al servizio hanno espresso la propria preferenza tra il titolo di corse 2D Action Henk!, lo shooter Assault Android Cactus e l’action Broforce. Ne è uscito vincitore Broforce, che è entrato di diritto, come titolo PS4, nella rosa dei giochi disponibili nel mese di marzo insieme a: Galak-Z per PS4, Super Stardust HD e The Last Guy per PS3, Flame Over e Reality Fighters per PS Vita.  

Gli abbonati a PS Plus hanno ancora la possibilità di realizzare un sogno: vivere di persona il più importante evento videoludico del mondo. Chi, entro il 20/03/2016 sottoscriverà o rinnoverà un abbonamento PlayStation®Plus di 12 mesi  e si collegherà al sito particonpsplus.it, potrà partecipare al concorso “Parti con PS Plus”, e provare a vincere un viaggio per due persone all’E3 (Electronics Entertainemnt Expo) a Los Angeles. Il fortunato vincitore volerà negli Stati Uniti e avrà la possibilità di vivere, dal 12 al 16 giugno, in un evento unico dove è possibile provare  giochi in anteprima  e dove publisher e sviluppatori presentano a tutto il mondo le loro ultime creazioni. Oltre al viaggio per Los Angeles, tanti i premi in palio: TV, Tablet, Smartphone, Cuffie e abbonamenti a PlayStation®Plus. L’elenco completo è disponibile sul sito particonpsplus.it, assieme al regolamento del concorso.

Far Cry Primal, la recensione: indietro nel tempo di 12.000 anni

Quando qualche mese fa Ubisoft ha annunciato al mondo Far Cry Primal, siamo rimasti tutti molto stupiti dal tema: nessuna isola turistica invasa dai pirati, nessun Paese asiatico in mano al dittatore di turno, soprattutto niente armi da fuoco, caratteristica inedita e – in superficie – impensabile per un gioco della saga. Saremmo tornati all’età della pietra a fronteggiare bestie feroci e tribù avversarie, cercando di sopravvivere e di costruire equipaggiamenti sempre migliori. Ma può davvero esistere un Far Cry senza armi da fuoco, pirati e soldati? Forse si, con un po’ di sacrificio.

Il miglior approccio per giocare a Far Cry Primal è proprio dimenticare il passato, cercare di non pensare a quel capolavoro supremo che è ancora adesso Far Cry 3, ancor meno a Far Cry 4, che ci regalava armi e veicoli in quantità. Bisogna considerare questo nuovo capitolo come una parentesi, uno spin off che ha permesso agli sviluppatori di togliersi uno sfizio e di farci provare la vita delle caverne, delle clave e delle lance appuntite. Avrebbero potuto di certo trovare un altro nome, non sfruttare quel Far Cry che molto furbescamente attrae almeno tre generazioni di videogiocatori, ma probabilmente non sarebbe stato giusto. Far Cry Primal ha infatti tutta l’essenza della saga, ne conserva struttura, contenuti, modalità di gameplay, persino la forma delle missioni, aggiungendo in più nuove funzionalità altrimenti impossibili. Come per i titoli precedenti, ci ritroviamo sperduti in una mappa gigantesca, utopia di ogni amante dell’esplorazione e degli open world; possiamo scegliere quali missioni affrontare prima, quali elementi sbloccare in anticipo rispetto ad altri, quali missioni secondarie sono più utili alla costruzione del nostro personaggio, poiché Primal offre davvero molte opzioni di personalizzazione.

Questa volta abbiamo tre alberi di sviluppo, il primo legato alla creazione degli oggetti, cosa che rende fondamentale la raccolta e l’esplorazione della mappa di gioco, il secondo legato alle nostre abilità, il terzo strettamente correlato con il nostro villaggio, che sotto la nostra guida dovrà rinascere, ripopolarsi e progredire. A questi tre gruppi, se ne aggiunge un quarto, più staccato ma non meno divertente, anzi: non essendoci veicoli, barche o elicotteri, gli sviluppatori ci permettono di domare e cavalcare bestie enormi e feroci, dunque avvicinare tutti gli animali del gioco rappresenta un’ulteriore sfida e ore aggiuntive di gameplay. Un circolo vizioso che cattura dopo poche ore di gioco il giocatore, che vorrà crescere e progredire nel crafting in modo sempre più compulsivo, più che in passato. Certo non essendo un GDR, con l’andare del tempo riusciremo a sbloccare tutto ciò che Ubisoft ci ha messo a disposizione, dunque non sarà necessario pensare a una strategia o creare una build particolare.

Far Cry® Primal_20160301151111

Sono tuttavia i progressi che rendono Far Cry Primal un ottimo investimento di tempo e denaro, al contrario del passato in cui si era più invogliati a seguire la trama principale e lasciare tutto il resto come contorno. Questa volta accade il contrario, poiché la storia di questo capitolo non è il cuore di tutto; avremo due tribù rivali da accorpare alla nostra, ma non c’è una vera e propria sceneggiatura, non c’è una reale regia. In Far Cry 3 era tutto molto cinematografico sin dalle primissime battute, anche in Far Cry 4 era un continuo inseguimento, vi erano continue battaglie per il territorio; Far Cry Primal sembra creato per gli esploratori, per chi ha voglia di ritrovarsi solo contro la natura, contro un territorio ostico e impervio. La mappa quasi mai è a nostro favore, si incontrano spesso costoni rocciosi da aggirare, laghi, caverne, strettoie, per non parlare della zona nord, glaciale e inospitale, nella quale si soffre il freddo e si corre il rischio di morire assiderati senza il riparo di un buon fuoco.

Per evitare tutto questo bisogna trovare il modo di creare abiti invernali, di sbloccare più rifugi possibile, di avere sempre della legna da ardere nel nostro sacco. Tutti elementi che rendono questo Far Cry Primal davvero unico nel suo genere, oltre le solite meccaniche dei villaggi da conquistare, delle alture da recriminare, delle abilità da acquistare. Fa storcere un po’ il naso la scelta da parte degli sviluppatori di inserire nel gioco bombe rudimentali, alquanto improbabili, e l’uso di un gufo al posto del classico binocolo, una funzionalità plausibile ma molto rudimentale e poco affidabile. Sarebbe invece tutto da rivedere il sistema di combattimento, che in melee risulta approssimativo e molto casuale, una pecca colossale in un gioco che affida agli scontri corpo a corpo gran parte del suo gameplay.

Far Cry® Primal_20160226160014

Graficamente il titolo si conferma di alta qualità, riprende in tutto e per tutto il solido motore grafico di Far Cry 4 migliorando la gestione dei colori (certo ancora molto saturi) e garantendo un’ottima stabilità. Il mondo attorno a noi respira in modo autonomo, le texture di alta qualità e la luce dinamica rendono ancora più belli paesaggi, valli e zone montuose. Durante tutte le ore di gioco in cui abbiamo messo sotto stress il titolo, su PlayStation 4, abbiamo incontrato pochissimi bug (un paio al massimo), mai nessun rallentamento e nessun problema particolare. Le cutscene che precedono le missioni sono poi realizzate davvero allo stato dell’arte, peccato soltanto per i continui sottotitoli che il giocatore è obbligato a vedere per seguire la poca storia offerta.

Per aumentare il realismo, Ubisoft ha deciso di far parlare i personaggi in un linguaggio arcaico e incomprensibile, una soluzione lodevole dal punto di vista artistico ma fastidiosa nell’utilizzo finale, poiché per seguire le parole a schermo si finisce per perdere tutta l’azione. Assolutamente degno di nota, infine, il lavoro svolto dalla casa francese sull’ottimizzazione dei dati del gioco, che risulta velocissimo nei caricamenti di avvio e di viaggio rapido; se un primo caricamento vi può prendere una ventina di secondi, uno spostamento rapido può durare dai 5 ai 13 secondi, una caratteristica che rende l’intero gioco più funzionale e gradevole.

Far-Cry-Primal-01

Far Cry Primal dunque pesca a piene mani nei precedenti titoli della serie, riprendendo la struttura del 3 e del 4 e provando ad aggiungere nuove meccaniche di gioco. Non sempre Ubisoft centra il bersaglio, al contrario prende alcune buone idee e non le sviluppa a dovere, ma consegna comunque nelle mani dei giocatori un titolo divertente e curioso. Forse un po’ ripetitivo nel gameplay, ma consigliato a tutti gli amanti del free roaming che adorano esplorare, conquistare nuove abilità e sbloccare funzionalità sempre migliori. Non un capolavoro assoluto, ma un buon modo per tornare indietro nel tempo di 12.000 anni.