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SBK Team Manager: disponibile il nuovo titolo di Digital Takes

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Digital Tales e Dorna WSBK Organization annuncia la disponibilità per dispositivi iOS e Android di SBK Team Manager, una simulazione manageriale che consente al giocatore di creare e gestire un team del Campionato Mondiale Motul FIM Superbike composto da tecnici, ingegneri, meccanici e piloti con l’ambito obbiettivo di raggiungere la vittoria finale.

Sviluppato dallo studio canadese Pixel Racers in co-produzione con Digital Tales, SBK Team Manager regala ai giocatori la possibilità di proseguire virtualmente sullo schermo dei propri dispositivi la stagione 2018 del Mondiale Superbike conclusasi proprio il mese scorso e, perché no, riscriverne addirittura il risultato finale sfidando le squadre ufficiali come Kawasaki Racing, Aruba.it Racing e Pata Yamaha Official.

Sono presenti tutte le moto ufficiali del campionato, Aprilia, BMW, Ducati, Honda, Kawasaki, MV Agusta e Yamaha, e naturalmente i circuiti ufficiali, da Phillip Island a Brno, da Laguna Seca a Misano, tutti riprodotti all’insegna del massimo realismo.

Il gioco si presenta come il primo manageriale a due ruote con grafica 3D per smartphone e tablet e si distingue per un gameplay suddiviso in 3 specifiche fasi: la ricerca del budget e quindi degli sponsor con la loro gestione, la fase pre-gara con la messa a punto del mezzo nelle prove libere e la fase di gara vera e propria, con la modalità ‘3D Live Racing’, che consentirà di monitorare la corsa in tempo reale, interagendo coi piloti tramite un’interfaccia tattica e i pitboard dal muretto.

Caratteristiche principali:

  • Gioca con tutte le squadre, le moto e i circuiti ufficiali del Campionato Mondiale Superbike 2018
  • Costruisci il tuo team con tanto di colori e logo personalizzati, metti sotto contratto i migliori piloti e sigla accordi di sponsorizzazione per avere i fondi necessari
  • Migliora, testa e potenzia la tua moto come preferisci
  • Migliora gradualmente il tuo personale garage 3D e l’area hospitality guadagnando bonus extra per il tuo team
  • Durante le gare in modalità ‘3D Live Racing’, prendi decisioni al volo dalla visuale tattica e impartisci ordini speciali attraverso pitboard dal muretto
  • Monitora lo stato della tua moto e fai attenzioni ai cambiamenti meteorologici per mantenere sotto controllo il rischio di incidenti
  • Segui la tua moto con la telecamera dinamica mentre piega a destra e sinistra, supera gli avversari o viene coinvolta in drammatici incidenti

Il gioco è disponile per dispositivi iOS su App Store® (http://bit.ly/SBKTeamMan_iOS) e per Android su Google Play™ (http://bit.ly/SBKTeamMan_And) a un prezzo promozionale di lancio di euro 2,29 per un periodo di tempo limitato.

Lucca Comics & Games 2018: videogiochi sempre più protagonisti

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Chiusa da poco la 52° edizione di Lucca Comics & Games, oltre 251 mila i biglietti strappati. Tante le sorprese e le attività dedicate alle migliaia di visitatori che hanno invaso le strade del centro storico lucchese, in particolare tutti gli appassionati di videogiochi hanno potuto godere di questi 5 giorni all’insegna del divertimento e del gioco.

Si parte da TIM, grande protagonista della kermesse toscana, che ha organizzato tornei di Asphalt 9 e garantito la partecipazione straordinaria dei Mates, famosissimo gruppo di creator del web che hanno animato le giornate presso il Tim Dome. Nella stessa area, successo anche per il  The Bit District, un intero padiglione dove è stato possibile provare i più famosi titoli della scena indie italiana, come Super Cane Magic Zero di Sio.

Sony PlayStation ha presenziato con Spider-Man in un padiglione monotematico, portando in Italia Cameron Christian, design director di Insomniac Games, che ha duettato con i disegnatori Marco Checchetto e Jacopo Camagni, in un panel dedicato a Marvel’s Spider-Man e al concetto di cross-medialità.

Un altro appuntamento imperdibile è stato quello dedicato a Kingdom Hearts III. Uno dei titoli più attesi del 2019 mostrato nella splendida cornice di Villa Bottini, attraverso un tour guidato in alcuni dei mondi che fanno da scenario al gioco. Hashimoto-san in persona ha presentato la sua ultima fatica in un esclusivo panel presso l’Auditorium San Francesco.

Blizzard Entertainment ha ricreato a Lucca la Locanda di Heartstoneaccogliendo per tutti e cinque i giorni i numerosissimi appassionati del gioco. Un esercito di cosplayer inoltre, ha interpretato i celebri eroi di saghe di successo come OverwatchWorld of Warcraft e Diablo, in una parata tra le più belle e sceniche in assoluto. I fan di Diablo III hanno inoltre avuto l’occasione di incontrare, presso lo stand Nintendo, Roberto Recchioni, Ausonia e Riccardo Torti, star del fumetto italiano autori di alcune litografie esclusive dedicate a Diablo III: Eternal Collection.

Nintendo ha deliziato i propri fan con una serie di esclusive di questo fine 2018 tra cui Pokémon: Let’s Go, Pikachu!, Pokémon: Let’s Go, Eevee! e Super Smash BrosUltimate. Oltre a questi titoli, gli appassionati della grande N hanno potuto provare i più grandi titoli pubblicati o in arrivo su Nintendo Switch, come Super Mario Party, FIFA 19, Dragon Ball FighterZ, Diablo III: Ultimate Collection, Okunoka e Overcooked 2.

Per l’ennesimo anno Bandai Namco ha presidiato le mura di Lucca, nella Casermetta San Paolino. Gli appassionati di anime e manga hanno potuto provare My Hero One’s JusticeJump Force, One Piece World Seeker e Dragon Ball FighterZ. Per i combattenti più valorosi, era possibile cimentarsi sul campo di battaglia di Soul Calibur VI. Nello stesso stand era possibile provare le avventure narrative 11-11 Memories RetoldThe Dark Pictures – Man of Medan e l’ultimo capitolo della serie Ace Combat: Ace Combat 7 Skies Unknown.

Sempre sulle mura da notare la presenza di NVIDIA, presso la Casermetta San Colombano, dove i visitatori hanno avuto la possibilità di provare alcuni dei titoli più importanti dell’anno, come Shadow of The Tomb Raider e Call of Duty: Black Ops 4, portati al massimo delle prestazioni grafiche e computazionali grazie all’hardware di ultima generazione messo a disposizione nel padiglione. Oltre a questo, nella giornata di sabato, l’illustratore Tanino Liberatore, il Michelangelo del Fumetto, ha personalizzato una scheda video GeForce RTX 2080 Ti andando a rappresentare il personaggio che l’ha reso celebre nel mondo, RanXerox. La scheda, è stata poi battuta alla tradizionale asta benefica di Lucca, con tutto il ricavato devoluto in favore di Emergency.

Lucca Comics & Games è stata anche arena per i giocatori competitivi. La Cattedrale San Romano, per cinque giorni, è diventata la Esport Cathedral, e ha ospitato combattutissimi tornei su Quake ChampionsLeague of LegendsClash RoyaleDestiny 2 e HearthStone, con  alcuni dei giocatori professionisti più famosi e vincenti del panorama internazionale, come Raisy e Jizuke.

Piazza Santa Maria è stata la sede del Samsung eSport Palace, dove si sono disputati tornei sui più grandi successi del momento, tra cui Fortnite e Overwatch, e dove tra attività dedicate ai giocatori e divertenti momenti con alcuni degli YouTuber più famosi e amati d’Italia, si è riusciti a rendere l’Esport una disciplina per tutti.

Lucca Comics & Games 2018: al via la caccia al tesoro di Playstation

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Non solo videogiochi, fumetti e cultura pop: tra le novità presenti quest’anno al Lucca Comics & Games 2018 ci sarà anche una speciale Caccia al Tesoro organizzata da Sony Interactive Entertainment Italia e aperta a tutti gli avventori del Festival.

Perché la ricerca abbia inizio bisognerà scaricare l’app Experience PlayStation, da Play Store (Android) o Apple Store (IOS), e inserire il proprio PSN ID: sarà l’app a suggerire il percorso da seguire per scovare gli indizi.

Scopo dell’attività, che avrà luogo dal 31 ottobre al 4 novembre, sarà trovare sette “tesori” disseminati per la città di Lucca, ovvero sette QR code da scansionare con il proprio smartphone una volta scaricata Experience PlayStation App.

Per ogni giorno della manifestazione lucchese, ai primi 100 giocatori che avranno collezionato i 7 codici, sarà richiesta un’Ultima Azione: recarsi allo stand PlayStation (in piazza Colonna Mozza), giocare Marvel’s Spider-Man e scansionare l’ottavo e ultimo codice presente presso le postazioni.

I giocatori riceveranno come ricompensa un’esclusiva copia del fumetto Amazing Spider-Man, con la cover disegnata e autografata appositamente per Lucca Comics & Games da Jacopo Camagni.

Experience PlayStation App a Lucca non significa esclusivamente “caccia al tesoro”. Sarà infatti possibile prenotare una prova di gioco di Marvel’s Spider-Man in esclusiva per PS4, disponibile presso il padiglione monografico PlayStation ed essere informati sulle speciali promozioni applicate da Euronics presso il proprio stand sito in Baluardo Santa Croce.

Inoltre tutti coloro che scaricheranno l’applicazione otterranno l’esclusivo tema dinamico per PS4 “Symbols in the Stars”, scansionando uno speciale QR code già sui canali social di PlayStation Italia.

Fallout 76: trailer live action

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L’attesa per Fallout 76 volge al  termine, e già oggi puoi guardare il trailer liver action! Preparati a scoprire una nuova, selvaggia Zona Contaminata nel cuore della Virginia Occidentale nel mondo aperto più grande e dettagliato mai visto nella serie.

Giornata della Rigenerazione, 2102. Venticinque anni dopo la caduta delle bombe, insieme agli altri abitanti del Vault (scelti tra i migliori della nazione), riemergerete finalmente nell’America post-nucleare. Potrete giocare da soli o in compagnia esplorando, svolgendo missioni, costruendo e dando la caccia alle più temibili minacce della Zona Contaminata.

La B.E.T.A. di Fallout 76 è disponibile ora su Xbox One e avrà inizio il 30 ottobre su PlayStation 4 e PC. Segui @Fallout su Twitter per gli orari e le disponibilità della B.E.T.A.

Fallout 76 verrà pubblicato il 14 novembre su Xbox One, PlayStation 4 e PC.

Call of Cthulhu: trailer di lancio

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Cosa si cela dietro alla coltre che ci offusca la vista, un terrificante incubo che ci tormenta, ma che ci è impossibile vedere? Sbircia nei sogni limpidi e nel passato torbido con il Trailer di Lancio di Call of Cthulhu che preannuncia l’uscita del 30 ottobre. Accompagnato dalla musica di Cristobal Tapia De Veer (compositore per “Black Mirror”, “Utopia” e “La Ragazza che Sapeva Troppo”), il trailer è il vostro ultimo sguardo nel vuoto prima dell’uscita del gioco.

Il videogioco Call of Cthulhu, adattato ufficialmente dal gioco di ruolo “pen & paper” della Chaosium, combina il gameplay investigativo con gli impareggiabili racconti del rinomato Mito di Cthulhu di Lovecraft. Nei panni dell’investigatore privato Edward Pierce, riuscirai a svelare i misteri che circondano la fin troppo silenziosa isola di Darkwater?

Call of Cthulhu ti catapulta proprio in questo ruolo – un alcolista in difficoltà, torturato dal proprio passato e perseguitato dal Disturbo da stress post-traumatico e da strane visioni, Pierce è un ostinato investigatore che desidera scoprire la verità. Ingaggiato dal padre di Sarah Hawkins per investigare sul misterioso incendio che ha ridotto in cenere la sua villa e ucciso la sua famiglia, Pierce si ritroverà circondato dai sospettosi abitanti di Darkwater e incapperà in diversi punti morti. Proseguendo nella sua avventura, il mondo incomincerà a sbrogliarsi, la realtà si sgretolerà, e i sogni diventeranno realtà, il tutto mentre il Grande Sognatore si prepara alla sua veglia.

Call of Cthulhu sarà disponibile dal 30 ottobre su PlayStation 4, Xbox One e PC.

 

Red Dead Redemption 2 disponibile ora per PlayStation 4 e Xbox One

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Rockstar Games, etichetta di Take-Two Interactive Software, Inc. (NASDAQ: TTWO), è orgogliosa di annunciare che Red Dead Redemption 2 è ora disponibile per PlayStation 4 e Xbox One.

Un racconto epico di onore e lealtà ambientato negli ultimi anni dell’era dei fuorilegge. Red Dead Redemption 2 segue Arthur Morgan e la banda di Van der Linde nelle loro rapine, furti e combattimenti per cercare di sopravvivere nel cuore di un’America dura e selvaggia. Dopo un colpo andato storto nella città di Blackwater, la banda è costretta a fuggire. Con gli agenti federali e i migliori cacciatori di teste della nazione alle costole, che rischiano di mettere a repentaglio l’unità del gruppo, Arthur si trova costretto a scegliere tra i suoi ideali e la lealtà nei confronti della banda che l’ha cresciuto.

Raccontata nel mondo di gioco più profondo ed esteso mai creato da Rockstar, Red Dead Redemption 2 è il primo gioco concepito da zero per l’hardware di nuova generazione dove gameplay e narrazione si fondono in un modo completamente nuovo per fornire l’esperienza di vivere come un fuorilegge in una famigerata banda.

Red Dead Redemption 2 include l’accesso a Red Dead Online. Red Dead Online è l’evoluzione della classica esperienza multiplayer in Red Dead Redemption, che fonde la narrativa con il gameplay competitivo e cooperativo, in nuovi divertenti modi. Il lancio di Red Dead Online è previsto per novembre 2018, inizialmente come beta pubblica.

Nintendo a Lucca Comics & Games 2018

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Nintendo, leader mondiale nella creazione e nello sviluppo di intrattenimento interattivo, sarà presente all’edizione 2018 di Lucca Comics & Games 2018, Festival Internazionale del Fumetto, Cinema di Animazione, Illustrazione e Gioco, che aprirà le sue porte il 31 ottobre per proseguire fino a domenica 4 novembre, animando la storica cittadina toscana.

Nintendo porterà a Lucca Comics & Games 2018 una serie di esclusive imperdibili per i videogiocatori di tutte le età. In anteprima per le migliaia di appassionati i titoli in arrivo su Nintendo Switch nei prossimi mesi, da Super Smash Bros. Ultimate a Pokémon: Let’s Go, Pikachu! e Pokémon: Let’s Go, Eevee!, protagonisti del padiglione monografico Nintendo posizionato in Piazza Bernardini. Spazio anche alle ultime novità tra cui Super Mario Party, FIFA 19, Starlink: Battle for Atlas e Diablo III: Eternal Collection.

La line up di Nintendo Switch si fa sempre più ricca e i visitatori di Lucca Comics & Games potranno provare in anteprima Super Smash Bros. Ultimate (in uscita il 7 dicembre), il gioco d’azione dedicato ai vari protagonisti delle diverse serie storiche firmate Nintendo e non solo: sarà la versione più completa di sempre, con tantissimi scenari e lottatori. Saranno presenti, infatti, i personaggi di tutti gli episodi precedenti   al gran completo. Inoltre, i giocatori potranno provare con due settimane di anticipo Pokémon: Let’s Go, Pikachu! e Pokémon: Let’s Go, Eevee!, due nuovi giochi tra i più belli e innovativi mai realizzati sul mondo dei Pokémon, in arrivo il 16 novembre.

Gli Allenatori Pokémon avranno la possibilità di tornare a Kanto, la primissima regione che ha dato il via alla serie, e di catturare i Pokémon con un metodo intuitivo e divertente, che prevede di mimare il gesto del lancio della Poké Ball. Proprio per questo è stata creata una Poké Ball Plus, una vera Poké Ball e un vero controller che può sostituire in tutto e per tutto un Joy-Con Switch. Pokémon: Let’s Go, Pikachu! e Pokémon: Let’s Go, Eevee!, si presentano come giochi profondi e di grande valore che soddisferanno le aspettative dei fan e apriranno le porte a tanti nuovi appassionati della saga.

Nintendo, i videogames disponibili allo stand

Ad affiancare le anteprime e a garantire il divertimento di tutti i visitatori di Lucca Comics & Games ci saranno anche i videogame già disponibili per Nintendo Switch: da Super Mario Party, l’ultimo capitolo della serie party game per eccellenza con 80 nuovi minigiochi e innovative dinamiche di gioco che sfruttano le funzionalità della console, a Mario Tennis Aces, l’ultimo videogioco sportivo con protagonisti Super Mario e friends, a Mario Kart 8 Deluxe, il Mario Kart migliore di sempre, a The Legend of Zelda: Breath of the Wild, un mondo vastissimo pieno di scoperte, esplorazione e avventura, passando anche per Super Mario Odyssey, l’ultima avventura di Super Mario con il suo fedele alleato Cappy, Splatoon 2, con nuovi livelli, nuovi stili, nuove armi e molto altro.

Non mancheranno i videogame prodotti da altre case di sviluppo già presenti su Nintendo Switch: da FIFA 19, la simulazione calcistica di EA Sports, a Starlink: Battle for Atlas, titolo Ubisoft che supporta dei modellini di astronave da attaccare sui propri controller e visualizzabili in-game, da Dragon Ball FighterZ, picchiaduro di Namco Bandai Entertainment, , all’intramontabile The Elder Scrolls VI: Skyrim di Bethesda. Inoltre, per gli amanti dell’azione al cardiopalma, Dark Souls: Remastered e Wolfenstein II: The New Colossus. Tutti questi titoli sono godibili in modalità portatile esclusivamente su Nintendo Switch.

In occasione del lancio di Diablo III: Eternal Collection, terzo capitolo della storica serie Blizzard in arrivo su Nintendo Switch il 2 novembre, Blizzard ha organizzato un evento speciale presso lo stand Nintendo. Quattro dei più famosi autori italiani di comics, Roberto Recchioni, Giacomo Bevilacqua, Riccardo Torti e Ausonia, incontreranno i fan e tutti gli appassionati presenti a LC&G, firmando e regalando litografie delle illustrazioni da loro realizzate per Diablo III. Gli appuntamenti sono per venerdì 2 novembre alle 17.00 e domenica 4 novembre alle 12.30.

Nintendo Switch è la console perfetta per giocare ai titoli indie, piccole gemme del panorama indipendente! A Lucca C&G presenti 4 titoli ideali per cominciare a conoscere la scena indie, e scoprire il vasto catalogo presente sul Nintendo eShop: Hollow Knight, un evocativo gioco d’azione e avventura in 2D pieno di sfide e misteri da svelare; Dead Cells, in cui il giocatore si ritrova al centro di un esperimento alchemico finito male, mentre cerca di capire cosa sta succedendo su un’isola che muta incessantemente; Overcooked 2, il divertente titolo culinario di Team17 e Ghost Town Games in cui collaborazione e spirito di squadra sono fondamentali per raggiungere il punteggio più alto nella caotica modalità multigiocatore online e locale; Okunoka, un nuovo platform per hardcore gamer sviluppato dagli italiani Caracal Games.

Tommaso Bonanni e Giovanni Lo Re di Caracal Games incontreranno i fan sabato 3 novembre alle ore 17.00 presso lo stand Nintendo e risponderanno a domande su Okunoka in arrivo il 30 novembre su Nintendo Switch.

Una serie di postazioni dedicate a Nintendo Switch con Mario Kart 8 Deluxe, Super Mario Party, Mario Tennis Aces, The Legend of Zelda Breath of the Wild e, in anteprima, Super Smash Bros Ultimate, saranno presenti anche all’interno dello stand Euronics, situato al Baluardo Santa Croce.

Nintendo sarà inoltre presente all’interno dell’area dedicata al mondo Pokémon, situata all’interno del Family Palace, al Real Collegio, regno delle famiglie e dei bambini, come sempre accessibile gratuitamente. Anche qui sarà possibile provare in anteprima Pokèmon: Let’s Go, Pikachu! e Pokémon: Let’s Go, Eevee! ma anche Pokkén Tournament DX, adrenalinico gioco Pokémon di combattimento uno contro uno, per i fan più giovani, disegnare e colorare i Pokèmon preferiti.

Lo stand Nintendo in Piazza Bernardini e l’area Pokémon al Real Collegio saranno i punti di ritrovo delle principali community Nintendo. In particolare, visto l’imminente arrivo dei nuovi titoli Pokèmon, sarà possibile partecipare o assistere alle tante attività organizzate in collaborazione con la community Pokémon Millennium. Ad arricchire lo spettacolo alcuni tra i più amati YouTube Creator del mondo PoKèmon come Cydonia, Chiara e Federic95ita.

I momenti dedicati a Pokémon sul palco centrale di Lucca Comics & Games si svolgeranno quotidianamente e verranno gestiti da Cydonia, Chiara, Federic95ita e dalla community Pokémon Millennium.

Assassin’s Creed Odyssey, la recensione

A distanza di un anno dal rilascio del precedente capitolo della saga, Assassin’s Creed Odyssey è arrivato sugli scaffali fisici e digitali dei giocatori di tutto il mondo; in questo nuovo titolo, la ricercatrice Layla Hassan – già incontrata in Origins – vive un’avventura ancor più antica della precedente, ambientata durante la Guerra del Peloponneso tra le città-stato della Grecia Antica.

Assassin's Creed Odyssey

All’inizio della partita, il giocatore deve decidere se impersonare un protagonista di sesso maschile o femminile. Le differenze tra una versione e l’altra della storia sono comunque minime e riguardano perlopiù alcune linee di dialogo e non veri e propri eventi; il sesso dell’avatar è irrilevante anche per quanto riguarda le interazioni romantiche con determinati png, visto che sarà possibile flirtare (e non solo) con chiunque, indipendentemente dal genere.

È difficile stabilire con precisione la longevità della campagna principale, in quanto il percorso della main quest è disseminato da attività secondarie, molte delle quali non sono nè possono essere ritenute opzionali per via della struttura stessa di gioco.

Assassin’s Creed Odyssey è stato infatti concepito con skill tree diversificati, armi ed equipaggiamenti con diverse statistiche e bonus e come ogni action RPG open world che si rispetti non mancano neppure i livelli. Questi gestiscono la potenza del personaggio protagonista e dei suoi avversari e influiscono pesantemente sulla forza offensiva e difensiva: se affrontare un nemico due livelli più potente del giocatore è ancora fattibile, lo stesso non può dirsi nel caso in cui i livelli diventino quattro, cinque o più.

Assassin's Creed Odyssey Assassin's Creed Odyssey

Sotto questo aspetto, Assassin’s Creed Odyssey limita la libertà d’azione ed esplorazione del giocatore dato che, a prescindere dalla sue abilità con il controller, i danni inferti saranno pressoché nulli e quelli subiti talmente elevati da uccidere il suo alter ego con un solo colpo, due al massimo. Per non trovarsi davanti a sfide insormontabili, è quindi indispensabile dedicare del tempo all’esplorazione e allo svolgimento delle più diverse mansioni, dalle classiche fetch quest in stile gdr vecchia scuola, proseguendo con taglie su persone e animali, conquista di basi nemiche e salvataggio di ostaggi, fino a semplici richieste di denaro da parte di npc poco abbienti o troppo avidi.

Se è criticabile la mancanza di scelta offerta dal gioco nel poter eseguire o meno questi incarichi minori, che inevitabilmente allontanano l’attenzione del giocatore dalla (invero interessante) trama del gioco, Assassin’s Creed Odyssey riesce comunque a offrire tanti possibili attività per accrescere il livello del personaggio e la qualità del suo equipaggiamento: tanto l’azione quanto l’esplorazione forniscono costantemente oggetti da indossare o rivendere e il gioco non lesina sui punti esperienza, a patto di avere abbastanza tempo libero da dedicare al titolo.

Assassin's Creed Odyssey

Che si esplorino caverne antiche, si combattano dei mercenari venuti a guadagnare la taglia sulla nostra testa o si affondino navi pirata a colpi di giavellotti incendiari, Assassin’s Creed Odyssey riesce sempre a regalare la soddisfacente sensazione di “star facendo qualcosa”: la mappa è incredibilmente vasta e le ambientazioni assai curate, nonostante siano vittime della natura open world del gioco e manchino quindi di molte rifiniture grafiche.

Anche le animazioni dei modelli non brillano per fluidità e l’intelligenza artificiale dei nemici è davvero basilare e con la tendenza a incantarsi, caratteristica purtroppo ricorrente nei titoli con mappe aperte. Per fortuna, la grafica non sempre eccellente e dalle texture pigre a caricarsi (anche sulle versioni “potenziate” delle console casalinghe) viene compensata dall’incredibile cura nel design di ogni singolo luogo, struttura architettonica e via urbana: la Grecia Antica sembra viva e pulsante ed esplorarla in lungo e in largo, a cavallo, a piedi o in nave è un’esperienza fantastica.

Al di là dei classici “difetti da open world”, quindi, il più grosso limite di Assassin’s Creed Odyssey è, paradossalmente, la sua vastità: sono così tante le cose da fare, vedere e combattere, che il giocatore rischia seriamente di porre la storia in secondo piano, anche a causa di una narrazione non proprio brillante durante le prime ore di campagna.

Assassin's Creed Odyssey Assassin's Creed Odyssey

Discutibile e soggettivo invece il bilanciamento tra la parametria di gioco e i contenuti opzionali a pagamento: si è ben lontani dalle meccaniche pay-to-play tristemente comuni in molti titoli moderni e Assassin’s Creed Odyssey è perfettamente giocabile anche senza spendere un singolo centesimo in boost di denaro ed esperienza. Tuttavia, se un moltiplicatore del 100% di dracme e punti livello non arriva a rompere l’equilibrio di gioco, ma lo velocizza semplicemente, è lecito domandarsi se il gioco non sia stato equilibrato in maniera tale da invogliare il giocatore a provare, almeno una volta, il “brivido della velocità”.

Quale che sia la verità dei fatti a cui si vuol credere, comunque, Assassin’s Creed Odyssey non risulta sbilanciato in nessuno dei due casi, pur richiedendo un notevole investimento di tempo per essere portato a termine. Come sempre, personaggi ed eventi storici sono ben miscelati all’avventura di Alexios e Kassandra, il cui finale sarà differente in base alle scelte del giocatore.

Menzione d’onore al combat system, che col suo sistema di abilità, colpi leggeri e pesanti, corpo a corpo e a distanza, parate, moveset diversificati e cambio d’arma dinamico riesce ad offrire una frenesia impensabile ai tempi dei primi titoli della saga e rimane frenato solo dalla succitata IA basilare degli avversari, divertenti da affrontare ma estremamente prevedibili anche nel caso dei boss.

Assassin's Creed Odyssey

Assassin’s Creed Odyssey è un gioco che dimostra il proprio budget da tripla A in una mappa sconfinata, ambientazioni curate e una impressionante mole di dialoghi e attività opzionali da svolgere. La necessità di accontentare tanto i fan di vecchia data quanto i neofiti del brand ha portato a scelte poco coraggiose nella gestione delle meccaniche di gameplay e il titolo del gioco trova il proprio senso solo verso le battute finali del gioco, ma soprattutto nei DLC annunciati per il Season Pass. Una volta accettato il cambio di genere del brand e la presenza dei più classici stilemi da gioco di ruolo d’azione, Assassin’s Creed Odyssey ha tutte le carte in regola per soddisfare pienamente i giocatori.

Videogiochi protagonisti a Lucca Comics & Games 2018

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Sarà un Festival all’insegna del videogioco l’edizione 2018 di Lucca Comics & Games, celebrata importantissime presenze, ed un padiglione dedicato all’arte videoludica, il ’The Bit District’.

Moltissime infatti le novità per l’edizione 2018, con un importante ‘main sponsor’ di Lucca Comics & Games, TIM, presente con il proprio TIM Domeall’ex Cavallerizza, nella quale sarà anche possibile gareggiare con TIMGAMES, il servizio di cloud gaming di TIM che permette di giocare in streaming sulla TV di casa con un ricco catalogo per tutta la famiglia: dal racing su 2 e 4 ruote con ‘Valentino Rossi The Game’, ‘MotoGP 18’ e ‘Asphalt 9: Legends’, all’azione sfrenata di ‘Ultra Street Fighter IV’. Protagonisti della manifestazione saranno i tornei quotidiani di “TIM Asphalt 9: Legends”, il gioco realizzato in collaborazione con Gameloft che si terranno sul palco in compagnia dei Mates, celebri creator e youtuber.

Il Festival celebra poi il grande ritorno di Sony Interactive Entertainment Italia, con un padiglione monotematico dedicato a ‘Marvel’s Spider-Man’, dove il pubblico potrà provare il titolo in esclusiva per PlayStation 4 e vivere originali esperienze di intrattenimento. Inoltre giovedì 1 novembre, è previsto un incontro pubblico con Christian Cameron, Design Director di Insomniac Games, lo studio di sviluppo di Marvel’s Spider-Man, per un panel dedicato alle sinergie tra videogiochi e fumetti.

Altro grande protagonista sarà ‘Kingdom Hearts III’, con la presenza esclusiva dell’Executive Producer della serie Kingdom Hearts, Shinji Hashimoto che parlerà in uno speciale panel presso l’Auditorium San Francesco, sabato 3 novembre. Il gioco in uscita il 29 gennaio 2019 per Xbox One e PlayStation® 4, sarà ‘celebrato’ presso Villa Bottini (e non solo) dove gli appassionati potranno giocare una demo in cui potranno affrontare il boss Titano della Roccia del film “Hercules” (Walt Disney Animation Studios) e scoprire il mondo dei giocattoli di “Toy Story”, il classico Disney-Pixar, insieme ai mitici Woody e Buzz. Tantissime le iniziative a corollario, tra cui una fantastica opportunità fotografica con una Keyblade gigante in piazza San Michele.

Confermata anche per quest’anno la presenza di Nintendo con uno stand monografico in piazza Bernardini con, a disposizione del pubblico, una serie di postazioni dove provare in anteprima titoli Nintendo per console Switch tra cui: Pokémon, Let’s Go: Pikachu! + Pokémon, Let’s Go: Eevee! (in lancio il 16 novembre) e Super Smash Bros. Ultimate (in lancio il 7 dicembre). Non mancheranno tutti i grandi classici da Super Mario Party a Mario Kart 8 Deluxe fino ad arrivare a Super Mario Odyssey e molti altri. Presenti anche una selezione dei migliori titoli ‘terze parti’ come FIFA19, Dragon Ball FighterZ, The Elder Scrolls V Skyrim, Diablo III: Eternal Collection e molti altri.

Le esclusive continuano con Lone Wolf, appuntamento virtuale, in un contesto reale, concretizzato grazie a VisionizAR, che insieme a Holmgard Press e Raven Distribution, lancia l’anteprima assoluta di Lone Wolf AR, il primo gioco di ruolo al mondo in realtà aumentata per mobile. Tra le mura di Lucca i giocatori potranno letteralmente immergersi nell’avventura integrata in luoghi mozzafiato, e dove la saga di Lone Wolf (Lupo Solitario) dell’indimenticato Joe Dever è conosciuta e sempre amata.

Namco Bandai con Bandai Namco Entertainment, sarà presente presso la ‘Casermetta San Paolino’, offrendo la possibilità di provare gli importanti titoli del publisher giapponese, tra cui Jump Force, One Piece World Seeker, Ace Combat 7 Skies Unknown, The Dark Pictures – Man of Medan e 11-11 Memories Retold. Presente nella stessa location un’area dedicata al super classico Soulcalibur VI. Sempre nella stessa area sarà allestito lo store ufficiale Namco Bandai dove si potranno acquistare gadget e videogiochi.

Dopo la bella esperienza dello scorso anno, anche Blizzard conferma la sua presenza al Festival, portando a Lucca la Locanda di Hearthstone, presso la Casermetta San Regolo, con hands on del gioco, cosplayer e animazione. Nello stesso ambito sarà presente lo store ufficiale, il Blizzard Gear Store, con tutto il merchandising dei giochi dell’azienda di Irvine. Inoltre, quattro dei più affermati autori italiani di comics, Roberto Recchioni, Giacomo Bevilacqua, Riccardo Torti e Ausonia, in vista del lancio di Diablo III per Nintendo Switch, incontreranno i fan e tutti gli appassionati presenti al LC&G presso lo stand Nintendo, dove firmeranno copie delle litografie realizzate per celebrare uno dei più amati giochi Blizzard. Gli appuntamenti sono per venerdì 2 novembre alle 17.00 e domenica 4 novembre alle 12.30.

Ma la presenza di Blizzard non finisce qui perché sabato 3 novembre si terrà la ormai storica parata dei numerosissimi cosplayer di Blizzard, che a partire dalle 14:30 sfileranno lungo le mura della città.
Vista la natura del Festival non poteva mancare l’Open Beta di “Magic: The Gathering Arena”, il videogioco che propone l’intera esperienza di Magic: The Gathering in formato digitale. MTG Arena, scaricabile gratuitamente, porta il gameplay e la strategia dell’amatissimo gioco di carte su PC, riproducendo le intense sfide che lo caratterizzano. I giocatori possono lanciarsi in partite amichevoli e competitive utilizzando il proprio mazzo personale, costruito a partire da una vasta libreria di carte che segue di pari passo quella del gioco cartaceo, ma possono anche utilizzare uno dei cinque mazzi precostruiti che si ottengono durante le prime fasi di gioco. Grazie a una dettagliata fase di tutorial, il videogame è anche un ottimo strumento per imparare a giocare al gioco di carte collezionabili più famoso al mondo, che festeggia quest’anno il suo 25° compleanno.

Lucca Comics & Games 2018 segna la nascita del ‘The Bit District’ un intero padiglione dedicato ai videogiochi ma non solo. Oltre 1.000 metri quadrati lo collocano come il terzo padiglione per grandezza del Festival, in un luogo dove il mondo del videogioco troverà la sua dimensione più variegata, con una forte apertura alla tecnologia e al concetto di “art & gaming” , quindi in perfetta simbiosi con Lucca Comics & Games.

Tutto questo in piazzale San Donato, quindi in zona assolutamente strategica. E l’antica Zecca di Lucca darà spazio agli incontri a tema. Uno spazio di rilievo sarà riservato agli sviluppatori indipendenti: Three Souls Interactive, l’italianissima software house mostrerà ‘Gral’ e altre novità, mentre Trinity Team proporrà una versione aggiornata di ‘Bud Spencer & Terence Hill: Slaps and Beans’. Presente anche Studio Evil con il videogioco ‘ Super Cane Magic Zero’, tratto dal fumetto di Sio, e l’irriverente “Call of Salveenee – Alla ricerca dei Marò” creato da Marco Alfieri.

E per chi volesse cimentarsi nella poliedrica arte del videogioco da professionista, da segnalare la presenza di Imaster Art, accademia verticale al mondo videoludico, che ha come obiettivo quello di formare addetti al settore con diverse specializzazioni. Sempre a proposito di scuole da notare la presenza della Scuola Internazionale di Comics con una serie di attività e panel, che racconteranno tutto quello che c’è dietro la parte artistica del videogioco.

All’interno del padiglione spazio anche a Cook & Becker, la famosa galleria d’arte internazionale, specializzata in arte digitale con una fortissima componente in ambito videoludico. Non mancheranno zone per super appassionati, dove sarà rappresentato il modding e la componentistica in generale e angoli dove l’art gaming troverà la sua espressione più ‘estrema’.

Sotto la stessa campata presente anche il grande hardware rappresentato da Asus, Gigabyte, Corsair, Enermax (ospitati da Drako.it), Thermaltek (ospitati da Tradeco.it), Sapphire, Starcom (ospitati da AFKstore.it ). Digital Dreams, allestirà invece un’area dedicata ai grandi simulatori, per appassionati di guida estrema, allestendo una serie di cockpit di ultima generazione. E per chi volesse far scorta di gadget ispirati al mondo videoludico, ecco Game-Legends, azienda leader nella distribuzione di merchandising dedicato al settore.
All’interno del padiglione sarà naturalmente possibile acquistare i propri videogiochi preferiti, presso i vari rivenditori, tra cui la catena Gametekk.

Cathedral, Village, Palace e Academy: per gli eSports una città nella città. Il millenario centro storico di Lucca Comics & Games è la cornice più insolita e suggestiva per gli eSports. L’attività videoludica competitiva ormai da tre anni è protagonista in contesti di grande pregio artistico e culturale, in un corto-circuito sensoriale che aumenta la realtà dell’esperienza.

Grazie a ESL anche quest’anno nella Esport Cathedral, allestita nel prestigioso contesto dell’Auditorium San Romano prenderà il via l’Italian Esports Open 2018 by Vodafone: i migliori talenti dell’esport italiano e internazionale si sfideranno in avvincenti tornei su alcuni dei videogiochi più famosi come Quake Champions, League of Legends, Clash Royale e Destiny 2. L’evento, alla sua seconda edizione, quest’anno è sponsorizzato da Vodafone e Intel, partner di ESL in diverse iniziative esports nel corso dell’anno. Il palco della cattedrale diventerà teatro di match indimenticabili con alcuni tra i più famosi campioni internazionali; Marcel “K1llsen” Paul, vincitore della scorsa edizione dell’Italian Esports Open e Nikita “clawz” Marchinsky, vincitore del QuakeCon nel 2017 e 2018 saranno, infatti, alcuni dei protagonisti. Ci saranno anche le finali nazionali del torneo Red Bull M.E.O. by ESL, sponsorizzato da POCOPHONE F1 by Xioami, una competizione internazionale che omaggia l’attivissima scena competitiva di Clash Royale e il cui vincitore verrà incoronato campione italiano e viaggerà in Germania dove si terranno le finali mondiali nel 2019. All’interno dell’Esport Village, inoltre, i visitatori potranno partecipare alle numerose attività di intrattenimento organizzate dai main sponsor Vodafone e Intel, oltre a provare la nuova modalità Azzardo di Destiny 2.

L’ eSport diventa per tutti grazie al ‘Samsung eSport Palace’ padiglione che animerà la suggestiva piazza Santa Maria e tutta la zona nord del centro storico. L’operazione è firmata da AK Management, AK Informatica e Tom’s Hardware. L’area ospiterà anche dirette streaming dei principali appuntamenti videoludici. Tanti i tornei in programma tra cui “Heartstone”, “Assetto Corsa”, “Fortnite”, “Overwatch”, “Dota2”. Saranno disponibili per i visitatori sessioni gratuite di coaching, mentre il pubblico da casa potrà qualificarsi e avere quindi l’opportunità di salire sul palco sfidando i professionisti del settore, dimostrando la propria abilità e farsi notare dai coach presenti. La giornata di venerdì 2 novembre sarà dedicata al fenomeno “Fortnite” con sfide che vedranno protagonisti i migliori giocatori e influencer del settore come Tuberanza, Piazz, Los Amigos, VKING, ParliamoDiVideogiochi, Amos Laurito, ZaneSG e ovviamente il team Samsung MorningStars, Duca, Ciao Mia, Sharisha e Poli. Il giorno prima la leggenda francese della Formula 1 Jean Alesi e il due volte campione del mondo GT, Matteo Bobbi, presenteranno una nuova struttura eSport dedicata alla sim-racing: la “Jean Alesi eSports Academy”, prima grande operazione dedicata al talent scouting per videogamer professionisti.

Euronics sarà, per il quinto anno consecutivo, presente a Lucca C&G, con un padiglione monotematico di oltre 240 mq posizionato presso il Baluardo Santa Croce, lungo le cinta murarie della città. Molto intrattenimento, ma non solo, all’interno della struttura dove sarà possibile giocare ai titoli più importanti del momento, ed accedere a promozioni e offerte esclusive. Presente sempre all’interno del padiglione, anche una divertentissima area make-up, per immergersi appieno nello spirito del Festival.

NVIDIA sarà presente al Festival con uno stand dedicato nella Casermetta San Colombano, per celebrare il lancio della nuova serie di schede video GeForce RTX e presentare l’ecosistema NVIDIA, dai laptop gaming alla Android TV NVIDIA SHIELD. Saranno presenti 6 postazioni PC desktop Powered by ASUS con GeForce RTX 2080 e 2080 Ti, insieme a 4 laptop Acer della serie Predator e 2 Android TV NVIDIA SHIELD. Shadow of the Tomb Raider, Call of Duty Black Ops 4, Destiny 2 e PES 2019 i titoli su cui potranno cimentarsi i visitatori dello stand.

Call of Duty: Black Ops IIII – Recensione

Call of Duty: Black Ops IIII – Chi l’avrebbe detto? Call of Duty, il franchise di intrattenimento più grande al mondo, in grado di far guadare ogni anno miliardi alla sua casa editrice Activision, si guarda allo specchio e si scopre un perdente. Sotto assedio da parte di giochi online multiplayer come “Rainbow Six Siege”, “Overwatch”, “PlayerUnknown’s Battlegrounds” e “Fortnite”, Treyarch svolta a novanta gradi e tenta il tutto per tutto abolendo la campagna single player e, adeguandosi alla moda del momento, introducendo la modalità “Battle Royale”.

La mossa di dedicarsi solo alla modalità multiplayer non arriva da un semplice tiro di dadi. Il fenomeno del gaming online è ormai una realtà mondiale che muove enormi quantità di giocatori e, conseguentemente, di soldi. Activision ed i diversi team di sviluppo che gravitano nella su orbita non potevano non metter a fattor comune le loro esperienze con quelle dei loro concorrenti. Ed allora, se ben ricordate, Bungie con “Destiny” ha aperto una nuova strada agli sparatutto basati su servizi online persistenti. Ubisoft ed il suo “Rainbow Six Siege” hanno aggiunto la strategia e le classi degli specialisti.

Il gran colpo che ha trasformato gli sparatutto a squadre nel più grande fenomeno degli e-sport è arrivato da Blizzard con “Overwatch”. Per completare l’opera “PUBG” e “Fortnite”, con la loro “Battle Royale”, hanno introdotto un nuovo genere che è diventato attualmente il più popolare del settore. Ed ecco oggi uscire Call of Duty: Black Ops IIII che, in sintesi estrema, ha l’ambizione di far proprie tutte le esperienze precedenti cercando di posizionarsi come la loro naturale evoluzione nel mondo multiplayer.

Call of Duty: Black Ops IIII, il gioco

Call of Duty: Black Ops IIII

Iniziamo dalla modalità Multiplayer tradizionale, tipico della serie COD. Ad aspettarci troveremo 14 mappe che i giocatori affronteranno sia con set di personalizzazioni ad hoc ma anche grazie alla novità delle sottoclassi di Specialisti che portano una ventata nuova con abilità più strategiche anche per i team. Per quanto riguarda il gameplay, il ritmo frenetico di COD rimane inalterato ma viene privato di tutte le abilità futuristiche precedenti per tornare ad un livello di combattimento più terreno in grado di trasmetterci un senso di realtà più immediato.

Le modalità di gioco sono ora più basate su obiettivi di team che non semplicemente su chi ne uccide più della squadra nemica. Gli Specialisti avranno un ruolo importante per il raggiungimento dell’obiettivo, così come una corretta gestione della propria salute che non si rigenererà automaticamente ma utilizzando Medikit il cui uso dovrà essere gestito in maniera strategica. Oltre alle tradizionali modalità “Deathmatch”, “Cerca e Distruggi”, avremo un’interessante “Heist” che ci vedrà impegnati a rubare un gruzzolo di soldi e acquistare equipaggiamenti sempre migliori; oppure la modalità “Controllo” dove un team deve conquistare due obiettivi e l’altro Team impedirglielo. Anche in questo nuovo episodio della serie, la tradizionale modalità Multiplayer è forse l’esempio più puro di ciò che può essere l’esperienza COD per un giocatore e cioè, uno sparatutto online adrenalinico ad altissimo ritmo.

Call of Duty: Black Ops IIII, le modalità

Call of Duty: Black Ops IIII

Come in passato, anche in Call of Duty: Black Ops IIII, è prevista la modalità co-op Zombie ma in questo episodio, senza attendere il Season Pass, sono presenti da subito tre mappe molto diverse tra loro. Partiamo da “Voyage of Despair“, forse la più banale e graficamente meno appagante, che ci vede sul Titanic andare avanti ed indietro sui diversi ponti a piedi o tramite dei portali al fine di superare i vari livelli. Poi abbiamo “IX” dove verremo trasportati all’interno di un’arena di in un’improbabile antica Roma, costretti a sopravvivere dai non-morti, da tigri assassine e da affamati gladiatori.

Per terminare avremo la già conosciuta mappa “Blood of the Dead” ambientata nella rinomata Alcatraz e che ci permetterà di confrontarci con molti personaggi a noi famosi. Esiste anche la possibilità di percorrere queste mappe in modalità Rush il cui unico obiettivo è uccidere il maggior numero di Zombie possibile per accumulare più punti in classifica.

Con quattro difficoltà diverse e un Tutorial, indispensabile per capire le meccaniche base di alcuni potenziamenti, avremo la possibilità di affrontare in Team orde di Zombie, animali feroci e Boss fantastici. Il tutto grazie ad un sistema di poteri del personaggio basato su una sua crescita molto articolata. Infine, la sezione Zombie può essere giocata in modalità locale utilizzando dei Bot oppure in split-screen con un amico.

Call of Duty: Black Ops IIII, le novità

Call of Duty: Black Ops IIII

Ma eccoci giunti alla principale novità di Call of Duty: Black Ops IIII, la modalità Blackout, ovvero, la versione Treyarch di quello che è ormai il genere più gettonato del settore online multiplayer e cioè la famosa “Battle Royale”. La componente realistica di COD non poteva che portare ad una struttura di Blackout decisamente più simile a quella di “PUBG” che a “Fortnite”. Anche qui abbiamo un numero di 100 giocatori che si lanciano da un elicottero per raggiungere un’area dove dovranno sopravvivere usando la miglior strategia e facendo affidamento sulle armi più efficaci. Rispetto a “PUBG”, per certi versi si ha l’impressione che qui il gameplay sia più invitante, così come la curva di apprendimento più semplice.

Il realismo delle dinamiche di COD viene calato perfettamente in questo modello di sopravvivenza e ne viene esaltato rispetto alla concorrenza. Un esempio è la precisione e nitidezza delle sparatorie che surclassano facilmente quelle di PUBG che, al loro confronto, risultano decisamente più goffe, quasi di un’altra generazione. In Blackout gli spazi sono più ampi e le modalità di spostamento sono agevolate dalla presenza di diversi veicoli che ci permettono di spostarci via terra, acqua e cielo.

Le armi hanno un modello di crescita in efficacia molto immediato, così come la modalità di ripristino salute risulta molto semplice. Entrambe queste caratteristiche rendono Blackout meno complesso e contorto rispetto altri giochi. Nonostante ciò il gioco risulta molto ricco potendo attingere anche da Perk della modalità multiplayer e introducendo la presenza anche di Zombie. Rispetto ai concorrenti, Blackout risulta più una raffinata evoluzione che una rivoluzione di “Battle Royale”.

Si fa un po’ fatica a parlare di questo episodio di Call of Duty privato della componente single-player che, per molti di noi, è il marchio inconfondibile della serie COD. A maggior ragione molti storceranno il naso avendo a che fare con un prezzo pieno del gioco, che si confronta con la concorrenza più aggressiva commercialmente parlando. Ma è altrettanto vero che COD è il gioco che dieci anni fa ha ridefinito lo sparatutto online, quindi, questa prova di forza doveva essere tentata da parte di Activision e Treyarch.

Detto questo, Call of Duty: Black Ops IIII, nonostante la perdita della modalità single-player e con un comparto tecnico ottimo ma non superiore ai diretti concorrenti, risulta un multiplayer divertente e adrenalinico come solo COD riesce ad essere. Non solo, reinterpreta la modalità “Battle Royale” in maniera eccezionale offrendo un’alternativa tatticamente ricca a quei giocatori che vogliono qualcosa con più grinta, realismo e tanto sudore.