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PS5: nuovo aggiornamento firmware 7.0 ora disponibile, ecco i dettagli!

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È disponibile un nuovo aggiornamento software per PS5 , che introduce l’integrazione di Discord e gli aggiornamenti DualSense wireless. Il nuovo aggiornamento software, 7.0, è disponibile in questo momento per gli utenti PS5 di tutto il mondo. La dimensione del nuovo aggiornamento software è di circa 1,1 GB per tutti gli utenti, il che significa che non dovrebbe esserci un’attesa enorme dal download all’installazione del nuovo aggiornamento.

Forse la caratteristica principale dell’aggiornamento 7.0 è l’integrazione di Discord. A febbraio, una nuova versione beta del software PS5 ha introdotto per la prima volta la chat vocale Discord, ma ora è ufficialmente distribuita a tutti gli utenti PS5, indipendentemente dal fatto che tu abbia aderito o meno al programma beta.

Altrove, ora puoi aggiornare i tuoi controller DualSense in modalità wireless. Dover collegare il controller della tua PS5 affinché si aggiorni effettivamente è stato un po ‘una seccatura per alcuni giocatori, e ora puoi rilassarti mentre il tuo controller DualSense si aggiorna dal tuo divano.

C’è anche il supporto per TV a frequenza di aggiornamento variabile con funzionalità 1440p. Se desideri un frame rate aggiuntivo per tutti i giochi PS5 su una TV che supporta la funzione, questa è una grande novità per te. Questa è in genere una caratteristica che Xbox Series X/S ha sempre avuto dal lancio, ma PS5 è rimasta indietro.

Nuove funzioni sociali 

  • Unisciti a una chat vocale Discord sulla tua console PS5Ora puoi unirti alle chat vocali di Discord sulla tua console PS5 e chattare facilmente con gli amici sulla maggior parte delle altre piattaforme di gioco. Per iniziare, collega i tuoi account Discord e PlayStation Network dalla tua console PS5, PlayStation.com o l’app Discord su Windows, Mac o dispositivo mobile seguendo questi passaggi . Quindi, usa l’app Discord sul tuo dispositivo mobile o computer per avviare una chat vocale Discord sulla tua console PS5 (assicurati che l’app Discord sia aggiornata all’ultima versione). Puoi anche far vedere ai tuoi amici Discord quando sei online e a cosa stai giocando.
  • Nota: se in passato hai collegato i tuoi account PlayStation Network e Discord per visualizzare a quale gioco stai giocando, dovrai collegare nuovamente i tuoi account per concedere le nuove autorizzazioni necessarie per la chat vocale Discord. Se hai partecipato alla versione beta del software di sistema e hai già collegato i tuoi account durante il periodo beta, non è necessario collegarli nuovamente.
  • Avvia o richiedi una schermata di condivisione dal profilo del tuo amico. Ora puoi inviare una richiesta di condivisione dello schermo o iniziare a condividere il tuo schermo con un amico, direttamente dal suo profilo. Basta selezionare l’icona Condividi schermo sul profilo del tuo amico per iniziare una nuova sessione.
  • Nuova icona “Partecipa al gioco” nelle chat di gruppo. Sulla scheda della chat vocale, verrà visualizzata un’icona di partecipazione per i membri del gruppo che giocano a un gioco a cui puoi unirti. Puoi unirti al gioco direttamente selezionando il giocatore, quindi selezionando [Unisciti al gioco] dal menu.
  • Nuovo riquadro “Amici che giocano”. Negli hub di gioco, ora puoi vedere quali dei tuoi amici hanno il gioco, chi è attualmente online e chi sta attualmente giocando. Selezionando il riquadro, puoi vedere cosa stanno facendo ora i tuoi amici e puoi anche accedere ai profili dei tuoi amici, dove ti verranno fornite più opzioni di interazione.
  • Carica manualmente le acquisizioni del gioco sull’app PlayStation. Ora puoi selezionare e caricare manualmente singoli screenshot o clip di gioco su PS App dalla tua console PS5, quindi condividerli facilmente sui social media o con i tuoi amici.* Questa funzione integra la funzionalità di caricamento automatico attualmente disponibile su PS App.

Nuove opzioni di gioco e personalizzazione

  • Supporto della frequenza di aggiornamento variabile per 1440p. Ora puoi goderti prestazioni visive più fluide quando utilizzi un display HDMI 2.1 compatibile con VRR con una risoluzione di 1440p, quando giochi a un gioco che supporta VRR.**
  • Abbiamo anche apportato alcuni aggiornamenti ai parametri del test di uscita a 1440p della console PS5, abilitando il supporto a 1440p per una gamma più ampia di display HDMI.
    • Per verificare se il tuo dispositivo HDMI è compatibile, vai su [Impostazioni] > [Schermo e video] > [Uscita video] > [Test uscita 1440p].
  • Miglioramenti alla libreria dei giochi.
    • Ora puoi anche ordinare e filtrare i giochi quando aggiungi giochi a un elenco di giochi.
    • Puoi utilizzare i filtri nella tua libreria per trovare facilmente i giochi per PS VR, così come i titoli per PS VR2 quando PS VR2 verrà lanciato alla fine di questo mese.
  • Preimpostazioni di gioco per le preferenze della sessione multigiocatore. Puoi impostare le tue preferenze per gestire chi può partecipare e chi può invitare altri giocatori alle sessioni multiplayer che hai creato per i giochi supportati.
    • Vai a [Impostazioni] > [Dati salvati e impostazioni di gioco/app] > [Preimpostazioni di gioco] > [Sessioni multigiocatore online] e seleziona le tue preferenze in [Chi può partecipare] e [Chi può invitare].

Nuove funzionalità di accessibilità e facilità d’uso

  • Migrazione dei dati salvati da PS4 a PS5Ti stiamo semplificando l’accesso ai dati salvati di PS4 sulla tua console PS5 in due modi:
    • Quando scarichi o installi un gioco per PS4 sulla tua console PS5, viene visualizzata una notifica che indica che i dati salvati di PS4 sono disponibili nell’archivio cloud di PlayStation Network (se la tua console PS5 non dispone già di dati salvati per il gioco). Basta selezionare la notifica per scaricare i dati salvati.
    • Quando scarichi o installi un gioco per PS5 in grado di caricare dati salvati per PS4, come la versione PS5 di un gioco rilasciato anche su PS4, verrà visualizzata la stessa notifica (se il gioco supporta questa funzione).
    • (Nota: l’archiviazione online per i dati salvati richiede un abbonamento a PlayStation Plus)
  • Trasferimento dati da PS5 a PS5Ora puoi trasferire facilmente i dati sulla tua console PS5, inclusi giochi, dati salvati, profili utente, impostazioni, schermate e video, su un’altra console PS5 utilizzando una rete Wi-Fi locale o un cavo LAN. Puoi trasferire i dati durante la configurazione iniziale della console PS5 o successivamente dal menu delle impostazioni. Questo processo non rimuove o modifica i dati sulla tua console PS5 originale.
  • Miglioramenti del lettore dello schermo. Lo screen reader ora fornisce una guida più dettagliata durante la navigazione nella console. Ora ti dirà in quale direzione puoi spostarti dal componente attualmente selezionato, così come la tua posizione attuale in un componente con più elementi. Inoltre, quando utilizzi l’utilità per la lettura dello schermo per visualizzare le pagine Web, ora vedrai i bordi attorno alla sezione che viene letta ad alta voce.
  • Aggiornamento del dispositivo wireless per il controller wireless DualSense. È ora possibile aggiornare il software del dispositivo controller wireless DualSense con una connessione wireless. In caso di problemi con l’aggiornamento del software del dispositivo in modalità wireless, collega il controller alla console PS5 utilizzando il cavo USB per aggiornarlo. Sarai in grado di aggiornare in modalità wireless per il prossimo aggiornamento.

Acquisizione del gioco tramite comando vocale (anteprima): versione limitata per Stati Uniti e Regno Unito

  • Voice Command ora supporta l’uso della tua voce per salvare i video clip del tuo gameplay.
    • Dì “Ehi PlayStation, catturalo!” per salvare un video clip del tuo gioco recente. La durata predefinita salvata si basa sulle tue impostazioni.
    • Puoi anche salvare una durata specifica del tuo gioco, da 15 secondi a 60 minuti. Ad esempio, per salvare 5 minuti, di’ “Ehi PlayStation, cattura gli ultimi 5 minuti”.
    • Dì “Ehi PlayStation, inizia a registrare” per avviare manualmente una nuova registrazione di gioco. Puoi quindi dire “Ehi PlayStation, interrompi la registrazione” per terminare la registrazione e salvare il video clip.
    • Comando vocale (anteprima) è attualmente disponibile in inglese per i partecipanti beta con account registrati negli Stati Uniti e nel Regno Unito

Xbox presenta il nuovo controller wireless Xbox – Velocity Green

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Abbiamo tutti un colore che ci ricorda qualcosa, quelle tinte che rimandano a un preciso momento della nostra vita, un frammento di vita che vogliamo ricordare per sempre, e dove a fare da protagonista c’è un colore che più degli altri ci catapulta con forza verso quel frangente.  Per Xbox, si sa, il colore per eccellenza è il verde, per questo, annuncia oggi il controller wireless Xbox – Velocity Green, un pad che sfoggia il caratteristico colore del brand.

La new entry della famiglia dei controller wireless Xbox si inserisce in un quadro già composto da protagonisti colorati e vivaci come: Shock Blue,Pulse Red,  Electric Volt e Deep Pink. Il controller wireless Velocity Green è dotato di tutte le funzioni necessarie per migliorare il gameplay e aggiunge un tocco di colore esuberante all’esperienza di gioco.

I vantaggi del controller wireless Velocity Green vanno ben oltre l’estetica: questa generazione di controller Xbox è ricca di funzioni che aggiungo valore al gameplay, tra queste troviamo, per esempio, l’impugnatura antiscivolo dei grilletti, dei pulsanti sul retro e della custodia posteriore per un maggiore controllo. Il D-pad ibrido fornisce input precisi e familiari, mentre la durata della batteria fino a 40 ore consente di giocare ininterrottamente per lunghi periodi di tempo, rendendo le sessioni di gioco più soddisfacenti.

Per un’esperienza ancora più performante è possibile collegare le cuffie tramite il jack da 3,5 mm per chattare con gli amici o per una full immersion nella sessione di gaming. Cliccando sul tasto “Share” si possono condividere con amici e famigliari i momenti salienti utilizzando l’apposito pulsante, che può essere personalizzato per registrare o scattare screenshot utilizzando l’app Xbox Accessories. Tramite l’applicazione, inoltre, è possibile personalizzare ulteriormente il controller con la rimappatura dei pulsanti e la creazione di profili di controller personalizzati.

Arriva con il nuovo agente Gekko l’episodio 6 Atto II di VALORANT

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L’Episodio 6 Atto II di VALORANT è disponibile da oggi, e presenta numerose novità, tra cui l’introduzione del 22esimo agente, Gekko. Nato e cresciuto a Los Angeles, Gekko è il nuovo Demolitore di VALORANT che guida un’affiatata cricca di turbolente creature. I suoi amichetti irrompono in territorio ostile, disperdendo i nemici sulla loro strada, con Gekko alle loro calcagna, pronto a recuperarli e ripartire da capo.

“Per quanto riguarda il design di gioco di Gekko, l’intenzione era di fare un omaggio ai designer del team che sono stati la mia ispirazione aggiungendo un tocco nuovo a dei design precedenti che non erano mai stati utilizzati. È stato emozionante riportare in vita alcune delle cose che, quando lavoravo nel controllo qualità, non vedevo l’ora di testare, aggiungendo però quanto abbiamo appreso nel tempo dai giocatori. Tutto quello che so l’ho imparato da questi colleghi e spero che siano altrettanto emozionati nel vedere le loro vecchie creazioni prendere vita!” ha dichiarato Ryan Cousart, progettista di gioco.Con l’Episodio 6 Atto 2 è in arrivo anche la nuova iterazione di Oni, espansione della popolarissima linea di skin rilasciata nel 2020, fortemente ispirata all’antica cultura e mitologia dei samurai giapponesi. I giocatori potranno godersi nuovi aspetti per numerose armi tra cui Vandal, Bulldog, Ares e Frenzy, oltre ad una nuovissima Oni Katana, la Onimaru Kunitsuna.Di seguito, le principali caratteristiche del nuovo Pass battaglia:

  • Prezzo: 1000 VP
  • Ricompense principali percorso gratuito
  • Shorty Tilde
  • Carta giocatore Epilogo: Record
  • Spray Dollaroni
  • Accessorio arma Occhi di gatto
  • Carta giocatore Centro di addestramento // Due montagne
  • Operator Tilde
  • Coltello Tilde
  • Sheriff Tag
  • Phantom Topotek
  • Spray Danza del gatto di Omen
  • Carta giocatore Centro di addestramento // Modulo furtivo
  • Accessorio arma Supercroccante
 

Abilità:

Dizzy (E)

  • EQUIPAGGIA Dizzy. Usa il pulsante di FUOCO per far volare Dizzy in avanti. Dopo una breve preparazione, Dizzy spara getti di plasma ai nemici nel suo campo visivo. I nemici colpiti dal suo plasma vengono accecati. Quando il potere di Dizzy si esaurisce, torna in forma di globulo dormiente. INTERAGISCI con il globulo per raccoglierlo, ottenendo un’altra carica di Dizzy dopo un breve periodo di ricarica.

Wingman (Q)

  • EQUIPAGGIA Wingman. Usa il pulsante di FUOCO per inviare Wingman in avanscoperta alla ricerca di nemici. Non appena Wingman vede un nemico, sprigiona contro di esso un’esplosione stordente. Usa il FUOCO ALTERNATIVO mentre indichi un Punto di piazzamento o la Spike piazzata per ordinare a Wingman di disinnescare o piazzare la Spike. Per piazzare la Spike, Gekko deve averla nel suo inventario. Quando il potere di Wingman si esaurisce, torna in forma di globulo dormiente. INTERAGISCI con il globulo per raccoglierlo, ottenendo un’altra carica di Wingman dopo un breve periodo di ricarica.

Moshpit (C)

  • EQUIPAGGIA Mosh. Usa il pulsante di FUOCO per lanciare Mosh come una granata. Usa il FUOCO ALTERNATIVO per lanciarlo dal basso. All’impatto, Mosh si duplica coprendo un’ampia area ed esplode dopo qualche istante.

Thrash (X)

  • EQUIPAGGIA Thrash. Premi il pulsante di FUOCO per connetterti alla mente di Thrash e guidarla in territorio nemico. ATTIVA per balzare in avanti ed esplodere, ostacolando i nemici entro un’area ridotta. Quando il potere di Thrash si esaurisce, torna in forma di globulo dormiente. INTERAGISCI con il globulo per raccoglierlo, ottenendo un’altra carica di Thrash dopo un breve periodo di ricarica. Thrash può essere recuperata una volta sola.

 

Fractured Sanity, un’emozionante avventura horror in VR

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Lo studio brasiliano United Games rivela la data di uscita del loro coinvolgente gioco VR – Fractured Sanity. Progettato per essere un’esperienza breve ma terrificante, il gioco survival horror verrà lanciato su Steam e Oculus App Lab il 28 marzo.

“Quando abbiamo iniziato questo progetto, sapevamo che non poteva essere solo un altro walking simulator pieno di salti – doveva avere meccaniche, immersione e atmosfera. Così è stato con i classici horror con cui siamo cresciuti, quindi perché non portarlo in VR?” – Gabriel Marques

Fractured Sanity è una storia emozionante che circonda Triton Health Asylum guidata da un illustre psicologo, il dottor Matthew Simmons, che ha condotto esperimenti su come rompere l’identità delle persone, ego e superego a parte. Come protagonista, ti svegli in una cella della clinica psichiatrica senza avere memoria di come ci sei arrivato. Ti imbarchi in un’esperienza intensa e straziante per scoprire cosa è realmente successo a te e al personale che è mancato. Nel gioco, dovrai risolvere enigmi e combattere per la tua vita con demoni che ti inseguono e cercano di ucciderti. L’intera esperienza VR si basa su enigmi e meccaniche realistici e interattivi che ti immergono completamente nella sinistra storia con un finale a sorpresa.

Gameplay:

EsploraRinchiuso in questa struttura, devi trovare la tua via d’uscita raccogliendo oggetti, risolvendo enigmi e interagendo con ogni cosa in una simulazione VR basata sulla fisica. Mantenere un occhio acuto per i dettagli è molto importante perchè la risposta potrebbe essere più vicina di quanto si pensi.

Interagisci

Molti segreti sono nascosti in questa struttura, è necessario quindi scoprire cosa sta succedendo… e come fuggire. Le interazioni realistiche rendono ogni azione coinvolgente. Aprire le porte, usare la torcia, le leve e altro ancora. Ogni elemento che trovi potrebbe essere utile; leggi attentamente e interagisci con l’ambiente per risolvere i puzzle.

Sopravvivi

I ghoul ti inseguono e cercano di ucciderti, ma tu puoi sopravvivere abbattendoli. Dalla ricarica allo sparo, le interazioni con l’arma sono realistiche. Attenzione però alle munizioni, questo non è uno sparatutto arcade quindi sono molto rare.

Hogwarts Legacy posticipato per PS4 e Xbox One

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Hogwarts Legacy è stato rilasciato su PlayStation 5, Xbox Series X | S e PC a febbraio, ma quella è stata solo la prima ondata della sua uscita. Il gioco deve ancora arrivare su PlayStation 4 e Xbox One e su Switch un po’ più tardi. Tuttavia, oggi arriva la notizia che quella seconda ondata di Hogwarts Legacy è stata leggermente ritardata, poiché le versioni PS4 e Xbox One sono state spostate al 5 maggio.

L’account Twitter ufficiale del gioco ha notato il ritardo, dando la risposta standard del team che vuole “offrire la migliore esperienza possibile su tutte le piattaforme”. Questi due port erano stati precedentemente annunciati per il 4 aprile, rendendo questo ritardo di poco più di un mese. Avalanche Software ha rivelato che il gioco avrebbe avuto un rilascio scaglionato nel dicembre 2022. Anche la versione Switch è ancora attualmente prevista per il 25 luglio.

 

Avalanche deve ancora mostrare queste versioni in ogni dettaglio, il che è potenzialmente preoccupante, soprattutto date le prestazioni last-gen di altri giochi spesso ritardati come Cyberpunk 2077. Come notato da Digital FoundryHogwarts Legacy presenta “notevoli problemi di prestazioni e bug” anche su PS5 o Xbox Series X | S, nonostante la loro potenza e il serraglio di diverse modalità visive e prestazionali.

Paradox Interactive annuncia Cities: Skylines II

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Paradox Interactive e Colossal Order hanno annunciato oggi Cities: Skylines II, un sequel rivoluzionario del loro noto simulatore di città. Cities: Skylines II offre la simulazione più realistica mai creata, in cui i giocatori potranno costruire qualsiasi tipo di città che possano immaginare e seguire la sua crescita da piccolo villaggio a vivace metropoli. Dalle singole abitazioni, all’economia e al sistema di trasporti della città, Cities: Skylines II offre una simulazione profonda e coinvolgente che accoglie sia i nuovi giocatori che i veterani. Cities: Skylines II sarà disponibile su PC, Xbox Series X|S e PlayStation 5 nel corso dell’anno.

Il trailer di annuncio

Cities: Skylines II, una rivisitazione moderna del genere city building, permette ai giocatori di creare e gestire città che prendono vita come mai prima d’ora, complete di sistemi di trasporto ed economici riprodotti realisticamente, un’infinità di opzioni di costruzione e personalizzazione e funzionalità avanzate di modding. Presentato durante il Paradox Announcement Show 2023, Cities: Skylines II fa evolvere ulteriormente il genere city-building, permettendo ai giocatori di creare le città dei loro sogni con il sandbox di costruzione di città con più possibilità al mondo.

Sviluppato da Colossal Order, sviluppatore acclamato dalla critica, Cities: Skylines è stato lanciato nel 2015 per PC. Negli ultimi otto anni è stato portato su numerose piattaforme con dozzine di DLC e oltre 12 milioni di copie vendute. L’accuratezza e la profondità della simulazione si sono guadagnate il rispetto degli urbanisti professionisti, che utilizzano Cities: Skylines per risolvere problemi nel mondo reale.

“Cities: Skylines ha stabilito un nuovo standard per i giochi di costruzione di città quando è stato lanciato otto anni fa, e siamo incredibilmente orgogliosi del suo impatto. Abbiamo creato una community molto attiva attorno a Cities e abbiamo fatto conoscere a molti il city-building per la prima volta“, ha dichiarato Mariina Hallikainen, CEO di Colossal Order. “Ora, abbiamo sfruttato gli anni di esperienza che abbiamo acquisito per fare un nuovo passo avanti nel genere dei city builder, ancora una volta, per la nostra community e per i nuovi giocatori“.

Il brand Cities è stato una parte importante del catalogo di giochi di Paradox per oltre un decennio. Cities: Skylines è un grande successo che ha venduto milioni di copie, ha accolto più di 5,5 milioni di nuovi giocatori solo lo scorso anno e ha gettato le basi per Cities: Skylines II”, ha dichiarato Fredrik Wester, CEO di Paradox Interactive. “Con una quantità di personalizzazione e controllo senza precedenti, Cities: Skylines II continuerà a superare i limiti di questo franchise di city-building”.

Like a Dragon: Ishin!, la recensione su PS5

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Lo spirito del dragone ha delle origini storiche, che scopriremo in Like a Dragon: Ishin!, il titolo della nostra recensione della versione per console PS5. Il ritorno di Ryu Ga Gotoku Studio sulla scena videoludica, a distanza di 3 anni da Yakuza: Like a Dragon. Il noto studio giapponese ripropone un suo classico, già edito in Giappone nel lontano 2014 e che all’epoca venne ritenuto più comodo da tenere in casa. Gli stimoli oggi sono diversi, con la serie che oggi è divenuta un successo planetario

In Like a Dragon: Ishin! vivremo nei panni di Sakamoto Ryoma, figura di spicco nella storia del Giappone, negli eventi che hanno dato vita al termine del noto periodo Edo. Come sempre, vi è un eroe che deve porre fine alle ingiustizie, “giustificate” dal peso del ceto e dalle differenze di classe. Sangue, pallottole e spade, in un ricetta che ha il sapore di retrò ma che ricalca alla perfezione (o quasi) i canoni della celebre saga.

Vi lasciamo, dunque, alla recensione di Like a Dragon: Ishin!, titolo, vi ricordiamo, giocato nella sua versione per console PS5

COINVOLGIMENTO

Si tratta sempre di uno Yakuza. Per quanto il suo essere spin-off lo faccia deviare sul fronte gameplay, lo spirito è sempre quello che ha reso celebre la serie. Scordiamoci il buon vecchio JRPG, la scelta è quella dell’action RPG. 

Prime impressioni e interpretazione del genere

Le parole che andremo di seguito a proferire sono figlie delle due esperienze con Judgment e Lost Judgment, spin-off della serie madre Yakuza. Una premessa che ci porta meglio ad inquadrare un qualcosa che arriva dalle nostre parti a distanza di quasi 10 anni dalla sua prima uscita, ad uso e consumo del solo mercato giapponese. Le meccaniche base di Like a Dragon: Ishin! sentono, oggettivamente, il peso di questi anni, anche alla luce dei due titoli prima citati.

L’utilizzo dell’Unreal Engine aiuta a “svecchiare” e ci riesce tantissimo nelle cutscene, i veri punti di forza di questo remake. Lo stile dei combattimenti ha il retrogusto di cose già viste in occidente, e non lo diciamo con tono provocatorio ma solo constatando i dati di fatto. Vi è anche il brusco cambio di marcia, da combattimento a turni a quello in tempo reale, togliendo tutta quella folle spettacolarità delle sequenze delle mosse speciali. Scelte che oggi arrivano come già viste, ma che all’epoca dell’uscita in oriente rappresentavano una grandissima novità.

I personaggi che cambieranno la storia del Giappone

Fattore ripetitività e scalabilità livello di difficoltà

Ryu Ga Gotoku Studio sa esattamente come differenziare l’offerta e distribuirla, in maniera intelligente, all’interno del gameplay. Non ci si annoia mai con un titolo della serie di Yakuza, e Like a Dragon: Ishin! non tradisce assolutamente questa tradizione. Vi sono talmente tante cose da fare, differenziate tra principali, secondarie e minigame, che annoiarsi è quasi impossibile. Anzi, si finisce con il distrarsi in maniera del tutto semplice, senza nemmeno accorgersene.

Sul fronte difficoltà, siamo noi a scegliere il livello di “sudore” della nostra esperienza di gioco. Occorre, però, fare un grande distinguo tra gli incontri casuali e quelli importanti. I primi non sono caratterizzati da un livello di difficoltà preoccupante, a patto che si faccia un buon uso del sistema di difesa ed attacco. Quelli importanti, invece, richiedono un livello di attenzione maggiore, visto che la IA ci è sembrata bella “tosta”.

CONTESTO DI GIOCO

Un vero e proprio appuntamento con la storia. Vestiremo i panni di un celebre eroe del Giappone e vivremo gli eventi che hanno dato vita al termine del periodo Edo. Una reinterpretazione fantastica degli avvenimenti reali.

Storia e protagonisti

Siamo alla fine dell’epoca Edo, un periodo travagliato della storia del Giappone che vedeva delle fortissime differenze di classe e il potere in mano a pochi uomini. Il ceto e l’estrazione sociale erano come un timbro che ti marchiava a vita, agnelli o lupi. In questo clima di incertezza, gli stranieri erano sempre pronti a bussare alla porta, per stringere accordi vantaggiosi con i nobili del paese. In tale contesto emergono figure che sono ricordate ancora oggi come eroi della evoluzione e rivoluzione del Giappone.

Tra questi vi è un tale, Sakamoto Ryoma, un giovane cresciuto come orfano all’interno di una piccola scuola di sfortunati come lui, gestita in gran segreto dal magistrato di Tosa. Costui divenne il suo mentore e il padre che non aveva mai avuto, anche se il vero intento di quell’istituto era quello di formare i rivoluzionari del domani. Tra questi il suo migliore amico fraterno, Takechi Hanpeita, il quale aveva formato il partito lealista a Tosa, ed era pronto per il colpo della stato. Purtroppo i piani sfumarono nel peggiore dei modi, con la morte del loro mentore che costrinse Ryoma a fuggire da Tosa e dare vita alla leggenda del Kiryu-San.

Il destino di Sakamoto Ryoma

Credibilità rispetto al genere

La saga di Yakuza – quella pura – ha sempre seguito delle regole ferree nella costruzione dei suoi capitoli principali. Tralasciando il comparto grafico, che è sempre figlio dell’epoca storica in cui il capitolo viene ideato, le meccaniche di gameplay non hanno seguito degli scossoni importanti. Un JRPG che da classico è divenuto sempre più moderno, lasciando spazio alla spettacolarità di mosse e animazioni. La storia è stata sempre una delle componenti vincenti della saga, così come la caratterizzazione dei vari personaggi.

Like a Dragon: Ishin!, oltre a rompere gli schemi del classico JRPG sposando una filosofia più action, tenta la strada dell’aderenza ad eventi storici reali. In realtà prima di lui c’è stato Ryū ga Gotoku Kenzan!, che ambientava la storia 100 anni prima di Ishin e che puntava forte sull’action. Qui si entra nel regno del “de gustibus”, visto che l’eterno scontro con i puristi è sempre all’ordine del giorno. Chi vi scrive, ad esempio, ha amato alla follia i due spin-off di Judgement, e per osmosi è entrato subito in confidenza con le scelte di gameplay di Like a Dragon: Ishin!.

CONTROLLI/GAMEPLAY

Il ricordo va subito a Judgment. Il rimando è quasi fisiologico, visto che il modello di fruizione del gameplay è piuttosto simile. Missioni principali, secondarie e minigame come se non ci fosse un domani.

Feeling, complessità e accessibilità dei controlli

Fare dei confronti diretti con la serie Yakuza – quella madre ovviamente – è estremamente controproducente, oltre ad avere oggettivamente poco senso. Like a Dragon: Ishin! è uno spin-off è come tale va affrontato. Parallelismi e confronti, sicuramente, hanno più senso con i due capitoli di Judgment, che presentano un gameplay molto simile a questa “deviazione” storica della serie. In fase di combattimento il sistema dei controlli sente il peso degli anni. Per quanto rinnovato, l’assenza di un lock system sui nemici rende gli incontri più macchinosi.

Non ci si mette molto ad entrare in sintonia con il layout dei controlli. Suddividendo il gioco in momenti ben distinti – esplorativo, combattimenti e minigame – si entra subito nell’ordine di idee voluto da quelli di Ryu Ga Gotoku Studio. Una scansione che ha sempre contraddistinto la serie e che aiuta ad aggirare il fattore ripetitività in maniera assai intelligente.

Una danza delle lame

Struttura del gameplay e coerenza con il genere

Il fiore all’occhiello del gameplay di Like a Dragon: Ishin! è senza ombra di dubbio il suo sistema di combattimento. La scelta è stata quella di un real time, per enfatizzare gli scontri ed aumentare il livello di sfida nei vari combattimenti. Ryoma può sfruttare ben 4 tecniche di combattimento, e precisamente: gioco di spade, lotta libera, scontro a fuoco e danza folle. Ognuno di questi veicola il combattimento verso una determinata direzione, che vale sia per le tecniche offensive che difensive.

L’utilizzo o meno di un particolare stile di combattimento va ad influire direttamente sulla sua specifica crescita, suddividendo, quindi, lo skill tree in quattro precisi ambiti. È chiaro che si andrà per simpatia e feeling, per cui qualcosa resterà, per forza di cose, meno sviluppato rispetto ad altri. Le missioni secondarie, gli incarichi e le side in genere, al loro completamento, consentono di ottenere punti Dharma, che possono scambiati per ottenere delle nuove abilità.

Il bello dei titoli della serie Yakuza vive nell’immensa mole di cose da fare, al punto che è molto facile perdere la bussola rispetto alla missione principale. Per quanto l’ambito di movimento del personaggio sia limitato allo stage, al suo interno si trovano attività e PNG in attesa di essere attivati. Menzione d’onore la merita sicuramente il gioco di carte d’azzardo, un vero e proprio gioco-nel-gioco. Seguono il karaoke, il taglio della legna, il ballo, e il dungeon dei combattimenti.

Ryoma contro il suo rivale

DIMENSIONE ARTISTICA

Se sotto il profilo del gameplay l’impressione è quella di un qualcosa di “superato”, quello grafico risolleva di gran lunga il morale. L’Unreal Engine rimette a nuovo l’esperienza (non vissuta) del 2014, senza nessun rimpianto. 

Ambientazione, stile e fattore immersione

L’ambientazione storica di questo capitolo è la cosa che più resta al netto dell’esperienza complessiva di gioco. Abbiamo amato le trame dei vari capitoli, con intrighi, misteri e colpi di scena, ma questa volta è diverso. In Like a Dragon: Ishin! si vive parte della storia del Giappone, vivendo in prima persona avvenimenti storici nei panni di protagonisti realmente esistenti. Ed ecco che il fattore immersione viene amplificato da questo aspetto, che stimola la curiosità anche fuori dal gioco stesso.

L’Unreal Engine aiuta a svecchiare il gioco. Non vi è uno stile grafico particolare, anche se lo stacco tra le cutscene e le sequenze giocate (con una piccola eccezioni nei combattimenti) è parecchio evidente. Le location sono piuttosto curate, anche se i vari modelli degli edifici tendono ad assomigliare tutti troppo tra loro, ingenerando confusione nelle fasi esplorative (“santa” mappa sull’HUD). In questo ci si poteva, forse, impegnare un po’ di più, giusto per onorare i 10 anni di anzianità dalla prima uscita.

Combattimenti con armi da fuoco e spada

Livello di definizione grafica

E meno male che ci ha pensato l’Unreal Engine a dare una bella svecchiata a Like a Dragon: Ishin!. Il motore grafico è ancora il quarto della serie, con i suoi vizi e virtù. Volendo fare l’avvocato del diavolo, anche complice la modalità fotografica presente nel gioco, il livello di definizione grafica delle texture non è dei migliori. Ricordiamoci sempre che si tratta di un remake di un qualcosa uscito circa 10 anni fa, pertanto qualcosina in più si poteva fare.

Vi è, inoltre, un enorme divario grafico tra la risoluzione grafica delle cutscene e quella del gioco in genere. Le prime sono estremamente curate nei dettagli, con una pulizia ed una qualità di assoluto rilievo. Quando, poi, si passa al giocato, lo scalino grafico è importante, vista anche l’assenza del consueto selettore grafica/prestazione. Ryu Ga Gotoku Studio ha già scelto per noi quale sia quella ottimale, indi per cui “prendi e porta a casa”.

Uno sguardo alle ambientazioni

Colonna sonora ed effetti audio

Le influenze di Ghost of Tsushima si sentono, eccome. Qualcuno ha addirittura pensato che lo stimolo per lo sbarco in occidente del gioco fu anche questo, con la voglia di raccontare la propria visione della storia. Colonne sonore che incalzano solo quando si entra nel momento clou, aumentando i bpm quando si inizia a menare le mani e ad agitare la spada.

Sul fronte campionamento sonoro gli effetti audio restano, più o meno, sempre gli stessi. Anche se cambiano le armi, all’impatto delle stesse in combattimento non vi sono poi grossi cambiamenti. Le voci originali degli attori giapponesi sugellano, infine, un interpretazione dei vari personaggi sopra le righe.

Una delle mosse abilità presenti nel gioco

INTRATTENIMENTO

Il rammarico è quello della non implementazione della componente multigiocatore, che ancora non attira l’appetito dello studio giapponese. Il seguito del gioco è indubbio, visto che la saga è la tra le più giocate della storia.

Modalità di gioco e rigiocabilità

Like a Dragon: Ishin!, al pari degli altri giochi della serie, presenta una sola modalità di gioco, anche se al suo interno vi è immenso universo di cose da fare. Veri e propri giochi nei giochi ci aspettano al varco. Una volta arrivati all’endgame, non ci resta che aumentare il livello difficoltà e magari sbloccare qualche trofeo per arrivare al platino. Si tratta, ovviamente, di una possibile eventualità, in vista di una futura espansione che potrebbe anche non arrivare mai.

Feature multigiocatore e predisposizione allo streaming

Si tratta in tutto e per tutto di un titolo della serie Yakuza e per tanto ha un suo seguito. Sicuramente il “portarlo” in live avrà un ritorno importante in termini di visualizzazioni, da sfruttare fino a quando il trend risulta ancora appetibile. L’assenza di una componente multigiocatore si sente, anche se ci rendiamo conto che non è facilmente implementabile. La dimensione narrativa, purtroppo, glielo impedisce.

Dead Island 2: svelato il trailer esteso del gioco!

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Mancano meno di due mesi all’uscita di Dead Island 2 in tutto il mondo e Dambuster Studios e Deep Silver hanno svelato un nuovo trailer del gioco che permette di dare uno sguardo approfondito al gameplay e all’azione presente nelle battute iniziali del titolo a Bel Air, Los Angeles.Equipaggiata con una serie di armi, ognuna con il proprio stile di combattimento unico e brutale e infinite opportunità di potenziamento, la cacciatrice Dani incontra gli zombi Standard (Camminatore, Barcollante, Corridore), Varianti (Camminatore granatiere) e Alfa (Zombie Iper Mutati), tutti con poteri e comportamenti unici.

Originaria della County Cork in Irlanda, Dani è tenace ma equilibrata un’esclusiva caratteristica da slayer che ben si adatta a uno stile di combattimento agile. La sua missione? Raggiungere l’Halperin Hotel. I giocatori potranno anche combinare un potente set di Schede Abilità, per migliorare le loro abilità e adattarle al loro stile di gioco, assistendo Dani mentre si fa strada nella prima parte del gioco.La tecnologia di smembramento di Dambuster Studios, nota come FLESH (Fully Locational Evisceration System for Humanoids), significa che frantumare ossa, affettare zombi e sciogliere la carne non è mai stato così soddisfacente. Nei panni di un infetto slayer, ma in qualche modo immune, potrai finalmente capire cosa succede quando i cacciatori attivano il loro DNA corrotto per utilizzare la modalità Furia.

Nota: ai fini di questo trailer, sono state sbloccate alcune armi e abilità che saranno disponibili solo in una fase avanzata del gioco.

PRE-ORDER & LIMITED EDITION

L’ambita Dead Island 2 HELL-A Edition è ricca di oggetti unici per facilitare l’immersione di ogni fan.

La HELL-A Edition include:

  • Una SteelBook® esclusiva con il disco del gioco
  • Pass di Espansione
  • Mappa da viaggio di Venice Beach
  • 6 x Carte dei Tarocchi Amazzazombi
  • 2 x Spilette
  • 1 x Toppa
  • Pacchetto Armi Dorate
  • Pacchetto Armi Pulp
  • Pacchetto Personaggi 1 & 2

I giocatori che preordinano qualsiasi edizione di Dead Island 2 riceveranno il Pacchetto “Ricordi di Banoi”, contenente due armi uniche che celebrano il gioco originale di Dead Island e una Scheda Abilità speciale.

Il Pacchetto “Ricordi di Banoi” include:

  • Randello di Banoi
  • Mazza da Baseball Ricordi di Banoi
  • Vantaggio Arma – Equilibrio
  • Scheda Abilità: Spazio Personale

Inoltre, c’è una statuetta da collezione in resina dipinta a mano di Amy nell’iconico ristorante Burger 66 dopo una sessione di uccisione di zombi.

A PROPOSITO DI DEAD ISLAND 2

Dead Island 2 è un gioco di ruolo d’azione in prima persona ambientato in una visione infernale, ma elegante e vibrante, intrisa di sangue di Los Angeles, soprannominata HELL-A. La formula unica della serie, il dark humor e gli straordinari ammazza-zombi fanno ritorno, con tutta la spavalderia e il carisma che ti aspetteresti da Dead Island.

Dead Island 2 uscirà il 21 aprile 2023 su Xbox Series X e Xbox One, i sistemi di gioco e intrattenimento all-in-one di Microsoft, i sistemi di intrattenimento PlayStation 5 e PlayStation 4 ed Epic Games Store per PC.

Red Dead Online: ricompense doppie in tutti i lavori di Blood Money

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Datti al crimine e raccogli la giusta ricompensa. Tutti i Lavori di Blood Money fruttano RDO$, Oro e PE doppi mentre i Contratti di Blood Money fruttano RDO$ doppi. Completando Lavori e Contratti di Blood Money riceverai anche omaggi aggiuntivi.  Completa 3 Contratti di Blood Money in una settimana qualsiasi di questo mese per avere il Gilet Valdez grigio e concludi un Lavoro di Blood Money con una Posse permanente per ottenere un Lingotto d’Oro. Ogni settimana, in Red Dead Online i criminali ambiziosi possono anche ottenere i seguenti omaggi:

  • 28 febbraio – 6 marzo: completa il Lavoro di Blood Money Lo smeraldo di Covington per ricevere i Guanti Helsby grigi.
  • 7 – 13 marzo: completa alcuni Crimini di Blood Money (Rapina alla diligenza, Una miccia accesa, Proprietà illegittima e Giorno di paga) per ricevere un Cappello di alligatore beige.
  • 14 – 20 marzo: completa il Lavoro di Blood Money Il Sovrano per ricevere un paio di Pantaloni Plata neri
  • 21 – 27 marzo: completa 10 Sfide giornaliere durante questa settimana per ricevere un Cappello Caffyns grigio
  • 28 marzo – 3 aprile: completa il Lavoro di Blood Money Il gioiello dell’Est per ricevere le versioni argento e marrone del Poncho Manstilla

Tutte le ricompense verranno consegnate entro 72 ore dal completamento.

RICEVI CAPITALE EXTRA

In più, puoi trovare del Capitale più facilmente nei bauli e nelle tasche degli avversari sconfitti partecipando ai Contratti di Blood Money fino al 3 aprile.

50% DI ORO EXTRA COMPLETANDO TUTTE LE SFIDE GIORNALIERE

La determinazione è fondamentale per sopravvivere nella frontiera: completa tutte le Sfide giornaliere per ricevere il 50% di Oro in più. Oltre alle sette Sfide giornaliere della community, completa tre Sfide dei Ruoli in una settimana qualsiasi di questo mese per guadagnare 100 RDO$ extra.

RICOMPENSE DOPPIE NELLA SERIE IN EVIDENZA

Affidati ai riflessi e all’istinto e competi in una lotta senza frontiere: la Serie in evidenza frutta RDO$ e PE doppi per tutto il mese.

Calendario Serie in evidenza

  • 28 febbraio – 6 marzo: Serie del New Hanover
  • 7 – 13 marzo: Serie di Tumbleweed
  • 14 – 20 marzo: Serie di Blackwater
  • 21 – 27 marzo: Serie del New Austin estrema
  • 28 marzo – 3 aprile: Serie dell’Ambarino

ABITO DELLA COMMUNITY

Sfoggia un look più sofisticato nella frontiera con l’abito della community del mese, un raffinato completo creato dal redditor Bri-Desiree della community r/RedDeadFashion. Vai dai sarti aderenti o utilizza il Catalogo Wheeler, Rawson & Co. per ottenere gratis i seguenti articoli durante questo mese:

  • Camicetta con balze (donna) o Camicione con colletto (uomo)
  • Nastro
  • Soprabito Windcliff
  • Gonna Constance (donna) o Pantaloni borchiati (uomo)
  • Stivali con lacci Atteberry (donna) o Stivali con toppa (uomo)

40% DI SCONTO SUL KIT DA MERCENARIO

Questo mese, passa dal ricettatore per avere il Kit da mercenario con il 40% di sconto. Questo pacchetto di scorte dedicato ai fuorilegge include la Bandana Fierro, munizioni, tonici, olio per armi e Capitale. Consulta gli sconti aggiuntivi del mese di Red Dead Online di seguito.

Final Fantasy 16, gli sviluppatori: “Volevamo che fosse un gateway per i giocatori che non sono bravi nei giochi d’azione”

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Con Final Fantasy 16, il team di sviluppo di Square Enix si sta impegnando a offrire un’azione accessibile, grandi battaglie cinematografiche che sfruttano la potenza della PS5 e una storia e un’ambientazione che riportano la serie alle sue radici fantasy. Con il passaggio dai tradizionali sistemi a turni all’azione in tempo reale – che è in parte nato dai progressi della nuova tecnologia – Final Fantasy 16 utilizza quello che il produttore Naoki Yoshida descrive come un “sistema di combattimento a due livelli“, con due tipi di battaglie. 

Il primo ti vede controllare Clive Rosfield e utilizzare l’arsenale di abilità che canalizza da diverse evocazioni note come Eikon. I secondi sono battaglie su larga scala in cui Clive si trasforma lui stesso in un enorme Eikon e affronta un altro Eikon. Come spiega Yoshida-san, l’idea di intensificare le battaglie in tempo reale era una sua ambizione fin dall’inizio. 

Il mio primo ordine al team, quando abbiamo deciso come creare le battaglie, ho detto loro che volevamo questi diversi livelli delle battaglie“, dice Yoshida-san. “Che avresti iniziato con Clive contro qualcosa delle sue stesse dimensioni, e che sarebbe cresciuto fino a Clive contro un grande capo. E poi sarebbe cresciuto fino a Clive contro un Eikon, e questo sarebbe cresciuto come Eikon contro un Eikon. E avresti questo ridimensionamento della battaglia, ma tutto in tempo reale. E tutto senza soluzione di continuità. E tutto in questo senso davvero veloce che è tutto in tempo reale e non hai interruzioni nel mezzo.”

Tutto questo tipo di focus si concentra sul concetto di Eikon, che è uno dei nostri temi centrali nel gioco. E quegli Eikon, le evocazioni tradizionali della serie Final Fantasy, fintanto che ce l’hai e hai quel nucleo principale concentrati, poi otterrai la sensazione di Final Fantasy. E poi, per di più, l’ispirazione è venuta da cose come Ultraman, Kamen Rider, Evangelion, Attack on Titan, quel tipo di giapponese Tokusatsu [live action], l’anime, il manga con cui siamo tutti cresciuti è sicuramente un’influenza“.