PlayStation VR2: tutto quello che c’è da sapere

-

Un nuovo post sul PlayStation Blog del Senior Staff Product Manager Yasuo Takahashi ha dettagliato diverse funzionalità del visore PlayStation VR2. L’imminente aggiornamento del dispositivo di realtà virtuale di Sony sembra adattare molte delle innovazioni introdotte da altri visori sul mercato, portando la tecnologia di Meta’s Quest 2 e Valve’s Index nello spazio console. I giocatori possono aspettarsi la possibilità di vedere attraverso il visore mentre lo indossano, un miglioramento dell’esperienza di streaming live durante il gioco e un’opzione per vedere i contenuti di PlayStation 5 su uno streaming cinematografico virtuale anche se non specificamente in VR.

PlayStation VR2: Quando esce e quanto costerà

Sony non ha ancora rivelato un prezzo o una data di rilascio per il sistema. Tuttavia, Takahashi ha notato che la società condividerà presto questi dettagli, oltre a curiosità e giochi più generali in arrivo sul visore per realtà virtuale.

See-Through View

See-Through View è un’opzione vitale per sessioni di gioco estese su qualsiasi dispositivo di realtà virtuale, quindi è sicuramente gradita per PlayStation VR2.. Il post sul blog spiega in dettaglio che i giocatori avranno una visione in bianco e nero dell’ambiente circostante premendo il pulsante funzione dell’auricolare. La possibilità di sbirciare attraverso l’auricolare è disponibile anche tramite i menu di gioco che si trovano nelle schede a livello di sistema della PS5.

È inoltre disponibile tramite questi menu la possibilità di regolare l’area di gioco per l’uso VR. Ciò significa che i giocatori possono creare uno spazio di gioco sicuro privo di mobili, detriti e (si spera) animali domestici. Quando i giocatori si avvicinano alla barriera impostata, l’auricolare visualizzerà un muro e scoraggerà i movimenti che potrebbero causare dita dei piedi mozzate e altri infortuni.

Qualcosa di unico nell’offerta di Sony è la sua configurazione di streaming per i giocatori che desiderano trasmettere le loro avventure VR. Collegando la fotocamera di PlayStation 5 a una configurazione PlayStation VR2. puoi tagliare fuori il giocatore nel visore e metterlo in un angolo per uno streaming, consentendo ai giocatori di vedere le reazioni in tempo reale a giochi come Resident Evil Village e  Horizon Call of the Mountain.

È anche possibile per i giocatori visualizzare il contenuto come se lo stessero guardando in un cinema virtuale. Mentre Sony ha precedentemente parlato delle capacità HDR e 4K degli schermi OLED di PS VR2, i contenuti non VR possono essere visualizzati su un enorme display virtuale a 1080p. Quindi, mentre guardare i video di YouTube sulle cuffie potrebbe perdere un po’ di fedeltà rispetto ai televisori 4K più giganti, potrebbe valerne la pena per configurazioni più modeste e sessioni più brevi.

Area giochi personalizzata

L’area di gioco per PS VR2 può essere personalizzata utilizzando i controller PS VR2 Sense e le telecamere integrate. Le telecamere ti permetteranno di scansionare la stanza, mentre i controller PS VR2 Sense ti permetteranno di espandere e personalizzare ulteriormente l’area di gioco per adattarla al tuo stile di gioco e all’ambiente della stanza.

Durante il gioco, se ti avvicini al confine che hai impostato, riceverai un avviso che ti stai avvicinando al confine dell’area di gioco. Puoi modificare le tue impostazioni in qualsiasi momento mentre PS VR2 è connesso. Una volta configurata l’area di gioco, le impostazioni verranno salvate a meno che non ti sposti in un’altra area di gioco.

Modalità VR e Modalità Cinematografica

In modalità VR, i giocatori possono godersi i contenuti di gioco VR con una vista a 360 gradi in un ambiente virtuale. Il contenuto verrà visualizzato in formato video HDR 4000 x 2040 (2000 x 2040 per occhio) con frame rate di 90 Hz/120 Hz.

In modalità Cinema, i giocatori possono visualizzare il sistema PS5 e l’interfaccia utente e tutti i giochi e i contenuti multimediali non VR su uno schermo cinematografico virtuale. I contenuti in modalità Cinematografia verranno visualizzati in formato video HDR 1920×1080 con frame rate di 24/60 Hz e anche 120 Hz.

Gli sviluppatori di giochi per PS VR2 inizieranno ad accedere all’ultima esperienza utente per PS VR2 in una nuova versione del software di sistema in arrivo come parte dello sviluppo in corso. Ci sono molte cose interessanti da aspettarsi per PS VR2 e non vediamo l’ora di condividere maggiori dettagli sul nostro visore per realtà virtuale di prossima generazione che fa un enorme balzo in avanti nell’innovazione del gameplay. Condivideremo presto ulteriori informazioni, inclusa la data di lancio e altri giochi in arrivo sulla piattaforma.

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.