Final Fantasy 16, gli sviluppatori: “Volevamo che fosse un gateway per i giocatori che non sono bravi nei giochi d’azione”

In conversazione con gli sviluppatori di Final Fantasy 16 sulla creazione del sistema di combattimento d'azione in tempo reale e dei combattimenti contro i boss cinematografici

-

Con Final Fantasy 16, il team di sviluppo di Square Enix si sta impegnando a offrire un’azione accessibile, grandi battaglie cinematografiche che sfruttano la potenza della PS5 e una storia e un’ambientazione che riportano la serie alle sue radici fantasy. Con il passaggio dai tradizionali sistemi a turni all’azione in tempo reale – che è in parte nato dai progressi della nuova tecnologia – Final Fantasy 16 utilizza quello che il produttore Naoki Yoshida descrive come un “sistema di combattimento a due livelli“, con due tipi di battaglie. 

Il primo ti vede controllare Clive Rosfield e utilizzare l’arsenale di abilità che canalizza da diverse evocazioni note come Eikon. I secondi sono battaglie su larga scala in cui Clive si trasforma lui stesso in un enorme Eikon e affronta un altro Eikon. Come spiega Yoshida-san, l’idea di intensificare le battaglie in tempo reale era una sua ambizione fin dall’inizio. 

Il mio primo ordine al team, quando abbiamo deciso come creare le battaglie, ho detto loro che volevamo questi diversi livelli delle battaglie“, dice Yoshida-san. “Che avresti iniziato con Clive contro qualcosa delle sue stesse dimensioni, e che sarebbe cresciuto fino a Clive contro un grande capo. E poi sarebbe cresciuto fino a Clive contro un Eikon, e questo sarebbe cresciuto come Eikon contro un Eikon. E avresti questo ridimensionamento della battaglia, ma tutto in tempo reale. E tutto senza soluzione di continuità. E tutto in questo senso davvero veloce che è tutto in tempo reale e non hai interruzioni nel mezzo.”

Tutto questo tipo di focus si concentra sul concetto di Eikon, che è uno dei nostri temi centrali nel gioco. E quegli Eikon, le evocazioni tradizionali della serie Final Fantasy, fintanto che ce l’hai e hai quel nucleo principale concentrati, poi otterrai la sensazione di Final Fantasy. E poi, per di più, l’ispirazione è venuta da cose come Ultraman, Kamen Rider, Evangelion, Attack on Titan, quel tipo di giapponese Tokusatsu [live action], l’anime, il manga con cui siamo tutti cresciuti è sicuramente un’influenza“.

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.