The Artful Escape: il gameplay e altri dettagli sul videogioco

-

La Annapurna Pictures è una delle più dinamiche e affascinanti realtà produttive e distributive in ambito cinematografico negli Stati Uniti. Con un impronta fortemente indipendente, questa ha dato vita negli anni a film d’autore e sperimentali, distinguendosi per i numerosi linguaggi utilizzati. Tra i titoli prodotti più famosi si annoverano Her, Tutti vogliono qualcosa e Il filo nascosto. La Annapurna, però, è nota anche per la sua divisione Annapurna Interactive, con cui dal 2016 si occupa di sviluppare videogiochi particolarmente suggestivi come What Remains of Edith Finch, Kentucky Route Zero e Outer Wilds. Un nuovo loro titolo è ora in arrivo e si intitola The Artful Escape.

Il gioco è stato ideato da Johnny “Galvatron”, uno dei membri fondatori della band The Galvatrons. Prima di formare questa, Galvatron aveva studiato cinema e animazione al computer al college a Melbourne, in Australia, ma poi ha formato i Galvatrons e si è dedicato principalmente alla musica. Durante i quasi dieci anni trascorsi con la band, non ha però mai abbandonato il suo interesse per i videogiochi e quando il gruppo ha deciso di prendersi una pausa, Johnny si è dedicato ad altre attività, tra cui la concezione di questo gioco poi sviluppato dalla Beethoven & Dinosaurs. Johnny ha poi descritto come principali fonti di ispirazione i film di registi come Stanley Kubrick, Wes Anderson e Steven Spielberg.

Per il personaggio protagonista, invece, egli si è basato sui celebri cantautori Bob Dylan e David Bowie. Con anche le voci di attori come Michael Johnston, Lena HeadeyJason SchwartzmanMark Strong Carl Weathers, egli ha potuto far confluire tutto ciò in un titolo tanto coinvolgente visivamente quanto emotivamente. Un vero e proprio viaggio alla scoperta di ciò che si vuole essere e di ciò che non si vuole essere. Nell’attesa di potervi giocare, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed alla sua trama. Si elencheranno anche le principali console su cui sarà possibile utilizzarlo e la data di uscita.

The Artful Escape per Xbox e PC: la data di uscita, il prezzo e altri dettagli

Pubblicato dalla Annapurna Interactive, The Artful Escape ha una data di uscita attualmente fissata al 9 settembre 2021. A partire da quel momento, il gioco sarà disponibile per le console Xbox One e Xbox Series X/S e per PC Microsoft Windows. Il gioco sarà acquistabile sia in formato fisico che digitale, ritrovando quest’ultima sugli store ufficiali delle console qui citatate e sulla piattaforma Steam. Attualmente il prezzo del videogioco non è ancora stato rivelato, ma verrà certamente reso noto in prossimità dell’uscita del gioco.

Per quanto riguarda i requisiti di sistema, soddisfando i quali si potrà fruire del gioco al massimo del suo potenziale, questi prevedono un Sistema Operativo Windows 10 a 64bit e un Processore Intel Core i5-6600 AMD FX-8350. Occorre poi disporre di 8GB di RAM e 7GB di spazio di archiviazione. In ultimo, per la Scheda Grafica è richiesta una tra Nvidia GeForce GTX 1070 o AMD Radeon RX 580.

The Artful Escape gameplay

The Artful Escape: la trama e il gameplay del videogioco

Il gioco The Artful Escape è incentrato sul personaggio di Francis Vendetti, nipote di una leggenda della musica popolare deceduta, Johnson Vendetti. Sebbene sia un musicista come suo zio, Francis lotta inevitabilmente contro le aspettative del pubblico nei suoi confronti, il quale si attende grandi cose dal nipote del celebre Johnson. Tale pressione ha ovviamente delle ripercussioni sulla sua carriera, portandolo a scontrarsi con grandi ostacoli. Prima del suo primo concerto pubblico, Francis decide dunque di intraprendere un viaggio molto particolare.

Non solo questo lo porta ad allontanarsi geograficamente da Londra, ma anche a creare una nuova identità per distinguersi completamente dallo zio. Lungo il viaggio, egli si troverà inoltre a doversi rapportare con la propria immaginazione, da sempre particolarmente fervida e tendente alle divagazioni. La sua si trasformerà ben presto in un’avventura psichedelica e multidimensionale, che lo porterà a spazia fra teatri dell’opera rubati, armoniosi paesaggi alieni e le immense profondità dello Stupefacosmo. Solo attraversando tutto ciò egli riuscirà a scoprire il vero sé stesso e il suo talento unico.

The Artful Escape è un gioco platform, in cui il giocatore controlla il musicista Francis. Nei suoi panni, ci si sposterà attraverso un paesaggio infuso di musica. Oltre a correre e saltare, Francis ha ovviamente una chitarra che può suonare per creare vari effetti, come dar vita a piattaforme o affrontare personaggi boss che gli si oppongono. Durante il gioco, inoltre, il giocatore incontrerà creature che potrà studiare per ottenere un campione sonoro da utilizzare con altri che ha raccolto, dando così vita alla propria unica colonna sonora per il gioco.

The Artful Escape: il trailer del videogioco

Fonte: TheArtfulEscape, AnnapurnaInteractive

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.