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Horizon Zero Dawn Remastered, la recensione su PS5

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Quanto è cambiato il nostro mondo in 7 anni? Ben 1,5 generazioni di console ci sono passate davanti agli occhi e abbiamo avuto addirittura la fortuna di saggiare con mano i prodigi che esse avevano promesso. Tra questi annoveriamo Horizon Zero Dawn, che segna un ritorno a gran voce sulla scena videoludica con un’edizione Remastered in grado di riaccendere quelle emozioni che, oramai, sembravamo aver dimenticato da tempo (e che invece erano lì sopite in attesa di un richiamo che non è tardato ad arrivare).

Pura arte in formato videoludico, tirata a lucido grazie al sapiente sfruttamento del potenziale offerto dalla PS5. Guerrilla Games e Nixxes si giocano tutte le carte a disposizione, ma puntano fortissimo sul quanto di buono è stato fatto in Forbidden West. Tutto il patrimonio “tecnico” – animazioni, dimensione artistica, livello di dettaglio delle ambientazioni – viene letteralmente preso in prestito da questa edizione rimasterizzata. Il risultato è quello di un continuum esperienziale che prima mancava.

Il resto lo fanno le tecnologie proprietarie made in SONY, ovvero l’Audio 3D e il DualSense. Sul fronte sonoro i miglioramenti non si fermano solo al livello qualitativo audio generale incrementato sensibilmente, ma anche alle feature lato gameplay. Analogo discorso per le rinnovate esperienze tattili, in grado di trasmettere un pizzico della fatica vissuta dalla povera lui nel corso della sua crociata. Il tempo delle premesse giunge al termine, motivo per cui vi lasciamo alla nostra recensione di Horizon Zero Dawn Remastered, titolo, vi ricordiamo, giocato nella sua versione per console PS5.

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Una continuità che costruisce una saga

Per stessa ammissione di Nixxes, il processo di sviluppo di questa edizione Remastered è stato ispirato dal secondo capitolo delle avventure di Aloy. Abbiamo già decantato il nostro apprezzamento verso Forbidden West prima, e poi con il DLC Burning Shores in seguito, indi per cui siamo di parte alla voce “Apprezzamento”. Leggere, però le parole di Linda BurgersPrincipal Producer di Nixxes – è stato utile per comprendere uno retroscena diversamente non comprensibile ad occhio “nudo”.

“Prima di avviare lo sviluppo di Horizon Zero Dawn Remastered, era importante capire ciò che poteva essere realizzato. All’epoca Horizon Forbidden West era già stato annunciato, ma era ancora in fase di sviluppo. Guerrilla ci ha concesso il privilegio di avere un’anteprima di questo sequel. La grafica mozzafiato e la qualità complessiva che abbiamo visto in Horizon Forbidden West ci sono sembrate ottime fondamenta su cui costruire una versione migliorata di Horizon Zero Dawn.”

Ed ecco che quella precisa volontà di una software house “dirimpettaia” rispetto a Guerrilla Games (gli studi sono ad Amsterdam e Utrecht) getta poi le basi per la costruzione di una saga che vede due episodi temporalmente distanti 6 mesi l’uno dall’altro sul fronte narrativo, con una ridefinizione della versione “adulta” di Aloy più in linea rispetto a quella di Forbidden West. Al tempo stesso, anche il design della versione “bambina” dell’eroina muta per assomigliare alla nuova versione di se stessa da grande, sempre per ritornare a quel discorso di continuità.

Dettagli sì, ce ne rendiamo conto, con delle sfumature che possono essere talvolta millesimali e che ci portano anche ad essere oltremodo puntigliosi. Non è, però, la prima volta che sosteniamo l’importanza dei singoli elementi rispetto all’insieme, un insieme che si eleva di qualità quando la summa dei singoli elementi viaggia all’unisono rispetto al totale. Tra questi annoveriamo anche le nuove animazioni dei personaggi e delle espressioni facciali. Le prime possono essere apprezzate al meglio nelle sessioni di combattimento ed esplorative, quando la nostra Aloy mette in mostra le sue doti atletiche. Le seconde, invece, aiutano ad entrare meglio in sintonia rispetto alla storia vissuta dai personaggi (aspetti relegati alle sequenze video, rimasterizzate e ridoppiate per l’occasione).

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Il potenziale della PS5 a portata di gioco

Il salto generazionale vissuto in 7 anni è stato enorme. Horizon Zero Dawn usciva sulla prima versione di PS4. Dopo di essa sono arrivate la PS4 Pro, la PS5 (e a brevissimo la PS5 Pro). In questo lasso di tempo la tecnologia ha compiuto dei passi da gigante e con essa tutto il comparto videoludico connesso. La nuova generazione di console di casa SONY ha puntato moltissimo sull’aspetto “sensoriale”. Non parliamo solo di quello visivo – con la possibilità di sfruttare il ray tracing, il 4K ed i 120fps – ma anche di quello tattile ed uditivo.

Nixxes non vuole lasciare nulla di inesplorato, rinnovando quest’esperienza di gioco per ospitare tutte le eccellenze della Prima Ballerina del colosso nipponico. Se già l’edizione base aveva estasiato tutti, ispirando i virtual photographer di tutto il mondo, la versione Remastered vi lascerà senza fiato sotto il profilo artistico. Livelli di dettagli grafici eccellenti, ridefinendo la qualità della vegetazione e dei vari elementi che arricchiscono gli scenari (il fogliame su tutti). Stesso discorso per quanto riguarda gli effetti di rifrazione della luce, con il ray tracing sfruttato nel migliore dei modi.

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Sul fronte tattile, l’azione viene vissuta attraverso le vibrazioni del DualSense, trasmettendo la fatica della giovane eroina nello scalare pareti rocciose e nell’affrontare le temibili macchine. Quello che prima restava ad appannaggio del puro godimento visivo, come la sequenza della scalata dei ColliLunghi, adesso transita anche a livello tattile. Stesso discorso anche per quanto concerne la dimensione esplorativa, con delle vibrazioni che avvisano quando si è in prossimità di qualcosa che merita il nostro interesse.

Il dulcis in fundo arriva con il comparto sonoro, forte della presenza della piena compatibilità con l’Audio 3D. Se siete ben equipaggiati di cuffie compatibili potete godere appieno della rinnovata profondità sonora offerta da questa edizione rimasterizzata della prima avventura di Aloy. Non solo spazialità, ma anche il campionamento degli effetti sonori delle macchine è stato migliorato. Insomma, un esperienza che merita di essere (ri)vissuta.

LEGO Horizon Adventures, la recensione su PS5

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Aloy torna in versione LEGO, raccontando la sua prima esperienza da guerriera eletta dal Cuore della Madre. LEGO Horizon Adventures ci porterà nel famoso mondo dove umani e macchine convivono, e dove una giovane ragazza da reietta diverrà un eroina ispiratrice di ideali. Il tutto è pensato per non prendersi troppo mai sul serio, con un concentrato di gag e situazioni esilaranti che talvolta sfocia nel troppo (e talvolta non fa nemmeno ridere).

Guerrilla Games e Studio Gobo si rivolgono al popolo dei giovanissimi, confezionando un gameplay che ha al suo interno una componente RPG ridotta all’osso e 4 personaggi giocabili muniti di una sola abilità offensiva. Tutto è votato all’esplorazione, con un origami relizzato con mattoncini LEGO realmente esistenti (sia per formato che per design). Il tocco di classe viene fornito dagli effetti di luce del Ray Tracing e dalla potenza grafica offerta dall’Unreal Engine 5.

Giocato in singolo finisce subito con il diventare ripetitivo, anche per via dell’estrema semplicità dell’intero sistema di gioco. Appena l’esperienza diventa condivisa – in co-op locale – il tutto assume una fisionomia completamente diversa, tirando fuori la vera anima di questo titolo. Vi lasciamo, dunque, alla nostra recensione di LEGO Horizon Adventures, titolo, vi ricordiamo, giocato nella sua versione per console PS5.

Un’avventura in stile LEGO

Dopo essere ritornati al fianco di Aloy nel primo capitolo tirato a lucido in Horizon Zero Dawn Remastered, ci tocca “piacevolmente” accompagnarla in una nuova avventura. Questa volta siamo in mondo completamente in formato LEGO, anche se non ci riferiamo al solo design “in mattoncini”. Tutta la storia che vede Aloy impegnata nella sua crociata contro Helis e nella ricerca incessante della verità dietro la sua esistenza viene ridisegnata utilizzando uno stile ironico ed umoristico.

Non mancheranno battute, gag e situazioni assurde e simil-ironiche. Insomma, non ci si prende troppo sul serio in LEGO Horizon Adventures, ed è giusto che sia così. Guerrilla Games e Studio Gobo confezionano un gioco PEGI 7, ovvero adatto per essere fruito al meglio da un pubblico estremamente giovane. E questo è un aspetto a cui non si deve voltare le spalle in chiave critica, in quanto tutti gli assett del gioco – storia, personaggi, gameplay e grafica – sono costruiti attorno al concetto “di semplice” (che non va mai scambiato con “banale” e “scontato”).

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Chi vi scrive, per non incorrere in errori sottovalutativi, si è servito di un consulente speciale, ovvero il proprio figlio di anni 7. La personas perfetta, come si suol dire in gergo di marketing, quella che è riuscita a fornire allo scrivente quei pareri genuini, con un punto di vista scevro da ogni tipo di condizionamento “esterno”. Della serie “Come ti sembra questo gioco a papà?!” e lui, interrogato sull’argomento, forniva delle risposte che celavano quelli che erano i punti di forza e debolezza del gioco.

Lato narrativo, trattandosi di un titolo di matrice ispirativa, il paragone con l’opera madre è presto fatto. La storia altro non è che un concentrato ridotto all’osso degli eventi principali del primo capitolo. Varl, Teersa e Rost, assieme ad Aloy, diventano tutti personaggi giocabili, ognuno con le proprie abilità “proprietarie”. Il loro ruolo sarà comunque quello di accompagnare la giovane Aloy nella sua crociata, sempre mantenendo una disinteressata spensieratezza.

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Divertimento per tutti…meglio se condiviso

Un origami in formato LEGO, è quello in cui ci troveremo immersi in ogni livello offerto da LEGO Horizon Adventures. Un colpo d’occhio sempre sublime, reso possibile anche dalla potenza messa a disposizione dall’Unreal Engine 5. Al netto delle due modalità grafiche presente – Fedeltà (30fps) e Prestazioni (60fps) – non si assiste mai ad una forbice netta in termini di risoluzione. Noi, per esempio, lo abbiamo giocato tranquillamente a 60fps senza sentire mai la mancanza di un “qualcosa in più” lato estetico.

Il gameplay è oggettivamente essenziale, con una componente RPG timidamente accennata. Tutto ruota attorno all’ampliamento del Quartier Generale, centro nevralgico di tutta l’esperienza di gioco. Mattoncino dopo mattoncino (sempre d’oro, quelli ottenuti al termine di ogni missione), andremo costruire quelle che sono i fiori all’occhiello delle produzioni LEGO, diventando una vera e propria fiera del Product Service (lo Space Shuttle dell’Apollo 11 è dannatamente fantastico). Accanto allo sviluppo delle opere LEGO vi è anche quello degli outfit dei vari personaggi, che diventa una vera e propria dipendenza, oltre che essere un tributo al alcuni titoli made-in Playstation.

LEGO Horizon Adventures è stato pensato per essere giocato sia in singolo che in co-op locale, ma qui ci sentiamo di esprimere un consiglio spassionato sul come, a nostro modesto avviso, vada fruita questa interessante ed originale esperienza di gioco. Chi vi scrive, come anticipato in precedenza, lo ha interamente giocato con un player d’eccellenza di appena 7 anni. L’aspirante gamer aveva paura di ingaggiare i combattimenti ma era bravissimo ad individuare tesori e segreti, il lavoro sporco toccava poi allo scrivente con l’ingrato compito di attirare a sé tutte “le legnate”. Sono state 8 ore di gioco piacevolissime, e non sarebbero state lo stesso se il secondo pad fosse stato sulla scrivania a prendere la polvere.

Mortal Kombat 1: Espansione Kaos sovrano, Ghostface nel trailer ufficiale

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Il terrore di Woodsboro è in arrivo nella Nuova Era di Liu Kang! Warner Bros. Games ha rilasciato oggi un nuovo trailer del gameplay di Mortal Kombat 1: Espansione Kaos sovrano che presenta il contenuto scaricabile (DLC) del combattente ospite in arrivo Ghostface, l’identità che gli antagonisti assumono nel film horror Scream, con la voce di Roger L. Jackson. Ghostface si unirà alle file dei combattenti di Mortal Kombat 1 il 19 novembre, come parte del periodo di accesso anticipato per i possessori di Mortal Kombat 1: Espansione Kaos sovrano. Sarà poi disponibile a tutti il 26 novembre.

In Mortal Kombat 1, il panico dilaga nei regni mentre i cittadini temono l’annuncio di un’altra vittima di Ghostface. I numerosi assassini che hanno indossato la maschera di Ghostface condividono tutti la stessa orribile passione: si divertono ad infliggere dolore e ad uccidere. Armato di una lama minacciosa, una conoscenza enciclopedica di film horror e uno psicopatico bisogno di torturare, Ghostface è diventato un celebre simbolo di terrore.

Il nuovo trailer mostra da vicino le terrificanti mosse di Ghostface con il famigerato coltello da caccia con cui infliggere dolore agli avversari, e la sua abilità di muoversi rasoterra per attacchi furtivi, nonché la possibilità di chiamare un compagno Ghostface per aiutarlo a finire il lavoro.

Il video rivela anche la sua spaventosa seconda Fatality e offre un assaggio della sua Animality, la brutale mossa finale che gli permette di trasformarsi in un avvoltoio letale per annientare gli avversari sconfitti. Le mosse finali Animality, tanto amate dai fan, sono ora disponibili come contenuto scaricabile gratuito per tutti i giocatori di Mortal Kombat 1.

Trovi il trailer ufficiale di Ghostface in Mortal Kombat: Espansione Kaos sovrano qui:

Inoltre, saranno disponibili ricompense esclusive per i possessori di Mortal Kombat 1 tramite i drop su Twitch dal 19 al 26 novembre, inclusi i colori dei personaggi Iced Byzantium e Raspberry Lin Kuei per il combattente Kameo Sub-Zero e History of Violet e Frozen Sangria per il combattente Kameo Frost.

Mortal Kombat 1: Espansione Kaos sovrano è la nuova espansione di Mortal Kombat 1, l’ultimo capitolo dell’acclamato franchise di videogiochi Mortal Kombat sviluppato dal team di NetherRealm Studios. Mortal Kombat 1: Espansione Kaos sovrano include una nuova espansione della storia e il Kombat Pack 2, che comprende i personaggi giocabili Cyrax, Sektor, e Noob Saibot (disponibili ora), più i combattenti ospiti Ghostface (a partire dal 19 novembre), Conan il Barbaro (data non ancora annunciata) e T-1000 (data non ancora annunciata), con un accesso anticipato di una settimana.

F1 24: quarta stagione di contenuti life

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EA SPORTS i annuncia la quarta stagione di contenuti del live service di F1 24, il gioco ufficiale FIA Formula One World Championship. Mentre la stagione 2024 di F1 corre verso un finale esaltante, l’emozione del campionato continua in-game. Unitevi a noi per celebrare le leggende di questo sport attraverso una serie di sfide che ne ricordano la legacy.

Questa stagione di contenuti live service ripercorrerà le straordinarie carriere dei più grandi piloti della Formula 1 e guarderà a tutte le cose incredibili che potrebbero accadere durante la stagione 2025. I giocatori di tutte le piattaforme potranno affrontare la nuova Sfida Pro Oscar Piastri sul circuito delle Americhe e rivivere le vittorie più memorabili di Lewis Hamilton con la Mercedes nella nuova Sfida Carriera. Numerose e uniche ricompense e personalizzazioni dedicate al pilota sono in palio per i giocatori che superano una selezione degli scenari di gara iconici di Abu Dhabi 2021, Spa 2022 e Bahrain 2014.

Indiana Jones e l’antico Cerchio: nuovo ed esteso video di approfondimento sul gameplay

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Calati nell’avventura di Indiana Jones e l’antico Cerchio con un nuovo ed esteso video di approfondimento sul gameplay. Esplorare antiche tombe piene di trappole, adottare un travestimento per infiltrarsi in un accampamento nemico, usare la frusta per superare baratri mozzafiato… ogni momento del viaggio di Indiana è una nuova scoperta.

Guarda il video di approfondimento sul gameplay qui:

Tutto quello che c’è da sapere su Indiana Jones e l’antico Cerchio

Ideato da MachineGames in collaborazione con Lucasfilm Games, e ambientato tra gli eventi di Indiana Jones e i Predatori dell’Arca Perduta e Indiana Jones e l’Ultima Crociata, Indiana Jones e l’antico Cerchio immerge i giocatori in una nuovissima avventura narrativa per giocatore singolo.

Con un mix di scene di stampo cinematografico, risoluzione di enigmi e combattimenti corpo a corpo, i giocatori vivranno un’autentica esperienza alla Indiana Jones in giro per il mondo per cercare di sconfiggere le forze sinistre che tentano di ostacolarli.

Le edizioni fisiche e digitali per Xbox Series X|S e PC sono ora disponibili per il preordine. Indiana Jones e l’antico Cerchio sarà disponibile su Xbox Series X|S, PC e Game Pass dal 9 dicembre e arriverà su PlayStation 5 nella primavera del 2025.

Indiana Jones e L’Antico Cerchio: Tutto quello che sappiamo finora sul nuovo gioco di Indiana Jones

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Indiana Jones e L’Antico Cerchio (Indiana Jones and the Great Circle) è uno dei giochi Xbox Series X più attesi del momento. Lo sviluppatore MachineGames ha finalmente dettagliato il nuovo gioco di Indiana Jones dopo anni di speculazioni, con il progetto che era stato annunciato per la prima volta da Bethesda nel 2021. Dopo il primo gameplay rivelato il 18 gennaio, abbiamo finalmente alcuni dettagli concreti su questa storia originale costruita in collaborazione tra Bethesda, Xbox e Lucasfilm Games. Naturalmente, la storia è caratterizzata da un sacco di razzie di tombe e uccisioni di nazisti – non che mi aspettassi qualcosa di meno dallo studio responsabile di mantenere viva e vegeta la serie Wolfenstein.

C’è ancora molto da sapere sul gioco prima della data di uscita di Indiana Jones e L’Antico Cerchio (Indiana Jones and the Great Circle), ma di seguito troverete le informazioni più importanti. Ci sono informazioni sulle piattaforme di lancio e sullo sviluppatore, oltre al primo trailer e ai dettagli sulla storia, l’ambientazione e l’esperienza di gioco. Quindi cosa state aspettando, continuate a leggere per scoprire tutto quello che c’è da sapere su Indiana Jones e il Grande Cerchio.

L’uscita di Indiana Jones e L’Antico Cerchio (Indiana Jones and the Great Circle)  è confermata per il 2024

MachineGames ha fissato la data di uscita di Indiana Jones e l’antico Cerchio (Indiana Jones and the Great Circle) per dal 9 dicembre 2024 e arriverà su PlayStation 5 nella primavera del 2025.

Indiana Jones and the Great Circle data di uscita

Indiana Jones e l’antico Cerchio (Indiana Jones and the Great Circle): piattaforme

Indiana Jones and the Great Circle è una delle esclusive Xbox più attese all’orizzonte. Il gioco uscirà in esclusiva per Xbox Series X e sarà disponibile anche su PC. Come ogni altro videogioco pubblicato da Xbox Game Studios, anche il nuovo gioco di Indiana Jones sarà disponibile dal giorno di uscita come parte dell’abbonamento a Xbox Game Pass. Il motivo per cui il videogioco non arriverà su PS5 o PS4 è che lo sviluppatore MachineGames è ora di proprietà di Microsoft Gaming, dopo l’acquisizione di Bethesda per 7,5 miliardi di dollari nel 2021.

Lo sviluppo del videogames

Indiana Jones e l’antico Cerchio (Indiana Jones and the Great Circle) è in fase di sviluppo presso MachineGames. Lo studio è stato fondato nel 2009 da ex dipendenti di Starbreeze Studios e si è rapidamente affermato per aver progettato alcuni dei migliori giochi FPS dell’ultimo decennio. MachineGames è nota soprattutto per il suo lavoro sul reboot del franchise Wolfenstein, e potete tornare a leggere la nostra recensione di Wolfenstein 2: The New Colossus per capire meglio perché è uno degli sparatutto più oltraggiosamente creativi della sua generazione.

Anche il nuovo Indiana James è stato realizzato in stretta collaborazione con Lucasfilm Games, nel tentativo di garantire che il Grande Cerchio sia autentico rispetto all’etica che ha guidato l’intero franchise sin dal suo debutto nel 1981 con I predatori dell’arca perduta. Il gioco è stato sviluppato anche in collaborazione con il direttore creativo di Bethesda Softworks Todd Howard, un fan da sempre del franchise di Indiana Jones che è salito a bordo del progetto come produttore esecutivo dopo aver concluso il lavoro su Starfield.

Il 18 gennaio, nell’ambito dell’Xbox Developer Direct 2024, è stato rivelato il primo trailer di gioco di Indiana Jones and the Great Circle, rivelando anche il titolo italiano che sarà Indiana Jones e l’antico Cerchio. Nell’ambito di un segmento più ampio di 10 minuti, i membri del team di sviluppo di MachineGames hanno condiviso le loro intuizioni sull’amore per il franchise e hanno tolto il velo al loro processo. Il segmento si è concluso con uno sguardo al gioco in azione, rivelando sia l’ambientazione che l’epoca di questa nuova avventura – una storia originale piena di personaggi e temi familiari. Potete vedere il primo trailer del gioco di Indiana Jones qui sopra.

L’ambientazione di Indiana Jones e l’antico Cerchio (Indiana Jones and the Great Circle)

Indiana Jones e l’antico Cerchio (Indiana Jones and the Great Circle) si svolge tra i film I predatori dell’arca perduta e L’ultima crociata, un’avventura originale ambientata nel 1937. Sappiamo che il gioco inizierà nell’iconico Marshall College, un’università americana e un college di arti liberali a Bedford, nel Connecticut, dove il dottor Jones insegna come professore di archeologia. Da lì, Indiana Jones sarà coinvolto in un nuovo mistero e si troverà a viaggiare per il mondo in cerca di risposte, dal Vaticano a Roma alle piramidi d’Egitto, all’Himalaya e oltre.

Indiana Jones e l’antico Cerchio (Indiana Jones and the Great Circle): gamesplay

Indiana Jones e l’antico Cerchio (Indiana Jones and the Great Circle) è un gioco d’azione e avventura che promette un’azione coinvolgente, enigmi intriganti e tutti i pugni in faccia ai nazisti che ci si augura di vedere in un gioco di Indiana Jones, realizzato da MachineGames, sviluppatore di Wolfenstein. Ciò che è fantastico dalla nostra prima occhiata al gioco in azione è quanto lo studio abbia catturato l’aspetto, l’atmosfera e l’umorismo del personaggio di Indiana Jones – il leggendario archeologo tanto arguto quanto veloce nel brandire la sua frusta quando viene sorpreso a curiosare dalle pattuglie nemiche. MachineGames promette che si potrà usare la frusta per distrarre, disarmare e attaccare i nemici, oltre che per attraversare l’ambiente.

È interessante notare che, mentre Indiana Jones and the Great Circle si svolge principalmente in prima persona, mentre ci si aggira furtivamente negli ambienti, si risolvono enigmi diabolici e si eludono trappole mortali, di tanto in tanto il gioco zooma anche in terza persona, offrendo una prospettiva migliore dell’ambiente in cui ci si trova mentre Indiana Jones si arrampica sugli edifici e usa la frusta per attraversare le aree del mondo. Come Wolfenstein: The New Order e Wolfenstein 2: The New Colossus, potrete anche scegliere come affrontare gli incontri, combinando a vostro piacimento infiltrazioni stealth e combattimenti veloci in prima persona. MachineGames avrà anche a che fare con una delle più grandi proprietà del mondo, ma è bello vedere che la sua immersiva sensibilità di simulazione e azione stealth non è stata intaccata.

Indiana Jones e l’antico Cerchio (Indiana Jones and the Great Circle): la storia

La storia di Indiana Jones e l’antico Cerchio (Indiana Jones and the Great Circle)  vi vedrà scoprire “uno dei più grandi misteri della storia” mentre forze sinistre setacciano il mondo alla ricerca di un antico potere collegato al Grande Cerchio. Stringerete alleanze con vecchi amici, incontrerete volti nuovi e affronterete nemici familiari in un’avventura originale di Indiana Jones ambientata tra I predatori dell’arca perduta e L’ultima crociata. Un furto al Marshall College dà il via all’avventura, con Indiana che parte alla ricerca dell’artefatto che un tempo credeva insignificante prima di imbattersi nel tipo di azione che siamo abituati a vedere nei film. Non sappiamo ancora molto di più, ma non vediamo l’ora di saperne di più.

PS5 Pro: Elenco dei giochi potenziati per la nuova console

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È ufficiale: la PS5 Pro è arrivata e con essa una serie di giochi potenziati per la PS5 Pro. L’ultima edizione della console ammiraglia offre una straordinaria revisione grafica, migliorando l’esperienza dei giocatori con alcuni dei migliori giochi per PS5.

Sebbene sia costosa, la console PS5 Pro vale sicuramente la pena per i giocatori con una mentalità tecnica. Tuttavia, il prezzo di 700 dollari può sembrare piuttosto alto, ma c’è un motivo per cui Sony ritiene che la PS5 Pro sia “il modo più impressionante di giocare su PlayStation”, secondo il PlayStation Blog.

Qui di seguito vedremo cosa fa esattamente la PS5 Pro per migliorare l’aspetto dei giochi, ma prima ecco l’elenco completo dei giochi migliorati per la PS5 Pro.

Come migliora i giochi la PS5 PRO?

ps5 vs ps5 pro

La PS5 Pro è dotata di una GPU aggiornata con una memoria e un rendering più veloci, il che significa che i giochi che giochiamo sulla console vengono eseguiti in modo molto più fluido rispetto alla PS5 standard, con una fedeltà superiore e framerate potenziati.

Come mostra il trailer di presentazione, il nuovo hardware supporta anche un ray-tracing più potente per “riflessioni e rifrazioni dinamiche” per rendere l’illuminazione ancora più realistica e migliorare i mondi di gioco, oltre a un upscaling guidato dall’intelligenza artificiale per rendere le immagini visibili ancora più nitide.

Elenco dei giochi potenziati per PS5 PRO

Slitterhead: Tutto quello che c’è da sapere sul nuovo gioco horror del creatore di Silent Hill

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La data di uscita di Slitterhead è finalmente arrivata, gente! Nel caso non lo sapeste già, Slitterhead era uno dei giochi horror più attesi del 2024, e per una buona ragione. Guidato da Keiichiro Toyama e annunciato nel 2021, il macabro spavento segna il primo gioco di Bokeh Game Studio e, con un’infarinatura di ex creatore di Silent Hill al volante, doveva essere all’altezza.

E all’altezza delle aspettative horror lo ha fatto, visto che Slitterhead è stato lanciato l’8 novembre con un’ondata di recensioni positive. Il viaggio è stato lungo, tuttavia, poiché il primo trailer di Slitterhead è apparso sui nostri schermi più di tre anni fa. Ci mostrava una città invasa da grotteschi parassiti che prendevano il controllo dei loro ospiti. Ora che la promessa del trailer di combattimenti e storie uniche ha preso vita, Slitterhead è sicuramente uno dei migliori giochi del 2024.

Per il momento, ecco una descrizione della trama e delle meccaniche di gioco di Slitterhead, oltre ad alcune informazioni su come il leggendario compositore del Team Silent Akira Yamaoka (autore di alcuni dei migliori giochi horror di tutti i tempi) sia arrivato a firmare per Slitterhead.

Data di uscita di Slitterhead

Slitterhead è stato lanciato l’8 novembre 2024 su PS4, PS5, Xbox Series X e PC [via Gematsu].

I giocatori possono ora recarsi sul Microsoft Store e sul PlayStation Store e potranno scegliere tra due edizioni. L’edizione Standard costa $49,99/£47,99, mentre l’edizione Deluxe costa $59,99/£59,99.

Il trailer di Slitterhead

Il trailer di Slitterhead, trasmesso ai Game Awards, ha anticipato un po’ di quello che i fan possono aspettarsi dal primo progetto di Bokeh Game Studio e si basa sulle credenziali horror di Keiichiro Toyama. La didascalia recita: “Nel 1999, Keiichiro Toyama scelse l’horror come genere per il suo primo lavoro da regista. Silent Hill viene distribuito al mondo. Nel 2020 diventa indipendente e fonda Bokeh Game Studio. Ed è tornato per affrontare una nuova sfida nel campo dell’horror”.

Questa nuova sfida dell’orrore è caratterizzata da mostri grotteschi e mutevoli, dallo smembramento di civili e agenti di polizia sconcertati e da un tipo ninja, con casco da motociclista e spada, che va in giro per gli esseri eterei, che potrebbe essere o meno il protagonista del gioco.

Storia e gameplay di Slitterhead

Durante il Tokyo Game Show abbiamo avuto modo di dare uno sguardo dettagliato al gameplay di Slitterhead, con Keiichiro Toyama in persona che ha spiegato le varie meccaniche del titolo e le sue influenze creative. Potete guardare la clip mostrata durante lo showcase qui sopra, ma abbiamo anche riassunto tutti i dettagli qui sotto.

Per quanto riguarda la storia di Slitterhead, il gioco è ambientato nei primi anni ’90 in una città immaginaria dell’Asia orientale chiamata Kowlong. Il caos si scatena quando appaiono misteriose creature che iniziano a dare la caccia agli umani. Spetta agli abitanti della città reagire, il che ci porta alla rivelazione di gioco più interessante di Slitterhead, il “sistema di possessione”. Il personaggio principale di Slitterhead è una forma di vita spirituale senza corpo fisico. Quindi, come è facile intuire, dovrete entrare nei corpi degli abitanti della città per combattere il male che si aggira per le sue strade.

Sarete in grado di passare da un ospite all’altro, il che significa che potrete viaggiare attraverso la città alla velocità della luce e abbandonare i corpi mentre date la priorità alla vostra sopravvivenza. Questa nuova meccanica vi costringerà a modificare i vostri schemi di movimento convenzionali per adattarli alla velocità del gioco e a sconfiggere i nemici più resistenti in modi nuovi e creativi.

Per quanto riguarda i mostri e l’atmosfera di Slitterhead, il trailer ci ha dato anche un’idea della velocità con cui le cose si muovono e possono potenzialmente trasformarsi in merda anche nel gioco. Nel trailer, vediamo un uomo apparentemente colto alla sprovvista da una donna sopraffatta dai parassiti e in seguito viene mostrata la polizia che si aggira per le strade reagendo a una scena del crimine attiva piuttosto raccapricciante.

Keiichiro Toyama ha confermato la presenza di uno Slitterhead chiamato Yakushi, che imita gli esseri umani. Abbiamo anche avuto un assaggio di questa caratteristica durante la fine del trailer che mostra una donna anziana in piedi su una veranda che è stata chiaramente infettata dai parassiti che abbiamo visto in precedenza. In un attimo, la sua testa di creatura – squame, lingua tentacolare e tutto il resto – si ritrae, ripiegandosi ordinatamente al suo posto per riformare il suo altrimenti normale volto umano.

Se amate il film La Cosa, saprete che questa abilità di mimica è un’induzione alla paranoia e probabilmente coglierà i giocatori costantemente di sorpresa. Guarderete tutti con sospetto e probabilmente vi prenderete qualche spavento in un attimo.

I migliori giochi horror in uscita nel 2024 e oltre

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Dagli sparatutto alle epopee di sopravvivenza, i giochi horror in uscita nel 2024 e oltre hanno una reputazione spaventosa da difendere. L’horror si è fatto un nome tra le più importanti uscite videoludiche dell’anno: Senua’s Saga: Hellblade 2 e il remake di Silent Hill 2 sono un paio delle ultime novità in fatto di paura.

Siamo particolarmente incuriositi dal body horror giapponese Slitterhead, realizzato dagli ex sviluppatori di Silent Hill, e da un’inquietante “esperienza” di gioco horror di Hideo Kojima, per il momento intitolata semplicemente OD. Abbiamo anche finalmente una data di uscita per il primo gioco che verrà pubblicato da Blumhouse Games, la nuova divisione di pubblicazione di giochi della casa del cinema horror. Vogliamo tenervi aggiornati su tutto ciò che accade di strano nella notte, sia per gli studi tripla A che per la scena horror indie, ed è qui che ci torna utile questo elenco di giochi horror di prossima uscita.

Se non volete avere pazienza, potete sempre dare un’occhiata ai migliori giochi horror da giocare in questo momento per placare la vostra sete di tutto ciò che è spaventoso. Se siete desiderosi di dare un’occhiata ai prossimi giochi per PS5, ai nuovi giochi per PC e ai prossimi giochi per Xbox Series X che si prospettano come esperienze terrificanti in una litania di sottogeneri, questi giochi horror in arrivo meritano un posto nel vostro radar.

Alan Wake 2: The Lake DLC

Alan Wake 2

  • Sviluppatore: Remedy Entertainment
  • Piattaforme: PS5, PC , Xbox Serie X
  • Data di uscita: Ottobre 2024

Il secondo DLC sulla storia di Alan Wake 2 è in arrivo, e arriverà questo ottobre. L’attesa aggiunta al capolavoro survival horror di Remedy promette una sovrapposizione con Contol e, a giudicare dal breve teaser trailer mostrato al Sony State of Play di settembre, ci dirigeremo subito verso l’FBC per un nuovo incubo.

Fear the Spotlight

Fear the Spotlight

  • Sviluppatore: Cozy Game Pals
  • Piattaforme: PS5, PC , Xbox Serie X
  • Data di uscita: 22 ottobre 2024

Il primo dei giochi horror indie di Blumhouse esce giusto in tempo per Halloween 2024! Fear the Spotlight aveva già debuttato l’anno scorso, ma viene ripubblicato sotto la nuova etichetta di pubblicazione di giochi di Blumhouse. Questo gioco horror in stile PS1 è più bello che mai e mette i giocatori contro nemici inquietanti nel gioco finale di nascondino… o altro. Tenete d’occhio Fear the Spotlight che arriverà su PC e console il 22 ottobre.

Slitterhead

Slitterhead

  • Sviluppatore: Bokeh Game Studio
  • Piattaforme: PC per ora confermata
  • Data di uscita: 8 novembre 2024

Chi ha bisogno di un nuovo gioco di Silent Hill quando una delle menti dietro la serie sta lavorando a nuovi spaventi con un nuovo gioco horror? Keiichiro Toyama, il creatore di Silent Hill e di Forbidden Siren, è a capo del Bokeh Game Studio di Slitterhead. Ha persino ingaggiato il compositore della città nebbiosa, Akira Yamaoka, per terrorizzare le nostre orecchie oltre che i nostri occhi. L’ultimo trailer di gioco ci ha offerto uno sguardo francamente disgustoso sull’azione soprannaturale in terza persona, rendendo questo gioco horror in arrivo il perfetto regalo di fine anno.

Dark Fracture

Dark Fracture

Presentato come un’esperienza di horror psicologico, Twisted 2 Studio ci porterà un nuovo gioco davvero inquietante sotto forma di Dark Fracture nel corso di quest’anno. Già solo dagli screenshot e dal trailer di presentazione, sembra che più tardi chiamerò il mio terapeuta per parlarne. Esploreremo un “mondo in continua evoluzione dove realtà e incubi si fondono”, si legge sulla pagina di Steam. Inoltre, sembra che Dark Fracture verrà lanciato sulle console di attuale e passata generazione e sulle piattaforme PC. Iscrivimi.

Paranormal Tales

Paranormal Tales
© Digital CyberCherries
  • Sviluppatore: Digital Cybercherries
  • Piattaforme: PS5, PS4, Xbox Series X, Xbox One, PC
  • Data di uscita: TBC 2024

Tra tutti i sottogeneri dell’horror, il found footage si insinua nella pelle in un modo molto specifico. In superficie, il nostro cervello sa che si tratta di finzione, ma le riprese traballanti fatte con i telefoni o addirittura con le videocamere richiedono di essere prese sul serio come una minaccia. Ecco Paranormal Tales, una creazione Unreal Engine 5 dall’aspetto terrificante che ci permette di riprodurre vari file di found footage, incoraggiandoci a esplorare ulteriormente l’oscurità per scoprire cosa è successo a coloro che sono stati così sciocchi da iniziare a registrare. Aspettatevi un sacco di spaventi e figure in agguato negli angoli. Non avete nemmeno visto quella nella schermata qui sopra, vero?

Phasmophobia

Phasmophobia
© Kinetic Games
  • Sviluppatore: Kinetic Games
  • Piattaforme: PC
  • Data di uscita: TBC 2024

Fantasmi, banshee, demoni e spettri sono solo alcuni dei fantasmi arrabbiati che dovrete affrontare quando questo gioco horror di prossima uscita verrà rilasciato. Phasmophobia è stato in accesso anticipato per anni, ma secondo lo sviluppatore Kinetic Games, lo studio sta finalmente pianificando il rilascio completo alla “fine del 2024” (via Steam). Si tratta dell’esperienza di indagine paranormale definitiva, completa di tarocchi infestati, una vasta gamma di attrezzi per la caccia ai fantasmi e un supporto multiplayer completo. Sicuramente l’avrete già visto o sentito nominare e se siete indecisi se acquistare Phasmophobia, quest’anno è il momento migliore per farlo.

Alien: Isolation 2

Alien: Isolation 2

  • Sviluppatore: Creative Assembly
  • Piattaforme: TBC
  • Data di uscita: TBC

Finalmente sta accadendo. Il capolavoro survival horror del 2014 Alien: Isolation riceverà un sequel nei prossimi anni, secondo quanto dichiarato da Al Hope di Creative Assembly via Twitter. Questo è praticamente tutto ciò che sappiamo sul prossimo gioco horror, ma siamo già eccitati per il futuro. Le possibilità sono infinite e fino a quando lo sviluppatore non sarà pronto a condividere ulteriori informazioni, avremo tutto il tempo per fare delle teorie. Quale sarà il prossimo passo, la figlia di Amanda Ripley?

darkwebSTREAMER

darkwebSTREAMER

  • Sviluppatore: We Have Always Lived In The Forest
  • Piattaforme: PC
  • Data di uscita: TBC

Questo gioco horror di prossima uscita è un gioco speciale. La direttrice del gioco Chantal Ryan descrive darkwebSTREAMER come un gioco di ruolo horror psicologico che incontra un “roguelike narrativo”, e sebbene possa sembrare un’esplorazione profondamente straziante degli infiniti segreti e misteri delle parti più profonde del World Wide Web, è anche un commento profondamente incisivo sulla società, sui social media e su tutte le cose malvagie che si agitano nei nostri cuori. Non c’è ancora una data d’uscita, ma lo sviluppo di questa esperienza narrativa, che si può rigiocare in modo compulsivo, è da tenere d’occhio se si è alla ricerca di un gioco horror indie che promette di fare qualcosa di estremamente diverso, sia per il genere che per il giocatore.

Directive 8020

Directive 8020

  • Sviluppatore: Supermassive Games
  • Piattaforma: PS5, PS4, Xbox One, Xbox Series X, PC
  • Data di uscita: TBC 2025

La seconda stagione della serie horror interattiva The Dark Pictures Anthology si prepara al decollo. La direttiva 8020 a tema spaziale è stata presentata nel settembre 2023, dandoci un’occhiata ai suoi desolati terrori dello spazio profondo che evocano un senso di Dead Space, System Shock e persino un tocco di Alien. Questo gioco horror di prossima uscita sembra destinato a riproporre lo stile di avventura narrativa basato sulle scelte di Supermassive, questa volta con sfumature survival horror per alzare ulteriormente la posta in gioco. Siete pronti a tenere tra le mani le vite di un cast corale mentre lottate per mantenerle in vita contro probabilità impossibili?

Dying Light: The Beast

Dying Light: The Beast

Kyle Crane è tornato dalla morte presunta in Dying Light: The Beast, un prossimo capitolo standalone della serie survival horror in prima persona. Visto per l’ultima volta presumibilmente sacrificarsi su un tetto di Harran, Techland ha sorpreso i fan riportando in vita l’eroe inaugurale della serie per un’ultima volta. Avendo trascorso 13 anni in cattività per essere sottoposto a esperimenti, è logico che Crane sia arrabbiato e non abbia paura di farlo sapere ai cattivi. Con il suo ciclo dinamico giorno-notte, i supercaricatori volatili e una maggiore attenzione alle armi da fuoco rispetto ai capitoli passati, The Beast si preannuncia come pura mania di uccidere zombie in Dying Light, racchiusa in una storia di oltre 18 ore. Sarà inoltre gratuito per tutti i possessori dell’edizione deluxe di Dying Light 2. Grazie, Techland!

Milan Games Week & Cartoomics 2024, ecco il programma completo della sezione Games

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Il countdown è partito. Ancora due settimane e prenderà il via la nuova e attesissima edizione di Milan Games Week & Cartoomics. Il programma finale della tre giorni si sta definitivamente completando, per un menù che soddisferà appieno anche i palati più esigenti dei tantissimi appassionati, attesi nell’ormai imprescindibile e storica location. Organizzata da Fiera Milano in collaborazione con Fandango Club Creators, MGWCMX sarà teatro di numerosissimi eventi, talk, panel, incontri con ospiti nazionali e internazionali e la presenza delle più importanti realtà che dominano la scena mondiale nel campo del videogioco, del fumetto, dei giochi, dei collezionabili, ma anche del cinema, delle serie tv e della musica. Un vero e proprio omaggio alla cultura pop, da sempre collante tra le diverse generazioni, che troverà sfogo tra gli stand e sui palchi dei padiglioni 9, 11, 13, 15 e presso l’Auditorium di Fiera Milano (Rho).

Il Central Stage sarà il palcoscenico su cui si terranno gli appuntamenti che maggiormente infiammeranno la kermesse milanese. Collocato all’interno del padiglione 13, vedrà alternarsi tanti panel e ospiti del panorama eSport e del videogioco oltre ad ospitare, dalle 11:00 di venerdì, l’Opening Ceremony di MGWCMX. Per ognuna delle tre giornate saranno diversi i momenti in cui i grandi ospiti internazionali saliranno sul palco per momenti dedicati al mondo del videogame, permettendo ai fan di ascoltare dalla loro voce aneddoti imperdibili e tante curiosità. Venerdì mattina si approfondirà l’importanza della componente narrativa e il valore della performance attoriale all’interno dei videogiochi assieme ai quattro attori di Baldur’s Gate III: Neil Newbon, Devora Wilde, Jennifer English e Aliona Baranova. Sabato mattina, invece, sarà il turno di Shinji Mikami, inventore del capolavoro senza tempo Resident Evil, che dal Central Stage ripercorrerà la sua carriera assieme ai tanti fan che accorreranno numerosi. A seguire, torneranno i quattro attori di Baldur’s Gate III, che saranno a disposizione del pubblico per rispondere alle loro domande. Domenica mattina, infine, con Shinji Mikami si rifletterà sullo stato attuale dell’industria videoludica.

Oltre agli appuntamenti sul Central Stage già menzionati, grazie alla collaborazione con IIDEA, da venerdì a domenica ci saranno tre momenti Games in Italy con protagonisti tre studi di sviluppo di videogiochi italiani, per offrire una retrospettiva inedita di uno dei settori digitali più in fermento in Italia e nel mondo, che racconteranno in modo esclusivo il dietro le quinte delle loro ultime produzioni: venerdì alle 11:45 si terrà il panel Games in Italy: Untold Games – City 20, con Elisa Di Lorenzo (CEO e Co-Founder) e Matteo Sosso (Co-Founder e Game Director). Per l’occasione verrà approfondito lo sviluppo della visione creativa del gioco in Accesso Anticipato; sabato alle 10:30 sarà la volta di Stormind Games – A Quiet Place: The Road Ahead. Luca Esposito, Senior Narrative Designer, racconterà come trasformare in videogioco una IP di Hollywood; il trittico di appuntamenti si concluderà domenica alle 10:30 con Jyamma Games – Enotria: The Last Song, un dietro le quinte per approfondire la storia e lo sviluppo del soulslike italiano assieme a con Roberto Pavan (Gameplay Director) e Diego Zamprogno (Technical Director).

Durante la prima giornata di MGWCMX, sul Central Stage, sarà il tempo de “Il Torneo dei Campioni”, la finalissima della isybank University Master organizzata da 2WATCH. Un evento imperdibile che celebrerà il talento universitario in un’atmosfera unica: 4 sfidanti, 2 per il titolo Clash Royale e 2 per il titolo Rocket League, si sfideranno in due finali mozzafiato per aggiudicarsi l’ambito montepremi di 5.000€ in borse di studio. La giornata di sabato vedrà, invece, l’incontro di due realtà tra le più iconiche nella cultura pop mondiale.

Dalle 11:30 alle 12:15, infatti, i mattoncini LEGO® e il fenomeno videoludico di Fortnite saranno protagonisti di un evento unico! Sul palco, il designer LEGO Erik Jensen esplorerà i dettagli dello sviluppo dei set LEGO® Fortnite, le sfide di realizzazione e la collaborazione con Epic Games per arrivare a creare un continuum tra l’esperienza digitale e quella fisica. A fine giornata sarà poi il momento di fare il pieno di carboidrati e risate, con il team di Power Pizza Podcast. Lorro, Nick e Sio saliranno sul Central Stage con una carica di energia mai vista, per parlare di tutto ciò che appassiona il pubblico di Milan Games Week & Cartoomics: manga, fumetti, videogiochi, film e molto altro. Domenica gli eSports saranno grandi protagonisti con un evento imperdibile, che avvicinerà il mondo del Gaming alla cultura urban, in collaborazione con Novo Esports, che vedrà creator di punta come Pow3r, CiccioGamer e Marinoski. 

Tantissime anche le possibilità di giocare ai videogiochi del momento grazie alla Freeplay Area, attrezzata con circa 200 postazioni che le attribuiscono il titolo di più grande area mai realizzata in MGWCMX per giocare gratuitamente ai giochi più recenti, come Warhammer 40,000: Space Marine 2, Black Myth Wukong, Star Wars Outlaws, Metaphor: ReFantazio, Persona 3 Reload, Call of Duty: Black Ops 6, EA SPORTS FC™ 25, Tekken 5, Dragon Ball: Sparking! Zero, Silent Hill 2 Remake, Marvel’s Spider-Man 2, Resident Evil 4 Remake, Astro Bot, LEGO Horizon Adventures, Fortnite e Rocket League.

Lo spettacolo andrà in scena sul Gamestorm Stage, con una serie di tornei imperdibili. Venerdì si svolgerà l’ultimo round della MotoGP eSports World Championship Global Series. Durante l’evento gli 11 piloti si sfideranno nelle ultime 3 gare del campionato per decidere chi sarà il MotoGP eSport World Champion del 2024. Sabato si terranno, invece, due imperdibili appuntamenti a tema Fortnite. Si parte con 4Sided Air Action Vigorsol, il primo torneo di Fortnite su mappe creative. 4 Presidenti (Piz, Xiuder, Nezak, Rekins), 4 mappe ognuna con una modalità di gioco differente, un girone all’italiana con partite “in casa” e partite “fuori casa”. A seguire, dopo l’incredibile successo della passata edizione, torna in pompa magna la Gillette Bomber Cup. Per la prima volta nella storia del torneo, l’edizione 2024 apre le porte a tutti: dai giocatori amatoriali ai pro-player, chiunque avrà la possibilità di scrivere il proprio nome nell’albo d’oro della competizione. Il gran finale andrà in scena a MGWCMX e oltre a Piz e Xiuder, altri 6 talent si contenderanno la vittoria, ciascuno con la propria squadra. L’ultimo appuntamento sulGamestorm Stage di MGWCMX 2024 sarà Trinity powered by Plenitude, il primo format in Italia che mira a unire i creator di tutto l’ecosistema Riot Games coinvolgendo piú di 40 figure di rilievo delle community di League of Legends, Valorant e Teamfight Tactics.

Il Padiglione 11 ospita Electric Town,  dove – tra tecnologia, gadget e manga – si respira il profumo d’oriente; qui non può mancare una delle aziende nipponiche leader dell’intrattenimento interattivo, Nintendo. Grazie a un Nintendo Stage interamente dedicato, saranno davvero innumerevoli i momenti di gioco e di divertimento offerti dalla Grande N, che porterà sul palco i suoi titoli più celebri, giocati assieme a vere e proprie celebrità. Mario Kart, con Jeopard17; The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom, con RoundTwo; Mario Party, con i Playerinside; Pokémon, con Cydonia e Pardini; Mario & Luigi: Fraternauti alla Carica, con Poro Michele e tanti altri. Sul palco ci sarà spazio anche per Let’s Sing 2025, il party game definitivo e un must per ogni fan del karaoke.

L’Hero Stage by eBay è lo spazio dedicato al mondo dei fumetti, dove ospiti nazionali e internazionali si alterneranno in incontri, panel e talk show. Dal workshop di disegno dal vivo della Scuola Internazionale di Comics agli appuntamenti con i grandi autori di fama mondiale come Simone di Meo, autore della locandina della manifestazione, che nella giornata di venerdì parlerà della sua mostra esclusiva per MGWCMX. A seguire Jason Aaron (Thor, The Avengers) e Pepe Larraz (House of X, X-Men) parleranno dell’importanza dei classici del fumetto moderno, mentre nella giornata di sabato saranno protagonisti di panel a loro dedicati.

Jason Aaron parlerà dei sue due progetti più recenti, come il rilancio editoriale delle Tartarughe Ninja e la collaborazione con Disney che lo ha visto realizzare la storia “Zio Paperone e il Decino dell’Infinito”, mentre Pepe Larraz porterà una retrospettiva sull’incredibile lavoro di worldbuilding dell’era di Krakoa degli X-Men. Dagli eroi Panini a Guru Guru e il Girotondo della Magia, con il suo ideatore Hiroyuki Etō che, grazie a J-Pop, racconterà sull’Hero Stage di eBay la genesi di un fumetto che ha avuto una storia travagliata in Italia, ma il cui anime ha segnato una generazione. Nella serata di sabato manga e videogiochi si incontreranno al panel Mangaludica: crossmedialità e influenze reciproche fra mondi di carta e mondi digitali, dove Star Comics approfondirà da vicino due adattamenti manga dedicati a Minecraft e Watch Dogs Tokyo in presenza di Nico., Marcy e The Mark, tre celebri content creator di Minecraft. Hiroyuki Etō tornerà sul palco anche la domenica con uno speciale showcase, così come l’autrice di “Se la mia idol preferita arrivasse al Budokan morireiAuri Hirao, grazie a Saldapress.

Partner d’eccellenza di Milan Games Week & Cartoomics è l’Università IULM di Milano, che durante i tre giorni di eventi terràdiversi talk a cura dei suoi docenti, sul Multiverse Stage nel padiglione 11. Nelle giornate di venerdì e sabato salirà sul palco Takahiro Yoshimatsu, il maestro dell’animazione giapponese la cui influenza si è estesa fino a lavori su Dragon Ball Z: La Vendetta Divina, Hunter x Hunter: Phantom Rouge e Trigun: Badlands Rumble. Intervistato da Giorgia Vecchini, potrà condividere con gli appassionati i tanti aneddoti della sua lunga carriera. A chiusura della prima giornata di MGWCMX si svolgerà il primo evento imperdibile di K-Pop League Italia: uno spettacolo esplosivo, che continuerà anche nelle due giornate successive, con alcuni dei migliori performer italiani, tra cui Chiara Franchina, Doraroxi e l’energica N10SE CREW. Sabato 23 novembre tutti pronti a volare verso una Galassia Lontana Lontana, alla scoperta dei luoghi che hanno dato vita alla saga di Star Wars e al mistero dell’Arca Perduta di Indiana Jones! A raccontarlo sul Multiverse Stage ci saranno Roby Rani e l’EmpiRa Star Wars Fan Club.

Al termine di questo incontro si continuerà a viaggiare verso mondi fantastici: Bruce Heard, creatore di universi fantastici e scrittore di riferimento nel panorama dei giochi di ruolo, Nicola De Gobbis, esperto di giochi da tavolo e fondatore di Need Games, e Cristian “Zoltar” Bellomo, game designer e innovatore, daranno vita a un dialogo sulla creazione di mondi immaginari, sulle scelte narrative e sulle strategie di gioco, per esplorare come l’arte del raccontare storie possa trasformarsi in un’esperienza di gioco coinvolgente e appassionante. L’ultima giornata di Milan Games Week & Cartoomics sarà l’occasione per tornare a parlare di Baldur’s Gate III assieme a Neil Newbon, Devora Wilde, Jennifer English e Aliona Baranova, i quattro protagonisti del videogame eletto gioco dell’anno 2023 ai The Game Awards. Tanti talk e panel, ma non solo. Lo spirito e l’atmosfera pop di Milan Games Week & Cartoomics sarà arricchita da tanti momenti dedicati al coinvolgente e sempre appassionante mondo del cosplay! Durante ognuna delle tre giornate, infatti, sul Multiverse Stage ci saranno diverse sfilate, per permettere di dare sfogo al proprio estro creativo e vestire i panni dei propri personaggi preferiti. Il tutto culminerà con il Gran Cosplay Contest di domenica 24 novembre.

Insomma, gli appuntamenti da non perdere sono davvero tantissimi in questa edizione di Milan Games Week & Cartoomics, che come sempre si impegna per onorare e celebrare nel modo migliore tutte le diverse sfaccettature che compongono il fenomeno della Pop Culture, un movimento intergenerazionale che da sempre unisce e crea condivisione di valori, rendendoli eterni. Dal 22 al 24 novembre è, quindi, il momento per riunirsi, ritrovarsi e rendere ancora più grande questa community di appassionati.