Cyber Shadow: tutto quello che c’è da sapere gioco in 8bit

Il titolo in 8 bit che racconta del ninja cibernetico di nome Shadow che decide di salvare il suo clan in un mondo invaso dalle macchine.

-

Cyber Shadow è il videogioco indipendente creato dallq finlandese di Mechanical Head Studios, un team composto esclusivamente dal creatore Aarne Hunziker, che avendo già sviluppato il gioco per anni da solo, inizialmente non aveva intenzione di collaborare con un editore. Si decise però infine a pubblicarlo con la Yacht Club Games, permettendo al gioco di raggiungere un ampio bacino di videogiocatori.  Il titolo è stato poi mostrato per la prima volta al PAX East 2019, svelando anche le sue ispirazioni dichiarate da altri videogiochi di piattaforma come Ninja Gaiden. Per Hunziker, la prima esperienza nello sviluppo di giochi è stata l’hacking delle ROM dei giochi classici per manipolarne le immagini, personalizzandole in modo efficace.

In seguito decise di creare un proprio gioco, ma quattro anni dopo lo scartò per iniziare a programmare da zero quello che sarebbe diventato Cyber ​​Shadow. Questo ha poi ottenuto un ampio successo, raggiungendo in breve tempo un buon numero di copie vendute, venendo apprezzato per la sua grafica e le modalità di gioco. Prima di giocarvi, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed alla sua trama. Si elencheranno anche le principali console su cui è possibile utilizzarlo, come anche il prezzo e i requisiti.

Cyber Ombra: quando esce e su quali piattaforme

Pubblicato dalla stessa Yacht Club Games, il videogioco è diventato disponibile a livello globale per PlayStation 4, PlayStation 5, Nintendo Switch, Xbox One e PC Microsoft Windows a partire dal 26 gennaio 2021. Questo è acquistabile sia in formato fisico sia digitale, ritrovando quest’ultima sugli store ufficiali delle console o sulla piattaforma Steam al prezzo di 19,99€. Per giocarvi da PC, però, sono richiesti alcuni speciali requisiti minimi, soddisfando i quali si potrà godere del gioco al massimo delle sue potenzialità.  Questi prevedono la necessità di disporre di un sistema operativo pari a Windows XP SP3 e un processore 2.0GHz o maggiore a 32-bit. È inoltre necessario disporre di 1GB di RAM e di 250MB di spazio di archiviazione.

Cyber Ombra: la trama del videogioco

Caratterizzato da un’estetica a 8bit, il videogioco si svolge in mondo che è stato conquistato dal malvagio Dr. Progen e dal suo spietato esercito sintetico. Shadow, l’unico sopravvissuto del suo clan, risponde a una disperata richiesta d’aiuto e intraprende una missione finale per scoprire cosa abbia dato origine alla rovina perpetua. In particolare, l’ambiente principale è quello di Mekacity, luogo ormai caduto in rovina dove il clan di Shadow tentava di oppore una resistenza alle forme di vita sintetiche che hanno rapidamente preso il dominio del mondo. Questi potenti nemici artificiali, stanno ora cercando di annientare una volta per tutte il clan di ninja rimasti, con l’obiettivo di apprendere i loro poteri e poterli usare per acquisire ancor più potere su quel che rimane del mondo.

Cyber Shadow gameplay

Cyber Shadow: il gameplay del videogioco

Cyber ​​Shadow è un gioco platform a scorrimento laterale in cui i giocatori controllano un personaggio ninja che combatte i nemici con una spada e varie abilità speciali acquisite come armi secondarie. Presenta un’estetica a 8 bit e condivide somiglianze con Shatterhand. Contiene diversi elementi di gioco di Ninja Gaiden, Mega Man, Castlevania e giochi simili, che includono percorsi serpeggianti e occasionali backtracking. Sono presenti diversi cattivi. La storia del gioco è raccontata principalmente attraverso filmati cinematografici, anche se vengono utilizzati anche quelli interni al motore. All’interno si potrà dunque vivere l’esperienza ninja affrontando livelli dal design straordinario.

Il personaggio corre, colpisce, salta, attraversa con agilità le rovine di Mekacity ed esplora ogni angolo della città, dalle fabbriche claustrofobiche, ai paesaggi sotto un cielo notturno, perlustra i laboratori di ricerca segreti, percorre le fortificazioni del porto e supera le numerose trappole che incontra sul proprio cammino. Il giocatore dovrà poi sconfiggere più di una dozzina di boss apocalittici, tra cui enormi macchine da guerra e rivali sintetici del proprio clan. Si potranno utilizzare shuriken e kunai per un attacco da lontano, oppure avvicinarsi con un doppio salto, usare la tecnica dell’affondo o del wall slide. Infine, si può evocare il fuoco, caricare il fendente e difendersi combinando le proprie abilità in modo perfetto come solo il guerriero della leggenda può fare.

Cyber Shadow: il trailer del videogioco

Fonte: YachtClubGames

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.