Pragmata: tutto quello che sappiamo sul gioco

Immergiti in un futuro distopico non troppo lontano ed esplora un mondo lunare unico.

-

Pragmata è l’annunciato videogioco d’avventura sviluppato e pubblicato da Capcom, la stessa azienda autrice di celebri saghe come Resident Evil e Devil May Cry. Il videogioco, di cui si sarà ancora molto poco, si presenta come una nuova avventura dinamica che descrive un mondo distopico sulla Luna in un futuro prossimo, con una storia e un’ambientazione profonde ed emozionanti. L’azienda non ha ancora rivelato molto sul titolo, che mira però ad essere uno dei prossimi videogiochi di punta per la Capcom.

Nell’attesa di potervi giocare, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità ad oggi note relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed alla sua trama. Si elencheranno anche le principali console su cui è possibile utilizzarlo, come anche la sua data di uscita attualmente stabilita.

Pragmata: la data di uscita e le console su cui poterlo giocare

Pubblicato dalla stessa Capcom, Pragmata era inizialmente atteso per il 2022, ma la data di uscita è poi stata recentemente rinviata al 2023, lasciando dunque immaginare che il videogioco possa ancora avere bisogno di ulteriori sviluppi delle sue parti. Per il momento, dunque, sono molti pochi i dettagli circa la sua data di uscita. È però noto che il gioco verrà inizialmente rilasciato come esclusiva per la PlayStation 5. In futuro potrebbe esserci la possibilità che il gioco venga esteso anche a Microsoft Windows Xbox Serie X/S.

Con molta probabilità, il titolo sarà poi acquistabile in formato fisico o digitale, ritrovando quest’ultimo sugli store ufficiali delle console qui citate come anche, sempre con buon probabilità, sulla piattaforma Steam al momento in cui sarà disponibile per PC. Attualmente, infine, non è possibile definire il prezzo, che verrà reso noto soltanto all’approssimarsi dell’uscita del gioco.

Pragmata gameplay

Pragmata: la trama e il gameplay del videogioco

Pragmata è un gioco ancora avvolto nel mistero, con pochissimi dettagli rilasciati sulla sua trama e il suo gameplay. Stando ad alcune fonti, però, Pragmata metterà i giocatori di fronte a un’ambientazione e ad una narrazione particolarmente complesse, accompagnate da una grafica all’avanguardia che sfrutta completamente le funzionalità dei sistemi di nuova generazione, il tutto grazie alla potenza della console PlayStation 5. Stando a quanto si può vedere dal trailer esteso recentemente rilasciato, il gioco sembra essere ambientato in un constesto futuristico e post-apocalittico. La realtà che circonda i personaggi non è quello che sembra e una delle principali minacce sembra essere l’improvvisa scomparsa della forza di gravità.

Il giocatore dovrebbe impersonare l’uomo con la speciale tuta che si vede nel trailer, mentre non è chiaro se anche la bambina che è con lui sarà o meno un personaggio giocabile. Quest’ultima, inoltre, non sembra a sua volta essere una normale bambina, quanto più un cyborg, il che spiegherebbe anche la sua non necessità di indossare una tuta nello spazio come l’uomo. È dunque lecito immaginare che i due personaggi saranno coinvolti in una qualche missione speciale nel tentativo di risolvere una minaccia incombente. Stando sempre a quanto mostrato nel trailer, il gioco dovrebbe inoltre consentire ai giocatori di lanciarsi all’esplorazione lunare. Bisognerà scoprire in seguito se il gioco si configurerà come un open world o meno.

Pragmata: il trailer del videogioco

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.