Assassin’s Creed Infinity: tutto quello che devi sapere

Ubisoft propone Assassin's Creed Infinity come "punto di ingresso unico" nella serie per i nuovi giochi di ruolo e multiplayer

-

Assassin’s Creed Infinity viene presentato da Ubisoft come un hub interattivo che presenta anche aspetti narrativi. Pur non essendo un videogioco in senso tradizionale, sembra destinato a rappresentare il futuro della serie, fungendo da “unico punto di ingresso per i nostri fan nel franchise di Assassin’s Creed“.

Con la serie che attraversa diversi periodi storici, Infinity è stato progettato per riunire tutti i prossimi giochi di Assassin’s Creed, come Assassin’s Creed Hexe e Assassin’s Creed Red. Come hub, sarà possibile accedere a questi giochi e ad altre future esperienze di Assassin’s Creed tra i giochi Ubisoft in uscita.

Se volete saperne di più, continuate a leggere qui sotto per avere una panoramica di tutto ciò che sappiamo su Assassin’s Creed Infinity.

Che cos’è Infinity?

Che cos'è Assassin's Creed Infinity_

Infinity è stato descritto dal produttore esecutivo del franchise, Marc-Alexis Cote, come “non un gioco, di per sé”, ma piuttosto “il singolo punto di ingresso per i nostri fan nel franchise di Assassin’s Creed nel futuro”. L’iniziativa vedrà una più stretta collaborazione tra Ubisoft Montreal e Ubisoft Quebec, che lavoreranno insieme per guidare e definire i prossimi episodi del franchise di Assassin’s Creed.

Assassin’s Creed Infinity rappresenta il futuro del franchise di Assassin’s Creed, ma non nel modo in cui ci si potrebbe aspettare. Le voci su Codename Infinity hanno iniziato a diffondersi all’inizio del 2021 e la sua esistenza è stata poi confermata da Ubisoft nel luglio dello stesso anno. In una lettera aperta scritta da Nathalie Bouchard (amministratore delegato di Ubisoft Quebec) e Christophe Derennes (amministratore delegato di Ubisoft Montreal), i due hanno riflettuto su come la pandemia abbia cambiato radicalmente il modo in cui Ubisoft crea i giochi e che abbia dato all’editore “un momento per riflettere sulla nostra organizzazione”. Infinity è il risultato di questa riflessione: non è un gioco, ma un hub in evoluzione che può ospitare la continua evoluzione del franchise e collegare le future uscite di gioco in un’unica esperienza intrecciata.

Ubisoft ha sempre lavorato in modo collaborativo all’interno della sua rete, con uno studio che prendeva l’iniziativa e gli altri che intervenivano a sostegno, se necessario. Con l’aumento delle risorse necessarie per creare un gioco della portata di Assassin’s Creed, una tensione palpabile quando sono state introdotte PS4 e Xbox One, i creatori della serie di Ubisoft Montreal hanno scambiato i compiti di sviluppo con lo studio del Quebec. Montreal ha sviluppato Assassin’s Creed Unity (2014), Assassin’s Creed Origins (2017) e Assassin’s Creed Valhalla (2020), mentre il Quebec ha diretto Assassin’s Creed Syndicate (2015) e Assassin’s Creed Odyssey (2018).

Come funziona Assassin’s Creed Infinity?

Marc-Alexis Cote, produttore esecutivo di Assassin’s Creed, afferma che “Infinity sarà un hub che unirà tutte le nostre diverse esperienze e i nostri giocatori in modi significativi”. Questa risposta è stata suggerita da un paragone tra il servizio Infinity e l’Animus, la macchina per la realtà virtuale sviluppata da Abstergo Industries che permette all’utente di accedere a una memoria genetica e di esplorarla. Ciò significa che, in futuro, i giochi di punta di Assassin’s Creed saranno accessibili dall’Infinity Hub e saranno almeno tangenzialmente collegati ad altri titoli disponibili tramite la piattaforma.

Giochi di Infinity

Ubisoft ha confermato che due giochi saranno disponibili nell’Infinity Hub nei prossimi anni. Il primo è Assassin’s Creed Red, il gioco di Assassin’s Creed Japan in sviluppo presso Ubisoft Quebec sotto la direzione creativa di Jonathan Dumont, già direttore creativo di Assassin’s Creed Odyssey e Immortals Fenyx Rising. Il secondo è Assassin’s Creed Hexe, un gioco che si dice esplorerà i famigerati processi alle streghe in Europa, realizzato da Ubisoft Montreal – con lo sviluppo guidato da Clint Hocking, direttore creativo di Splinter Cell: Chaos Theory, Far Cry 2 e Watch Dogs Legion.

Assassin’s Creed Mirage, lanciato il 5 ottobre 2023, non farà parte dell’hub Infinity. Piuttosto, questo gioco di Ubisoft Bordeaux probabilmente traccerà una linea di confine con la recente era di giochi, concludendo l’arco più ampio che ha attraversato Origins, Odyssey e Valhalla, che ha tracciato la formazione degli Ordini degli Assassini e dei Templari.

Assassin’s Creed Infinity sarà multiplayer?

Per quanto riguarda l’eventuale implementazione di funzionalità multigiocatore in Assassin’s Creed Infinity, Marc-Alexis Cote, produttore esecutivo di Assassin’s Creed, ha dichiarato: “Stiamo studiando come riportare le esperienze multigiocatore standalone nell’universo di Assassin’s Creed, tutte collegate all’Infinity Hub”.

Si tratta di una svolta abbastanza metaforica per Ubisoft, visto che Infinity assomigliava già molto al dispositivo Animus del gioco visto in Assassin’s Creed Odyssey, ma questo è tutto ciò che è stato confermato a questo proposito per ora.

Assassin’s Creed Infinity sarà free-to-play?

Assassin’s Creed Infinity non sarà free-to-play. Comprensibilmente, c’è stata un po’ di confusione su come funzionerà l’Infinity Hub, che ha portato alcuni fan a ipotizzare che si tratterà di un servizio live free-to-play che conterrà giochi di Assassin’s Creed a prezzo maggiorato.

Mentre siamo ancora in attesa di chiarimenti sui dettagli, l’amministratore delegato di Ubisoft Yves Guillemot ha parlato di Codename Infinity in una telefonata del 2022: “Non sarà free to play e questo gioco avrà molti elementi narrativi”.

La Sviluppo

Se da un lato Infinity è una piattaforma che riunirà i futuri giochi della serie su un’unica piattaforma in evoluzione, dall’altro è anche un’iniziativa descritta come una “nuova struttura collaborativa trasversale agli studi” che aiuterà Ubisoft a ottimizzare il modo in cui produce il suo franchise di punta.

Codename Infinity è guidato da Marc-Alexis Cote, che ora ricoprirà il ruolo di produttore esecutivo del franchise di Assassin’s Creed. Cote è affiancato da Étienne Allonier, da tempo direttore del marchio Assassin’s Creed, per contribuire a un approccio più coeso allo sviluppo di nuovi titoli.

Julien Laferriere di Ubisoft Montreal ricopre il ruolo di produttore senior di Assassin’s Creed Infinity e supervisionerà una produzione più ampia sia negli studi di Ubisoft Quebec che in quelli di Ubisoft Montreal. Cote, Allonier e Laferriere lavoreranno a stretto contatto con Jonathan Dumont di Quebec e Clint Hocking di Montreal per dare vita alla loro visione di Infinity e della più ampia serie di Assassin’s Creed, mentre i due condivideranno la leadership come direttori creativi dell’iniziativa Infinity.

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.