Assassin’s Creed Odyssey: il gameplay e tutte le caratteristiche del videogioco

-

Quella di Assassin’s Creed è una delle saghe videoludiche più popolari e apprezzate degli ultimi decenni. Ad oggi questa vanta ben 12 capitoli, tutti affermatisi come grandissimi successi del loro genere nonché come rivoluzionari nel fondere grandi elementi grafici a profondi contesti narrativi. Il suo undicesimo capitolo è Assassin’s Creed Odyssey (qui la recensione), sviluppato da Ubisoft Montreal e pubblicato da Ubisoft. Il titolo è il sequel di Assassin’s Creed: Origins del 2017, e porta ora il videogiocatore all’interno dell’avvincente contesto dell’antica Grecia. Attraverso questo il videogioco riesce dunque a presentare una serie di novità significative per quanto riguarda il gameplay, senza però rinunciare alle principali caratteristiche che hanno reso grande il franchise.

Prima di iniziare a giocare al videogioco però, sarà certamente utile conoscere alcune delle sue caratteristiche principali. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile scoprire ulteriori dettagli relativi alle console per cui questo è disponibile, il prezzo e i requisiti. Successivamente, si forniranno indicazioni sulla trama, il gameplay e le espansioni DLC. In ultimo, si elencheranno anche le varie edizioni per cui il gioco è disponibile e gli elementi bonus che queste offrono.

Assassin’s Creed Odyssey per PC, Ps4, Xbox e Nintendo Switch: l’uscita, il prezzo e i requisiti

Assassin’s Creed Odyssey è diventato disponibile dal 5 ottobre 2018 su Microsoft Windows, PlayStation 4, Xbox One. Nella stessa data, il titolo è diventato disponibile soltanto in Giappone anche per Nintendo Switch. Successivamente, dal 19 novembre 2019 è fruibile anche sul cloud gaming Stadia. Il videogioco è acquistabile dagli store ufficiali delle citate console, mentre per PC è disponibile sulla piattaforma Steam. In entrambi i casi, il titolo è acquistabile al prezzo di €59.99.

Per giocarvi da PC, inoltre, vi sono alcuni requisiti minimi da dover soddisfare. Questi prevedono un sistema operativo Windows 7 SP1 a 64bit o versioni successive, mentre per il processore è consigliato uno tra MD FX-8350 @ 4.0 GHz, Ryzen 5 – 1400 o Intel Core i7-3770 @ 3.5 GHz. Si raccomanda poi di disporre di almeno 8GB di memoria RAM e almento 46GB di spazio di archiviazioni. Soddisfacendo tali requisiti, sarà dunque possibile giocare ad Assassin’s Creed Odyssey al meglio delle sue potenzialità.

Assassin’s Creed Odyssey: la trama e il gameplay

Il gioco si svolge mesi dopo l’avventura precedente. Layla Hassan è ormai un’agente degli Assassini e durante una campagna di ricerche rinviene la lancia appartenuta al re di Sparta Leonida, spezzatasi dopo la battaglia delle Termopili. Su questa riconosce inoltre un manufatto della Prima Civilizzazione. con l’aiuto di Victoria Bibeau, Layla estrae dalla spada il DNA di due fratelli vissuti nel V secolo a.C., Alexios e Kassandra, le cui vicende si snodano attraverso tradimenti e combattimenti, avventure e vendette. Grazie all’Animus, sarà dunque possibile scegliere se impersonare un protagonista di sesso maschile o femminile, con differenze però minime nella storia.

Come gli altri titoli della saga, Assassin’s Creed: Odyssey è un gioco action RPG stealth con visuale in terza persona. I giocatori dovranno completare le varie missioni in maniera consequenziale per progredire attraverso la storia, guadagnare punti abilità e potenziare il proprio personaggio. Al di fuori delle missioni, si potrà naturalmente vagare liberamente per l’ambiente open world a piedi, a cavallo o in barca per esplorare luoghi, completare missioni secondarie facoltative e sbloccare armi ed equipaggiamento. Il motore di gioco, così come le meccaniche di movimento e di combattimento sono inoltre le stesse del gioco predecessore.

Si tratta inoltre del primo capitolo della storia della saga a fornire al giocatore dei dialoghi a scelta multipla i quali, progredendo nell’avventura, potrebbero cambiare la storia del personaggio. Altra novità, è la presenza fra le opzioni di dialogo di alcune opzioni relative al tono o all’intenzione del proprio personaggio. Fra queste, vi saranno anche quelle inerenti alle storie romantiche, che sarà possibile intraprendere con alcuni personaggi del gioco. Ogni decisione, dunque, influenzerà lo svolgimento del proprio viaggio. Ciò porterà a scoprire una serie di finali alternativi.

Assassin's Creed Odyssey DLC

Assassin’s Creed Odyssey: le DLC del videogioco

L’eredità della prima lama

È il primo pacchetto di espansioni. Questo DLC è suddiviso in tre episodi, tra cui La tirannia di Re Washington di Assassin’s Creed III. Il primo episodio chiamato Preda è stato pubblicato il 4 dicembre 2018, mentre il secondo chiamato Eredità oscura il 15 gennaio 2019, l’ultimo chiamato Stirpe è stato reso disponile il 5 marzo 2019. La storia s’incentra sull’origine della Lama Celata, arma che poi diverrà iconica per l’ordine degli Assassini.

Il destino di Atlantide

Secondo pacchetto di espansioni, anch’essa suddivisa in tre episodi e il primo episodio, Campi Elisi, è stato pubblicato il 23 aprile 2019, mentre il secondo chiamato Tormento di Ade il 4 giugno 2019, infine il terzo, Giudizio di Atlantide il 16 luglio 2019. La storia, come suggerisce il titolo, è incentrata sulla mitica città di Atlantide, dove si affrontano creature mitologiche e si esplorerà un’ambiente ricco di meraviglie e luoghi segreti da scoprire.

Assassin’s Creed Odyssey: le edizioni del videogioco

Del videogioco sono poi presenti tre edizioni speciali: la Ultimate Edition, la Gold Edition, e la Deluxe Edition. Queste includono il Season Pass che permette di giocare alle espansioni DLC come anche alla versione rimasterizzata di Assassin’s Creed III, e alla missione extra intitolata I segreti della Grecia. L’edizione comprende anche i Pacchetto Kronos (con 5 pezzi di armatura epica, 1 arma epica e 1 cavalcatura epica), Pacchetto Araldo del Crepuscolo (con 5 pezzi di armatura rara e 1 arma rara), Pacchetto Navale Capricorno (con 1 progetto navale e 1 tema equipaggio) e Moltiplicatori Temporanei.

Assassin’s Creed Odyssey: il trailer del videogioco

Fonte: Ubisoft

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.