Final Fantasy 7 Rebirth: data di uscita e tutto quello che sappiamo

Final Fantasy 7 Rebirth in esclusiva per PS5 in arrivo a febbraio

-

Un classico JRPG sta per essere rinnovato con Final Fantasy 7 Rebirth. Square Enix ci ha dato ancora di più durante il PlayStation State of Play di settembre 2023, rivelando un nuovo gameplay, un’edizione da collezione e altro ancora.

Il secondo capitolo della trilogia del futuro, il cui lancio è previsto per febbraio 2024, si preannuncia già brillante. È già previsto un terzo capitolo, che promette di essere ancora più grande del suo predecessore. Possiamo aspettarci di vedere luoghi come il Gold Saucer, di incontrare volti nuovi e familiari e di partecipare a numerosi minigiochi mentre ci avventuriamo ancora una volta con Cloud e la sua banda.

Quanto seguirà la storia dell’originale e quanto ci porterà lontano è ancora da vedere, ma ci sono già molte speculazioni. Ogni volta che si vede qualcosa di nuovo, c’è qualcosa da scoprire e Final Fantasy 7 Rebirth si preannuncia come uno dei giochi per PS5 più attesi del nuovo anno, soprattutto perché è uno dei nuovi giochi per il 2024 che dovrebbe arrivare presto. Continuate a leggere qui sotto per scoprire tutto quello che sappiamo finora su Final Fantasy 7 Rebirth, dalla data di uscita ai dettagli sul gameplay e altro ancora.

Final Fantasy 7 Rebirth data di uscita

Final Fantasy 7 Rebirth: data di uscita

La data di uscita di Final Fantasy 7 Rebirth è stata confermata per il 29 febbraio 2024. La notizia è stata confermata allo State of Play di settembre di PlayStation, dove la data di lancio è stata confermata insieme a un nuovo look del gioco, che conferma il ritorno di Vincent, del Golden Saucer e di tutti i suoi meravigliosi minigiochi.

Final Fantasy 7 Rebirth collector's edition

Final Fantasy 7 Rebirth collector’s edition

È stata rivelata l’edizione da collezione di Final Fantasy 7 Rebirth, insieme a una copia cartacea deluxe. L’edizione da collezione è stata annunciata in concomitanza con la data di uscita del gioco e l’epopea a doppio disco e i suoi accessori costerà ben 350 dollari. Oltre alla steel book della versione deluxe, l’edizione da collezione di FF7R include DLC, accessori di gioco e un’enorme statua di Sephiroth di 19 pollici con cui adornare il vostro salotto. Il prezzo è sicuramente elevato, ma per i fan sfegatati di FF7 si tratta di un’offerta allettante.

Piattaforme di Final Fantasy 7 Rebirth

Piattaforme di Final Fantasy 7 Rebirth

L’unica piattaforma su cui Final Fantasy 7 Rebirth è stato confermato al lancio è PlayStation 5. Mentre Final Fantasy 7 Remake è uscito originariamente su PS4, Final Fantasy 7 Rebirth salta completamente questa piattaforma perché Square Enix concentra i suoi sforzi sulla nuova generazione di console.

Square Enix non ha ancora confermato se Final Fantasy 7 Rebirth uscirà per PC, anche se con Final Fantasy 7 Remake Intergrade ora disponibile su Steam, c’è una buona possibilità che Rebirth arrivi anche lì.

Final Fantasy 7 Remake arriverà su Xbox?

La domanda se Final Fantasy 7 Remake arriverà sulle piattaforme Xbox rimane senza risposta, anche se c’è ancora qualche speranza. Attualmente, Final Fantasy 7 Remake e il suo seguito, Final Fantasy 7 Rebirth, sono esclusive della console PlayStation. Tuttavia, con la notizia che Final Fantasy 7 Remake Intergrade è finalmente arrivato su PC, le possibilità di un porting per Xbox Series X sono aumentate. Se a questa speculazione si aggiunge il fatto che Crisis Core Final Fantasy 7 Reunion – una rimasterizzazione del prequel di FF7 nello stile di Remake – è in arrivo su Xbox One e Xbox Series X nel corso dell’anno, Square Enix potrebbe gettare le basi per un futuro rilascio di Remake Intergrade sulle piattaforme Microsoft.

Final Fantasy 7 Rebirth gameplay

Abbiamo avuto modo di vedere un bel po’ di gameplay di Final Fantasy 7 Rebirth da quando è stato annunciato. Con un’occhiata durante il Summer Game Fest 2023 e un’altra parte di azione mostrata nello showcase State of Play di settembre 2023, abbiamo visto Cloud e la banda attraversare ambienti più aperti, così come mini-giochi al Gold Saucer, che come saprete è un luogo importante nel gioco originale. L’ultimo trailer di gameplay ha mostrato Cloud in sella a un Chocobo, partecipare ad alcune gare e persino fare un giro su un Segue. È certamente evidente che la seconda parte di Final Fantasy 7 aumenterà le dimensioni, e Square Enix ha rivelato che in Rebirth possiamo aspettarci “quasi 100 ore di avventura”.

Combattimento di Final Fantasy 7 Rebirth

I trailer hanno mostrato Cloud che combatte contro varie creature con la miscela di azione e comandi in tempo reale di Final Fantasy 7 Remake, ma abbiamo anche visto alcuni scorci degli altri membri del party in azione. Come abbiamo visto finora, sembra che combatteremo ancora una volta al fianco di Barret, Tifa e Aerith, con l’aggiunta dell’ultimo arrivato Red 13 che si unirà alla mischia.

È interessante notare che in un recente blog di PlayStation dopo la presentazione dello State of Play di settembre 2023, il direttore Naoki Hamaguchi ha sottolineato che Red 13 offrirà qualcosa di diverso come nuovo tipo di personaggio. Oltre a un indicatore ATB, Red ha anche una “meccanica dell’indicatore di vendetta”, che si dice si ricarichi quando si difende dagli attacchi nemici. Potremo quindi utilizzare questo indicatore per attivare varie abilità in battaglia.

Il blog ha anche rivelato che possiamo aspettarci di vedere “nuove mosse sinergiche” nel sistema di battaglia aggiornato. Questi comandi e abilità sinergiche possono essere utilizzati “liberamente in qualsiasi momento” utilizzando un indicatore di carica, non diversamente dai Limit Break. È attraverso queste mosse, come spiega Hamaguchi, che potremo “sentire le relazioni e i legami che si sono sviluppati tra i personaggi ancora di più che nel gioco precedente”. Rebrith aggiungerà anche gli alberi delle abilità come nuovo elemento di “crescita del personaggio”, oltre a più Materia e abilità.

Final Fantasy 7 Rebirth trailer

L’ultimo trailer di Final Fantasy 7 Rebirth mostrato ai The Game Awards 2023 è stato anche il lancio della nuova sigla, eseguita dal vivo sul palco tra gli annunci dei premi.

Il primo trailer di Final Fantasy 7 Rebirth è durato solo un minuto e 34 secondi, ma ci ha fatto salire immediatamente sul treno dell’hype. Il breve sguardo a ciò che Square Enix ha pianificato per Final Fantasy 7 Remake Part 2 mostra Cloud e Sephiroth che si aggirano in alcune aree familiari mentre il gruppo si spinge fuori da Midgar e nel mondo esterno. Naturalmente, il reveal trailer di Final Fantasy 7 Rebirth ci ha dato anche la prima occhiata allo stile visivo aggiornato, con Square Enix che sfrutta la potenza della PS5 per questa nuova avventura RPG.

Final Fantasy 7 Rebirth, storia e trama

Se avete giocato sia a Final Fantasy 7 del 1997 che a Final Fantasy 7 Remake del 2020, saprete già che i giochi hanno trame drasticamente diverse. Square Enix ha preso la struttura dell’originale e l’ha reimmaginata per una nuova generazione di giocatori, il che significa che c’è poco da sapere con certezza su quali colpi di scena possiamo aspettarci dalla storia di Final Fantasy 7 Rebirth. Sappiamo però che si tratterà di una continuazione diretta di quanto lasciato da Intergrade – con Cloud che arriva al villaggio di Kalm e Zack che entra nella chiesa del Settore 5 alla ricerca di Aerith – prima di permettere al gruppo di esplorare il mondo più ampio oltre i confini di Midgar.

Inoltre, il direttore creativo Tetsuya Nomura afferma che non sarà necessario aver giocato a Final Fantasy 7 o a Final Fantasy 7 Remake per godersi la seconda parte dell’avventura. “Final Fantasy 7 Rebirth è stato progettato in modo che le persone possano godersi questo gioco indipendentemente dal fatto che conoscano o meno il gioco originale”.

Nell’ultimo trailer di gameplay durante il Summer Game Fest si è parlato anche del fatto che Sephiroth è ancora vivo dopo il combattimento nella Parte 1. Il gruppo viene anche a conoscenza del Lifestream, che è l’essenza stessa del mondo collegata a Sephiroth. Il gruppo sente anche parlare del Lifestream, che è l’essenza stessa del mondo collegata a Sephiroth. Interessanti anche i flash di Tifa che viene attaccata e le misteriose figure incappucciate che fanno la loro comparsa. Ci sono ancora molti interrogativi sulla storia, e il trailer non fa altro che sollevare la questione se seguirà la stessa trama dell’originale o se aprirà la strada a nuove direzioni narrative o linee temporali.

È interessante notare che l’ultimo trailer di settembre di State of Play 2023 sembra suggerire che potrebbe concludersi con una scena molto famosa che coinvolge Aerith. Sì, quella scena.

Personaggi di Final Fantasy 7 Rebirth

Fantasy 7 Rebirth, personaggi

Gli ultimi trailer di Fantasy 7 Rebirth hanno mostrato alcuni dei personaggi che si riuniranno e di quelli che saranno introdotti nella seconda parte del gioco di ruolo. Di seguito sono riportati tutti i personaggi che ci aspettiamo di vedere in Rebirth.

  • Aerith
  • Tifa
  • Barret
  • Red 13
  • Sephiroth
  • Yuffie
  • Vincent
  • Cait Sith
  • Elena (member of the Turks)
  • Rude (member of the Turks)
  • Vincent Valentine
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.