Light No Fire: tutto quello che sappiamo sull’avventura open-world di Hello Games

Il gioco di sopravvivenza fantasy Light No Fire metterà il mondo intero nelle vostre mani, letteralmente

-

Light No Fire è una nuova esperienza fantasy di Hello Games, lo studio responsabile di No Man’s Sky. Mentre quel titolo cercava di farvi esplorare le infinite stranezze dell’universo, Light No Fire vuole rendervi partecipi di qualcosa di più intimo, anche se non meno vasto o ambizioso. Una Terra multigiocatore generata proceduralmente – un vero mondo aperto, costruito in scala al nostro pianeta. Un mondo pieno di colori fantastici e di strane creature, uno spazio senza confini ancora da scoprire, su cui lasciare un segno e che avrà un impatto su chiunque si imbatterà in futuro nelle vostre scoperte.

Questo è ciò che Light No Fire spera di offrire. Attinge da esperienze di survival-crafting e RPG come base, instradando queste idee attraverso il concetto di unirsi con gli amici per esplorare e colonizzare un intero pianeta. È un progetto incredibilmente ambizioso, ma visto il posto che No Man’s Sky ha occupato negli ultimi anni, credo si possa affermare che vale la pena tenerlo d’occhio. Light No Fire è stato annunciato ai The Game Awards 2023, ed ecco tutto quello che sappiamo sul gioco fino ad ora.

Light No Fire: data di uscita

Light No Fire data di uscita

Hello Games non ha ancora fissato una data di uscita definitiva per Light No Fire, anche se è possibile che il lancio avvenga prima del previsto. Il titolo è già in fase di sviluppo attivo da circa cinque anni, da un piccolo team di incubazione che lavora al di fuori della continua evoluzione di No Man’s Sky. Hello Games ha dichiarato di non essere interessata a ripetere la lunga campagna di marketing intrapresa con il suo simulatore spaziale, che è rimasto nella sfera pubblica per circa tre anni dall’annuncio all’uscita. Resta da vedere se Light No Fire uscirà nel 2024, ma non ci si deve aspettare che questo sia un gioco che viene preso in giro per anni.

Light No Fire: piattaforme

Le piattaforme di Light No Fire non sono ancora state confermate, anche se una pagina Steam per il gioco cooperativo in arrivo è già attiva. L’uscita su PC sembra quindi certa, mentre non è ancora chiaro se il lancio avverrà contemporaneamente su PS5 e Xbox Serie X. No Man’s Sky è stato lanciato originariamente su PC e PS4, per poi arrivare su Xbox One due anni dopo – e da allora ha mantenuto la parità con aggiornamenti ed espansioni. Aspettiamoci maggiori dettagli su dove Light No Fire sarà giocabile in futuro.

Light No Fire: ambientazione

Mentre No Man’s Sky generava proceduralmente un intero universo, Light No Fire genera un singolo pianeta in scala in un ambiente fantasy. Hello Games sta cercando di creare una terra multiplayer, uno spazio abbastanza grande da poter ospitare i 7,8 miliardi di persone che attualmente abitano il nostro pianeta. Gli oceani di questo mondo aperto sono scuri e profondi come i nostri, le montagne più alte e imponenti e lo spazio percorribile altrettanto ampio e vario. Avete già giocato in mondi aperti, ma niente di simile: centinaia di milioni di chilometri quadrati di spazio che potrete esplorare, scoprire e costruire con i vostri amici.

Light No Fire: storia e trama

Light No Fire storia e trama

Hello Games afferma di voler “portare la profondità di un gioco di ruolo nella libertà di un sandbox di sopravvivenza” con Light No Fire. Sebbene l’attenzione del reveal si concentri sulla portata del pianeta generato, il gioco finale avrà alcuni punti cardine del gioco di ruolo, dalla creazione del personaggio a una storia fantasy di ampio respiro. Sarà possibile creare un avatar personalizzato di diverse specie, tra cui umani, conigli, volpi, tassi, orsi, lupi e lontre, e ci si dovrà aspettare di incontrare piccoli avamposti pieni di personaggi da incontrare (proprio come in No Man’s Sky) che distribuiranno missioni.

Light No Fire multiplayer

Light No Fire multiplayer

Uno dei punti fermi di Light No Fire è l’idea di introdurvi in una Terra multigiocatore, uno spazio in cui potrete “incontrare giocatori di tutto il mondo, costruire una vita, esplorare e sopravvivere insieme”, spiega Hello Games in un comunicato stampa. Potrete fare squadra con gli amici o incontrare altri giocatori nella natura selvaggia, anche se lo studio ha indicato che, come in No Man’s Sky, potrete giocare da soli se lo vorrete. Un altro aspetto fondamentale di Light No Fire è la possibilità di “costruire edifici e comunità persistenti”, il che significa che tutto ciò che si costruisce potrà essere scoperto da altri giocatori e che non si può mai sapere cosa si potrebbe trovare durante l’esplorazione.

Light No Fire gameplay

Light No Fire gameplay
credit: Hello Games

Cosa succederebbe se tu e i tuoi amici passaste qualche serata a scalare una montagna misteriosa e inesplorata, alta chilometri? Raggiungere la vetta significa dare il nome al giocatore che l’ha scoperta, un’esperienza di cui gioire mentre alcuni del vostro gruppo iniziano a costruire torri di guardia e altri guardano chilometri di cielo aperto in ogni direzione: sotto, panorami infiniti, oceani e continenti che potrebbero ancora non essere stati scoperti. Dove decidete di andare e come volete provare ad arrivarci dipende solo da voi. C’è un mondo intero da esplorare.

Questa è la fantasia di gioco di Light No Fire. In cima a questi concetti di esplorazione, sopravvivenza e crafting ci sono concetti più tradizionali. Light No Fire sarà caratterizzato da una storia e da combattimenti: nel trailer di debutto si vedono i personaggi brandire spade e scudi, archi e bastoni. Potrete anche far volare bestie selvagge su paesaggi fantastici, immergervi nelle profondità più oscure dei mari più profondi e scrivere le vostre avventure mentre vi riunite con altri viaggiatori per lasciare il segno su un pianeta denso e vasto come il nostro.

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.