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Come funziona il calcolo dei danni in Monster Hunter Wilds

Vi siete mai chiesti perché il valore di attacco che si vede nella schermata dei dettagli di un’arma in Monster Hunter Wilds è molto più grande dei numeri di danno effettivi che si vedono quando l’arma viene utilizzata attivamente su un mostro?

I giocatori nuovi al franchise di Monster Hunter sono spesso confusi da questo fatto, e giustamente. I numeri di danno nella schermata di stato e quelli nella pratica sono completamente diversi, e il gioco non fa alcuno sforzo per spiegarne il motivo. Il motivo è una formula di calcolo del danno in background che non viene mostrata ai giocatori su una schermata di stato o in un menu, ma che opera in background. Ecco come funziona.

Come funzionano gli attacchi con le armi in Monster Hunter Wild

Ci sono tre valori inerenti a ogni arma in MH Wilds.

  • Attacco: questo è il valore grezzo dell’attacco fisico.
  • Affinità: Probabilità di colpo critico
  • Elemento: danno da attacco elementale/inflizione di effetti di stato.

Prendiamo ad esempio una spada lunga, la Katana di ferro I, che ha 396 danni da attacco, 0% di affinità e 0 danni elementali. Il valore di attacco di quest’arma è 396. Tuttavia, questo è un numero gonfiato che non rappresenta l’effettivo DPS. Il primo passo per capire cosa fa un’arma è sgonfiare questo valore e determinare il suo numero di danni reale. A differenza dei precedenti giochi Monster Hunter, in cui i giocatori dovevano calcolare manualmente e fare i conti per determinare questo valore, Monster Hunter Wilds ha un’opzione di menu che può essere attivata per farlo automaticamente.

  1. Apri il menu Start.
  2. Vai a Sistema -> Opzioni -> Impostazioni di gioco -> Visualizzazione potenza attacco arma
  3. Cambia l’impostazione in Visualizza senza coefficiente.

Ora le armi mostreranno solo i loro veri valori di attacco.

Come viene calcolato l’attacco in Monster Hunter Wilds

Il valore di attacco della Katana di ferro I è mostrato come 120. Questo numero è comunque superiore alla maggior parte delle oscillazioni di quest’arma e i giocatori scopriranno che, nella maggior parte dei casi, infliggerà solo 30-50 danni, che ovviamente è un numero molto inferiore a 120. Questo è dovuto a modificatori nascosti che si moltiplicano con il valore di attacco di un’arma prima che colpisca un mostro. Questi modificatori vengono applicati al valore di attacco di un’arma, riducendo ulteriormente questo numero.

Sono:

  • Valore di movimento: moltiplicatore nascosto unico per le singole mosse di attacco di ogni arma.
  • Affilatura: buff/debuff relativo al livello di affilatura dell’arma.
  • Debolezza/resistenza del mostro: vulnerabilità di un mostro a determinati tipi di attacco (colpo smussato/taglio/munizioni).
  • Difficoltà della missione: più difficile è la missione, minore è il danno che il mostro subisce.
  • Stato di rabbia: unico per ogni mostro. Può aumentare o diminuire il valore di attacco.

Formula di calcolo del danno da attacco

Combinata, la formula per calcolare quanti danni di attacco infliggerà un’arma è la seguente:

  • Formula di attacco: Valore di attacco x Valore di movimento x Affilatura dell’arma x Debolezza del mostro x Difficoltà della missione x Stato di rabbia x Affinità (se presente)

L’affinità è semplicemente un altro nome per probabilità di colpo critico, e l’attacco critico risultante infliggerà il 25% di danni in più al colpo.

Cos’è il valore di movimento

A ogni combo nel set di mosse di un’arma è attribuito un valore di movimento diverso. Un normale colpo di spada lunga, ad esempio, può avere un valore di movimento di 0,2. Ciò significa che se si colpisce con un’arma con un valore di attacco effettivo di 120, verrà applicato un valore di movimento di 0,2, ottenendo:

  • 120 x 0,2 = 24

Ora, 24 è il danno che viene fatto con quell’arma. Ma al colpo successivo, il valore di movimento sarà diverso, perché ogni attacco ha un valore di movimento diverso. Se è 0,35, allora:

  • 120 x 0,35 = 42

E così via.

Le armi lente come la Grande Spada hanno sempre un valore di movimento più alto rispetto agli attacchi comparabili di armi più veloci. Questo serve a bilanciare le cose in modo che nel corso di un combattimento prolungato, il danno complessivo delle armi dello stesso livello sia lo stesso.

Quali sono i punti deboli dei mostri

I giocatori possono controllare la tabella dettagliata dei punti deboli e della resistenza di ogni singolo mostro di grandi dimensioni nel gioco attraverso la Guida ai mostri di grandi dimensioni. Questa guida è accessibile dal menu Start -> Info -> Guida ai mostri -> Guida ai mostri di grandi dimensioni.

Se un giocatore ha incontrato o cacciato un mostro di grandi dimensioni, questa guida descriverà in dettaglio ogni singola debolezza delle singole parti del corpo di un mostro, la parte frangibile del suo corpo, gli effetti di stato efficaci e persino le possibili ricompense.

I tre tipi di danno da attacco (smussato, reciso, munizioni) sono mostrati nella tabella delle debolezze davanti a ogni parte del corpo del mostro. Più stelle ci sono, più efficaci saranno questi tipi di attacchi.

Cos’è la difficoltà della missione

Dopo aver raggiunto il grado alto, i giocatori scopriranno che devono sconfiggere ancora una volta gli stessi mostri che hanno sconfitto durante il grado basso. Ma se questi mostri avessero gli stessi livelli di PS di quelli del grado basso, un’arma di fine gioco li distruggerebbe in pochi secondi. Questo è il motivo per cui le missioni più difficili del gioco aggiungono un moltiplicatore ai PS e alle resistenze di un mostro per evitare che venga schiacciato.

Come viene calcolato il danno elementale in Monster Hunter Wilds

Il danno elementale non fa parte della formula del valore di attacco perché esiste separatamente e viene sovrapposto all’attacco dopo che la formula è stata applicata ad esso per primo. La formula per calcolare il danno elementale è per lo più la stessa di quella per il danno da attacco, ma con alcune differenze fondamentali. È:

  • Formula di attacco elementale: Valore di attacco elementale / 10 x Valore di movimento elementale x Affilatura dell’arma x Debolezza del mostro x Difficoltà della missione x Stato di rabbia

Le differenze sono:

  • Il valore di movimento elementale è diverso dal valore di movimento dell’attacco. È più consistente nel complesso e si aggira intorno a 1x per la maggior parte degli attacchi, a differenza del valore di movimento dell’attacco, che può arrivare fino a 0,1.
  • L’affilatura dell’arma si applica in modo diverso agli attacchi elementali rispetto agli attacchi fisici puri. È più rigorosa con gli attacchi elementali.
  • L’affinità non si applica agli attacchi elementali, il che significa che questi attacchi non possono essere colpi critici. L’unica eccezione è quando si utilizza l’abilità Elemento critico.

Tutti i predatori di Apex in Monster Hunter Wilds

Ci sono molti mostri da trovare e cacciare in Monster Hunter Wilds, con ancora più sblocchi dopo aver finito il gioco base e sbloccato il contenuto del gioco finale. Durante il gioco base, ti troverai faccia a faccia con tutti i Predatori Apice di ogni regione, che rappresentano la minaccia più grande rispetto a qualsiasi altra cosa che troverai.

I Predatori Apicali sono in cima alla catena alimentare e sono di solito i mostri più interessanti da combattere, con un obiettivo segreto legato alla loro uccisione. Top Of The Food Chain richiede ai giocatori di uccidere 50 Predatori Apicali; ecco quali rientrano in questa categoria.

Tutti i Predatori Apicali in Monster Hunter Wilds

In totale, ci sono quattro Apex Predator per le prime quattro regioni del gioco. Ognuno di loro di solito esce solo in caso di maltempo, che può essere modificato quando vuoi nella tua tenda in Alto rango. Questi mostri rappresentano la minaccia più grande e spesso non riceverai alcun aiuto dagli altri mostri che vagano per la regione, poiché di solito saranno facilmente affrontati dall’Apex Predator.

Nome del mostro Icon Debolezza
Rey Dau (Windward Plains)
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Ghiaccio
Nu Udra (Oilwell Basin)
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Acqua
Uth Duna (Scarlet Forest)
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Tuono
Jin Dahaad (Iceshard Cliffs)
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Fuoco

Ognuno di questi mostri ha una voce unica nel Diario di Campo che li indica come al vertice della catena alimentare nelle rispettive regioni, e appariranno solo in quella regione. Indipendentemente da quale di questi mostri scegli di combattere, questo risultato sarà difficile e richiederà anche molto tempo. Puoi rintracciare facilmente uno qualsiasi dei Predatori Apicali senza spendere Punti Gilda per alterare il tempo accettando e completando compiti opzionali che ti chiedono di cacciare quel mostro specifico.

Completando la storia principale, sbloccherai le missioni per dare la caccia ai primi tre Apex Predator, nonostante li avrai uccisi tutti e quattro ad un certo punto. Realisticamente, per ottenere questo risultato, puoi uccidere lo stesso Apex Predator 46 volte, dato che ne otterrai quattro durante la storia principale.

C’è un Apex Predator nelle Rovine di Wyveria in Monster Hunter Wilds

Al momento in cui scriviamo, non c’è nessun Apex Predator per le Rovine di Wyveria. Anche se l’Arkveld sembra esserlo, non è indicato come Apex Predator allo stesso modo dei mostri sopra citati. Potrebbe non esserci una ragione diretta, ma potrebbe essere legato al fatto che i Guardiani hanno sconvolto l’ecosistema naturale di questa zona e non c’è un Apex Predator al vertice.

Monster Hunter Wilds rivela le note della patch del nuovo aggiornamento

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Capcom ha rivelato le note parziali della patch per un imminente aggiornamento di Monster Hunter Wilds, che dovrebbe essere rilasciato nel mese di marzo. L’ultimo titolo della popolare serie di Capcom ha riscosso un enorme successo e sembra che gli sviluppatori stiano lavorando sodo per correggere tutti i problemi più urgenti che Monster Hunter Wilds presenta attualmente e migliorare l’esperienza dei giocatori.

Monster Hunter Wilds ha ottenuto recensioni positive, raggiungendo un punteggio medio di 90 su OpenCritic. Tuttavia, questo non significa che il titolo sia stato esente da difetti, e Capcom ha cercato di correggere questi bug sin dal lancio.

Ora, Capcom ha svelato alcuni dei problemi attualmente noti che verranno risolti nel prossimo aggiornamento per Monster Hunter Wilds, che non ha una data di uscita ufficiale. L’elenco delle correzioni include 12 problemi, come un evento di invito al pasto che non si verifica, decorazioni rimosse dall’equipaggiamento, macerie fluttuanti e altro ancora. Alcuni dei problemi più gravi che verranno corretti includono un problema che ha compromesso il gioco con la missione “Presagi” nel capitolo 5-1 che ha impedito ai giocatori di completarla, e un altro con mostri che lasciavano cadere parti errate. È importante notare, tuttavia, che queste note sulla patch rappresentano un lavoro in corso e che l’aggiornamento effettivo potrebbe correggere ancora più bug o aggiungere nuove funzionalità di qualità della vita non presentate in queste note.

Le note della patch descrivono anche quattro problemi noti che non è ancora confermato vengano risolti nell’aggiornamento, tra cui un errore di rete che si verifica quando si lancia un razzo SOS dopo l’inizio di una missione e gli attacchi di Palico con armi contundenti che non infliggono gli stati corretti. Dal lancio del gioco, Capcom ha corretto i bug di Monster Hunter Wilds, quindi i fan possono aspettarsi che i miglioramenti continuino.

All’inizio di questa settimana, Capcom ha anche lanciato il primo evento a tempo limitato per Monster Hunter Wilds. Conosciuta come “Kut-Ku Gone Cuckoo”, questa missione può aiutare i giocatori a ottenere copricapi speciali cacciando lo Yian Kut-Ku e durerà fino al 18 marzo 2025.

Nel complesso, Monster Hunter Wilds è un enorme successo, con oltre 8 milioni di copie vendute in soli tre giorni. Questo lo rende il titolo più venduto nella storia di Capcom e, considerando il prezzo del gioco di 70 dollari, ha probabilmente fruttato all’azienda oltre mezzo miliardo di entrate.

Monster Hunter Wilds Ver. 1.000.05.00 Note sulla patch di aggiornamento

Alcuni problemi attualmente noti al 7 marzo 2025:

  • Si verifica un errore di rete quando si spara un razzo SOS subito dopo l’inizio di una missione.
  • I membri del gruppo non hanno la priorità sugli altri giocatori e potrebbero non apparire in alcuni luoghi, compresi i campi base.
  • Gli attacchi di Palico con armi contundenti non infliggono danni da stordimento ed esaurimento.
  • Il profilo del cacciatore non può essere modificato correttamente in alcune occasioni.

Problemi che dovrebbero essere risolti nel prossimo aggiornamento (ver. 1.000.05.00)

  • L’evento Invito a cena ad Azuz e Sild non si verifica in alcune occasioni.
  • Un problema che si verifica quando si utilizza Equipaggiamento, che causa la rimozione delle decorazioni dall’equipaggiamento, la personalizzazione del fucile ad arco viene ripristinata ai valori predefiniti e i kinsect tornano alla rarità iniziale.
  • Quando si tagliano le parti di un mostro, le parti cambiano in una parte di un mostro diverso.
  • Gravios non guadagna resistenza alle sbandate dopo aver rotto le sue parti.
  • Un problema che può causare crash o far sì che alcuni mostri si comportino in modo strano in determinate situazioni.
  • Alcune abilità vengono attivate involontariamente in determinate condizioni.
  • Alcuni oggetti/ricompense possono essere ottenuti ripetutamente in determinate condizioni.
  • Quando si cerca di catturare un pesce con una rete da pesca, i pesci vicini non nuotano lontano dal punto di pesca.
  • Alcune caratteristiche ambientali come i detriti galleggianti possono essere attivate più volte.
  • Un problema per cui non è possibile proseguire la missione principale: Capitolo 5-1 “Presagi”.
  • La mossa di supporto di Palico “Attira Vigorwasps” può far sì che il cacciatore non risponda ad alcuni comandi.
  • Quando si scorre l’elenco delle missioni, solo le prime 20 vengono mostrate correttamente.
  • Un problema che può causare la chiusura forzata del gioco quando si avvia una partita con dati salvati che ha riscontrato una chiusura forzata.

Problemi risolti a partire dal 4 marzo 2025:

  • Le funzioni “Grill a Meal” e “Ingredient Center” non possono essere sbloccate anche dopo aver soddisfatto i criteri di progresso.
  • Quando ci si dirige ad Azuz durante la missione principale: Capitolo 2-1 “Toward Fervent Fields”, i giocatori continuano a cadere attraverso la mappa.
  • Non è possibile accedere alla Monster Field Guide.
  • Durante la missione principale: capitolo 5-2 “Un mondo sottosopra”, un NPC potrebbe non apparire, impedendo l’ulteriore progressione.
  • Alla fucina, potrebbe verificarsi un problema in cui i tutorial vengono mostrati ripetutamente, disabilitando alcune opzioni nel menu.
  • Quando si difende l’attacco di un mostro con una lancia usando Power Guard in determinate condizioni, l’arma lampeggia in rosso ma l’effetto non viene attivato.
  • Quando si usa un mantello, può essere attivata per errore un’abilità di equipaggiamento arma.
  • Alcuni effetti possono essere visualizzati continuamente quando si usano certe abilità, come Prestazione di punta e Auto-miglioramento.
  • Quando si esegue con successo un attacco offset con il fendente discendente della falce insetto in certe condizioni, il cacciatore si blocca e non risponde più ai comandi.
  • Sono stati risolti i problemi che si verificavano in certe condizioni con il rendering dello schermo e che causavano l’interruzione forzata.

* È necessario chiudere il gioco per applicare la correzione. Assicurarsi di riavviare il gioco dopo aver aggiornato il gioco alla versione 1.000.04.00. (Questo può essere confermato nella schermata del titolo).

Monster Hunter Wilds: cove trovare il carapace di Bulaqchi

Sebbene il fulcro di Monster Hunter Wilds siano i grandi mostri che dovrai combattere, in ogni regione del gioco ci sono anche alcuni mostri più piccoli che possono essere combattuti e depredati. Questi mostri più piccoli potrebbero non rappresentare una grande minaccia, ma non dovrebbero essere ignorati a seconda dell’equipaggiamento che vuoi creare.

Proprio come i mostri grandi, anche i mostri piccoli di ogni regione avranno varianti di alto rango che rilasciano materiali molto rari come i carapaci di Bulaqchi. I carapaci di Bulaqchi sono necessari in alcuni materiali di fabbricazione per le armature di alto rango; ecco come ottenerne facilmente alcuni.

Dove trovare carapaci di Bulaqchi in Monster Hunter Wilds

I carapaci di Bulaqchi sono un bottino garantito ogni volta che ne uccidi uno. I Bulaqchi sono piccole creature simili a formiche che si trovano nelle Pianure Sopravvento, la prima regione del gioco. Raggiungi velocemente il campo base e da qui esci dal campo e segui il sentiero a destra verso le caverne. Questa è la zona principale della regione in cui si riproducono i Bulaqchi, e di solito si riproducono in piccoli gruppi.

Se non riesci a trovarne facilmente dopo essere entrato nelle caverne, appaiono comunque sulla mappa. Invece di avere le loro icone, appaiono tutti come piccoli rombi viola sulla mappa, anche se questa è un’icona generale per tutti i mostriciattoli. Quando passi il mouse su un rombo viola, apparirà il nome del mostriciattolo, assicurati che dica Bulaqchi.

Mentre guidi il tuo Seikret, fai scendere un waypoint sul diamante viola per farti portare automaticamente lì dalla tua cavalcatura.

I Bulaqchi sono pericolosi in Monster Hunter Wilds

Un solo Bulaqchi non rappresenta un grande rischio. Detto questo, queste creature si muovono e combattono in gruppo e il loro unico attacco ti inchioderà a terra mentre ti attaccano. Anche se è più facile preoccuparsi dei mostri enormi che ti sovrastano, uno sciame di Bulaqchi può circondarti e buttarti a terra ripetutamente, riducendo la tua salute e impedendo alle armi più grandi di attaccarti.

Detto questo, se li attacchi in modo preventivo, questi insetti cadranno dopo pochi colpi e non saranno un gran problema. Gli sciami di Bulaqchi si alleeranno anche per affrontare mostri più grandi che attraversano la regione, quindi potrebbe essere utile avere qualcosa di più grande che combatta, mentre nel frattempo si fanno anche qualche graffio su quel mostro più grande.

Monster Hunter Wilds: come battere Nerscylla

Le feroci bestie che si trovano in Monster Hunter Wilds sono di tutte le forme e dimensioni, dai maestosi wyvern agli strani leviatani e persino alle creature simili a insetti note come temnoceri. Ognuna di esse offre un arsenale di sfide uniche che i giocatori devono superare per ottenere ricompense.

Una di queste creature in Monster Hunter Wilds è la Nerscylla che tesse ragnatele, e se vuoi sconfiggerla, devi sapere cosa comporta la battaglia.

Dove trovare Nerscylla in Monster Hunter Wilds (Posizione)

Nerscylla è uno dei mostri unici del gioco, conosciuto come Temnocerans, che assomiglia molto a insetti come gli aracnidi. Lala Barina è un altro esempio importante di questo tipo di mostro. Incontrerai per la prima volta Nerscylla a metà del Capitolo 2 della storia (“Speranze di casa”), durante il viaggio attraverso le Scogliere di Iceshard. Si scopre che Rove, il ben parlato Wudwud, è stato catturato nella rete del mostro e spetta al tuo nobile cacciatore liberarlo.

Avrai anche la possibilità di combattere Nersyclla più volte nel corso del gioco attraverso vari incarichi e missioni opzionali, tra cui:

  • Il silenzioso e astuto assassino – Incarico (HR4 o superiore richiesto)
  • Danza delle ombre – Missione opzionale (HR4 o superiore richiesto)
  • I terreni di caccia di Nerscylla – Missione opzionale (HR9 o superiore richiesto)

Come sconfiggere Nerscylla in Monster Hunter Wilds

Simile alla tana di Lala Barina nella Foresta Scarlatta, Nerscylla crea la sua casa piena di ragnatele nelle Scogliere di Ghiaccio, e dovrai procedere con cautela. Non solo dovrai affrontare Nerscylla stessa, ma anche la sua nidiata di Nerscylla Cuccioli. Per fortuna, non rappresentano un grosso problema e possono essere facilmente uccisi e usati per creare Brodo di Mostro, se necessario.

Le migliori armi e armature per Nerscylla

Le debolezze elementali di Nerscylla funzionano in modo unico rispetto agli altri mostri presenti nel gioco fino a quel momento. All’inizio del combattimento, sarà debole al fuoco a causa delle pelli di Gypceros con cui avvolge il suo corpo. Tuttavia, una volta distrutta la protezione della pelle, la sua principale debolezza elementale cambierà in tuono.

Sta a te decidere se portare un’arma imbevuta di uno dei due elementi, ma un’arma di Fuoco può almeno rendere la prima metà del combattimento notevolmente più facile, mentre logori il mostro. Quematrice nelle Pianure di Windward può fornire alcune armi affidabili imbevute di Fuoco, o Rompopolo nel Bacino del Pozzo di petrolio (a seconda di ciò che è disponibile per le tue classi preferite).

Per quanto riguarda l’equipaggiamento, qualsiasi set di armature con sufficienti statistiche di difesa andrà bene, dato che gli attacchi di Nerscylla si concentrano su affezioni piuttosto che su danni elementali. Per combattere questi pericolosi debuff, dovresti chiedere a Gemma di creare un talismano come il Talismano del veleno o il Talismano del sonno che ti proteggerà da essi. Altrimenti, porta con te oggetti come gli Antidoti.

Attacchi e punti deboli di Nerscylla

Gli attacchi di Nerscylla sono per lo più di natura fisica e mirano a infliggere stati di malattia dannosi, in particolare veleno e sonno. Possono creare una combinazione pericolosa, se Nerscylla riesce ad avvelenarti e poi a farti addormentare prima di sferrarti un colpo devastante che potrebbe finire con te sul carrello.

Attacchi velenosi di Nersycylla

L’origine degli attacchi velenosi di Nerscylla proviene da due fonti: il manto di spine viola lungo la schiena e le zanne estensibili. Tenterà di scagliare quelle spine verso il bersaglio o di legarle in una rete prima di chiudere le zanne attorno ad esse.

Attacco sonno di Nersycylla

Nel frattempo, il suo attacco sonno proviene dal pungiglione sul suo torace, e solleverà il suo corpo per far oscillare quel pungiglione in avanti, indicato da un liquido blu lattiginoso. Quindi, fai attenzione quando scateni danni lungo la sua parte inferiore.

Punti deboli di Nersycylla

Nersyclla non ha molti punti deboli sul corpo, quindi è importante sapere dove colpire. La maggior parte della parte inferiore è abbastanza vulnerabile, mentre le sue chele sono l’unico punto debole degno di nota. Altrimenti, i punti fragili includono l’artiglio sinistro, il mantello vulnerabile al fuoco e i pungiglioni viola lungo la schiena vicino alla testa.

Come per gli altri mostri, infliggere ferite a Nerscylla è fondamentale per accumulare danni più rapidamente, e la distruzione di tali ferite la farà barcollare e vi farà guadagnare più ricompense in seguito.

Oggetti ottenibili da Nerscylla

Dopo aver sconfitto Nerscylla, puoi ottenere oggetti di basso o alto livello per i tuoi sforzi, a seconda della scala di difficoltà impostata per la missione/incarico. Questi oggetti possono a loro volta essere utilizzati per creare varie armi e set di armature in Monster Hunter Wilds. I set di armature Nerscylla in particolare si concentrano sulla resistenza elementale Acqua e Drago, insieme alla resistenza Legatura e/o Veleno (a seconda del loro grado).

Oggetti di basso livello

  • Artiglio di Nerscylla (15% di probabilità di ottenere l’oggetto; 100% da un artiglio sinistro rotto; 20% di probabilità di ottenere un taglio sul corpo)
  • Pelle gommosa (8% di probabilità di ottenere l’oggetto; 100% da un mantello rotto; 38% da una ferita distrutta)
  • Guscio di Nerscylla (20% di probabilità di ottenere l’oggetto; 35% di probabilità di ottenere un taglio sul corpo; 50% da una ferita distrutta)
  • Nerscylla Spike (8% di probabilità di ottenere l’oggetto; 100% da Stinger rotto; 15% di probabilità di ottenere l’oggetto da Carve; 12% da Wound distrutto)
  • Nerscylla Chelicera (20% di probabilità di ottenere l’oggetto; 30% di probabilità di ottenere l’oggetto da Carve)
  • Sleep Sac (21% di probabilità di ottenere l’oggetto)
  • Nerscylla Certificate (8% di probabilità di ottenere l’oggetto)

Oggetti di alto rango ottenibili

  • Artiglio di Nerscylla+ (15% di probabilità di ottenere l’oggetto; 100% da un artiglio sinistro rotto; 20% di probabilità di ottenere il corpo)
  • Carapace di Nerscylla (20% di probabilità di ottenere l’oggetto; 35% di probabilità di ottenere il corpo; 63% da una ferita distrutta)
  • Pelle gommosa+ (8% di probabilità di caduta; 100% da mantello rotto; 12% da ferita distrutta)
  • Nerscylla Spike+ (8% di probabilità di caduta; 100% da pungiglione rotto; 15% di probabilità di ferita al corpo; 25% da ferita distrutta)
  • Nerscylla Shear (20% di probabilità di caduta; 30% di probabilità di ferita al corpo)
  • Coma Sac (21% di probabilità di caduta)
  • Nerscylla Certificate S (8% di probabilità di caduta)

Monster Hunter Wilds: come ottenere il Brodo di Mostro

Ci sono molti materiali a disposizione dei giocatori per creare oggetti e attrezzature migliori in Monster Hunter Wilds. Questi vanno da quelli che si trovano ovunque nel mondo di gioco a quelli che si trovano solo nei luoghi più specifici in determinate circostanze. Ma vale la pena avere una scorta di tutti perché sono tutti utili a modo loro. Per questo motivo, tuttavia, ci sono alcuni materiali che i giocatori dovranno capire come e quando possono ottenere, come il Brodo Mostruoso.

Nonostante sembri la base di una possibile zuppa di mostri, il Brodo Mostruoso viene utilizzato per creare alcune attrezzature davvero fantastiche nel gioco. È un po’ difficile da ottenere, però, perché non è realmente disponibile fino a più avanti nel gioco. Come per molti altri materiali nel gioco, ci sono alcune missioni che daranno ai giocatori il Brodo Mostruoso come ricompensa, e questa guida è qui non solo per mostrare quali missioni ricompenseranno con il Brodo Mostruoso, ma anche cosa i giocatori possono usare per creare con il Brodo Mostruoso.

Monster Hunter Wilds: Brodo Mostruoso Posizione

Il mostro brodo sarà più facilmente disponibile in alcune delle missioni HR del gioco, che richiederanno un po’ di tempo per essere completate. Il mostro brodo apparirà come ricompensa a partire dalle missioni a 4 stelle.

Ecco tutte le missioni che daranno come ricompensa il mostro brodo:

  • È ora di esorcizzare
  • Capriccio vespoide
  • Fiore del riposo eterno
  • Sigillo di qualità della fucina
  • I danni alla pelliccia sono sgraditi
  • Bruciare ancora una volta la terra
  • Sorride sinistro
  • Mangiatori di sogni
  • I terreni di caccia di Nerscylla
  • Fiori fragorosi
  • Opposizione
  • Incredibile adattabilità
  • Alla ricerca dell’ombra frenetica

Inoltre, il brodo di mostro può essere ricavato cacciando alcuni mostri di alto rango nel gioco:

  • Lala Barina (18% di probabilità di ricompensa)
  • Bulaqchi (30% dai materiali raccolti)
  • Vespoid (20% dai materiali raccolti, 23% dall’intaglio)
  • Nerscylla Cucciolo (100% dall’intaglio)
  • Comaqchi (30% dai materiali abbandonati)

I Nespoidi saranno i mostri più facili da cacciare in questo elenco. Sono piccoli mostri simili a insetti che possono essere eliminati con un paio di colpi con le armi giuste. Anche se le probabilità di ottenere il Brodo di Mostro dai materiali abbandonati e dall’intaglio non sono così alte come per altre opzioni, la loro facilità di sconfitta significa che ricaricare e riprovare è più efficiente in termini di tempo rispetto a inseguire altri mostri.

Infine, il Monster Broth può anche essere scambiato con Rove, che si trova nella regione di Iceshard Cliffs del gioco. I giocatori possono vendergli 1x Chaliceweed per 2x Monster Broth.

A cosa serve il Monster Broth?

Il Monster Broth è un componente di molti diversi alberi di armi e attrezzature nel gioco, come si può vedere da quanti mostri possono rilasciarlo.

  • Lala Eumenophor
  • Arachnoscale III
  • Lala Harpactirs
  • Lama Immane III
  • Torpore Distruttivo
  • Shell Gunberd III
  • Torpore Debilitante
  • Martello a Grappolo III
  • Mazza Legatrice
  • Ner Bustergun III
  • Glass Royale
  • Lala Stromatopelm
  • Glaive Stealth III
  • Lala Aviculari
  • Lala Ornithocton
  • Grido di Sangue III
  • Lala Selenocosmi
  • Lala Acanthopelm
  • Spada squamosa III
  • Barina Vambraccia Alpha
  • Barina Vambraccia Beta
  • Butterfly Brachia Alpha
  • Butterfly Crura Alpha
  • Butterfly Elytra Alpha
  • Butterfly Thorax Alpha
  • Butterfly Vertex Alpha
  • Gajau Stivali Alpha
  • Re Scarabeo Brachia Alpha
  • Re Scarabeo Crura Alpha
  • Re Scarabeo Elytra Alpha
  • Scarabeo Reale Torace Alfa
  • Scarabeo Reale Vertice Alfa
  • Elmo Nerscylla Alfa
  • Elmo Nerscylla Beta
  • Elmo Vespoide Alfa
  • Elmo Vespoide Beta
  • Farfalla Alfa Set
  • Gajau Alfa Set
  • Scarabeo Reale Alfa Set
  • Lala Barina Alfa Set
  • Lala Barina Beta Set
  • Nerscylla Alfa Set
  • Nerscylla Beta Set
  • Vespoide Alfa Set
  • Vespoide Beta Set

Tutti questi set di armature e armi offrono diverse capacità, affinità e resistenze. Quindi non ce n’è uno che sia migliore degli altri. Il Monster Broth è più un materiale utile in generale che può essere utilizzato per un sacco di cose diverse.

Monster Hunter Wilds: come battere Lala Barina

Come suggerisce il nome, in Monster Hunter Wilds bisogna abbattere mostri enormi e prendere le loro parti per fabbricare armature e armi. Anche se dovrai combattere contro una varietà di questi giganti, uno dei mostri più impegnativi all’inizio del gioco è il Lala Barina.

Questo enorme essere simile a un ragno ha diversi punti deboli, ma può paralizzarti durante la battaglia. Se vuoi sconfiggere facilmente questo mostro in questo gioco Monster Hunter di mondo aperto, devi assicurarti di sapere contro cosa è forte, contro cosa è debole e dove colpirlo sul corpo per infliggergli il maggior danno possibile.

Set di mosse di Lala Barina

Se vuoi migliorare nel combattimento di Monster Hunter Wilds, la cosa più importante è controllare le mosse del mostro prima del combattimento. In questo modo, puoi essere pronto a qualsiasi cosa faccia. Ecco tutte le mosse che Lala ti lancerà, così puoi essere preparato al suo prossimo attacco.

Attacchi con gli artigli

  • Lala Barina ha tre diversi attacchi con gli artigli. Per il primo, solleva l’artiglio anteriore e colpisce. Per il secondo, colpisce con l’artiglio sollevato. Infine, può colpire con gli artigli quando sono distesi. Ognuno di essi è molto ben segnalato; dovresti essere in grado di schivarli tutti ruotando per trovarti dietro Lala.

Schianto frontale

  • Quando il mostro si solleva in questo gioco di caccia ai mostri, sbatterà le zampe anteriori e si schianterà a faccia in giù sul terreno. Per sfuggirgli, la mossa migliore è schivare all’indietro.

Lancio di petali

  • Dopo che la Lala ha sbocciato, a volte salterà in avanti e strapperà i suoi stessi petali. I petali fluttueranno intorno a lei e se uno ti tocca, ti paralizzerà. Non toccare i petali e non ti daranno fastidio. Alla fine, i petali cadranno a terra e scompariranno.

Girotondo di petali

  • Dopo aver sbocciato, la Lala può anche lanciare petali aggrappandosi al soffitto e volteggiando in cerchio. Come negli attacchi precedenti, in questo caso lancia in aria un mucchio di petali di rosa paralizzanti, che devi evitare. Assicurati di non stare sotto Lala quando fa così, perché si abbatterà dopo aver finito di lanciare petali. Può anche farlo a terra, roteando in cerchio e lanciando petali.

Attacco con pungiglione o schianto

  • Se la Lala si gira, può fare una di queste due mosse: può volarti addosso con il suo pungiglione se sei più lontano, oppure sbattere con tutto il suo didietro se sei vicino. Può farlo quando è fiorita e quando non lo è. Il modo migliore per schivarla è rotolare a sinistra o a destra, allontanandosi dalla parte posteriore.

Lala Barina: punti deboli e come combatterla

Per abbattere il Lala Barina, ti starai chiedendo quale sia il miglior tipo di arma di Monster Hunter Wilds da portare con te. Per fortuna, in questa battaglia puoi usare praticamente qualsiasi tipo di arma e oggetto tu voglia, basta che eviti i due tipi di danno che non fanno male a questo enorme mostro fiorito.

  • Il Lala non subisce danni dall’acqua o dal drago, quindi non preoccuparti di usarli quando lo combatti.
  • Il fuoco è l’elemento più forte quando si combatte contro il Lala.
  • Puoi infliggere molti danni alla sua testa con un’arma smussata.
  • Il suo retro è debole contro le armi sia affilate che smussate, che abbia i petali o meno.
  • Come accennato prima, il Lala può infliggerti la paralisi con i suoi petali, quindi assicurati di schivarli.

Lala Barina Drops

Abbattere la Lala Barina ti farà ottenere un ottimo bottino. Se stai cercando qualcosa di specifico per creare o potenziare il suo set di armature Monster Hunter Wilds, potresti dover rompere una parte specifica del corpo della Lala o forse prenderla di mira. Ecco tutto ciò che la Lala può far cadere e come ottenerlo.

Tappetini di basso rango Oggetto Tasso di caduta Tappetini di alto rango Oggetto Tasso di caduta
Obiettivo Artiglio di Lala Barina 11% Obiettivo Artiglio di Lala Barina+ 11%
Fiore di Lala Barina 20% Fiore di Lala Barina+ 20%
Pungiglione di Lala Barina 8% Pungiglione di Lala Barina+ 8%
Guscio di Lala Barina 15% Carapace di Lala Barina 20%
Fluido mostruoso 18% Muco di Lala Barina+ 15%
Lala Barina Certificato 8% Brodo di mostro 18%
MHW Ferita Distruggi Lala Barina Fioretto 45% Lala Barina Certificato S 8%
Lala Barina Guscio 18% Ferita Lala Barina Fioretto+ 45%
Lala Barina Muco 12% Lala Barina Carapace 43%
Parti rotte (artiglio sinistro) Artiglio Lala Barina 100% Muco Lala Barina+ 18%
Parti rotte (petali) Pungiglione Lala Barina 100% Parti rotte (artiglio sinistro) Artiglio Lala Barina+ 100%
Trafile (corpo) Artiglio Lala Barina 15% Parti rotte (petali) Lala Barina Stinger+ 100%
Lala Barina Fioretto 33% Incisioni (corpo) Lala Barina Artiglio+ 15%
Lala Barina Pungiglione 11% Lala Barina Fioretto+ 33%
Lala Barina Guscio 23% Lala Barina Muco+ 18%
Lala Barina Muco 18% Lala Barina Stinger+ 11%

 

Come cambiare equipaggiamento e armi in Monster Hunter Wilds

Mentre in alcuni giochi di ruolo la scelta di una classe vincola il giocatore a un determinato tipo di arma fino alla fine del gioco, Monster Hunter Wilds offre ai giocatori completa libertà nelle armi che usano e non c’è un grande requisito di progressione per questo, poiché i giocatori possono cambiare il loro equipaggiamento dopo la missione iniziale.

Con una varietà di armi disponibili nel gioco, è necessario un po’ di tentativi ed errori per trovare l’arma che si adatta al tuo stile di gioco e poi abbinarla a un forte set di altre attrezzature. Ma prima di avventurarti in un viaggio, dovresti, naturalmente, imparare dove puoi cambiare l’equipaggiamento del personaggio.

Come cambiare equipaggiamento e armi

Dopo aver completato la prima missione, compresa la lotta contro Chatacabra, dirigiti al campo, parla con gli NPC e visita la tenda del Comando Spedizione per sbloccare la tua tenda personale nel campo, che si trova vicino all’ingresso della caverna.

Entra nella tenda, passa al menu Equipaggiamento e clicca su Cambia equipaggiamento. Qui puoi vedere tutti gli slot per armi e armature disponibili per il tuo personaggio. Clicca su ognuno di essi per sostituire l’equipaggiamento selezionato con qualcos’altro.

Indipendentemente dal set di armature iniziale scelto in precedenza per il cacciatore nel menu di creazione del personaggio, tutte queste opzioni sono ora accessibili nell’inventario, compresi gli abiti in pelle, cotta di maglia e Hope. Tieni presente che le pelli cosmetiche non sono accessibili in questo menu, poiché è necessario equipaggiarle attraverso il sistema di armature a strati nel menu Aspetto.

Opzioni utili nel menu Equipaggiamento

Oltre alla possibilità di cambiare le armi o le armature, questo menu offre anche alcune utili funzionalità che torneranno utili più avanti nel gioco, quando il menu sarà invaso da dozzine di set di armature e armi.

Creazione di un equipaggiamento

Dopo aver selezionato tutti i pezzi di armatura e le armi, è possibile salvare la configurazione come equipaggiamento. In questo modo sarà possibile tornare immediatamente alla configurazione attuale se si decide di modificare alcuni slot in futuro. Per farlo, premere L3/LS/Shift per aprire la schermata dell’equipaggiamento, quindi passare su uno degli slot vuoti e premere Triangolo/Y/R per salvare la configurazione attuale come equipaggiamento. Il gioco offre fino a 140 slot di carico.

Abilità dell’equipaggiamento

Ogni pezzo di equipaggiamento o attrezzatura è dotato di almeno un’abilità incorporata. Se si preme Rettangolo/X/G su uno qualsiasi degli slot di equipaggiamento o arma, verranno mostrate le abilità dell’oggetto equipaggiato, insieme al suo livello e una breve sinossi di ciò che fa.

Opzioni del sottomenu

Il sottomenu si attiva premendo Triangolo/Y/R e mostra diverse opzioni utili per riorganizzare tutte le opzioni in una tabella a griglia, ordinare i set di armature per serie, mostrare o nascondere l’arma che il personaggio porta, mostrare un’anteprima di ogni oggetto in una finestra separata o confrontare due pezzi di equipaggiamento tra loro.

The Witcher 4 non dovrebbe lasciarsi sfuggire l’opportunità di elevare un’attività a nuove vette

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L’ultimo trailer di The Witcher 4 ai Game Awards 2024 è stato accolto con entusiasmo da tutti i fan che aspettavano pazientemente ulteriori dettagli sul prossimo capitolo della popolare serie dark fantasy di CD Projekt Red. Tra le rivelazioni, il trailer ha mostrato che The Witcher 4 sarà l’inizio di una nuova avventura, che si allontanerà notevolmente dalla storia di Geralt di Rivia e vedrà protagonista Ciri mentre inizia il suo percorso come cacciatrice di mostri.

Il precedente capitolo della serie, The Witcher 3: The Wild Hunt del 2015, è stato ampiamente elogiato e considerato uno dei migliori e più coinvolgenti giochi di ruolo. Ora che il quarto capitolo si concentra sul viaggio di Ciri come witcher a tutti gli effetti, molti sono impazienti di vedere come riuscirà a eguagliare i successi del predecessore. Una delle attività principali che i giocatori potevano intraprendere in The Wild Hunt era eliminare le infestazioni di vari mostri che avevano costruito i loro nidi nelle terre di Velen e Skellige. E The Witcher 4 ha un’occasione d’oro per rendere queste attività più interessanti e coinvolgenti nella prossima uscita.

The Witcher 4 dovrebbe migliorare il suo gioco per i nidi di mostri

Come molti giochi di ruolo open world, The Witcher 3 aveva una serie di attività secondarie sparse nella sua enorme mappa. Rappresentando il pane quotidiano della professione di Geralt, i giocatori potevano cercare o imbattersi in siti invasi da gruppi di creature pericolose e ripulirli. Ci sono circa 30 di questi nidi che The Witcher e i suoi minacciosi mostri abitano in The Wild Hunt per i giocatori, che includono una serie di bestie come:

  • Ghoul e Alghoul
  • Nekker
  • Rotfiend
  • Drowner
  • Arpie
  • Sirene
  • Endrega

Dopo essersi sbarazzati dei mostri più piccoli, di solito appariva una versione più potente del mostro dato come mini-boss per concludere l’incontro. Anche se questi erano generalmente soddisfacenti e offrivano alcune ricompense e bottini solidi per il completamento, alla fine potevano anche sembrare un po’ ripetitivi. I metodi per ripulire i nidi dei mostri di The Witcher 3 non sono cambiati molto o hanno richiesto ai fan di cambiare molto gli stili di gioco o le strategie. Finché i giocatori erano sufficientemente livellati e avevano l’equipaggiamento giusto (in particolare le bombe necessarie per distruggere i nidi), erano abbastanza facili da affrontare. The Witcher 4 può quindi cercare di migliorarli e rendere i nidi più dinamici.

I DLC Hearts of Stone e Blood and Wine di The Witcher 3 hanno aggiunto alcuni nuovi tipi di nidi, come i wyvern e i millepiedi giganti.

Come potrebbe evolversi The Witcher 4 Monster Nests

Probabilmente The Witcher 4 presenterà ancora una volta molti dei mostri citati come possibili prede da cacciare nei nidi. Ma potrebbe anche andare oltre, sia ampliandoli che incorporandone altri che sono stati visti prima ma che tecnicamente non erano nidi, trasformandoli tutti in scenari più grandi ed elaborati. Alcuni buoni candidati potrebbero essere:

  • Leshen
  • Bruxa/Vampiri superiori
  • Succubi/Incubi

Sulla base di quanto mostrato finora, Geralt potrebbe svolgere un ruolo di mentore in The Witcher 4, il che potrebbe fornire una giustificazione narrativa e di gioco organica per questo. Mentre Ciri impara i modi di un witcher, potrebbe aver bisogno di affinare le sue abilità eliminando vari nidi. Questo potrebbe poi mostrare di più la cultura e le abitudini di vita di un particolare mostro, ove applicabile. Se la creatura in questione è una delle più intelligenti e in grado di comunicare, si creerebbero ulteriori opportunità di gioco di ruolo e di scelta del giocatore nel modo in cui affrontare una minaccia senziente.

In altri casi, dove sono di natura più bestiale, avere i nidi presentati come tane di mini-dungeon potrebbe renderli più interessanti e divertenti rispetto al loro design spesso semplice e ripetuto in The Witcher 3. Questi incontri potrebbero anche avere un impatto sul combattimento, costringendo i fan a cambiare tattica e a giocare su altri potenziali aspetti, come il modo in cui la balestra potrebbe essere migliorata in The Witcher 4. Il prossimo capitolo ha quindi alcuni modi eccellenti per portare i nidi dei mostri al livello successivo e, si spera, CDPR abbia in serbo dei piani per farlo.

Assassin’s Creed Shadows, i creatori rivelano il suo ruolo nel franchise

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I giocatori aspettavano da tempo un gioco Assassin’s Creed ambientato in Giappone e Assassin’s Creed Shadows finalmente lo offre. Ma un gioco ambientato in un luogo particolare è più della sua storia e della sua architettura; sono le persone e le loro storie che lo rendono vivo. Se a questo si aggiunge la lunga e leggendaria storia del franchise, Assassin’s Creed Shadows è un gioco che dimostra quanto gli sviluppatori abbiano dovuto lavorare per rispettare il franchise e la tradizione consolidata, ma anche per dare corpo al mondo e ai personaggi.

Game Rant ha recentemente parlato con il direttore creativo Jonathan Dumont, il produttore esecutivo Marc-Alexis Côté, il direttore dei contenuti di Animus Hub Ben Swinden e la designer narrativa associata Brooke Davies dei personaggi e della narrazione di Assassin’s Creed Shadows.

Come AC Shadows si avvicina alla tradizione del franchise

D: Cosa puoi dirci dei Frutti dell’Eden in AC Shadows?

Côté: Non voglio svelare troppo del gioco, né dove è diretta la metastoria, ma abbiamo affrontato Shadows con una prospettiva più concreta, concentrandoci sulle sfide e le tensioni dell’epoca. Ciò significa che anche la narrazione moderna si sta evolvendo. Piuttosto che concentrarsi sulla caccia diretta ai Frutti dell’Eden o ai manufatti Isu, i ricordi stessi assumono un nuovo tipo di importanza.

Stiamo anche cambiando il modo in cui raccontiamo la metastoria. Anche se Shadows avrà meno contenuti del presente al momento del lancio, abbiamo in programma di ampliarli in modo significativo dopo l’uscita. Il presente dovrebbe sembrare vivo, in evoluzione nel corso degli anni e collegato a più giochi in modo da rendere il viaggio più coinvolgente e significativo.

Questo approccio ci dà la flessibilità necessaria per legare in modo soddisfacente i fili lasciati in sospeso dai giochi precedenti, gettando al contempo le basi per lo sviluppo di nuove storie. Quello che sperimenterete in Shadows al momento del lancio è solo l’inizio, l’inizio di qualcosa di più grande che crescerà nei prossimi giochi.

D: Come è stata concepita la modalità canonica?

Dumont: Quando abbiamo introdotto una scelta di personaggi e dialoghi in AC Odyssey, molti dei nostri fan hanno apprezzato l’idea, ma alcuni hanno espresso il loro disappunto per il fatto di non avere una narrazione definitiva e canonica per il gioco che potesse essere incorporata nella meta storia di AC.

Dopo aver parlato con i nostri fan durante lo sviluppo, abbiamo deciso di aggiungere una modalità che elimina tutte le scelte per AC Shadows e che può servire come storia di riferimento all’interno del franchise. In questo modo i giocatori possono godersi la narrativa più in stile RPG o una più lineare, se preferiscono.

D: Quali misure sono state adottate per mantenere coinvolgente la “modalità canonica” anche in assenza di scelta?

Dumont: AC Shadows ha trame molto emozionanti e stratificate che dovrebbero mantenere i giocatori coinvolti, indipendentemente dalla modalità narrativa che scelgono. La storia ha alcune rivelazioni tardive e flashback che terranno i giocatori sulle spine e tocca diversi temi e intrighi politici che li faranno divertire.

D: Prevedete che la modalità canonica sarà una caratteristica fondamentale per il franchise?

Dumont: Non vediamo l’ora di vedere se piacerà ai fan di Assassin’s Creed Shadows, ma potrebbe essere una soluzione interessante per qualsiasi gioco AC che offra scelte di dialogo.

D: Quindi… nel periodo di AC Shadows, cosa combina Kassandra?

Dumont: Kassandra è molto viva in questo periodo. Si trova da qualche parte nel mondo, in agguato nell’ombra.

D: Cosa puoi dirci della Lama Nascosta in AC Shadows? Il suo ruolo nella storia, le sue meccaniche uniche, come la brandisce Naoe, eccetera?

Dumont: Il design della Lama Nascosta di Naoe è interessante perché le permette una certa versatilità che alterna furtività e combattimento. Oltre alla tradizionale funzione di scorrimento che consente a Naoe di eseguire omicidi, la lama è anche montata su una parte girevole che le permette di ruotare e di essere utilizzata come arma secondaria, quando Naoe ha un Tanto equipaggiato come arma primaria.

Questo meccanismo consente a Naoe di combattere con due armi e di essere molto efficace nel corpo a corpo a corto raggio. Per quanto riguarda il ruolo della lama nascosta nella storia, i giocatori potranno comprenderne il significato man mano che giocano.

D: Per l’Animus Hub, ci sono piani per rendere disponibili i giochi passati?

Swinden: L’Animus Hub attualmente non supporta i titoli rilasciati prima di Assassin’s Creed Origins. Tuttavia, l’Animus Hub continuerà ad evolversi in futuro, con nuove funzionalità e contenuti che verranno rilasciati negli anni a venire.

D: In che modo le anomalie nell’Hub giocheranno in modo diverso rispetto alle anomalie di gioco passate?

Swinden: Sì, saranno diverse da quelle che hai visto in Valhalla, per esempio. Con il lancio di AC Shadows, le anomalie forniscono nuove missioni settimanali radicate nell’ambientazione storica, sfruttando i sistemi di gioco principali: giocherai nei panni di Naoe o Yasuke.

Queste missioni ti daranno nuovi motivi per esplorare il mondo e combattere nemici impegnativi in luoghi sparsi per il Giappone feudale.

Incontra gli assassini e le minacce

Yasuke e Naoe

D: Puoi parlare degli archi dei personaggi individuali di Yasuke e Naoe? In cosa differiscono, quali temi condividono e come si intrecciano?

Dumont: Non vorrei rovinare la storia ai nostri giocatori, soprattutto per quanto riguarda l’intreccio tra le vicende dei due personaggi. Sia Naoe che Yasuke hanno le loro storie personali nel gioco, che vengono stratificate attraverso flashback o eventi specifici. Senza entrare troppo nei dettagli, le loro storie tratteranno temi come l’onore verso chi si è fidato di te e l’importanza della comunità. C’è anche un po’ di vendetta qua e là.

D: Naoe è la nostra assassina, ma più precisamente una shinobi. Com’è stato sviluppare il suo stile di gioco? Ci sono stati elementi o sfide uniche nello sviluppare il suo combattimento e movimento per farla sentire come un’assassina, ma anche unica nel franchise come prima shinobi?

Dumont: Dal punto di vista del gameplay, la fantasia dell’assassina e quella del ninja hanno molto in comune. Quando pensiamo a un assassino, pensiamo immediatamente a furtività, parkour, letalità e fratellanza. Volevamo che Naoe incarnasse davvero questi pilastri, ma li espandesse in modo shinobi. Ad esempio, aggiungendo un rampino e una posizione prona per ampliare il suo raggio d’azione, rendendo le sue mosse di parkour e di combattimento un po’ più acrobatiche aggiungendo più influenza e stile marziale, aggiungendo alleati e spie come sistemi di esplorazione e di gioco.

D: Cosa puoi dirci del passato di Naoe e di suo padre? Qual è stato il momento più cruciale per il suo personaggio prima di AC Shadows?

Dumont: Naoe è la figlia romanzata del leggendario shinobi Fujibayashi Nagato. Viene dalle campagne della remota provincia di Iga, nota per essere uno dei luoghi di nascita degli shinobi. A Iga la comunità è tutto, poiché gli abitanti del villaggio sono legati da un giuramento d’onore mentre resistono al regime dei daimyo dei clan circostanti e in particolare al clan Oda. Non voglio rovinarti la storia, ma diciamo solo che la sua eredità familiare è piena di segreti.

D: Yasuke è un personaggio storico di cui si hanno alcune testimonianze, ma in definitiva sono disponibili pochissime informazioni su di lui. Com’è stato lavorare con un personaggio di cui si conoscevano alcuni retroscena, ma non molti altri, soprattutto se paragonato a qualcuno come Nobunaga?

Dumont: Il mistero che circonda Yasuke, comprese le sue origini e il suo dopo l’incidente di Honno-Ji, lo rende un personaggio molto intrigante che ci ha permesso di esplorare molte possibilità e ci ha dato una certa flessibilità per espandere e romanzare la sua storia. Abbiamo cercato di ritrarre alcuni degli elementi che sono stati registrati come punto di partenza e poi abbiamo potuto colmare le grandi lacune e le domande senza risposta con la nostra storia.

D: Yasuke è il primo protagonista di AC basato su un personaggio realmente esistito, anche se con poche informazioni. Come è nata questa decisione e come ha cambiato il tuo tipico approccio alla progettazione dei protagonisti?

Dumont: Beh, in realtà si possono giocare alcune scene con Leonida in AC Odyssey, ma non era un protagonista principale come Yasuke!

Dopo aver deciso di supportare le fantasie dei due giocatori di shinobi e samurai con personaggi separati e unici, quindi con una struttura a doppio protagonista, ci è piaciuto molto ciò che Yasuke poteva darci dal punto di vista narrativo. Le domande senza risposta sulla sua vita lo rendevano un protagonista molto interessante e intrigante, con molto mistero. Dato che Naoe è giapponese, la prospettiva di Yasuke come straniero ci ha dato anche un punto di vista diverso che potrebbe essere usato come ponte tra il mondo occidentale e il Giappone e creare collegamenti all’interno della meta storia e della tradizione di Assassin’s Creed. È un uomo perso tra due mondi. Il modo in cui la storia di Yasuke è strutturata all’interno della narrazione complessiva del gioco è molto avvincente a mio parere, i giocatori lo scopriranno gradualmente e vedranno come è collegato al quadro generale.

D: Cosa puoi dirci del casting di Masumi Tsunoda come Naoe e Tongayi Chirisa come Yasuke? Cosa hanno portato ai personaggi che gli altri non hanno fatto?

Davies: Masumi è stata molto espressiva con le sue emozioni e il suo ottimismo, e ha davvero incarnato la giovinezza e l’ingenuità di Naoe, che viene catapultata in questo enorme conflitto ma è anche desiderosa di spingere per il cambiamento.

Tongayi possiede una forza tranquilla che è stata molto affascinante, ma anche molto aperta e ricettiva nei confronti del punto di vista di tutti. Si poteva davvero immedesimarsi in lui che apprendeva questa nuova cultura e poi la abbracciava come propria.

Costruire il mondo di AC Shadows

D: Il gioco è ambientato in un periodo in cui le armi da fuoco e i cannoni erano stati introdotti da poco in Giappone e la gente li stava scoprendo per la prima volta. Come è stato per Yasuke e gli altri personaggi scoprire le armi da fuoco e usarle per la prima volta?

Dumont: Il gioco risale al 1579 e a quel punto le armi da fuoco erano state introdotte in Giappone da più di 30 anni. Infatti, il Giappone è uno dei maggiori produttori di armi da fuoco in questo momento e i signori della guerra ne hanno incorporato e perfezionato l’uso nelle loro strategie militari, come nel caso della battaglia di Nagashino nel 1575.

D: Può dirci come le tradizioni di Assassin’s Creed Japan potrebbero essere state modificate per adattarsi a Shadows?

Dumont: Non molto. Abbiamo deciso all’inizio del processo di sviluppo di eliminare alcune delle tradizioni di AC Memories in quanto avrebbero potuto rovinare o rivelare elementi della storia. All’epoca non è stata una decisione facile, ma ci ha dato molta più flessibilità e ci ha permesso di creare più sorprese per i fan.

D: Cosa può dirci dell’influenza dei commercianti portoghesi e dei missionari gesuiti?

Dumont: L’influenza dei commercianti portoghesi e dei missionari gesuiti sul tardo Giappone Sengoku fu profonda: introdussero armi da fuoco, nuovi beni commerciali ed esposero i giapponesi alla cultura e alla medicina occidentali. I commercianti portoghesi portarono una varietà di merci, tra cui seta, spezie, tabacco e vino, che erano molto apprezzate in Giappone e portarono alla creazione del commercio Nanban. Questo commercio favorì gli scambi economici e culturali, ma suscitò anche timori di colonialismo tra i leader giapponesi.

L’introduzione del cristianesimo da parte dei missionari gesuiti, guidati da figure come Francesco Saverio, portò alla conversione di molti giapponesi, tra cui alcuni daimyo, sollevando preoccupazioni sulla loro lealtà verso potenze straniere piuttosto che verso il proprio paese. I gesuiti fondarono scuole e ospedali, introducendo l’istruzione e le pratiche mediche occidentali, e facilitarono gli scambi culturali portando in Giappone l’arte, la scienza e la tecnologia occidentali.

Tuttavia, l’impatto culturale dei costumi occidentali e il controllo economico esercitato dai commercianti portoghesi sollevarono allarmi circa un potenziale dominio straniero. Questi timori di perdere la sovranità politica e culturale hanno influenzato in modo significativo l’approccio cauto del Giappone alle interazioni con l’estero durante questo periodo.