HomeVideogiochi2023Street Fighter 6: tutto quello che sappiamo sul videogioco

Street Fighter 6: tutto quello che sappiamo sul videogioco

-

Seguici su Twitch!

I videogiochi di genere picchiaduro ad incontri non avranno le particolarità dei giochi di ruolo open world, ma continuano nonostante ciò ad essere tra i più amati e popolari del settore. Su saghe come Mortal Kombat o Tekken si è infatti costruita molta della crescente popolarità dei videogiochi a livello mondiale. Un’altra serie particolarmente longeva di questo genere è Street Fighter, nata nel 1987. A distanza di anni e con numerosi videogiochi realizzati nel corso del tempo, questa è ancora oggi una delle più apprezzate saghe del suo genere. Ora, la Capcom ha annunciato l’uscita di Street Fighter 6, il nuovo atteso capitolo.

Il precedente titolo della serie, Street Fighter V, è uscito nel 2016 e non aveva raccolto pareri particolarmente entusiasmanti al momento del suo rilascio. Negli anni gli sviluppatori della Capcom hanno ovviato a tali problematiche rilasciando ulteriori contenuti attraverso aggiornamenti e contenuti scaricabili e nuove edizioni. Con il nuovo videogioco annunciato si presume ora che le novità introdotte nel tempo nel quinto capitolo vengano qui riprese e migliorate, consegnando dunque ai videogiocatori un titolo che rispecchia in pieno il potenziale della saga.

- Pubblicità -

Nell’attesa che vengano rilasciate ulteriori informazioni su questo sesto capitolo e nell’attesa di potervi giocare, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed ai personaggi ad oggi confermati. Si elencheranno anche le principali console su cui sarà possibile utilizzarlo e la presunta data di uscita. Tutto ciò che ad oggi sappiamo su Street Fighter 6 è dunque possibile trovarlo qui di seguito.

Street Fighter 6: la data di uscita e le console dove giocarlo

Il videogioco, da poco annunciato, non ha ancora una data di uscita definita e sul sito ufficiale viene ad ora riportata semplicemente la dicitura “In arrivo nel 2023“. Bisognerà dunque attendere ancora un po’ di tempo prima che la Capcom sveli il periodo esatto dell’anno in cui il gioco sarà disponibile. È però già stato confermato che Street Fighter 6 sarà giocabile su PC Microsoft Windows, acquistandolo e scaricandolo tramite la piattaforma Steam, e sulle console PlayStation 4, PlayStation 5 e anche su Xbox Series X/S.

Street Fighter 6: il gameplay e i personaggi

Alimentato dal RE Engine proprietario di Capcom, Street Fighter 6, oltre ad una grafica migliorata per ogni aspetto del gioco, presenta tre nuove modalità di gioco: Fighting Ground, World Tour e Battle Hub. La prima continua la tradizione di capostipite del genere, rappresentando l’apice dei picchiaduro. Grazie al sistema di combattimento altamente evoluto, si potrà sperimentare personalmente questa incredibile innovazione. Tutte le modalità già presenti in Street Fighter V saranno ora disponibili nel Fighting Ground. Un sistema di combattimento migliorato permetterà di potenziare l’attacco e la difesa. Con un buon tempismo sarà possibile sferrare attacchi con una grafica sbalorditiva, per vivere ancora di più il brivido della lotta.

Per quanto riguarda la Battle Hub, la Capcom rilascerà in seguito maggiori informazioni, mentre World Tour si configura come una coinvolgente modalità storia per giocatore singolo. Si tratta di un’esperienza completamente nuova che va oltre le etichette di genere, che permetterà dunque al giocatore di perfezionare il proprio stile di combattimento spostandosi nel mondo di gioco e incontrando sempre nuovi avversari. Oltre alle nuove innovazioni di gioco, Street Fighter 6 celebra anche ciò che i fan amano del franchise unendo anche le modalità dei titoli precedenti, tra cui la Arcade Mode, le partite online, la Training Mode, le battaglie local versus e altro ancora, all’esperienza Fighting Ground.

Il gioco inoltre, introdurrà nuove meccaniche di combattimento di base, come il Drive System, un nuovo indicatore utilizzato per eseguire cinque tecniche distinte per migliorare le capacità offensive o difensive di un giocatore, tra cui Drive Impact, Drive Parry, Overdrive Art, Drive Rush e Drive Reversal. Per quanto riguarda i personaggi che saranno disponibili nel gioco, i primi di giugno una fuga di dati ha svelato in anteprima il roster quasi al completo. La Capcom ha in seguito confermato i 22 lottatori di cui 7 nuovi, tra cui figura anche l’italiana Marisa. Di seguito ecco un elenco con i personaggi ad oggi noti:

  • Ryu
  • Ken
  • Zangief
  • Dhalsim
  • E. Honda
  • Blanca
  • Guile
  • Chun-Li
  • Cammy
  • Dee Jay
  • Rashid
  • Juri
  • Ed
  • Akuma
  • Luke
  • Marisa
  • Jamie
  • Mimi
  • Lily
  • JP
  • Kimberly
  • A.K.I.

Street Fighter 6: il traile di presentazione del gioco

Fonte: StreetFighter, OneEsports

- Pubblicità -
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.

Articoli correlati

- Pubblicità -

ALTRE STORIE

multiversus open beta

Multiversus, la prova dell’open beta

Tante botte da orbi con un tocco di malsana follia: sono queste le premesse di Multiversus, provato in versione open beta. Warner Bros Games...
- Pubblicità -