Super Mario: tutti i giochi della serie principale

-

Quella di Super Mario è una delle più popolari e durature serie videoludiche della storia, la quale ha avuto un profondo impatto sulla cultura mondiale. Conosciuta in ogni dove, questa è ad oggi composta da oltre 200 videogiochi, comprendente anche numerosi spin-off. Tra i titoli arcade, quelli di ruolo e quelli sportivi, la saga di Super Mario sembra non conoscere fine. Ad oggi sono 20 i titoli della serie originale, videogiochi imperdibili di cui molti sono considerati veri e propri capolavori dell’ambiente videoludico e culturale. Di seguito, ecco alcune informazioni su ognuno di questi, così da poterli scoprire e apprezzare tutti.

Super Mario: i giochi della serie principale

Super Mario Bros.

Sviluppato e pubblicato dalla Nintendo nel 1985, è il primo titolo della seri Mario. Ad oggi questo ha venduto oltre 40 milioni di copie in tutto il mondo, dando vita a quella che è oggi è la fortunatissima serie. Il giocatore controlla i movimenti e le azioni di Mario e, se si gioca in modalità multiplayer, il secondo giocatore, suo fratello Luigi. L’obiettivo del gioco è di attraversare i tanti mondi del Regno dei Funghi divisi in livelli, eliminare e/o evitare il malvagio Bowser e le sue truppe, e salvare la Principessa Peach.

Super Mario Bros: The Lost Levels

Seguito ufficiale del primo videogioco della serie, questo è uscito nel 1986, ma è rimasto a lungo edito soltanto in Giappone. Ha poi avuto distribuzione mondiale grazie alla raccolta del 1993 Super Mario All-Stars. La grafica del gioco è pressoché identica a quella del predecessore, se non per alcune migliorie di dettaglio. Lo stesso dicasi per la struttura. Si tratta infatti di un sequel che rappresenta solo una versione più difficile e più ricca del primo episodio, ma ne è anche una curiosa “rottura degli schemi”, modificandone alcune regole.

Super Mario Bros. 2

Primo vero e proprio sequel del titolo del 1985, Super Mario Bros. 2 è un platform bidimensionale a scorrimento alternativamente orizzontale o verticale. All’inizio di ogni livello il giocatore può scegliere il personaggio con cui affrontarlo tra quattro: Mario, Luigi, Peach o Toad. Obiettivo primario è stavolta quello di sconfiggere la rana gigante Wart e i suoi alltati per far tornare com’era prima Subcon, la terra dei sogni, così com’era prima.

Super Mario Bros. 3

Uscito in tutto il mondo a partire dal 1990, questo è il terzo videogioco della serie principale di Mario ed è stato l’ultimo episodio della serie di Super Mario uscito per la console NES. In questo videogioco Nintendo, Mario e Luigi devono liberare il Mondo dei Funghi e la Principessa Peach dalle grinfie di Bowser e dei Bowserotti. Il gameplay è lo stesso adottato nei titoli precedenti di Mario, con l’aggiunta di elementi e caratteristiche che saranno presenti anche nella maggior parte dei videogiochi successivi.

Super Mario Land

Primo titolo della serie uscito per Game Boy, questo è anche il primo della serie Land. Pur riprendendo le principali meccaniche di gioco della serie Bros., questo nuovo titolo presenta anche una serie di differenze, dall’assenza di alcuni personaggi a nuovi attacchi e modalità disponibili. Il gioco ha venduto oltre 18 milioni di copie in tutto, portando alla realizzazione di un suo sequel. Tale seguito del gioco, Super Mario Land 2: 6 Golden Coins, è poi uscito nel 1992.

Super Mario World

Pubblicato a partire dal 1990, questo sesto capitolo introduce il celebre personaggio del dinosauro Yoshi. Con il suo aiuto, Mario e Luigi devono liberare la Terra dei Dinosauri e la Principessa Toadstool dalle grinfie di Bowser e dei Bowserotti. Il gameplay è anche in questo caso lo stesso adottato nei titoli precedenti di Mario, comprensivo però di alcune novità, in particolare riguardanti le abilità dei personaggi. Dal gioco è stata anche tratta la serie animata Le avventure di Super Mario.

Super Mario Land 2: 6 Golden Coins

Sequel del già citato Super Mario Land, questo nuovo capitolo della serie Land è stato rilasciato a partire dal 1992. È il primo gioco in cui appare Wario, la controparte nemica dell’idraulico baffuto. Con la sua cartuccia da 4 megabit, fu uno dei giochi più grandi su Game Boy all’epoca della sua pubblicazione, nonché uno dei titoli di maggior successo della serie di Super Mario, grazie ai notevoli cambiamenti del Gameplay e della struttura del gioco stesso.

Super Mario All Stars

Il videogioco Super Mario All Stars, rilasciato nel 1993, contiene i remake di Super Mario Bros., Super Mario Bros. 2, Super Mario Bros. 3 e Super Mario Bros.: The Lost Levels. Fu uno dei primi rifacimenti di alcuni titoli della serie, che vennero qui ripresentati con una grafica aggiornata e ricolorata, come anche l’introduzione di una serie di migliorie per il gameplay. Come anticipato, fu anche il titolo che permise di portare The Lost Levels al di fuori del Giappone.

Super Mario All Star

Super Mario World 2

Uscito nel 1995, è questo un prequel di Super Mario World nonché dell’intera saga di Super Mario Bros. Protagonisti sono infatti Baby Mario e Baby Luigi, i quali stanno per essere consegnati alla loro famiglia dalle cicogne. A cercare di impedire ciò arrivare però il malvagio mago Kamek, affinché in futuro, non possano rovinare i piani del suo padrone Bowser. Per i due fratellini l’obiettivo sarà dunque quello di superare tutti i livelli, aiutati da un gruppo di Yoshi, per poter infine tornare a casa.

Super Mario 64

Pubblicato in esclusiva per Nintendo 64, si tratta dell’ottavo capitolo della serie principale di Mario, nonché il primo gioco tridimensionale della saga. Pubblicato a partire dal 1996, è da subito stato considerato uno dei migliori videogiochi di tutti i tempi, dando nuovo lustro alla serie di Mario. Lo scopo principale è recuperare minimo 70 stelle e salvare, ancora una volta, la principessa Peach da Bowser, che l’ha imprigionata nel castello. Tuttavia, anche dopo aver raggiunto questo obiettivo, il gioco dà a Mario la possibilità di catturare le restanti stelle disseminate nei vari mondi.

Super Mario Sunshine

Edito nel 2002, anche questo nuovo capitolo è stato realizzato in tre dimensioni, rendendolo un titolo al passo con i tempi. Si tratta inoltre del primo titolo in cui Mario ricopre il ruolo da protagonista dopo sei anni, e rappresenta anche il ritorno di Yoshi come destriero dai tempi di Super Mario World. Come in Super Mario 64, inoltre, la struttura di gioco permette di non dover affrontare tutti i livelli secondo un ordine prestabilito, ma di fatto lascia una certa libertà.

Super Mario 64 DS

Pubbicato in esclusiva per Nintendo DS, si tratta del remake di Super Mario 64. Questo remake differisce però sotto alcuni aspetti dal videogioco originale: sono state infatti aggiunte nuove aree, stelle, personaggi giocabili (Luigi, Wario e Yoshi) e un ampio numero di minigiochi sbloccabili nel corso dell’avventura, che sfruttano pienamente le peculiarità dello schermo tattile del Nintendo DS. Per la serie di Mario, si trattò di una vera e propria svolta.

New Super Mario Bros.

Decimo capitolo della serie principale, questo trae le sue caratteristiche da alcuni dei più apprezzati predecessori, da Super Mario Bros. a Super Mario 64. Le dinamiche di gioco ricordano infatti quelle del primo capitolo, ma vi sono anche altri elementi tratti dagli altri giochi della serie. Questo titolo segna inoltre il ritorno, dopo 14 anni, della versione classica in 2D della serie con Mario come personaggio giocabile (l’utimo capitolo fu Super Mario Land 2).

Super Mario Galaxy

Primo titolo per la Nintendo Wii, Super Mario Galaxy è uscito nel 2007 e si tratta del terzo platform tridimensionale della serie con protagonista Mario. L’avventura si svolge interamente nello spazio, composto da pianeti e asteroidi dalle forme bizzarre. Ogni corpo celeste ha un suo tema grafico e caratteristiche proprie, che spesso influiscono sulle dinamiche di gioco. Super Mario Galaxy è considerato da fans e critici uno dei migliori videogiochi di tutti i tempi e viene spesso definito come l’unico vero erede di Super Mario 64.

New Super Mario Bros. Wii

Secondo titolo per Nintendo Wii e dodicesimo capitolo della serie, New Super Mario Bros. Wii è il primo della serie a presentare una modalità per più giocatori in multiplayer. Grazie a questa, fino a quattro giocatori possono giocare, sia in modalità cooperativa, che in modalità competitiva. I livelli bidimensionali tipici della serie in 2D sono inoltre accompagnati da una grafica tridimensionale che ha caratterizzato anche New Super Mario Bros, con scorrimento orizzontale.

Super Mario Galaxy 2

Quarto gioco pubblicato con grafica tridimensionale, anche questo è stato reso disponibile per Wii. Le meccaniche di gioco sono simili a quelle del primo episodio, in cui la classica formula dei platform è stata arricchita dall’introduzione di una fisica che è influenzata dalla forza di gravità. Sono infatti presenti, accanto ai classici livelli a scorrimento su piattaforma, livelli a gravità variabile, che talvolta può cambiare istantaneamente dando vita a non pochi ostacoli per il giocatore.

Super Mario 3D Land

Primo titolo rilasciato per Nintendo 3DS, questo è il primo gioco tridimensionale realizzato da zero per una console portatile. Anche per questo, gli sviluppatori si sono basati sugli elementi di alcuni celebri capitoli precedenti, e la trama si svolge dopo gli eventi di Super Mario Galaxy 2. Nonostante un gameplay simile, sono presenti una serie di caratteristiche tipiche dei giochi a scorrimento orizzontale, nonché nuove mosse e abilità. Il 3D stereoscopico, inoltre, migliora la giocabilità del titolo.

New Super Mario Bros. 2

Sequel di New Super Mario Bros., questo titolo pubblicato nel 2012 ricorda per molti aspetti Super Mario Bros. 3, presentando infatti elementi in comune come la trasformazione in Mario Procione (Tanuki) e alcuni sfondi degli scenari. Non mancano tuttavia le innovazioni, come un Mario intento come non mai alla collezione delle monete, attraverso la nuovissima trasformazione in Mario dorato capace di sparare palle di fuoco dorate che frantumano letteralmente tutto ciò che incontrano.

New Super Mario Bros. U

Pubblicato per Nintendo Wii U, questo sedicesimo capitolo della serie ha una trama ambientata subito dopo gli eventi del precedente titolo. In questo, il perfido Bowser occupa il castello della principessa Peach, esiliando gli amici di lei fuori dai confini del regno. Mario e i suoi compagni di avventura dovranno così riuscire a ritornare in questo e salvare la principessa. Con elementi simili ai precedenti capitoli, questo nuovo gioco presenta tuttavia una serie di ostacoli in più rispetto al solito.

Super Mario 3D World

Super Mario 3D World

Uscito nel 2013, questo nuovo capitolo si propone di unire lo stile dei videogiochi di piattaforme tridimensionali come Super Mario 64, Super Mario Sunshine e Super Mario Galaxy all’accessibilità e l’immediatezza degli episodi a scorrimento laterale come i Super Mario Bros. È anche il secondo capitolo principale in cui la trama non prevede il rapimento della Principessa Peach, dopo Super Mario Bros. 2. Nel febbraio del 2021 il gioco è stato poi riconvertito per essere giocabile anche sulla nuova Nintendo Switch.

Super Mario Odyssey

Pubblicato in esclusiva per la Nintendo Switch nel 2017, anche questo capitolo presenta numerosi riferimenti ai principali giochi passati della serie. La trama di Super Mario Odyssey si svolge poco tempo dopo Super Mario 3D World, ed è incentrata sull’ennesimo rapimento di Principessa Peach organizzato da Bowser, il quale, questa volta, ha deciso di sposare la principessa. Caratteristica di questo nuovo capitolo è la possibilità di esplorare liberamente gli ambienti, facendo di questo un titolo vicino alle caratteristiche degli open world.

New Super Mario Bros. U Deluxe

Nel 2018, durante il Nintendo Direct del 14 settembre, è stata annunciata una versione del gioco per Nintendo Switch, intitolata New Super Mario Bros. U Deluxe, uscita l’11 gennaio 2019. A differenza della versione Wii U, è incluso New Super Mario Bros. U e New Super Luigi U, ed è possibile giocare con Toadette e Ruboniglio, giocabile precedentemente solo in New Super Luigi U. Si ritrova inoltre un nuovo power-up che trasforma Toadette in Peachette ed è stata introdotta la possibilità di controllare due personaggi tramite un unico controller.

Bowser’s Fury

Nel 2021 viene rilasciato per Nintendo Switch Bowser’s Fury. Ambientato dopo gli eventi di Super Mario Odyssey, questo vede Mario allearsi con Bowser Jr. per cercare di fermare Bowser Furioso, il quale sembra aver perso ogni controllo. I due partono così alla volta di un’avventura, dove scopriranno che l’unico modo per riportare Bowser alla normalità sono le Gigacampane. Questo nuovo capitolo, rilasciato insieme alla riconversione per Switch di Super Mario 3D World, presenta dunque una trama differente e moltissime novità dal punto di vista del gameplay.

Fonte: MarioWiki

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.