Final Fantasy XV: il gameplay e le edizioni del videogioco

-

Nel vasto mondo dei videogiochi, Final Fantasy è uno dei titoli più popolari e amati di sempre. Appartenenti al genere dei giochi di ruolo, i titoli che negli anni sono stati realizzati sono ad oggi considerati dei veri e propri capolavori, punte elevatissime dell’incontro tra aspetto estetico e narrazione. Hironobu Sakaguchi, ideatore della serie, ha infatti più volte dichiarato di avere come principale ambizione di raccontare storie coinvolgenti, in grado di appassionare videogiocatori di ogni dove. Ad oggi la serie vanta numerosi capitoli, di cui Final Fantasy XV (qui la recensione) è solo l’ultimo.

Inizialmente Final Fantasy Versus XIII era, secondo i suoi sviluppatori, un titolo del tutto indipendente dal resto della serie Fabula Nova Crystallis Final Fantasy, con nuovi personaggi e un design visivo differente. Tuttavia, durante la conferenza Sony tenutasi all’E3 del 2013, Square Enix ha rivelato che il nome del videogioco sarebbe stato cambiato in Final Fantasy XV, rendendolo quindi un capitolo della serie principale. Ad oggi Final Fantasy XV è il capitolo della serie che ha venduto di più nel giorno di debutto con 5 milioni di copie vendute in tutto il mondo al day one.

Questo capitolo narra le vicende di Noctis Lucis Caelum, l’unico erede di una dinastia a capo dell’ultima città che ancora controlla i cristalli. In circostanze impreviste combatte contro nemici che cercano di impossessarsi dei cristalli per scopi quantomai malvagi e spaventosi. Prima di giocarvi, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed alle sue varie Edizioni. Si elencheranno anche le principali console su cui è possibile utilizzarlo, come anche il prezzo e i requisiti.

Final Fantasy XV per Ps4, Xbox One e PC: prezzo e requisiti del videogioco

Pubblicato dalla Square Enix, Final Fantasy XV è stato reso disponibile a partire dal 29 novembre 2016 per le console Xbox One, PlayStation 4 e PC Microsoft Windows. Questo è acquistabile sia in formato fisico che digitale, ritrovando quest’ultima sugli store ufficiali delle console qui citate come anche sulle piattaforme Epic Games e Steam al prezzo di 34,99€. Il gioco ha una durata approssimativa di circa 50 ore, che possono però aumentare o diminuire in base al tempo che al giocatore occorrerà per risolvere i vari ostacoli ed enigmi.

Per giocarvi da PC, vi sono però alcuni requisiti da soddisfare, così da poter utilizzare il gioco al massimo delle sue potenzialità. Questi richiedono un sistema operativo Windows 10 a 64bit e un processore Intel Core i7 3770 o AMD FX 8350 o una loro versione superiore. È infine necessario disporre di 16GB di RAM e 100GB di spazio di archiviazione, come anche di una scheda video tra NVIDIA GeForce GTX 1060 o AMD Radeon 480 o loro versione superiore.

Final Fantasy XV Pocket Edition

Final Fantasy XV: il gameplay del videogioco

Final Fantasy XV è un gioco di ruolo d’azione open world in cui i giocatori prendono il controllo del protagonista principale Noctis Lucis Caelum durante il suo viaggio attraverso il mondo di Eos. Nonostante sia accompagnato dai suoi tre compagni Gladiolus, Ignis e Prompto, Noctis è l’unico personaggio controllato direttamente dal giocatore: quest può spostarsi attraverso semplici movimenti, saltare piccoli ostacoli, scattare per un tempo limitato ed eseguire azioni basate sul contesto come prendere coprirsi dietro gli oggetti.

Il gioco utilizza un sistema di battaglia in tempo reale basato sull’azione, chiamato sistema Active Cross Battle. Invece di utilizzare un’interfaccia a menu, il giocatore seleziona i comandi mappati direttamente sui pulsanti del controller, come “Attacca”, “Difendi” e “Oggetto”. Le battaglie si svolgono inoltre nell’ambiente attuale piuttosto che passare a un’arena separata e possono variare da pianure aperte a interni di edifici chiusi. In battaglia Noctis può effettuare diversi tipi di attacco, dovendo però fare attenzione ai propri Punti Salute. Noctis può inoltre fare affidamente ad una vasta gamma di armi, le quali determinano anche il tipo di attacco.

All’interno del gioco si ritrova poi un’alternanza del ciclo giorno-notte, condizioni meteo variabili e ambienti particolarmente diversificati. Tutto ciò fa da sfondo alle missioni principali che il giocatore deve portare a termine e che permetteranno di far progredire la storia. Vi sono poi anche una serie di missioni secondarie, utili per ottene punti esperienza, e l’attività di caccia, che permette di guadagnare denaro. Una modalità multiplayer chiamata Comrades è stata rilasciata come espansione, con il gameplay e il combattimento che si distaccano dal gioco principale e vengono adattati per il multiplayer. Tuttavia, a causa di alcune problematiche tecniche tale modalità è stata eliminata nel 2020.

Final Fantasy XV: la Royal Edition e la Pocket Edition

Del videogioco sono state rilasciate diverse edizioni, chiamate Day One, Deluxe e Ultimate Collector’s Edition. Nel 2018 è poi stata rilasciata un’edizione chiamata Royal Edition, che oltre a contenere tutte le DLC uscite fino a quel momento (Gladiolus, Ignis, Prompto, Ardyn, Comrades), presenta anche novità per quanto riguarda la storia e il gameplay, oltre a diverse migliorie tecniche. Un’ulteriore edizione del videogioco, intitolata Pocket Edition è invece stata rilasciata nel febbraio del 2018. Si tratta  di una versione ridotta di Final Fantasy XV, rilasciata anche per i dispositivi mobile iOS e Android. Il gioco segue la stessa trama del gioco originale, anche se elimina l’open world, oltre a molte missioni secondarie, in favore di un’esperienza più mirata.

Final Fantasy XV: il trailer del videogioco

Fonte: FinalFantasyXV

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.