Kingdom Hearts 4: tutto quello che sappiamo sulla prossima avventura magica di Sora

Kingdom Hearts 4 è in fase di sviluppo, ecco tutto quello che sappiamo finora

-

È difficile da credere, ma è passato più di un anno da quando Kingdom Hearts 4 è stato annunciato come in fase di sviluppo. Abbiamo scoperto per la prima volta che il trio preferito da tutti, Sora, Paperino e Pippo, sarebbe tornato per una nuova avventura durante l’evento Kingdom Hearts 20th Anniversary a Tokyo lo scorso anno. Non sappiamo ancora quando aspettarci il sequel, ma speriamo di non dover aspettare tanto quanto abbiamo aspettato per Kingdom Hearts 3.

Siamo sicuri che l’avrete già visto, ma per sicurezza, il trailer di annuncio (che abbiamo incluso qui sotto) mostra un Sora dall’aspetto molto più realistico che sembra trovarsi in un lussuoso appartamento di Tokyo ed è affiancato da Strelitzia – un personaggio di uno degli spin-off di Kingdom Hearts, Unchained X – che sembra avrà un ruolo più importante nella serie una volta che Kingdom Hearts 4 sarà uscito. Abbiamo anche dato una breve occhiata a Paperino e Pippo, che sembrano essere di nuovo alla ricerca di Sora.

A proposito di tutti i giochi che abbiamo avuto prima di Kingdom Hearts 4, nonostante il nome, il gioco in arrivo sarà in realtà il 14° della serie, il che significa che ci sono altri 13 giochi da affrontare prima del lancio. Non preoccupatevi però se non riuscirete a superarli tutti in tempo, perché Kingdom Hearts 4 segnerà in realtà l’inizio di “The Lost Master Arc“, il prossimo capitolo della storia di Kingdom Hearts, che fa seguito alla precedente “Dark Seeker Saga“.

Kingdom Hearts 4: data di uscita

È troppo presto per conoscere la data di uscita di Kingdom Hearts 4, ma sappiamo che Kingdom Hearts 4 è in “fase iniziale di sviluppo”. So cosa state pensando: “Dovremo aspettare cinque anni come per Kingdom Hearts 3?” e la risposta è che speriamo di no. Oltre al trailer, l’unica prova che abbiamo della tempistica di produzione di Kingdom Hearts 4 è che sappiamo che il doppiatore inglese di Pippo deve ancora registrare le sue battute per il cagnolino Disney – e non si è nemmeno accorto che Kingdom Hearts 4 era stato annunciato.

Le piattaforme

Square Enix deve ancora confermare le piattaforme di Kingdom Hearts 4. Dato che il gioco è ancora in fase di sviluppo, probabilmente ci vorrà del tempo prima di sapere dove approderà questa nuova avventura. Dal momento che Kingdom Hearts 3 è stato lanciato su PS4 e Xbox One nel 2019, ed è stato poi portato su PC e Nintendo Switch, possiamo solo sperare che Square Enix porti questa nuova avventura su tutte le piattaforme. Tuttavia, vale la pena ricordare che l’editore non ha paura degli accordi di esclusività: Forspoken è stato lanciato su PC e PS5 all’inizio di quest’anno, mentre Final Fantasy 16 del 2023 è un’esclusiva PS5.

Kingdom Hearts 4: trailer

Abbiamo visto per la prima volta il trailer di Kingdom Hearts 4 nell’aprile del 2022, quando Square Enix ha celebrato il 20° anniversario della serie. Il trailer è stato uno shock per i fan della serie, non solo per la natura inaspettata del reveal, ma anche perché presenta uno stile artistico completamente diverso da quello di Kingdom Hearts. Il trailer fotorealistico mostra le apparizioni di Sora, Strelitzia, un heartless del Darkside, una breve apparizione di Paperino e Pippo e un po’ di gameplay nel mondo di Quadratum.

Kingdom Hearts 4: trama e storia

Kingdom Hearts 4 story

Cercare di prevedere quale sarà la storia di Kingdom Hearts 4 è inutile, perché chissà cosa ha preparato il regista Tetsuya Nomura. Sappiamo però che questo sarà il primo capitolo dell'”Arco del Maestro Perduto”, che succede alla “Saga del Cercatore Oscuro”, la saga che abbiamo giocato nei giochi precedenti. Sappiamo anche che parte della storia di Kingdom Hearts 4 si svolge nel Quadratum, un mondo fatto di luce o di oscurità che potrebbe svolgersi al di fuori della realtà e che assomiglia a Shibuya nella Tokyo reale. Cosa significhi questo per personaggi come Paperino e Pippo non è ancora stato rivelato.

Per quanto riguarda i mondi di Kingdom Hearts 4, tutto ciò che sappiamo con certezza finora è che Quadratum è uno di essi. Parlando con Game Informer, Tetsuya Nomura ha confermato che Quadratum è la “base iniziale del gioco” e che “passeremo del tempo lì e poi andremo in mondi diversi e poi torneremo lì”. Ha anche confermato che “ci saranno mondi Disney in Tutto quello che sappiamo sull’attesissimo Marvel’s Blade. Data di uscita, gameplay, trama, trailer e molto altro!”, ma non ha ancora condiviso alcun dettaglio. A questo punto possiamo solo fare ipotesi, ma ci sono alcune teorie su quali mondi a tema Disney potrebbero fare la loro comparsa – alcuni fan con l’occhio dell’aquila hanno individuato potenziali riferimenti a un mondo a tema Star Wars in Kingdom Hearts 4.

Sora

Anche se il suo aspetto sarà leggermente diverso da quello delle sue precedenti apparizioni, avremo un Sora in Kingdom Hearts 4. Il guardiano della luce dai capelli a spazzola è uno dei punti fermi della serie Kingdom Hearts ed è apparso in quasi tutti i 13 giochi. Questa volta, Sora sfoggerà un look molto più realistico, come possiamo vedere dal reveal trailer, i suoi capelli sono un po’ meno alti e le sue scarpe da clown sono state sostituite con un paio che gli stanno effettivamente bene. Niente panico, però, perché continuerà a brandire il caratteristico keyblade Kingdom Key.

Strelitzia

Al fianco di Sora, nel trailer di reveal, è apparsa Strelitzia di Kingdom Hearts 4. Questa misteriosa fanciulla si pensava che fosse un personaggio di spicco. Si pensava che questa misteriosa fanciulla fosse una nuova arrivata nella serie, ma coloro che hanno giocato a Kingdom Hearts Union X sanno esattamente chi è. Allora, chi è Strelitzia in Kingdom Hearts 4? Non vi spoilereremo nulla, nel caso in cui doveste tornare a giocare alla serie prima del gioco, ma vi diciamo solo che Strelitzia è un’impugnatrice di keyblade la cui storia si svolge anni prima che Sora, Paperino e Pippo si riuniscano. Si spera che il modo in cui è finita con Sora venga rivelato nel prossimo gioco.

Se avete già giocato a Kingdom Hearts 3, sono sicuro che avrete notato la netta mancanza di personaggi di Final Fantasy nel gioco. Nei primi due giochi della serie sono presenti camei di personaggi come Cloud Strife, Sephiroth, Squall ‘Leon’ Leonheart, Aerith Gainsborough, Yuffie Kisaragi, Cid Highwind e altri ancora. Per quanto riguarda la possibilità di vedere personaggi di Kingdom Hearts 4 Final Fantasy, Tetsuya Nomura ha dichiarato che il futuro dei personaggi di Final Fantasy in Kingdom Hearts è attualmente incerto.

Gameplay di Kingdom Hearts 4

È difficile dire esattamente come sarà il gameplay di Kingdom Hearts 4, ma ne abbiamo avuto un brevissimo assaggio durante il primo reveal trailer. Da questo filmato possiamo vedere che tornerà una sorta di variante della meccanica flowmotion, oltre alle solite abilità come la magia e il semplice colpire l’oscurità con il keyblade. Sembra che Sora sarà anche in grado di usare il portachiavi come una sorta di rampino per avvicinarsi ai nemici e, come in Kingdom Hearts 3, di arrampicarsi sui lati degli edifici. A me sembra che il gameplay di Kingdom Hearts sia più simile a quello che conosciamo e amiamo, ma con alcuni aggiornamenti.

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.