BioShock 4: tutto quello che sappiamo finora

Sono passati quasi 5 anni dall'annuncio di BioShock 4 e le informazioni sono ancora scarse.

-

BioShock 4 si è fatto attendere a lungo e anche ora, nel 2024, le informazioni sono molto scarse. Il gioco è stato confermato in produzione nel 2019, con la fondazione da parte di 2K Games di Cloud Chamber Studios a capo del progetto. Da allora ci sono stati pochi aggiornamenti.

Quando è stato annunciato il nuovo gioco di BioShock, la direttrice dello studio Cloud Chambers Kelley Gilmore ha parlato, la quale ha detto che il suo team stava valutando una “miriade” di idee per il futuro della serie. Dato che è passato più di un decennio dall’uscita di BioShock Infinite, speriamo di ricevere presto un aggiornamento sullo stato di BioShock 4.

Nell’attesa, di seguito troverete tutte le ultime notizie e indiscrezioni su BioShock 4, oltre ad altre citazioni tratte dalla rete.

Chi sta lavorando a BioShock 4?

BioShock 4 è attualmente sviluppato da Cloud Chamber, uno studio fondato e di proprietà di 2K Publishing. Lo studio è guidato dall’ex sviluppatore veterano di Firaxis Games Kelley Gilmore. In un’intervista la Gilmore ha dichiarato che lo studio ha un forte “DNA BioShock”, poiché diversi membri hanno avuto ruoli chiave in altri titoli BioShock, tra cui il direttore creativo Hoagy de la Plante, il direttore artistico Scott Sinclair e il direttore del design Jonathan Pelling.

Gilmore aggiunge anche che altri sviluppatori del team hanno lavorato ad altre importanti serie di giochi: “Nel nostro team ci sono anche veterani dello sviluppo di giochi provenienti da franchise di alto profilo come Call of Duty, Assassin’s Creed, Star Wars, Battlefield e Walking Dead. Nell’ambito delle nostre attività di reclutamento, stiamo cercando persone con esperienze e background diversi. Sono sicuro che la profondità e la varietà dell’esperienza di sviluppo dei giochi di Cloud Chamber porterà a un’altra indimenticabile esperienza di BioShock“.

La data di uscita di BioShock 4 non è ancora stata definita.

BioShock 4 data di uscita

Non è stata ancora annunciata una data d’uscita ufficiale per BioShock 4. Dal momento che non abbiamo ancora visto alcuna traccia del gioco dall’annuncio di 2K di quattro anni fa, potrebbe passare ancora un po’ di tempo prima che ciò accada.

È interessante notare che un dato emerso nel 2021 indicava presumibilmente una data di lancio nel 2022. Ora, a 2024 inoltrato, non abbiamo ancora notizie di BioShock 4, quindi quella si è rivelata una pista morta.

BioShock 4 potrebbe essere ambientato in un mondo aperto

Non abbiamo molti dettagli concreti, ma un annuncio di lavoro di Cloud Chamber sembra suggerire che BioShock 4 potrebbe essere ambientato in un mondo aperto. L’annuncio di lavoro per uno scrittore senior, pubblicato nell’aprile del 2021, richiedeva una persona in grado di “tessere storie d’impatto e incentrate sui personaggi in un’ambientazione open world”.

Dopo che BioShock e BioShock 2 ci hanno fatto immergere sotto l’acqua a Rapture e BioShock Infinite ci ha portato tra le nuvole, non possiamo fare a meno di chiederci dove ci porterà BioShock 4 o come potrebbe essere un capitolo open world.

Il gameplay di BioShock 4 sarà in prima persona

Dal punto di vista del gameplay, il comunicato stampa ufficiale di 2K suggerisce che BioShock 4 intende mantenere la prospettiva in prima persona della serie. O almeno, questa era l’intenzione dello sviluppatore già nel 2019. Ciò si deduce dalla menzione da parte del presidente di 2K David Ismailer dei pilastri fondamentali per cui la serie è nota, e il comunicato stampa si sofferma sui piani di Cloud Chamber per BioShock 4: “Non vediamo l’ora di vedere dove si dirigeranno in futuro la sua potente narrazione e l’iconico gameplay da sparatutto in prima persona con il nostro nuovo team di studio di Cloud Chamber a guidare la carica“.

La storia di BioShock 4 “si spingerà oltre i limiti”.

Al momento non sappiamo ancora molto sulla storia di BioShock 4 o sulla sua collocazione nella linea temporale della serie. Quello che sappiamo, grazie a una dichiarazione di Gilmore nel comunicato stampa, è che il team di Cloud Chamber sta cercando di “creare mondi ancora da scoprire – e le loro storie all’interno – che spingono i confini di ciò che è possibile nel medium dei videogiochi”. Ciò suggerisce che la storia e l’ambientazione di BioShock 4 prenderanno una nuova direzione.

BioShock ha definito ciò che una narrazione avvincente e un mondo coinvolgente possono portare a un videogioco. I giocatori interagiscono con esso in modi unici e vivono esperienze indimenticabili“, ha dichiarato Gilmore. “Questo rimarrà al centro della nostra visione progettuale per il prossimo BioShock, e abbiamo una miriade di idee su come realizzarlo al meglio”.

BioShock 4: fughe di notizie

Altre voci speculative sono emerse nel 2021 da Colin Moriarty, secondo cui BioShock 4 potrebbe svolgersi in una città antartica fittizia degli anni ’60, presumibilmente chiamata “Borealis”. Finora, però, non è stato confermato nulla di ufficiale.

In un’intervista, Gilmore ha sottolineato come “le ambientazioni abbiano giocato un ruolo fondamentale nella storia di BioShock e siano incredibilmente importanti per l’esperienza di gioco”. Anche se non è stato detto molto di più sull’argomento, Gilmore ha aggiunto che “ci sono molte direzioni creative da esplorare”. Con così tante possibilità, non vediamo l’ora di saperne di più.

Nel 2021 sono circolate anche voci non confermate che BioShock 4 si sarebbe chiamato BioShock Isolation, con un utente di Twitter che affermava che il gioco sarebbe stato ambientato in una “città distopica isolata”.

BioShock 4 potrebbe utilizzare l’Unreal Engine 5

La prospettiva di vedere un gioco BioShock di nuova generazione è a dir poco eccitante. Grazie a un annuncio di lavoro pubblicato nel maggio 2021, il nostro senso di attesa si è intensificato.

Nell’annuncio di Cloud Chamber per un programmatore senior di gameplay, si parla della possibilità di “lavorare all’interno dell’Unreal Engine 5”, il che potrebbe suggerire che BioShock 4 utilizzerà il motore di gioco di ultima generazione dello sviluppatore Epic Games. Se quello che abbiamo visto finora dei prossimi giochi con Unreal Engine 5 è un dato di fatto, potrebbe essere una vera festa per gli occhi.

Sebbene non sia stata confermata alcuna piattaforma per il nuovo BioShock, siamo certamente ansiosi di vedere come Cloud Chamber darà vita al prossimo capitolo utilizzando l’hardware più recente. Come ha detto Gilmore nelle interviste del 2019, durante le prime fasi di sviluppo, “Una delle cose più belle del nostro settore è che si evolve regolarmente. Abbiamo sempre nuove tecnologie e innovazioni da esplorare, così come modi sempre più ampi per raggiungere e interagire con i nostri fan. Non possiamo ancora parlare di dettagli, ma siamo entusiasti delle possibilità“.

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.