GTA 6: la data d’uscita, i personaggi, le mappe e tutto ciò che sappiamo

-

Se c’è una saga videoludica che conoscono tutti, gamer e non, è certamente quella di Grand Theft Auto. Sviluppata a partire dal 1997 dalla Rockstar, tra le più celebri aziende di produzione di videogiochi, questa è oggi composta da be sette capitoli principali e cinque spin-off. La qualità dei suoi titoli l’ha in breve portata ad essere una delle saghe più amate e diffuse di sempre, con una vendita di oltre 250 milioni di copie in tutto il mondo. Attualmente, dopo aver potuto godere di Grand Theft Auto 5, si attende l’arrivo del nuovo capitolo, il cui titolo è ancora Grand Theft Auto 6, anche noto semplicemente come GTA 6.

GTA appartiene al genere noto come Avventura dinamica. Qui è infatti possibile assumere i panni di un personaggio protagonista, svolgendo una serie di missioni prestabilite oppure girando autonomamente all’interno della mappe presenti. Con gli ultimi capitolo della serie la Rockstar si è spinta sempre più in là in quanto a conquiste narrative e tecniche, e con il nuovo capitolo, atteso da ben sette anni, ci si aspetta che il livello sia ancora più alto rispetto a quanto fin qui visto. Al 2024 continua dunque ad essere un gioco particolarmente atteso.

Di questo però si sa molto poco, poiché la Rockstar non ha ancora rilasciato alcuna notizia ufficiale. Nel corso degli anni sono molte le teorie generatesi circa la trama, l’ambientazione o i protagonisti della storia. Qui di seguito si è cercato di raccogliere tutto ciò che sappiamo per ora su GTA 6, ma soltanto l’uscita del videogioco potrà confermare o meno tutto ciò. Proseguendo qui nella lettura sarà dunque possibile avere delle prime informazioni riguardo alla data di uscita del videogioco, alla sua possibile trama, e alle varie teorie sulle mappe, i personaggi e il gameplay.

GTA 6: data di uscita e piattaforme dove poterci giocare

Rockstar ha confermato che la data di uscita di GTA 6 è fissata per il 2025. La notizia è arrivata come parte del trailer di rivelazione, sottolineando che il rilascio di Grand Theft Auto 6 è previsto per il 2025, ma non sono stati pubblicati ulteriori chiarimenti su quando. Inoltre, Rockstar deve ancora confermare le piattaforme GTA 6, anche se siamo certi che sarà almeno per PlayStation 5 e la Xbox Series X.

Prima del trailer di presentazione, gli investigatori di Internet avevano fatto alcune ipotesi plausibili. Diverse fonti hanno confermato la voce secondo cui GTA 6 uscirà nel 2025 , che faceva parte di un più ampio rilascio di informazioni che suggeriva che Grand Theft Auto 6 sarebbe stato ambientato in una moderna Vice City .

È interessante notare che Take-Two, il proprietario di Rockstar, continua a lasciare intendere che GTA 6 uscirà entro marzo 2025 senza dire nulla al riguardo. Il CEO Strauss Zelnick afferma che “rimaniamo fiduciosi che stiamo posizionando la nostra attività per un punto di flessione significativo nell’anno fiscale 2025, che riteniamo includerà nuovi livelli record di prestazioni operative”. Questo aumento significativo delle previsioni sulle entrate è presumibilmente dovuto al lancio di GTA 6.

GTA 6 personaggi

GTA 6: trailer ufficiale

Il primo trailer di Grand Theft Auto VI sarebbe dovuto essere rilasciato domani, ma quando hanno cominciato a circolare leak a bassa risoluzione, Rockstar ha deciso che l’approccio migliore sarebbe stato semplicemente rilasciare il trailer ufficiale.

GTA 6: la trama e i personaggi del videogioco

Contrariamente ad alcuni rumor, GTA 6 non sembra avrà una protagonista donna ma invece, per quanto ancora non si abbiano notizie certe, la trama sembrerebbe ruotare intorno ad un protagonista maschile di nome Riccardo, il quale aspira ad essere un nuovo signore della droga tra le città di Vice City e Liberty City. La storia, inoltre, sempre stando alle teorie più accreditate, sembra essere ambientata tra gli anni Settanta e Ottanta. Questa sembra trarre forte ispirazione dalla serie Netflix Narcos, incentrata sui cartelli di droga sudamericani. Nonostante tali indiscrezioni, non è da escludere che nel videogioco possano effettivamente esserci più protagonisti, ed uno di questi essere un personaggio femminile.

GTA 6 ci riporta a Vice City. Mentre il gioco originale era ambientato nel 1986, questa nuova versione del 2025 avrà luogo in quella che sembra essere un’ambientazione moderna. Mentre stiamo ancora aspettando maggiori informazioni da Rockstar, il nostro primo sguardo al trailer di GTA 6 sembrerebbe indicare che lo studio sta reinventando luoghi familiari come Starfish Island, anche se saremo in grado di visitare vecchi luoghi di ritrovo come Malibu Club, Ocean Resta da vedere il View Hotel, Little Haiti.

GTA 6: tutto quello che sappiamo sulle mappe e il gameplay del videogioco

Tra gli elementi di cui si sa meno di GTA 6 vi sono naturalmente le possibili mappe presenti nel gioco. Le fonti più autorevoli, che in passato hanno più volte correttamente indicato alcuni particolari, sostengono che le mappe saranno nuovamente quelle di Vice City e Liberty City. Ovviamente, queste saranno aggiornate e con nuovi angoli e misteri da esplorare. Altre voci, invece, indicano la possibilità di mappe e ambienti totalmente differenti. Considerato anche quanto si vocifera sulla trama e sull’ispirazione a Narcos, il videogioco potrebbe essere ambientato in più città, di cui almeno una situata nel Sudamerica.

A lasciar ipotizzare ciò vi è anche la recente espansione per GTA Online nota come The Cayo Perico, la quale presenta appunto un’ambientazione sudamericana.  Per quanto riguarda il gameplay, invece, GTA 6 potrebbe facilmente superare ogni più rosea aspettativa. Considerando la qualità tecnica e grafica raggiunta dalla Rockstar con gli ultimi titoli, appartenenti a GTA o meno, è molto probabile che con il nuovo capitolo si cercherà di dar vita a qualcosa di ancor più sorprendente. È difficile dire come sarà strutturato a riguardo GTA 6. Ma dopo il grande successo di GTA Online, è molto probabile che tale modalità venga inserita anche nel prossimo capitolo. Il videogioco, che sarà come sempre composto da sfide e missioni da affrontare, potrebbe inoltre vantare anche una modalità interamente dedicata al gioco di ruolo. Per avere conferme a riguardo, tuttavia, bisognerà aspettare ulteriori dichiarazioni o indizi da parte della Rockstar.

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.