Saros: tutto quello che sappiamo finora

-

Saros è una nuova avventura fantascientifica ricca di azione firmata Housemarque, gli stessi creatori di Returnal del 2021. La nuova IP per giocatore singolo è stata rivelata per la prima volta durante lo showcase State of Play 2025 di febbraio e da allora abbiamo potuto vedere altre immagini del nuovo gioco.

Vestiremo i panni di un Soltari Enforcer noto come Arjun Devraj e potremo esplorare una storia inquietante ed emozionante mentre navighiamo nel curioso pianeta mutaforma di Carcosa. Sebbene non sia un sequel diretto di Returnal, il gioco si propone di sviluppare l’azione e la narrazione misteriosa che lo studio ci ha già offerto in passato, con elementi roguelike che ci permetteranno di provare diverse partite.

Grazie al gameplay mostrato durante la presentazione PlayStation State of Play di settembre 2025 e ai dettagli condivisi in una serie di blog PlayStation dal team di sviluppo, abbiamo già un’idea più chiara di ciò che ci aspetta. E dato che proviene da uno studio che ci ha regalato uno dei migliori giochi roguelike degli ultimi tempi, è emozionante sapere che siamo pronti a vedere qualcosa di nuovo da questo studio. Per saperne di più sui prossimi giochi per PS5 (che saranno anche tra i giochi ottimizzati per PS5 Pro), continua a leggere qui sotto mentre ti guidiamo attraverso tutto ciò che devi sapere su Saros.

Data di rilascio di Saros

Data di rilascio di Saros
(Crediti immagine: Sony Interactive Entertainment Europe)

La data di uscita di Saros è ora fissata per il 30 aprile 2026 su PS5 e PS5 Pro.

Inizialmente, ci aspettavamo che il gioco uscisse il 20 marzo 2026 (come rivelato da Housemarque durante lo State of Play di settembre 2025). Tuttavia, durante i Game Awards 2025, è stata annunciata la nuova data di uscita insieme a un nuovissimo trailer di pre-ordine. Sebbene il gioco sia leggermente in ritardo, siamo comunque molto entusiasti di poterlo provare!

Il 2025 ha segnato il 30° anniversario di Housemarque, quindi annunciare un nuovo gioco e poi confermarne la data di uscita è sicuramente un ottimo modo per festeggiare. Mentre aspetti l’arrivo di Saros, puoi dare un’occhiata alla nostra lista dei migliori giochi spaziali da giocare oggi per soddisfare la tua voglia di fantascienza.

Le Piattaforme per giocare a Saros

Piattaforme Saros

Finora, le uniche piattaforme confermate per Saros sono Playstation 5 e PS5 Pro. Esatto, sembra proprio che abbiamo tra le mani un altro titolo esclusivo per PS5! Anche se alcuni titoli esclusivi per PS5 sono poi approdati su PC, come Death Stranding e The Last of Us, non sappiamo ancora se Saros subirà lo stesso trattamento.

Potrebbe diventare un altro Bloodborne, che ormai da anni non è ancora approdato su PC. Returnal è arrivato su PC, quindi speriamo che anche il nuovo gioco di Housemarque segua l’esempio.

Saros: il trailer ufficiale

Il primo trailer cinematografico di Saros è stato mostrato durante la presentazione PlayStation State of Play del febbraio 2025 e siamo davvero incuriositi dalla sua premessa brutale. Nella clip vediamo Arjun Devraj, un potente Soltari Enforcer, sul pianeta Carcosa. Mentre osserva un oceano calmo, emerge una creatura con più mani e Arjun prepara la sua pistola prima che il trailer passi al titolo del gioco.

Il trailer non mostra molto in termini di gameplay, ma crea l’atmosfera tipica di Dune ed è molto drammatico. Siamo decisamente incuriositi e ansiosi di vedere altro! Durante i Game Awards, abbiamo anche ricevuto un altro breve teaser per il preordine del gioco, che potete guardare qui sotto!

Il video qui sopra è davvero molto suggestivo e sorprendente, come tutti gli altri teaser che abbiamo visto prima. Ma questa volta possiamo anche vedere alcune scene cinematografiche che coinvolgono più personaggi, che sembrano essere intrappolati sul pianeta insieme al protagonista principale. È molto drammatico e, onestamente, ci rende ancora più curiosi di approfondire la storia del titolo.

Ambientazione e trama di Saros

Ambientazione e trama di Saros
(Crediti immagine: Sony Interactive Entertainment Europe)

Secondo il sito web di Housemarque, Saros racconta la “storia inquietante di una colonia extraterrestre perduta su Carcosa sotto una minacciosa eclissi”. Vestirai i panni di Arjun Devraj, un potente Soltari Enforcer alla disperata ricerca di qualcosa (o qualcuno). Il problema è che sembra essere bloccato in una sorta di loop temporale mentre cerca di portare a termine la sua missione su Carcosa, che si dice essere un “pianeta mutaforma”.

Nel trailer cinematografico sentiamo l’attore Rahul Kohli (famoso per Midnight Mass), che interpreta Arjun, pronunciare le seguenti battute: “Ogni volta che il sole muore, regna la follia. Poi tutto ricomincia da capo. Ma dopo ogni morte, torno sempre più forte”. Quando un mostro emerge nel teaser, Arjun rivolge un messaggio molto chiaro a una persona sconosciuta: “So che sei qui e ti troverò”.

In un blog PlayStation pubblicato dopo la presentazione State of Play di settembre 2025, Louden ha fatto un po’ più di luce sul viaggio di Arjun nel gameplay mostrato (che potete vedere qui sotto):

“Vediamo il nostro protagonista Arjun Devraj (interpretato da Rahul Kohli) esplorare il pianeta mentre si avvicina un’eclissi totale”, scrive Louden. “Lungo il percorso incontra Nitya Chandran (interpretata da Shunori Ramanthan), uno dei membri del nostro cast e personaggio chiave. Lo splendido ambiente che Arjun esplora è quello di un’antica civiltà perduta alimentata dalla contorta illuminazione dell’eclissi. Questo è solo uno dei biomi che il nostro fantastico team di Saros sta creando”.

Saros gameplay

Saros è un gioco d’azione che ti vedrà impegnato in una sfida di più giorni sul pianeta ostile di Carcosa. Abbiamo dato la nostra prima occhiata al gameplay di Saros durante la presentazione PlayStation State of Play di settembre 2025 e poi di nuovo durante i Game Awards 2025. Con la narrazione di Louden, che ci ha guidato attraverso l’azione, abbiamo potuto vedere alcune abilità e caratteristiche di combattimento che potremo usare nei panni di Arjun sul “pianeta mutaforma di Carcosa”.

Il primo potere che si vede nel filmato sopra è lo scudo difensivo Soltari, che può essere utilizzato tenendo premuto R1 per “difendersi e assorbire i proiettili”. Poi si può “colpire con forza usando l’arma potente” tenendo premuto il grilletto adattivo L2. Infine, Louden ci mostra l’abilità Second Chance, che permette di rianimarsi alla prima morte.

È interessante notare che, come spiega Louden, questo potere fa “parte del nostro sistema di progressione permanente, il che significa che tornerete sempre più forti”.

Dato che Arjun è descritto come un personaggio determinato a trovare risposte sul pianeta Carcosa, ci viene mostrato uno dei modi in cui possiamo scovare le risposte, con un “Soltari Hololog” che mostra la figura di una donna. Arjun sembra avere una reazione molto forte al log, dicendo: “Aspetta, ti troverò, te lo prometto!”, il che suggerisce che abbia un legame profondo con la persona che appare nel log.

Nel blog PlayStation che ha seguito la presentazione, Louden ha fornito alcuni dettagli in più, spiegando che “la tuta da combattimento avanzata Soltari di Arjun gli permette di scattare, combattere corpo a corpo, saltare e altro ancora”.

All’inizio di ogni corsa, potrai selezionare il tuo equipaggiamento da una combinazione di armi umane Soltari e armi aliene Carcosane“, continua Louden. “In questo video, Arjun sta usando il fucile al fosforo Soltari per difendersi e fondere le macchine ostili ospitate nell’antica città perduta. Come potete vedere dal nostro gameplay esteso, potete aspettarvi spettacolari schemi di proiettili dai nemici e armi brutali da usare, che alimentano la fantasia fantascientifica“.

Durante la prima presentazione PlayStation State of Play di febbraio, Louden ha spiegato che “Saros è l’evoluzione definitiva dell’esperienza di gioco di Housemarque”. Sebbene il gioco si basi sull’azione di Returnal, offrirà sistemi di progressione a più lungo termine, di cui abbiamo avuto un assaggio con l’abilità Second Chance legata al suo sistema di progressione permanente. Ciò consente di potenziare in modo permanente il proprio equipaggiamento e parti della tuta, e di mantenere tali potenziamenti anche in caso di fallimento, rendendo Arjun più forte ad ogni partita.

È possibile preordinare Saros?

Sì! La buona notizia è che i preordini di Saros sono ora disponibili. Questo aggiornamento ci è giunto l’11 dicembre 2025, durante i The Game Awards, e stiamo già vedendo i fan correre a prendere i loro portafogli.

L’edizione standard del gioco costa 69,99 $/69,99 £, mentre l’edizione deluxe costa 79,99 $/79,99 £. Se scegliete l’edizione deluxe, riceverete il gioco insieme a una serie di extra, come diversi set di armature e 48 ore di accesso anticipato prima della data di uscita ufficiale.

Redazione
La redazione di Gamesplus.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di videogioco. Giornalisti e scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo dei videogiochi.

ALTRE STORIE