Baldo: tutte le curiosità sul gioco di Naps Team

-

La NAPS Team è una software house italiana che dal 1993 sviluppa e produce giochi di successo come Shadow Fighter, Gekido e Iron Wings. Ad oggi sono oltre 45 i titoli da loro realizzati, variando spesso nel genere e nella composizione grafica. Il nuovo titolo dell’azienda è ora di prossima uscita e si tratta di Baldo, un videogioco di ruolo profondamente ispirato dalla serie The Legend of Zelda ma con uno stile grafico ispirato dai film d’animazione prodotti dallo Studio Ghibli, come La città incantata e Il mio vicino Totoro.

Baldo è un gioco in produzione da ben 15 anni. L’artista dello studio Fabio Capone ha infatti dichiarato che “l’idea è iniziata molto tempo fa, come un gioco chiamato The Dark Knight… Quel progetto è finito una volta terminata l’era del GameBoy Advance. È stato un peccato. Qualche anno fa, una volta che è arrivata la tecnologia che ha permesso una migliore ombreggiatura dei cartoni animati, abbiamo pensato che fosse un buon momento per mettere di nuovo le mani sul progetto“.

Si tratta dunque di un titolo che punta a contenere in sé una serie di caratteristiche che non mancheranno di attrarre diverse tipologie di giocatori. Per il panorama videoludico italiano, Baldo è un gioco tanto ambizioso quanto importante. Nell’attesa di potervi giocare, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed alla sua trama. Si elencheranno anche le principali console su cui è possibile utilizzarlo, come anche il prezzo e la data di uscita.

Baldo: la data di uscita, il prezzo e altri dettagli sul videogioco

Baldo per PlayStation, Xbox, PC e Switch

Pubblicato dalla stessa Naps Team, Baldo ha una data di uscita attualmente fissata al 27 agosto 2021, mentre è il prezzo è fissato a €24.99. Al momento della sua uscita, il videogioco sarà disponibile in versione fisica e digitale per le console PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox Series X/S, Nintendo Switch e per PC Microsoft Windows. Per acquistare la copia digitale del videogioco, sarà possibile affidarsi agli store ufficiali delle console qui elencate, come anche alla piattaforma Steam.

Per giocarvi da PC, è bene considerare che sono presenti alcuni requisiti consigliati da dover soddisfare. Questi prevedono un sistema Window 7 o versione successiva e un processore a scelta tra AMD Quad-Core a 2.7GHz o Intel Quad-Core a 3.3GHz. Sono però validi anche processori AMD APU A6 3670 e Intel Core i7. Per quanto riguarda la memoria, sono richiesti 6GB di RAM e 2GB di spazio di archiviazione. Per quanto riguarda la scheda video, infine, è suggerito un DitectX 11 compatibile con NVIDIA.

Baldo è su Twitter

Con 5.250 follower, il videogioco Baldo ha un account ufficiale sul social network Twitter dove gli sviluppatori rilasciano continuamente informazioni e dettagli sul videogioco. Curiosando sul profilo, sarà possibile infatti ritrovare immagini e video particolarmente interessanti, come quelli dedicati al making of e ad alcuni dettagli nascosti nel gioco tutti da scoprire. Il profilo è attivo dal 2018 e da quel momento sono dunque stati molti i dettagli svelati dagli sviluppatori che non mancano di attirare l’attenzione dei videogiocatori.

Baldo gameplay

Baldo: la trama e il gameplay del videogioco

La storia narrata in Baldo si svolge nella terra immaginaria di Rodia. Nei sotterranei di questo mondo i gufi hanno sigillato una potente creatura senza cuore. Secondo la profezia, questa creatura si libererà quando nascerà un “bambino puro”. Ora, secoli dopo, questa profezia ha iniziato ad avverarsi, causando una serie di instabilità nel mondo fino a quel momento pacifico. Nei panni del protagonista, il compito del giocatore sarà dunque quello di affrontare un lungo viaggio per cercare di porre rimedio a quanto sta avvenendo.

Entrando nel mondo di Baldo, il giocatore si troverà ad avere a che fare con un RPG d’azione e avventura, nonché con un open world tutto da esplorare e scoprire nei suoi minimi segreti. Il gioco prevede anche dinamiche di combattimento contro avversari, ma questi non sono il focus primario del videogioco. Di maggior importanza per la progressione sno invece gli enigmi e i puzzle che il giocatore si troverà a dover risolvere. Si potranno così scoprire nuovi ambienti, interagire con gli abitanti, collezionare oggetti comuni o magici per ottenere nuove armi o svelare misteri.

Baldo: il trailer del videogioco

Fonte: NAPSTeam

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.