The Outer Worlds: trama, gameplay e DLC del videogioco

-

Poter viaggiare verso mondi lontani e impossibile è da sempre uno dei grandi desideri dell’essere umano. Se il cinema permette ciò attraverso i propri film, i videogiochi ancor di più consentono di vivere in prima persona tale esperienza. Tra i più recenti e apprezzati a riguardo vi è senza dubbio The Outer Worlds, sviluppato dall’azienda Obsidian Entertainment, autrice anche di Neverwinter Nights 2 e Pillars of Eternity. Sotto la direzione di Leonard Boyarsky e Tim Cain, celebri per la saga di Fallout, il titolo ha preso vita come un videogioco d’azione di ruolo, che consente dunque di esplorare e vivere la storia narrata con grande partecipazione.

Progetto particolarmente ambizioso, The Outer Worlds si proponeva di combinare grande intrattenimento visivo con una trama altrettanto ben sviluppata e complessa. Sin dalla sua prima presentazione ha dunque affascinato appassionati del genere in tutto il mondo, divenendo un titolo particolarmente atteso. Al momento della sua uscita, infatti, vendette in breve oltre 2,5 milioni di copie, superando ogni più rosea aspettativa. Ciò è merito anche della grande cura riposta nello sviluppo grafico dei dettagli, che contribuiscono a conferire al videogioco un’atmosfera magica e fantascientifica. Allo stesso modo si è distinto per il suo gameplay e per le performance vocali presenti.

Candidato ad alcuni dei maggiori premi del settore videoludico, The Outer Worlds venne in particolare nominato come Gioco dell’Anno e Miglior RPG ai The Game Awards. Pur non riportando vittorie, si è comunque confermato come uno dei titoli più importanti dell’anno. Un videogioco dunque da non perdere, ma prima di iniziare a giocarvi sarà certamente utile sapere ulteriori informazioni su questo. Proseguendo qui nella lettura sarà allora possibile sapere per quali console questo è disponibile e a quale prezzo. Successivamente, si forniranno ulteriori informazioni sul suo gameplay e sulla sua espansione DLC.

The Outer Worlds per Ps4, PC, Xbox e Nintendo Switch

Pubblicato dalla Private Edition, The Outer Worlds è stato reso disponibile il 25 ottobre 2019 per le console PlayStation 4 e Xbox One al prezzo di 59,99€. Venne rilasciato anche per PC Microsoft Windows, ma in esclusiva per Epic Games Store e Microsoft Store. Tuttavia, data la grande richiesta dei videogiocatori, questo è divenuto disponibile anche per la piattaforma Steam nell’ottobre del 2020. Gli sviluppatori annunciarono anche l’imminente arrivo del videogioco su Nintendo Switch. Questo è poi avvenuto in data 5 giugno 2020. Il videogioco, inoltre, ha una durata di circa 20 ore.

Per poter giocare al videogioco su PC, sono presenti alcuni requisiti da rispettare, i quali consentiranno di giocare al titolo al meglio delle sue potenzialità. Questi richiedono un sistema operativo pari a Windows 10 o versione superiore, ed un processore Intel Core i3-3225 o equivalente. Occorre inoltre disporre di una memoria di 4GB di RAM ed uno spazio di archiviazione di 40GB. Per quanto riguarda la scheda video, sono invece consigliate le Nvidia GTX 650 Ti o AMD HD 7850.

The Outer Worlds: la trama del videogioco

La vicenda prende vita a partire da un contesto alternativo in cui il presidente statunitense William McKinley non è mai stato assassinato, e il suo governo ha portato il dominio dei grandi affaristi fin nella società del futuro. Nel 2355, l’essere umano è così arrivato a colonizzare altri pianeti, estendendo il proprio dominio nell’Universo. Il videogiocatore si trova ad assumere i panni di un sopravvissuto di una nave coloniale, schiantatasi nei pressi della colonia Emerald Vale. Risvegliatosi dall’ibernazione per mano di uno scienziato impazzito di nome Phineas Welles, questi inizia un viaggio esplorativo della colonia e dei suoi pericoli nascosti. Una grande cospirazione sembra infatti tramare nell’ombra per la distruzione dell’umanità.

The Outer Worlds DLC

The Outer Worlds: il gameplay del videogioco

Come anticipato, The Outer Worlds è un videogioco appartenente al genere Action RPG. Nelle fasi iniziali, dunque, si potrà personalizzare e caratterizzare il protagonista secondo il proprio gusto, tanto nell’abbigliamento quanto in alcune delle caratteristiche facciali. Nel corso dei vari combattimenti, inoltre, è possibile utilizzare diverse tipologie di armi, da quella da fuoco a quelle da mischia, anche queste personalizzabili. Ogni volta che il giocatore sale di livello, ottiene punti esperienza per sé e i suoi compagni con i quali possono sbloccare nuove abilità, e quindi migliorare la loro efficacia in combattimento.

È inoltre importante sottolineare come l’intera storia possa cambiare in base alle scelte compiute dal giocatore. Attraverso queste sarà infatti possibile modificare tanto le caratteristiche del personaggio quanto lo svolgimento della vicenda. Ad esempio, il giocatore potrà scegliere quali abilità tecniche sviluppare maggiormente tra Scienza, Medicina e Ingegneria. Infine, si potrà decide di seguire la missione principale oppure sviluppare i percorsi secondari, incontrando alleati e imbattendosi in pericolosi mostri da sconfiggere. L’esplorazione consente naturalmente di imbattersi in elementi e dettagli nascosti, che possono potenziare il proprio personaggio.

The Outer Worlds: le espansioni DLC

Il 9 settembre 2020 è stato pubblicato il primo DownLoadable Content del videogioco, intitolato Pericolo su Gorgone. Tale DLC, disponibile per le medesime console sopra citate al prezzo di 14,99€, si colloca nel mezzo della campagna principale di The Outer Worlds. Qui l’equipaggio si ritrova a condurre una ricerca sull’asteroide Gorgone, terra senza legge abitata da banditi e mostri. Con un gameplay simile, questa espansione permette di esplorare un nuovo ambiente, incontrando nuovi personaggi e con una nuova missione da risolvere. Si avranno ovviamente a disposizione anche nuove armi scientifiche, tra cui il F.I.D.O (Fustigatore Incaricato della Disinfestazione Ordinaria).

Il 17 marzo 2021 è invece stata rilasciata la seconda espansione del videogioco, intitolata Assassinio su Eridano. Questa, disponibile allo stesso prezzo dell’altra, offre una nuova storia che porta il giocatore nei cieli di Eridano, dove è chiamato a risolvere un complesso caso di omicidio. Con un nuovo ambiente da esplorare, si sarà dunque chiamati a ricercare e mettere in evidenza una serie di indizi attraverso l’”Amplificatore di discrepanze”. Avvalendosi anche in questo caso di nuove armi, il giocatore avrà così modo di condurre una vera e propria indagine, ricercando prove e colpevoli per smascherare quanto realmente accaduto.

The Outer Worlds: il trailer del videogioco

Fonte: Outerworlds

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.