Giochi horror: tutti i migliori titoli a cui giocare

-

Come per il cinema, anche nel mondo dei videogiochi il genere horror ha un suo particolare fascino. I titoli appartenenti a questo genere, infatti, suscitano spesso e volentieri l’attenzione dei giocatori, attratti dalle ambientazioni lugubre, dalle mostruose creature presenti o dalle storie cupe e contorte che promettono grandi brividi. Quello dei videogiochi horror è dunque un genere arricchitosi sempre di più nel corso del tempo, arrivando a comprendere videogiochi di grandissimo successo, alcuni dei quali sono oggi considerati tra i migliori di sempre. Per gli appassionati, ecco un utile elenco dei migliori giochi horror.

Giochi horror per Ps5 e Ps4

Giochi horror Ps4 Ps5

  • I giochi di genere horror presenti per PlayStation 4 e PlayStation 5 sono numerosi e tutti differenti tra loro. Si va dai titoli classificati come survival horror a quelli di ambientazione post-apocalittica, da quelli ambientati in luoghi chiusi e spettrali fino a giochi a scorrimento laterale. I titoli qui riportati sono esemplificativi della grande varietà a cui i possessori di PlayStation 4 e PlayStation 5 possono accedere.
  • Resident Evil: Village. In questo capitolo della celebre saga survival horror il giocatore veste i panni di Ethan Winters e si deve addentrare in un paese remoto dell’Europa alla ricerca della propria figlia rapita. Signori contorti, creature vampiresche e molto altro ancora saranno una grande minaccia alla vita del protagonista. Disponibile per PlayStation 4 e PlayStation 5.
  • Inside. In questo gioco horror a scorrimento il giocatore guida un ragazzo senza volto, costretto a fuggire per salvare la propria vita attraverso una distopia autoritaria e sconvolgente. Inseguito da ogni parte, occorrerà risolvere enigmi ed esplorare luoghi fatiscenti mentre si cerca un modo per sfuggire al regime. Disponibile per PlayStation 4.
  • Amnesia: Rebirth. In questo gioco si vestono i panni di una intenta a cercare il proprio marito scomparso tra le grotte tortuose del deserto dell’Algeria. Trasportando l’azione in avanti di quasi un intero secolo, Amnesia: Rebirth continua lo stile del marchio commerciale della serie fatto di fuga, esplorazione e allucinazione in una nuova ambientazione in stile XX secolo. Disponibile per PlayStation 4.
  • Alien: Isolation. In questo gioco si vestono i panni di Amanda Ripley, figlia dell’eroina iconica della serie Ellen Ripley, e occorre trovare un modo per uscire dalla terrificante stazione spaziale Sevastopol. Per farlo bisognerà prendere il controllo dei sistemi della struttura fatiscente e disfunzionale e stare sempre un passo avanti al famelico xenomorfo a bordo. Disponibile per PlayStation 4.
  • Bloodborne. In questo gioco ci si dovrà addentrare tra le strade corrotte di Yharnam, una città un tempo fiorente con un mostruoso segreto. Il giocatore sarà qui chiamato a diventare un cacciatore e combattere per liberare la città dalla follia di persone impazzite e bestie orrendamente trasfigurate, salvando quei pochi che non hanno ancora perso la ragione. Disponibile per PlayStation 4.
  • The Last of US Parte II. In questo gioco si intraprende un viaggio brutale e carico di emozioni nel cuore collassato dell’America nord-occidentale, con l’obiettivo di fars disperatamente strada tra gli infetti e spietate bande di sopravvissuti. Questo è l’acclamato sequel del capolavoro post-apocalittico di Naughty Dog. Disponibile per PlayStation 4.
  • Doom Eternal. Orribile in un modo tutto suo, DOOM Eternal catapulta il giocatore, solitario e caotico Slayer del male, nella follia di una terra sopraffatta dai figli dell’inferno. Per sopravvivere bisognerà squartare e lacerare i demoni predatori con pistole, spade, motoseghe, granate e persino a mani nude. Disponibile per PlayStation 4.
  • Fatal Frame: Maiden of Black Water. Ultimo capitolo dello storico franchise di Fatal Frame, Maiden of Black Water porta avanti il marchio di fabbrica sinistro e spettrale della serie. Il giocatore veste qui i panni di tre protagonisti diversi mentre esplorano i templi del monte Hikami e ne risolvono i misteri inquietanti. Disponibile per PlayStation 4 e PlayStation 5.
  • In Sound Mind. In questo videogioco acclamato ci si sveglia nei corridoi di un edificio assurdo, dove l’ambiente prende vita in maniera autonoma. Qui il giocatore dovrà scoprire una serie di vittime, tutte sottoposte alla stessa terapia sperimentale, e andare in cerca di risposte in questa immaginativa esperienza a tema horror psicologico che mette alla prova le proprie aspettative e accompagna negli angoli più reconditi della mente. Disponibile per PlayStation 5.
  • The Evil Within 2. In questo gioco si vestono i panni del traumatizzato detective di polizia Sebastian Castellanos e si entrerà nel surreale regno degli incubi di Union, un tempo riproduzione idilliaca dell’America rurale corrotta dalla follia, alla ricerca della figlia Lily. Il gioco è l’acclamato sequel di un primo capitolo altrettanto spaventoso. Disponibile per PlayStation 4.

Giochi horror per PC

Giochi horror PC

Chi non è provvisto di Ps4 o Ps5 non deve disperarsi! Esistono infatti molti giochi che, oltre ad essere disponibili per le principali console, lo sono anche per PC. Ecco dunque alcuni titoli, differenti tra loro, che è possibile acquistare per Microsoft Windows, scaricandoli e iniziando subito l’avventura.

  • Layers of Fear. In questo gioco, il giocatore controlla un pittore psicologicamente disturbato che sta cercando di completare la sua opera più importante mentre naviga in una villa vittoriana rivelando segreti sul suo passato. Il gameplay, presentato in una prospettiva in prima persona, è basato sulla trama e ruota attorno alla risoluzione di enigmi e all’esplorazione.
  • Outlast. Il gioco ruota attorno a un giornalista investigativo freelance, Miles Upshur, che decide di indagare su un remoto ospedale psichiatrico chiamato Mount Massive Asylum, situato nelle profondità delle montagne della contea di Lake, in Colorado. Qui l’uomo si imbatterà in orrori indicibili. Tale gioco ha poi avuto un apprezzato sequel nel 2017 e un terzo capitolo è in uscita nel 2022.
  • Death Space. Ambientato su un’astronave mineraria invasa da mostri mortali chiamati Necromorfi rilasciati in seguito alla scoperta di un artefatto chiamato Marker, il giocatore controlla l’ingegnere Isaac Clarke mentre naviga nell’astronave e combatte i Necromorfi. Allo stesso tempo deve però anche fare i conti con la sua crescente psicosi.
  • Silent Hill 2. Questo gioco è incentrato su James Sunderland, un vedovo che si reca nella città di Silent Hill dopo aver ricevuto una lettera dalla moglie morta che lo informava che lei lo stava aspettando lì. Giunto in città, egli dovrà però confrontarsi con una realtà spaventosa. Da molti indicato come uno dei migliori giochi di sempre, questo sequel è stato reso disponibile anche per PC, mentre il primo capitolo si limitava ad essere giocabile su PlayStation.
  • Visage. Ambientato in una casa particolarmente cupa, i giocatori di Visage controllano Dwayne Anderson mentre esplora i retroscena degli abitanti che un tempo vivevano lì. Il gioco è presentato in prospettiva in prima persona e gran parte della casa è accessibile, anche se alcune stanze richiedono le chiavi. Gli ostacoli includono evitare l’oscurità per ridurre la perdita di sanità mentale e numerose presenze sinistre.

Giochi horror multiplayer

Giochi horror multiplayer

Giocare è divertente, ma lo è ancor di più se lo si fa in compagnia. Quando poi si gioca ad un videogioco horror, la condivisione della paura è ancora meglio. Per chi ama affrontare nuove sfide insieme ai propri amici, ecco alcuni ottimi videogiochi di genere horror disponibili anche in modalità multiplayer.

  • Phasmophobia. In questo gioco di sopravvivenza investigativo giocato da una prospettiva in prima persona, il giocatore lavora in gruppo, con un massimo di altri tre giocatori, per portare a termine un accordo secondo cui deve identificare il tipo di fantasma che infesta il sito specificato. I giocatori possono comunicare tramite chat vocale, sia localmente a breve distanza che globalmente tramite walkie-talkie.
  • The Forest. Il gioco si svolge su una remota penisola ricca di foreste, dove il personaggio del giocatore Eric Leblanc deve combattere i mostri cannibali mentre cerca suo figlio Timmy dopo un incidente aereo. Il gioco presenta un gameplay non lineare in un ambiente open world giocato da una prospettiva in prima persona, senza missioni o missioni prestabilite. Vi si può giocare fino a 4 giocatori.
  • Dead by Daylight. Si tratta di un gioco uno contro quattro in cui un giocatore assume il ruolo di un assassino selvaggio e gli altri quattro giocano come sopravvissuti. L’assassino deve catturare ogni sopravvissuto e sacrificarlo a una forza malevola nota come Entità impalandolo su ganci, mentre i sopravvissuti devono evitare di essere catturati e riparare cinque generatori per aprire i cancelli di uscita.
  • Dying Light. La storia del gioco segue un agente sotto copertura che viene inviato a infiltrarsi in una zona di quarantena in una città del Medio Oriente chiamata Harran, infestata dagli zombie. Il gioco presenta una modalità multiplayer cooperativa a quattro giocatori che consente di esplorare Harran e completare la campagna insieme. I giocatori possono anche completare sfide cooperative per l’esperienza, come combattere per uccidere il maggior numero possibile di infetti e gareggiare l’uno contro l’altro.
  • Left 4 Dead 2. Sequel dell’acclamato primo gioco di questa serie horror, questo nuovo titolo è ambientato all’indomani di una pandemia apocalittica e si concentra su quattro nuovi sopravvissuti che combattono contro orde di zombi conosciuti come gli Infetti, che sviluppano gravi psicosi e agiscono in modo estremamente aggressivo. Si tratta di un titolo fortemente incentrato sulla modalità cooperativa fino a 4 giocatori.

Giochi horror online gratis

Online esistono molte piattaforme come Gioco.it, FlashGames.it e Gombis.it che offrono numerosi giochi horror completamente gratuiti, a cui si può accedere semplicemente selezionandoli e premendo “Star”. Ecco alcuni di titoli più interessanti presenti su questi siti.

  • Slender deve morire: Spazio letale. In questo terrificante gioco sparatutto in prima persona che mescola la saga di Alien con Slenderman, il celebre assassino si cela tra le ombre di una stazione spaziale abbandonata. Il giocatore dovrà provare a salvare le unità energetiche che servono per alimentare la navicella e la propria vita. Disponibile su Gioco.it.
  • The Grudge. In questo gioco il giocatore veste i panni di un personaggio che ha appena accettato un lavoro volontario come badante. Il primo cliente, però, vive in una casa infestata da un fantasma molto vendicativo. L’obiettivo sarà dunque quello di riuscire a sopravvivere e a scacciare il fantasma dall’abitazione. Disponibile su Gioco.it.
  • Laqueus Escape 3. In questo gioco bisogna trovare il modo di scappare da un luogo lugubre, una sorta di laboratorio abbandonato, dove un’inquietante presenza ha trovato dimora. Per fuggire da quest’incubo bisognerà interagire con i vari oggetti presenti sulla scena e cercare di trovare la combinazione giusta per farli funzionare a dovere. Disponibile su FlashGames.it.
  • Beware of the Car. In questo gioco una città è stata invasa da pericolose creature. Il giocatore deve dunque trasformarsi in un giustiziere, aggirandosi per la città a bordo della sua macchina e salvare i sopravvissuti, cercando di evitare tutti gli inquietanti mostri che popolano le piazze e le vie di questo spettrale ambiente. Disponibile su FlashGames.it.
  • Five Nights at Freddys. Il giocatore veste qui i panni di una guardia di sicurezza notturna, il cui compito è quello di vigilare all’interno di un ristorante caratterizzato dalla presenza di robot canterini e ballerini. Di notte, però, questi esseri guidati dall’orso Freddie, girano liberamente per il locale, compiendo atti estremamente crudeli. Il giocatore dovrà dunque cercare di sopravvivere e non farsi catturare dai malvagi robot. Disponibile su Gombis.it.
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.