Discord: cos’è e come funziona la celebre piattaforma di messaggistica

-

Al giorno d’oggi i servizi di messaggistica istantanea sono sempre più diffusi e popolari. L’attuale pandemia di Covid-19 e la necessità di mantenere una serie di distanze ormai note ha infine favorito ulteriormente la diffusione di comunicazioni non più solo tramite messaggi ma anche co videochiamate o chiamate vocali. Se c’è un software tra i tanti che ha visto esplodere il proprio bacino di utenti nell’ultimo periodo, quello è Discord. Sviluppato dalla Discord Inc. (originariamente nota come Hammer And Chisel, Inc.), questo è oggi noto per le sue funzioni che permettono un rapido scambio di comunicazioni tra gli utenti.

In particolare, Discord è diventato popolare nella comunità di videogiocatori, che utilizzano la piattaforma per comunicare mentre si gioca a titoli in modalità multiplayer. Così facendo risulta molto più efficace il fare squadra, potendosi segnalare una serie di pericoli o azioni da svolgere in tempo reale. Al di là di questo, però, Discord rimane anche un modo per sentirsi meno soli mentre si è confinati nel proprio ambiente domestico. Uno strumento dunque particolarmente utile, che oggi più che mai dimostra tutto il suo potenziale.

La sua popolarità sta però anche nella varietà di servizi che il software offre, permettendo ai suoi utenti di adattare alle proprie preferenze il suo utilizzo. Proprio per via delle molteplici possibilità proposte da Discord, può talvolta risultare difficile orientarsi tra queste. Prima di iniziare ad usare l’utile piattaforma, può dunque essere necessario avere maggiori informazioni su cos’è Discord e come funziona. Proseguendo qui nella lettura sarà possibile scoprire ciò, come anche altri importanti dettagli utili ai fini dell’utilizzo del software.

Che cos’è Discord

Come anticipato, Discord è una piattaforma di VoIP (Voice Over Internet Protocol), dedicata alla messaggistica istantanea e alla distribuzione digitale di contenuti. Gli utenti che la scaricano tramite download e si iscrivono alla piattaforma possono entrare a far parte di comunità, per lo più di videogiocatori. Qui gli utenti hanno modo di comunicare con videochiamate, chiamate vocali, messaggi di testo, media o file, in chat private o condivise con altri. Discord è stato rilasciato per la prima volta nel maggio del 2015 dagli sviluppatori Hammer e Chisel.

Il loro obiettivo era quello di dar vita ad un programma a bassa latenza che possedesse le funzionalità giudicate tra le migliori di altri software VoIP, come ad esempio Skype o TeamSpeak. Il servizio era stato originariamente pubblicizzato solo alle comunità del celebre social Reddit, e qui si è guadagnato la fama come software di comunicazioni per videogiocatori.

L’applicazione di Discord è infatti stata progettata per essere specificatamente utilizzata mentre si gioca, e ha dei vantaggi a riguardo come la poca latenza e l’alta stabilità, server gratuiti per gli utenti e infrastrutture per server dedicati. Successivamente, però, Discord ha acquisito sempre maggior popolarità anche presso altre comunità, espandendosi notevolmente. Ad oggi, infatti, la piattaforma vanta un bacino di oltre 250 milioni di utenti in tutto il mondo, il che lo rende uno dei servizi VoIP più popolari e utilizzati del momento.

Discord download

Come funziona Discord

I Server

Su Discord le comunità sono organizzate in raccolte discrete di canali chiamati server. Gli utenti possono creare server gratuitamente, gestire la propria visibilità pubblica e creare canali e categorie di canali fino ad un numero di 250. I server possono essere sia privati che pubblici, per accedere ad un server privato, si necessiterà di un invito, all’opposto, se il server dovesse essere pubblico non si avrà bisogno dell’invito per unirsi ad esso.  A partire dal maggio 2021, Discord ha poi rilasciato una funzionalità simile a Clubhouse, che consente canali live moderati, conversazioni audio, discussioni e altri usi, che possono essere ulteriormente limitati solo agli utenti invitati o con ticket.

Canali e messaggi privati

Un’altra delle caratteristiche offerte da Discord sono i canali, che possono appunto essere utilizzati per le funzioni precedentemente indicati. La visibilità e l’accesso ai canali possono essere personalizzati per limitare l’accesso da parte di determinati utenti. All’interno di Discord, inoltre, si possono trovare sia canali contrassegnati dall’# (i quali riguarderanno canali solo testuali) e sia canali contrassegnati dall’icona dell’altoparlante. In questi ultimi per comunicare con gli altri utenti si avrà bisogno di un microfono e cuffie. È però anche possibile dar vita a messaggi diretti in Discord, che consentono alle persone di inviare messaggi di testo, condividere file, trasmettere in streaming live e chiamare altri in privato al di fuori dei server.

Profili Utenti

Gli utenti si registrano per Discord con un indirizzo e-mail e devono creare un nome utente. Per consentire a più utenti di utilizzare lo stesso nome utente, viene assegnato loro un numero di quattro cifre chiamato “discriminatore”, preceduto da “#”, che viene aggiunto alla fine del nome utente. Il profilo è poi personalizzabile, a partire dalla possibilità di aggiungere a proprio piacimento un’immagine con cui distinguersi e farsi riconoscere.

Discord: il download per Mobile, PC e PlayStation

Per poter usufruire di Discord, è sufficiente innanzitutto eseguire un download del software sul proprio dispositivo. Ad oggi Discord è disponibile per PC Microsoft Windows, macOS, Linux e per dispositivi mobile come Android e iOS. Il download potrà dunque essere effettuato da uno degli store ufficiali relativi a tali sistemi operativi. Una volta completato lo scaricamento, sarà possibile iscriversi e ultimare la configurazione del proprio profilo. Nel 2021 è poi stata annunciata una partnership con Sony per portare Discord sulle console PlayStation. Tale possibilità dovrebbe concretizzarsi per i primi mesi del 2022, permettendo così di usufruire del software anche tramite il PlayStation Network.

Fonte: Discord

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.