Counter Strike 2: la data di uscita e tutto ciò che sappiamo finora sul gioco

-

Counter Strike 2 arriverà presto e la notizia ha immediatamente lanciato il titolo nella lista dei giochi più attesi del 2023. A quasi un decennio dall’uscita di Counter-Strike: Global Offensive, lo sviluppatore di Left4Dead cerca ora con questo nuovo capitolo della serie Counter Strike di dare un nuovo slancio al suo approccio tattico. Counter Strike 2 è infatti descritto dalla Valve Corporation come un grande balzo in avanti tecnico nella storia della serie, con piani per implementare nuove tecnologie per ridurre il ritardo di input e concentrarsi su effetti visivi revisionati, illuminazione e modifiche apportate al gioco più iconico.

Counter-Strike 2 sfrutterà infatti il nuovo motore Source 2, il che significa che ci si può aspettare di assistere ad un capitolo della serie mai visto prima. Valve ha infatti completamente revisionato gli effetti visivi con i sistemi di illuminazione e particelle Source 2, e un’attenzione particolare è stata posta sul rendere gli impatti dei proiettili più leggibili a distanza. Anche gli effetti ambientali sono stati migliorati mentre Valve tenta di creare una maggiore fedeltà visiva e coerenza con elementi come esplosioni e fuoco. Inoltre, l’interfaccia utente di Counter Strike 2 è stata completamente ridisegnata per comunicare meglio le informazioni.

Counter Strike 2 non era dunque solo atteso da tempo, ma anche fortemente voluto dai fan. Lo stesso giorno in cui Counter Strike: Global Offensive ha battuto il suo record di utenti simultanei di tutti i tempi, i giocatori hanno scoperto i file dei driver di NVIDIA che indicavano che era in arrivo un sequel basato su Source 2. Poi, solo un paio di settimane dopo, una domanda di marchio ha fatto sembrare quasi certe le voci di un’imminente beta di Counter Strike 2. Ora sappiamo che tale gioco è reale e a tra non molto diventerà disponibile. Di seguito, ecco tutto ciò che sappiamo finora a riguardo.

Counter Strike 2: la data di uscita e le console dove poterlo giocare

La Valve ha confermato che la finestra di rilascio di Counter Strike è fissata per l’estate 2023. Il gioco sostituirà a quel punto Counter-Strike: Global Offensive, lanciato orma nel lontano 2012, ma che rimane uno dei giochi più popolari sulla piattaforma Steam di Valve. La società deve però ancora confermare se ci sono piani per una versione PS5 o Xbox Series X di Counter Strike insieme alla versione PC ufficializzata. Il precedente videogioco della serie avuto un lancio limitato su PS3 e Xbox 360, quindi è possibile che anche per Counter Strike 2 ci sarà la possibilità di poterlo giocare sulle console Sony e Microsoft.

Counter-Strike-2-beta

Counter Strike 2: prezzo e requisiti

Counter-Strike 2 sarà un gioco free-to-play. Il gioco verrà lanciato come aggiornamento gratuito a Counter-Strike: Global Offensive, il che significa che si ha ancora tempo per costruire il proprio equipaggiamento e concentrarsi sull’azione prima che il nuovo gioco venga lanciato quest’estate. Counter Strike: Global Offensive, lo ricordiamo, è stato originariamente lanciato come gioco premium, tuttavia Valve ha trasformato il suo sparatutto in un modello free-to-play nel 2018 e con esso è arrivata una maggiore attenzione agli oggetti cosmetici. Di seguito, ecco invece i requisiti minimi e consigliati per il videogioco:

Minimi:

  • Richesto un processore e sistema operativo a 64-bit
  • OS: Windows 7 64-bit o maggiore (64 Bit ONLY)
  • Processor: Quad-core Intel o AMD processor, 3.0 GHz o maggiore.
  • Memory: 8 GB RAM
  • Graphics: NVIDIA GeForce GTX 960 o AMD Radeon R9 280X series card o maggiore.
  • DirectX: Version 11
  • Network: Broadband Internet connection

Consigliati:

  • Richiesto un processore e un sistema operativo a 64-bit
  • OS: Windows 10 64-bit o maggiore (64 Bit ONLY)
  • Processor: Quad-core Intel o AMD processor, 3.4 GHz o maggiore.
  • Memory: 16 GB RAM
  • Graphics: NVIDIA GeForce GTX 1070
  • DirectX: Version 11
  • Network: Broadband Internet connection

Counter Strike 2: dettagli sulla Beta

Valve ha anche lanciato una beta limitata di Counter Strike 2, già in online, ma ottenere l’accesso non è facile. Lo studio ha infatti confermato che “i giocatori sono selezionati in base a una serie di fattori ritenuti importanti dal team di sviluppo di Counter-Strike 2, tra cui (ma non solo) il recente tempo di gioco sui server ufficiali Valve, il fattore di fiducia e la posizione dell’account Steam”. Questa prova è limitata al Deathmatch e al matchmaking competitivo non classificato su Dust 2 e qualsiasi XP che guadagni mentre giochi alla fine verrà riportato a CS:GO.

Valve afferma inoltre che continuerà ad aggiungere giocatori al test limitato mentre mette a dura prova i server e che ci saranno futuri test sulla strada che ci separano dal rilascio ufficiale di quest’estate. Lo sviluppatore ha aggiunto che “il test limitato valuta solo un sottoinsieme delle funzionalità di Counter-Strike 2, in modo che i problemi principali possano essere risolti prima dell’estate”.

Counter-Strike-2-gameplay

Counter Strike 2: le mappe e il gameplay del videogioco

Come parte del pacchetto aggiornato, il set iniziale di mappe di Counter-Strike 2 è stato creato per sfruttare i nuovi strumenti e le funzionalità di rendering di Source 2. Ciò significa che ci si può aspettare di vedere una ricostruzione di alcuni dei luoghi più iconici di Counter Strike: Global Offensive e altri aggiornamenti. Ad esempio, Overpass è stato completamente revisionato per sfruttare i nuovi strumenti del motore; Nuke sfrutterà la nuova illuminazione Source 2 per produrre materiali, illuminazione e riflessi realistici; una mappa chiave di paragone come Dust 2 riceverà miglioramenti all’illuminazione e alla lettura dei personaggi, ma le sue basi rimarranno altrimenti intatte. Ecco un elenco completo delle mappe di Counter Strike 2 ad oggi confermate dai trailer:

  • Dust 2
  • Italia
  • Mirage
  • Nuke
  • Overpass
  • Train

Valve dovrebbe invece rivelare maggiori dettagli sull’esperienza di gioco completa di Counter Strike 2 in prossimita della sua uscita estiva, ma ci sono già alcuni dettagli riguardo al gameplay. Per cominciare, Counter Strike 2 non apporterà cambiamenti fondamentali rispetto a ciò che i fan conoscono e apprezzano: sparatutto in prima persona frenetico in cui le squadre lavorano per sconfiggere la squadra avversaria, disarmare esplosivi e scambiare i soldi guadagnati con armi migliori. Sebbene i fondamenti potrebbero non cambiare, il modo in cui Counter Strike 2 farà percepire tutto ciò sarà da Valve più veloce e più reattivo in base alle proprie azioni.

Per un videogioco che spesso viene vinto o perso nei millisecondi tra gli input, questa è una notizia enorme. Valve sta dunque realizzando ciò, rivedendo il modo in cui si tiene traccia dei movimenti, dei tiri e dei lanci del giocatore, facendo in modo che il tick rate non sia più d’intralcio. In passato, il precedente videogioco della serie comunicava le proprie azioni al server in intervalli di tempo discreti (noti come tick), ma la nuova architettura creata assicurerà che i server “conoscano l’istante esatto in cui inizia il movimento, viene sparato un colpo o una grnata viene lanciata” che, promette Valve, assicurerà che “indipendentemente dal tick rate, i tuoi movimenti e tiri saranno ugualmente reattivi e le tue granate atterreranno sempre allo stesso modo”.

Un altro dei cambiamenti più incisivi che saranno introdotti in questo nuovo videogioco sono le granate fumogene, che divengono ora oggetti volumetrici che reagiscono all’illuminazione, agli spari e alle esplosioni. Ciò significa che il fumo si muoverà naturalmente attorno agli oggetti ambientali, mentre i proiettili e le granate HE spingeranno effettivamente il fumo verso la visuale libera o espanderanno l’occlusione per un periodo di tempo limitato. Ci si può anche aspettare di vedere le smoke schierarsi e diffondersi in modo più naturale, aggiungendo più variabili alle mappe per un’esperienza più tattica e in evoluzione.

Counter Strike 2: il trailer del videogioco

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.