SkateBIRD: tutto quello che c’è da sapere sul videogioco

-

I fan dello skateboard sono numerosissimi e da anni questo è ormai un vero e proprio sport, praticato in tutto il mondo, che richiede grande concentrazione e abilità fisiche. Anche i videogiochi si sono interessati a questo fenomeno, in particolare con la serie Tony Hawk’s Pro Skater. Ora però, grazie allo studio americano Glass Bottom Games, gli appassionati dello skate potranno misurarsi con un videogioco particolarmente interessante. Si tratta di SkateBIRD, che come suggerisce il titolo porta il giocatore a controllare un uccellino a bordo di un piccolo skate.

Il gioco è stato annunciato per la prima volta a novembre 2018, vendendo poi lanciato su Kickstarter per aiutare i finanziamenti. Qui SkateBIRD ha raggiunto il suo obiettivo di finanziamento di 20.000 dollari in un solo giorno e ha poi finito per raccoglierne oltre 67.000 in totale. Inizialmente previsto per il 2020, il titolo è stato poi posticipata al 2021, non a causa della pandemia di COVID-19, ma perché il gioco stava semplicemente impiegando più tempo del previsto, in parte a causa della decisione di includere una nuova modalità storia.

In questi anni l’interesse dei giocatori non è però venuto meno, manifestandosi invece in un continuo supporto nel progetto. Ora che questo è prossimo all’uscita e si è svelato già attraverso alcuni trailer e foto, sembra davvero promettere grande divertimento e coinvolgimento. Nell’attesa di potervi giocare, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed alla sua trama. Si elencheranno anche le principali console su cui è possibile utilizzarlo, come anche il prezzo, requisiti e la data di uscita.

SkateBIRD: la data di uscita, le console e il prezzo del videogioco

Pubblicato dalla stessa Glass Bottom Games, SkateBIRD ha una data di uscita attualmente fissata al 16 settembre 2021. Da quel momento il titolo è giocabile su  Xbox One, Nintendo Switch e PC Microsoft Windows. Il gioco sarà acquistabile sia in formato fisico che digitale, ritrovando quest’ultima sugli store ufficiali delle console come anche sulla piattaforma Steam. Il prezzo di SkateBIRD non è ancora stato reso noto, ma lo sarà certamente nelle prossime settimane, in concomitanza con l’uscita del titolo.

Per quanto riguarda i requisiti minimi di sistema, questi prevedono un Sistema Operativo Windows 7 a 64bit e un Processore Intel Core i7-3770 o equivalente. Occorre poi disporre di 2GB di spazio libero su disco e 500MB di spazio di archiviazione. In ultimo, per la Scheda Grafica è richiesta una Intel HD 4000 o equivalente. Soddisfando tali requisiti, si potrà giocare al titolo al meglio del suo potenziale.

SkateBIRD uscita

SkateBIRD: il gameplay del videogioco

Protagonista del videgioco è un uccellino, rimasto solo poiché il suo amico umano ha appeso lo skateboard al chiodo. Il lavoro lo stressa e, ultimamente, a casa non c’è quasi mai per giocare insieme al piccolo pennuto. Per combattere la noia, quest’ultimo ha però la soluzione perfetta: il suo skateboard personale. Pur se piccolino, l’uccellino si dimostrerà un vero fenomeno e più farà pratica più conquisterà una vasta platea di ammiratori, più il mondo degli uccelli skater si espanderà. Altri uccelli verranno a dare un’occhiata al suo skatepark, lo aiuteranno a trovarne altri e insieme troveranno un modo per migliorare la vita dell’amico umano.

Il gioco SkateBIRD si configura come molto simile alla serie di videogiochi Tony Hawk’s Pro Skater, fatta eccezione per il fatto che il giocatore controlla qui un uccellino su uno skateboard invece di un essere umano. I livelli si svolgono poi in un’ambientazione simile alla serie di videogiochi Micro Machines, con “skatepark di dimensioni ridotte” su piccola scala che si svolgono nelle aree di gioco di una casa attraverso oggetti della vita reale come matite, gomme e altri oggetti di tipo desktop.

Come i giochi Tony Hawk’s Pro Skater, il gameplay richiede di eseguire un gran numero di acrobazie sullo skateboard, ma anche di esplorare e raccogliere oggetti vari. I trucchi sono più semplici da eseguire e portano a risultati esagerati, a differenza di giochi come Skate, che si concentrano sul realismo nell’esecuzione dei trucchi. All’interno del gioco, inoltre, ci si potrà imbattere in un’ampia serie di “arene”, ognuna con le proprie caratteristiche, al fine di mettersi continuamente alla prova e sperimentare acrobazie sempre diverse.

SkateBIRD: il trailer del videogioco

Fonte: Skatebirb

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.