Bloodstained: Ritual of the Night, tutte le caratteristiche del gioco

-

Bloodstained: Ritual of the Night è un videogioco di tipo Metroidvania sviluppato da ArtPlay e pubblicato da 505 Games. Lo sviluppo del gioco è stato guidato dall’ex produttore della serie Castlevania, Koji Igarashi, ed è considerato un successore spirituale della serie. Questo titolo, inoltre, è il secondo della serie Bloodstained, iniziata con Curse of the Moon e proseguita nel 2020 con Curse of the Moon 2. Un nuovo titolo di questo genere è stato fortemente richiesto dai fan a Igarashi, il quale ha deciso di finanziarlo interamente tramite il crowdfunding. In breve, sono stati raccolte molte più donazioni di quanto previsto, portando anche alla realizzazione di numerosi contenuti speciali.

Accolto con grande entusiasmo e nominato a diversi premi, Bloodstained: Ritual of the Night ha ad oggi venduto oltre un milione di copie. Dato il grande successo, il suo ideatore ha annunciato che la serie continuerà ancora in futuro, proponendo nuove entusiasmanti avventure. Prima di giocarvi, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed alla sua trama. Si elencheranno anche le principali console su cui è possibile utilizzarlo, come anche il prezzo e i requisiti.

Bloodstained: Ritual of the Night per Ps4, Xbox One, Switch, PC e mobile

Pubblicato dalla 505 Games, Bloodstained: Ritual of the Night è diventato disponibile a partire dal 18 giugno 2019 per PC  Microsoft Windows, Xbox One, PlayStation 4 e Nintendo Switch. Successivamente, dal 3 dicembre 2020 è stato portato anche su dispositivi mobile quali iOS e Android. Il gioco è acquistabile in formato fisico o digitale, ritrovando quest’ultimo sugli store ufficiali delle console qui citate come anche sulla piattaforma Steam. Il gioco può essere acquistato al prezzo di 39,99€. Per mobile il gioco ha invece un costo di 9,99€.

Il gioco ha una durata di circa 10 ore, relative solo alla storia principale, ma potrebbe durare il doppio con la ricerca di tutti i collezionabili o completando le missioni secondarie. Per giocarvi da PC, vi sono poi alcuni requisiti da soddisfare, così da poter utilizzare il gioco al massimo delle sue potenzialità. Questi richiedono un sistema operativo Windows 10 a 64bit o  successiva e un processore Intel Core i5-4590 o AMD FX-6300. È infine necessario disporre di 8GB di RAM e 10GB di spazio di archiviazione, come anche di una scheda video tra GeForce GTX 1050 AMD Radeon R9 290.

Bloodstained: Ritual of the Night, la trama e il gameplay del videogioco

In Bloodstained: Ritual of the Night si vestono i panni di Miriam, un’orfana segnata dalla maledizione di un alchimista che lentamente cristallizza il suo corpo. Per salvare se stessa, e ovviamente tutta l’umanità, dovrà affrontare un castello infestato dai demoni evocati da Gebel, il suo vecchio amico il cui corpo e la cui mente si sono cristallizzati quasi del tutto. La giovane è così chiamata ad affrontare un viaggio quantomai complesso e ricco di pericoli, nessuno dei quali è però più temibile del rimanere del tutto cristallizzati. Sarà questa consapevolezza a spingere Miriam e il giocatore ad addentrarsi nei luoghi più oscuri del castello, alla ricerca dell’antidoto che possa fermare quell’apparentemente inarrestabile male.

Nei panni di Miriam, il giocatore esplora dunque una serie labirintica di stanze presentate come un gioco di piattaforma, combattendo mostri e boss e ottenendo chiavi o poteri che gli consentono di esplorare aree precedenti che prima erano impossibili da raggiungere. Miriam è inoltre in grado di utilizzare varie armi per eseguire attacchi in mischia o a distanza per sconfiggere mostri, o abilità speciali concesse dai frammenti di cui entra in possesso dai mostri per eseguire attacchi magici. Il giocatore ottiene nuove armi, armature e accessori durante il gioco sconfiggendo mostri e saccheggiando forzieri. Questo equipaggiamento fornisce vari attributi a Miriam insieme a bonus offensivi e difensivi.

Miriam, infine, ha sia una barra della salute che una barra del potere magico. La salute viene persa a causa degli attacchi dei mostri e dell’ambiente, e se questo dovesse scendere a zero, il gioco finisce e il giocatore dovrà caricare l’ultimo stato di salvataggio. La salute può essere ripristinata usando oggetti o trovando gocce di salute da mostri o pezzi ambientali. Il potere magico viene invece svuotato usando le abilità di frammento e, se si ha esaurito il mana, il giocatore non può usare le abilità di frammento, ma il mana può essere recuperato in modo simile come con la salute.

Bloodstained Ritual of the Night DLC

Bloodstained: Ritual of the Night, le DLC del videogioco

La 505 Games e lo studio di sviluppo ArtPlay continuano ancora oggi ad aggiungere contenuti a Bloodstained: Ritual of the Night con la Modalità Classica e con il Kingdom Crossover. Quest’ultimo DLC fa parte di un lungo e costante flusso di contenuti previsti per questo RPG “Igavania”, mirati a deliziare i fan con nuove esperienze di gioco di Bloodstained: Ritual of the Night per tutto il 2021. La Modalità Classica e il Kingdom Crossover sono disponibili gratuitamente per tutti i possessori del gioco. La Modalità Classica ritrova Miriam in un mondo 8-bit armata solamente di una spada-frusta. La ragazza dovrà entrare ancora una volta nel castello demoniaco per affrontare Gebel e sopravvivere a cinque strazianti livelli e cinque temibili mini-boss che la ostacoleranno.

Una volta terminata la Modalità Classica, i giocatori verranno classificati in base al loro tempo di completamento, punteggio e numero di morti in tre livelli di difficoltà diversi. La modalità Kingdom Crossover, invece, vede il mondo di Bloodstained incontrarsi con quello di Kingdom: Two Crowns. Questo contenuto, infatti, include una nuova area di gioco che cattura la bellissima e moderna pixel art di Kingdom. I giocatori affrontano qui un nuovo boss chiamato Archer Familiar Shard e potranno trovare un nuovo pezzo di equipaggiamento: la corona, che riduce i danni ricevuti al costo di oro. Si tratta dunque di una nuova imperdibile avventura per i fan di entrambi i videogiochi.

Bloodstained: Ritual of the Night, il trailer del videogioco

Fonte: PlayBloodstained

 

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.