Among Us: tutto quello che c’è da sapere sul videogioco

-

Sviluppato dallo studio Innersloth, Among Us è il gioco di deduzione sociale multiplayer online divenuto estremamente celebre soltanto in tempi recenti. Sebbene inizialmente pubblicato nel 2018 con poca attenzione da parte del mainstream, dopo il fenomeno Fortnite registratosi negli anni precedenti, il gioco ha ricevuto un afflusso di popolarità nel 2020 anche a causa della pandemia di Covid-19.

Among Us, uscita e piattaforme

Among Us stato rilasciato su dispositivi iOS e Android a giugno 2018 e su Microsoft Windows (PC) nel novembre 2018. Nel dicembre 2020 è invece stato reso disponibile anche per Nintendo Switch.

Among Us: il gameplay del videogioco

Among Us è un gioco multiplayer che consente di avere da quattro a dieci giocatori. Tra questi, un massimo di tre giocatori vengono scelti a caso per essere gli impostori del round, mentre gli altri saranno dei semplici astronauti. All’inizio del gioco, ai compagni di squadra vengono dunque assegnati “compiti” da completare sulla mappa sotto forma di minigiochi, consistenti in lavori di manutenzione su sistemi vitali come il fissaggio dei cavi e il download dei dati. Gli impostori, invece, ricevono un falso elenco di compiti per confondersi tra i compagni di squadra.Tuttavia, non sono in grado di eseguire effettivamente alcuna attività.

Gli impostori possono sabotare sistemi vitali (come l’approvvigionamento di ossigeno della nave), viaggiare di nascosto attraverso prese d’aria e lavorare con altri impostori per uccidere i compagni di squadra. Qualsiasi giocatore in vita può convocare una riunione di gruppo segnalando un cadavere o premendo il pulsante Riunione di emergenza in qualsiasi momento. Durante una riunione, i giocatori discutono su chi credono sia un impostore sulla base delle prove disponibili. I giocatori possono comunicare in una chat di testo, ma solo durante gli incontri e solo se sono vivi (sebbene i fantasmi possano parlare tra loro in qualsiasi momento). Sebbene il gioco non abbia un sistema di chat vocale integrato, è normale che i giocatori utilizzino programmi esterni come Discord.

Gli impostori vincono quando uccidono un numero sufficiente di membri dell’equipaggio per essere uguali in numero, o quando i membri dell’equipaggio non riescono a risolvere un sabotaggio importante.  I compagni di squadra vincono invece completando tutti gli incarichi o identificando ed espellendo tutti gli impostori.  Le partite possono anche terminare quando i giocatori abbandonano la partita se ciò soddisfa una qualsiasi condizione di vittoria (se un membro dell’equipaggio esce dal gioco, i suoi compiti vengono automaticamente considerati completati).

I fantasmi di Among Us

In seguito al voto popolare, il giocatore più votato viene espulso dalla mappa e diventa un fantasma. I fantasmi possono passare attraverso i muri, osservare altri giocatori e chattare con altri fantasmi. Mentre i giocatori in vita hanno un cono visivo limitato, i fantasmi non hanno questa limitazione. I fantasmi aiutano i loro compagni di squadra in vita completando i loro compiti (come un compagno di squadra) o eseguendo sabotaggi (come un impostore). 

Personalizzare i personaggi

Prima di iniziare a giocare, nella lobby di ogni gioco è possibile regolare varie opzioni per personalizzare aspetti del gioco, come la velocità di movimento del giocatore, il numero consentito di riunioni di emergenza, il numero di compiti, se ci saranno compiti visivi, o se un impostore è o meno rivelato dopo essere stato respinto. Ci sono anche molte opzioni cosmetiche, inclusi i colori delle tute spaziali, le pelli, i cappelli e gli animali domestici, alcuni dei quali sono contenuti scaricabili a pagamento.

Among Us mappe

Among Us: mappe

Un round può svolgersi su una delle tre mappe: un’astronave chiamata “The Skeld, un edificio del quartier generale chiamato “MIRA HQ, o una base planetaria chiamata “Polus“. Una quarta mappa, “The Airship“, è stata resa disponibile il 31 marzo 2021. Per aiutare i membri dell’equipaggio a identificare gli impostori, ci sono vari sistemi di sorveglianza su ogni mappa, come il sistema di telecamere di sicurezza su The Skeld, un portello nel quartier generale di MIRA,  e un indicatore di parametri vitali in Polus. I compagni di squadra possono anche confermare la loro identità attraverso compiti visivi, che non possono essere falsificati dagli impostori. Ogni mappa presenta ovviamente caratteristiche e ambienti differenti, tutti da esplorare e utilizzare eventualmente a proprio vantaggio.

Among Us 2: verrà realizzato un sequel?

Nell’agosto 2020, il team ha spostato l’attenzione su un potenziale sequel, Among Us 2. Durante questo periodo, Forest Willard e Amy Liu hanno continuato ad aggiornare Among Us, aumentando la base di giocatori massima, aggiungendo quattro server e tre regioni, e implementando codici di gioco più lunghi per supportarne di più giochi simultanei. Il 23 settembre 2020, il team ha però annullato ogni progetto su un sequel, optando invece di aggiungere tutti i contenuti destinati al sequel nell’originale Among Us, poiché questo continuava a vantare un grande successo. Innersloth riteneva il codice base del gioco “obsoleto e non costruito per supportare l’aggiunta di così tanti nuovi contenuti”, quindi il team ha comunque pianificato di rielaborare il codice principale del gioco per consentire l’aggiunta di nuove funzionalità.

Among Us arriverà per Mac?

Nonostante la sua grandissima popolarità in tutto il mondo, Among Us non è attualmente stato reso disponibile per Mac. Non è noto se il gioco verrà esteso anche ai dispositivi Apple, ma attualmente non sembrano esservi piani a riguardo. Il crescente numero di giocatori potrebbe però spingere gli sviluppatori a considerare tale idea, così da espandere ulteriormente il proprio bacino di utenti.

Fonte: AmongUs

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.