Nintendo Switch OLED: tutto quello che c’è da sapere sul nuovo modello

-

Divenuta disponibile a partire dal marzo del 2017, la Nintendo Switch è la nuova console ufficiale di casa Nintendo, giunta alla sua ottava generazione. Preceduta dalla Nintendo Wii U, questa ha raccolto subito ampi consensi, in particolare per il suo dar vita ad un ibrido tra una console casalinga e una portatile. Nel tempo la Switch si è evoluta grazie anche a servizi come Nintendo Switch Online o con il restyling chiamato Nintendo Switch Lite, la quale rappresenta una versione più leggera ed economica del modello standard. La Lite, ad esempio, non prevede la possibilità di giocarvi in modalità casalinga, ma solo portatile. Due anni dopo l’uscita della Lite, la Nintendo Switch è ora pronta a ripresentarsi sotto nuove sembianze.

Attraverso un video pubblicato sul proprio canale ufficiale su YouTube, in data 6 luglio 2021, la Nintendo ha infatti annunciato l’uscita di un secondo restyling della console. Si tratta della Nintendo Switch OLED, la quale presenta una ricca serie di interessanti novità, tranne che per le sue specifiche tecniche, le quali rimangono invariate. Dal 16 luglio si sono aperte le prevendite per tale modello, il quale è da subito divenuto molto ambito. Nell’attesa di poterla stringere tra le proprie mani, qui di seguito si ritroveranno tutti i dettagli e le caratteristiche che sarà bene conoscere. Si ritroveranno inoltre informazioni importanti come quelle sul prezzo e sulla data di uscita.

Nintendo Switch OLED: prezzo, caratteristiche e differenze del nuovo modello

Recentemente annunciato, il nuovo modello della Nintendo Switch, chiamato OLED, sarà disponibile a partie dall’8 ottobre 2021 al prezzo di 349,98€. L’uscita della console coincide con quella del videogioco per Nintendo Metroid Dread. Questo nuovo modello si presenta a suo modo simile allo standard della già nota console, ma presenta una serie di differenze particolarmente significative. Per prima cosa, lo schermo diventa ora un 7 pollici dalla cornice più sottile e con colori intensi ed un contrasto elevato. Lo schermo, come suggerisce il nome del modello, è infatti un OLED, i quali al contrario di quelli LED non necessitano di retroilluminazione e generano immagini sfruttando la luce emessa da ogni singolo pixel. Tutto ciò garantisce un’esperienza di gioco particolarmente più appagante, sia per la modalità portatile che per quella da tavolo.

Nintendo Switch OLED uscita

Oltre all’aspetto visivo, anche quello sono prevede notevoli miglioramenti. Gli altoparlanti integrati permettono infatti di disporre di un suono particolarmente più nitido in tutte le modalità in cui si può usare la console. Oltre a ciò, il nuovo modello della console presenta uno stand regolabile più largo. Questo permette di scegliere l’angolo di visualizzazione che si preferisce per quando si usa la console in modalità da tavolo. La base inclusa dispone poi di due porti USB, una presa HDMI utilizzabile per collegare la base alla TV e una nuova porta LAN, per sessioni di gioco online più stabili. La Nintendo Switch OLED, inoltre, dispone di 64GB di memoria interna, i quali possono essere poi espansi utilizzando una scheda microSD compatibile.

Naturalmente, l’introduzione del nuovo modello non andrà in contrasto con gli accessori attualmente in commercio per la Switch. La OLED è infatti perfettamente compatibile con tutti gli accessori presenti per Nintendo Switch, tra cui i controller Joy-Con, i quali sono comunque inclusi anche con il nuovo modello. Come noto, tali controller permettono di condividere l’esperienza di gioco anche con un altra persona, permettendo di dar vita a partite in modalità cooperativa o competitiva. Le modalità di gioco, dunque, rimangono le classiche tre: quella portatile, quella da tavolo e quella TV. La Nintendo Switch OLED sarà poi disponibile in due varianti, quella interamente bianca e nera e quella con i colori blu e rosso neon.

Nintendo Switch OLED: il trailer del nuovo modello

Fonte: Nintendo

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.