Kasumi: tutte le curiosità sul personaggio di Dead or Alive

-

I videogiochi di genere picchiaduro ad incontri non avranno le particolarità dei giochi di ruolo open world, ma continuano nonostante ciò ad essere tra i più amati e popolari del settore. Su saghe come Mortal Kombat o Tekken si è infatti costruita molta della crescente popolarità dei videogiochi a livello mondiale. Un’altra serie particolarmente longeva di questo genere è Dead or Alive, rilasciata per la prima volta nel 1996 sotto la direzione di Tomonobu Itagaki. La serie conta ad oggi ben 29 titoli, di cui molti ancora inediti al di fuori del Giappone. Protagonista della serie è il personaggio noto come Kasumi.

Kasumi è una nukenin (uno “shinobi scomparso”) ed ex membro del clan Mugen Tenshin, che ha debuttato nel primo Dead or Alive durante l’uscita arcade del 1996. È inoltre uno degli otto personaggi originali, nonché, come già accennato, il principale protagonista della serie Dead or Alive, di cui è stata la prima vincitrice del torneo, venendo spesso identificata come la mascotte della serie. Retrospettivamente, la rivista Famitsū ha classificato Kasumi come la trentaquattresima eroina più famosa dei videogiochi degli anni ’90. Prima di selezionarla e giocare nei suoi panni, sarà bene conoscere alcuni dettagli riguardanti la sua storia e le sue abilità all’interno della serie.

Kasumi: la storia del personaggio in Dead or Alive

Kasumi è la seconda figlia di Shiden, ninja del Mugen Tenshin, e sorella minore di Hayate. Un giorno il fratello maggiore di suo padre, Raidou, destinato a diventare il 17º capoclan, violenta la madre di Kasumi, Ayame, e per questo atto ignobile viene cacciato dal clan. Tornato per reclamare la tecnica segreta del clan, il Fulmine Squarcia-cielo, Raidou si scontra con Hayate, mandandolo in coma. Venuta a sapere di ciò, Kasumi decide di vendicare il fratello iscrivendosi al primo torneo Dead Or Alive. Arrivata in finale, la ragazza si trova a combattere proprio contro suo zio Raidou.

Kasumi riesce infine a sconfiggere Raidou, apprendendo però dell’esistenza della DOATEC, una corporazione con intenti quantomai malvagi che mira a sperimentare tecniche di potenziamento per propri guerrieri. Nel corso dei successivi titoli della serie, obiettivo di Kasumi sarà dunque quello di sgominare i piani di questa e del suo capo, Victor Donovan. Allo stesso tempo, la ragazza cercherà di rincontrare suo fratello, il quale risvegliatosi ha giurato di non tornare al proprio villaggio finché non avrà distrutto la DOATEC. Inoltre, sul suo percorso, Kasumi si troverà a scontrarsi a partire da Dead or Alive 5 con un proprio letale clone.

Kasumi Dead or Alive gameplay

Kasumi: i costumi, le combo e le abilità del personaggio

Nel corso dei vari videogiochi Kasumi si distingue anche per i differenti costumi da lei sfoggiati. Nel primo titolo ha un abito dai colori bianco e rosso, liberamente ispirato ad una classica tunica senza maniche. Questo viene poi trasformato in un colore azzurro a partire da Dead or Alive 3. In Dead or Alive 6, invece, Kasumi presenta invece una tuta full body di colore nero, che la fa assomigliare molto di più ad una spia. Nel corso dei videogiochi, naturalmente, tali costumi possono essere personalizzati con ulteriori colori o ritrovano vari accessori.

Dal punto di vista del corpo a corpo Kasumi è molto potente non tanto per la sua forza fisica ma per la sua incredibile tecnica di combattimento, per la sua velocità e per l’altezza dei suoi salti. Kasumi è considerato il personaggio con il maggiore equilibrio nella giocabilità, ha un colpo molto rapido e insidioso che riesce a stordire l’avversario prevenendo i suoi attacchi. Ha una forza media ma una tecnica pressoché perfetta e vanta delle prese letali e potenti.

La sua forza più significativa è la sua eccellente velocità; lei è uno dei personaggi più sorprendenti del gioco. La sua gittata è nella media nonostante sia uno dei combattenti più corti e ha un set di mosse estremamente ampio e vario, ma con comandi di input abbastanza semplicistici, che possono essere ritardati per aumentare il suo inganno. A partire da Dead or Alive 5, Kasumi possiede più abilità di teletrasporto e può teletrasportarsi dopo determinate mosse. Questo leggero cambiamento nel suo stile consente a Kasumi di utilizzare combinazioni più forti e combo complessive più lunghe.

Dead or Alive: il trailer del videogioco

Fonte: Teamninja

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.