Darksiders III: trama, gameplay e DLC del videogioco

-

Quello di Darksiders è un franchise di videogiochi di azione e avventura hack and slash ideato dalla Vigil Games, ora sviluppato da Gunfire Games. La serie è ambientata su una Terra post-apocalittica, dove l’umanità rischia l’estinzione e gli angeli combattono una battaglia persa contro le orde di demoni per il controllo del mondo. Ad oggi questa comprende quattro videogiochi, il primo dei quali uscito nel 2010, ed ognuno dedicato ad uno dei Quattro Cavalieri dell’Apocalisse. Dopo Guerra e Morte, con il terzo capitolo Darksiders III è stato il turno di Furia come protagonista assoluta.

Dopo sei anni di attesa, dovuti anche al fallimento della Vigil Games, è dunque infine arrivato anche il terzo capitolo, il quale si discosta dai precedenti per alcune interessanti novità. Per gli appassionati, questo ritorno è stato particolarmente significativo e non hanno mancato di far diventare in breve tempo un gran successo anche questo capitolo. Prima di giocarvi, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed alla sua trama. Si elencheranno anche le principali DLC e le console su cui è possibile utilizzarlo, come anche il prezzo e i requisiti.

Darksiders III per Ps4, Xbox One e PC: prezzo, requisiti ed edizioni del videogioco

Pubblicato dalla THQ Nordic, Darksiders III è diventato disponibile a partire dal 27 novembre 2018 per PC  Microsoft Windows, Xbox One e PlayStation 4. Il titolo è acquistabile in formato fisico o digitale, ritrovando quest’ultimo sugli store ufficiali delle console qui citate come anche sulla piattaforma Steam al prezzo di 59,99€. Il videogioco è inoltre disponibile anche in una Deluxe Edition, la quale oltre al gioco standard include la colonna sonora del videogioco e i due contenuti DLC ad oggi presenti, il tutto al costo di 79,99€.

Per giocarvi da PC, vi sono poi alcuni requisiti da soddisfare, così da poter utilizzare il gioco al massimo delle sue potenzialità. Questi richiedono un sistema operativo Windows 10 a 64bit o  successiva e un processore Intel Core i7 3930K o AMD Ryzen 5 1600 o versione migliore. È infine necessario disporre di 16GB di RAM e 25GB di spazio di archiviazione, come anche di una scheda video tra NVIDIA GeForce GTX 970 o AMD Radeon RX 480.

Darksiders III: la trama e il gameplay del videogioco

Questo nuovo capitolo della serie si configura come un prequel, essendo ambientato prima del primo gioco di Darksiders. Il giocatore controlla Fury, uno dei Quattro Cavalieri dell’Apocalisse, nella sua ricerca per catturare i Sette Peccati Capitali che hanno preso forma corporea e sono sfuggiti alla prigione. Solo così potrà riportare equilibrio tra le forze che hanno sconvolto la terra. Per riuscirci, Fury potrà fare affidamento sui propri straordinari poteri, ma si troverà comunque a dover affrontare prove e nemici particolarmente temibili. I Sette Peccati Capitali, infatti, si sono dotati di una serie di demoni e creature grazie a cui portare ulteriore caos nel creato.

Darksiders III si discosta dai giochi precedenti, prendendo in prestito la struttura e gli elementi di gioco da Metroidvania e dalla serie Souls di FromSoftware. Il gioco è visto come un mashup di elementi dei giochi precedenti e una nuova direzione. I giocatori prendono il controllo di Fury, guidandola da una prospettiva in terza persona. Per i combattimenti, questa si affida a fruste, spade, flagelli, pugnali e magia in combattimento. Fury può inoltre assumere diverse forme elementali al fine di migliorare le sue capacità di combattimento, ottenendo nuove armi, attacchi e abilità di attraversamento.

I nemici da affrontare sono più forti rispetto ai titoli precedenti, ma appaiono in numero minore durante gli incontri, in modo da rendere le battaglie più personali. Inoltre, alcuni nemici dei giochi precedenti fanno qui il loro ritorno, mentre altri nemici sono nuovi. In ultimo, il gioco si svolge in un ambiente continuo in cui l’esplorazione gioca un ruolo importante nella raccolta di più lurcher e materiali per potenziare la stessa Fury e il suo arsenale. Durante l’esplorazione, Fury si troverà inoltre a risolvere diversi enigmi, alcuni dei quali le permetteranno di ottenere abilità o potenziamenti in più.

Darksiders III gameplay

Darksiders III: le DLC del videogioco

Ad oggi del videogioco sono stati rilasciati due contenuti DLC, che espandono la storia e il mondo di riferimento. Il primo di questi è Il Crogiolo, mentre il secondo si intitola Custodi del Vuoto.

Il Crogiolo

La prima espansione di Darksiders III introduce una modalità aggiuntiva che pone Furia alle prese con ondate progressive di nemici all’interno del Crogiolo. Per ottenere l’accesso a questa zona, è necessario catturare il primo dei Sette Peccati Capitali, e solo a questo punto Vulgrim consentirà di accedere al Crogiolo. Dentro l’arena si potranno dunque combattere numerose unità di nemici, suddivisi in 101 ondate, potendo scegliere ad ogni cinque ondate se accettare la ricompensa o andare avanti per ottenere premi più ricchi, ma rischiando di perdere tutto.

Custodi del Vuoto

Questo secondo contenuto scaricabile previo pagamento, vede Furia attraversare i Varchi Serpentini per eliminare un’antica minaccia per conto di Vulgrim. Nel corso dell’avventura si avrà così modo di esplorare nuove aree, risolvere nuovi rompicapi e combattere nuovi nemici. La ricompensa, superando tutte queste prove, sarà la possibilità di entrare in possesso dell’ambita Armatura degli Abissi.

Darksiders III: il trailer del videogioco

Fonte: Darksiders

 

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.