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Inventò la prima console di gioco, addio a Ralph Baer

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Muore a 92 anni l’inventore della prima console di gioco casalinga, Ralph Baer. Con il nome in codice Brown Box (scatola marrone), la console viene sviluppata per la prima volta nel 1966, fino alla commercializzazione del 1972 con il nome storico di Magnavox Odyseey. Baer sviluppò anche il gioco elettronico Simon, famoso in tutto il mondo.

Insignito della Medaglia Nazionale della Tecnologia del 2006 dal presidente degli Stati Uniti George W. Bush, e nel 2008 del Game Developers Choice Pioneer Award, Baer lascia alla storia un prodotto visionario che ha cambiato l’immaginario collettivo e del quale portiamo i segni ancora oggi.

“Se 40 anni fa avessi ascoltato tutte quelle persone che mi ripetevano di fermarmi, di non sprecare il mio tempo con un dispositivo senza senso, probabilmente noi tutti non saremmo qui oggi”, disse Baer alla consegna del Pioneer Award. “Tutto sarebbe andato in modo diverso”.

Batman Arkham Knight, Trailer: la Batmobile in azione e “Ace Chemicals Infiltration”

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Arriva anche la terza e ultima parte della serie di Trailer dedicati all’attesissimo Batman Arkham Knight. Questo nuovo contributo che si intitola “Ace Chemicals Infiltration” . Nel nuovo contributo vediamo come Batman riesce a lavorare a stretto contatto con la Batmobile per risolvere enigmi e poi spingere le sue abilità di combattimento al limite per affrontare un gruppo di merceniari armati.

LEGGI ANCHE: Batman Arkham Knight: data di uscita, e due collector’s Edition

https://www.youtube.com/watch?v=rLgEXqZ6MY0

batman-arkham-knight-screenshot-04-ps4-us-04jun14Batman: Arkham Knight è un videogioco di genere stealth e avventura dinamica, sviluppato da Rocksteady Studios e basato sul supereroe dei fumetti della DC Comics, Batman. Si tratta del sequel di Batman: Arkham City e del quarto e ultimo videogioco della saga di Batman: Arkham. La sua uscita è prevista per il 14 ottobre 2014 per le piattaforme PC, Playstation 4 e Xbox One.

Il titolo sarà ambientato in una ridisegnata Gotham City, cinque volte più grande della mappa di Batman: Arkham City, e si collocherà cronologicamente dopo le vicende narrate in quest’ultimo. La grafica dei personaggi e delle ambientazioni sarà ancora più dettagliata e realistica, infatti verranno evidenziate anche le reazioni degli abiti o delle parti del corpo (come i capelli) ai movimenti, al vento e alle condizioni climatiche. Tra le novità, sarà introdotto finalmente l’utilizzo libero della batmobile, dotata di equipaggiamento extra, che avrà anche un ruolo fondamentale durante la storia del gioco. Il giocatore, infatti, potrà utilizzarla in qualsiasi momento e al contempo scendere allo stesso modo, magari per svolgere missioni che richiedono di spostarsi verso l’alto. I nemici per strada saranno molto più numerosi e interagiranno con l’ambiente circostante (ad esempio disegneranno graffiti sui muri, oppure distruggeranno automobili e oggetti circostanti). Sarà assente la modalità multiplayer, in quanto l’intenzione di Rocksteady è sempre stata quella di concentrarsi sul single player, mentre torneranno le sfide dell’Enigmista. Inoltre farà la sua prima comparsa un nemico inedito chiamato Arkham Knight, personaggio che dà il titolo al videogioco

Playstation Experience: annunciati Day of the Tentacle e Grim Fandango (trailer)

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grim fandango

Grandi ritorni al PlayStation Experience per i fan delle avventure grafiche. Protagonisti Grim Fandango e Day of the Tentacle. Day of the Tentacle: Special Edition uscirà per PS4 e PC, Grim Fandango per PC, Mac, Linux, PS4 e Vita. Di Grim Fandango abbiamo anche trailer e data di uscita.

Nuove luci! Nuove texture! Nuovi controlli? Lo sapremo il 27 gennaio.

God of War: lavori in corso per un nuovo gioco

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God of War

6 dicembre, PlayStation Experience. Durante un’intervista il direttore creativo di Sony Santa Monica, Cory Barlog, si “lascia scappare” l’annuncio di un nuovo God of War. E poco altro: il gioco non sarà un prequel, più probabilmente si tratta di un reboot. L’indiscrezione è stata sigillata da un tweet dall’evento. L’onda di remaster approda sui lidi di God of War.

Ps4 Limited Edition Faceplates di The Order: 1886 e Little Big Planet 3 presto disponibili

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Sul suo PlayStation Blog, Sony ha annunciato che sono in arrivo delle edizioni limitate di Faceplates con le quali abbellire la propria Ps4. Il progetto ha preso il nome altisonante di Project SkyLight, le prime faceplates ad affacciarsi sul mercato saranno due e vendute al prezzo di 25$ l’una:

  • The Order: 1886 – con protagonisti i Cavalieri del gioco.
  • Little Big Planet 3 – con Sackboy e gli altri personaggi del titolo.

Sony ha rassicurato che altre versioni arriveranno in futuro, quando il progetto sarà avviato al 100%: “Speriamo che queste due versioni di lancio piacciano al pubblico. Stiamo programmando di lanciare nuovi design e nuove versioni nell’immediato futuro. Abbiamo intenzione anche di lanciare altri elementi diversi dalle faceplates per la personalizzazione della nostra console”.

Tutte le Faceplates saranno prodotte in quantità limitata, dunque siate tempestivi alla loro uscita se avete intenzione di accaparrarne una.

Uncharted 4: A Thief’s End, il gameplay trailer dal PlayStation Experience

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Naughty Dog ha svelato al PlayStation Experience di Las Vegas il primo e attesissimo gameplay trailer di Uncharted 4: A Thief’s End. Protagonista del video il caro Nathan Drake, in esplorazione in una giungla alla ricerca del tesoro dei pirati. Il gameplay del titolo riprende le caratteristiche classiche della serie, ovvero un mix funzionale e divertente di sparatutto e platform, con l’aggiunta di nuovi equipaggiamenti, una corda e un rampino con il quale aggrapparsi, scalare e superare ostacoli.

Nel trailer anche il fratello più grande di Drake, che appare alla fine del video. Il materiale è stato registrato e giocato su Ps4, il gioco completo arriverà il prossimo anno con una risoluzione di 1080p per 60fps insieme ai vecchi titoli della saga rimasterizzati per l’occasione.

Plants Vs. Zombies: Garden Warfare gratis su Ps4 e non solo

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In occasione del PlayStation Experience di Las Vegas, Electronic Arts ha messo in regalo tre applicazioni fino a questa sera, una per ogni piattaforma Sony. Stiamo parlando di Need for Speed: Most Wanted per la Ps Vita, Mirror’s Edge per la Ps3 e Plants Vs. Zombies: Garden Warfare sull’ammiraglia Ps4:

  • Need for Speed: Most Wanted per PS Vita
  • Mirror’s Edge per PS3
  • Plants Vs. Zombies: Garden Warfare per PS4

Avete tempo di scaricare le applicazioni gratuitamente fino alla fine dell’evento oggi 7 dicembre.

Dead Island Epidemic: disponibile l’Open Beta

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dead-island-epidemicL’Open Beta di Dead Island: Epidemic è finalmente disponibile, con una nuovissima modalità PvE, un sistema di armi modificato, un sistema di loot aggiornato & molto altro ancora. Unisciti subito su www.playdie.net
L’ arena hack & slash infestata dagli zombie è in Open Beta. Deep Silver ha, infatti, rilasciato Dead Island: Epidemic per tutti i giocatori gratuitamente su Steam.

Sia gli amanti di un gameplay in cooperativa che i fan della modalità competitiva team-based potranno ora provare il gioco gratuitamente su Steam e prendere parte alle ultime fasi di sviluppo del titolo.

Con l’ Open Beta, Dead Island: Epidemic acquisisce un importante aggiornamento di contenuti che comprende le caratteristiche e i miglioramenti seguenti:

Nuovissima modalità PvE: Crossroads
La modalità Crossroads arricchisce l’esperienza PvE di DI: E: offre una varietà maggiore , una rigiocabilità più alta e ancora più sfide, indipendentemente dal livello di abilità. Sia i principianti che i veterani possono ottenere l’accesso a una modalità in cui possono avere un sacco di divertimento unendo allo stesso tempo l’esperienza di gioco sia in modalità PvE che PvP.

Sistema di progressione revisionato
Sono stati rimossi i livelli per i singoli personaggi: il sistema di progressione ha carattere più globale e non si applica solo per il singolo ma si sblocca e viene applicato ad ogni personaggio una volta raggiunto un nuovo livello.

Crafting revisionato
Il livellamento di armi e i livelli di workbench sono stati rimossi e una nuova modalità di modifica delle armi basata sul loot è stata introdotta: al completamento di ogni partita i giocatori possono ora guadagnare delle modifiche per le armi (che sono suddivise in rarità: comuni, non comuni, rare, epiche e leggendarie) che offrono progressivamente delle ricompense potenti e uniche nel gameplay.

Abilità passive
La competenza specifica dell’ arma è stata rimossa e, invece, ogni personaggio ha ora un’abilità passiva unica.

Sistema di Loot aggiornato
E’ stato aggiunto un sistema di drop più intelligente che assicura meno casualità.

Per scaricare la patch completa e ottenere l’aggiornamento clicca qui.

Dead Island: Epidemic è un frenetico hack & slash d’azione multigiocatore in cui i giocatori si scontrano per ottenere il massimo del punteggio attraverso un incredibile arsenale di armi artigianali, uno stuolo di poteri devastanti, ed un buon lavoro di squadra vecchio stile. E sì … ci sono anche moltissimi zombie.

Dead Island: Epidemic è disponibile come titolo Free-to-Play per PC su Steam e presenta tutti gli elementi tipici della serie Dead Island.

Street Fighter V sarà esclusiva Ps4 e PC, Capcom rilascia il teaser trailer

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Uno dei primi annunci del PlayStation Experience viene da Capcom, che ha pubblicato un teaser trailer di Street Fighter V. Il gioco sarà esclusiva di Ps4 e PC, niente nuova versione del classico picchiaduro a scorrimento laterale per gli utenti Xbox dunque.

Caricato sul canale ufficiale di Capcom su Youtube, il video è stato misteriosamente rimosso, allo stesso modo sta succedendo con tutte le copie caricate da utenti semplici. Ciò che resta sono solo alcuni screenshot del video, e scusate la pessima qualità, che vedono protagonisti il mitico Ryu e la lottatrice cinese Chun Li.

Siamo ancora ai primi passi di sviluppo, quindi potrebbe volerci ancora molto per vedere il gioco sulle nostre piattaforme, l’importante è che la notizia sia stata confermata. Non si vedeva un nuovo titolo della serie dal 2009 con Street Fighter IV per Xbox 360, Ps3 e PC.

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FIFA 15, la recensione: EA Sports ritorna all’arcade

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Puntuale come ogni anno è arrivato sulle nostre console l’attesissimo nuovo capitolo della serie calcistica della EA Sports. Nonostante sia sugli scaffali già da qualche settimana, abbiamo preferito accumulare più ore di gioco possibile nelle varie modalità online ed offline prima di esprimere il nostro giudizio; durante il nostro periodo di prova siamo riusciti a comprendere a fondo le dinamiche di gioco e siamo pronti a esporvi il nostro parere sul tanto osannato Fifa 15.

Siamo consapevoli del fatto che in nordamerica il calcio non sia esattamente lo sport più popolare, eppure proprio non riusciamo a capire cosa abbia portato i ragazzi della EA Canada a proporre un gameplay che, secondo noi, ha molto poco a che vedere con il vero giuoco del calcio.

Partiamo dall’inizio: tutto ciò che a nostro avviso si era visto di buono negli scorsi capitoli della serie è stato in qualche modo abbandonato, apparentemente puntando più sulla veste grafica piuttosto che su un gameplay realistico e divertente. Il possesso palla, fattore cardine e punto di forza di una simulazione realistica per un gioco di calcio, è stato messo in secondo piano a discapito di un sistema di gioco largamente basato su lanci lunghi e corse sfrenate con i giocatori più dotati, vedi Cristiano Ronaldo & Co.

Sostanzialmente un’inversione di rotta da un gameplay più simulativo, come si era visto nelle scorse edizioni, ad un gameplay decisamente più arcade, come proposto in questo FIFA 15. Ed è così che durante una sfida online o contro un amico, i virtuosi del pallone, a cui piace costruire manovre ragionate e dominare il gioco, troveranno a dir poco frustrante fare possesso palla e cercare attraverso il bel gioco di fare breccia nelle difese avversarie dal momento che, apparentemente, cercare di giocare a calcio serve a molto poco in questo Fifa, dove il modo più semplice per segnare e vincere realmente le partite è giocare con lanci in profondità diretti ai funamboli tipo Bale e Ronaldo, con 90 punti velocità… Oppure sfruttare uno degli innumerevoli glitch del gioco!

Visto l’enorme numero di giocatori online e di tornei dedicati a Fifa 15, riteniamo doveroso soffermarci su questo aspetto del gameplay, perché anche in questo caso non ci capacitiamo di come sia possibile pubblicare un gioco come FIFA tralasciando una serie di glitch che hanno fatto gridare allo scandalo il web intero. La domanda che molti si sono posti infatti è stata: ma se noi e milioni di utenti in una sola ora di gioco ci siamo accorti dei numerosi bug, com’è possibile che l’EA non se ne sia accorta per tutta la fase di produzione?

A voi l’ardua sentenza, ecco però i due più comuni glitch del gioco:

  • Il primo glitch , e forse il più famoso è quello del calcio di inizio, in cui utilizzando un giocatore abbastanza veloce e semplicemente correndo si riesce senza problemi ad arrivare 1 contro 1 con il portiere avversario senza quasi nessuna possibilità per la difesa avversaria di evitare ciò.

  • Il secondo clamoroso bug riguarda i portieri, che per motivi misteriosi si trovano sempre molto fuori dai pali, e senza molti problemi dai 35 metri con un buon tiratore si può segnare scavalcandoli con un tiro di potenza.

In conclusione, il gameplay di FIFA 15 non ci è piaciuto affatto, poiché a nostro avviso non rende giustizia ad un gioco di calcio.

La cosa che ci ha più convinto è sicuramente la nuova veste grafica in stile televisivo . Finalmente EA Sports, prendendo spunto da NBA 2K ha reso questo nuovo capitolo molto più simile alle partite viste in TV grazie a replay spettacolari, pubblico realistico e stadi riprodotti fedelmente.

Durante i replay è possibile vedere tutti i fili d’erba, un notevole miglioramento rispetto ai campi piatti delle scorse edizioni. Le modifiche al campo sono però solo estetiche, il pallone infatti non modificherà la propria traiettoria su terreni particolarmente consumati. Particolare attenzione è stata posta sui corpi dei giocatori, ora completamente rimodellati per apparire più armonici e meno squadrati.

Il punto debole della veste grafica sono sicuramente i volti dei giocatori che nonostante le migliorie ancora non sono ai livelli sperati per la next-gen. Infine, per i calciatori è stato introdotto un nuovo sistema di emozioni a seconda delle situazioni di gioco. Non è raro vedere battibecchi tra due giocatori dopo un contrasto di gioco particolarmente ruvido o osservare un’intera squadra disperarsi dopo l’ennesimo gol sbagliato dal nostro attaccante.

Le modalità di gioco sono quasi identiche a quelle degli scorsi anni con qualche aggiunta nella modalità carriera e in Ultimate Team. Come la precedente edizione, le modalità online disponibili sono: stagioni, stagioni co-op e Fifa Ultimate Team. Proprio in quest’ultima è stata introdotta la modalità prestito che permette di provare per qualche giornata giocatori del calibro di C. Ronaldo, Bale e molti altri.

Ultimate Team è sicuramente il fiore all’occhiello di questo Fifa 15, ma nonostante ciò a nostro avviso avrebbe bisogno di una ventata di aria fresca che porti qualche novità consistente in una modalità di gioco che è ormai la stessa da anni. Vale la stessa cosa per modalità carriera e stagioni online in cui ci sono poche o nessuna novità di rilevo.

Forse i ragazzi di Ea Sports sentono la mancanza di un vero concorrente nel mondo della simulazione calcistica, motivo per cui, secondo noi, il team di EA potrebbe aver perso qualche stimolo all’innovazione. Confidiamo quindi che PES ritorni ad ottimi livelli, perché come si sa un ottimo avversario ti obbliga a dare il massimo.

Articolo di Luca Lancia