Suicide Squad: Kill the Justice League avrebbe fatto perdere alla Warner Bros. Discovery 200 milioni di dollari

Nella sua ultima telefonata agli investitori, Warner Bros. Discovery ha dettagliato le perdite finanziarie subite da Suicide Squad: Kill the Justice League, definendo il gioco "deludente".

-

Suicide Squad: Kill the Justice League non è stato solo un flop di critica, ma anche un flop commerciale. Warner Bros. Discovery, proprietaria dello sviluppatore Rocksteady, ha recentemente comunicato i risultati finanziari del primo trimestre, rivelando quanto il gioco abbia fatto perdere all’azienda.

Warner bros. Discovery ha rilevato che i ricavi dei giochi sono diminuiti in modo significativo rispetto all’anno precedente. Suicide Squad: Kill the Justice Leagueha generato ricavi significativamente inferiori” rispetto a quelli generati da Hogwarts Legacy nello stesso periodo di tre mesi, ha dichiarato la società.

Warner Bros. Discovery ha registrato perdite per 200 milioni di dollari a causa del fallimento commerciale di Suicide Squad: Kill the Justice League.

In una telefonata agli investitori, il capo di Warner Bros. Discovery David Zaslav ha definito l’uscita di Suicide Squad: Kill the Justice League “deludente”. Il direttore finanziario Gunnar Wiedenfels è entrato un po’ più nel dettaglio, rivelando un onere di svalutazione che la società ha assorbito come risultato del fallimento finanziario del gioco.

Partendo dagli studios, il calo di oltre 400 milioni di dollari rispetto all’anno precedente durante il primo trimestre è dovuto principalmente alla durissima [concorrenza] che abbiamo affrontato nei giochi contro il successo di Hogwarts Legacy l’anno scorso nel primo trimestre, insieme alla deludente uscita di Suicide Squad in quest’ultimo trimestre, che abbiamo svalutato, causando un impatto di 200 milioni di dollari sull’EBITDA [utili prima degli interessi, delle tasse, del deprezzamento e dell’ammortamento] durante il primo trimestre“.

Suicide Squad: Kill the Justice League è stato universalmente stroncato dalla critica con un Metascore medio di 60 punti. Il pubblico generale è rimasto ancor meno impressionato dal gioco. Con quasi 2.000 valutazioni da parte degli utenti, il gioco ha ottenuto un punteggio “generalmente sfavorevole” pari a 3,5.

Una delle critiche più forti al gioco è stata rivolta ai suoi elementi di servizio dal vivo, anche se il gioco è stato criticato anche per il design ripetitivo delle missioni, la meccanica di gioco noiosa e l’endgame insipido.

Le recensioni e le vendite negative di Suicide Squad: Kill the Justice League non sono state necessariamente una sorpresa per chi ha prestato attenzione ai primi trailer del gioco. Forse è stato più sorprendente il fatto che si tratti di un gioco di Rocksteady Studios, lo sviluppatore dell’acclamato franchise di Batman: Arkham.

La deludente performance di vendita probabilmente non poteva arrivare in un momento peggiore per Rocksteady. Nonostante i successi del passato, lo studio è probabilmente a rischio di licenziamento. L’industria videoludica nel suo complesso è stata in difficoltà quest’anno, con numerosi studi che hanno chiuso e più di 10.000 dipendenti licenziati quest’anno. Questo non significa necessariamente che Rocksteady Studios subirà lo stesso destino, ma probabilmente non è un buon segno.

Warner Bros Discovery non ha ancora annunciato il prossimo progetto di Rocksteady, ma all’inizio di questo mese la società ha rivelato il nuovo gioco VR Batman: Arkham Shadow. Nonostante sia ambientato nell’Arkhamverse, il gioco è stato sviluppato da Camouflaj, lo sviluppatore di Iron Man VR. Il gioco uscirà in esclusiva su Meta Quest 3 nel corso dell’anno.

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.