Giochi per ragazze: tutti i migliori giochi disponibili

-

Non solo i ragazzi giocano ai videogiochi! Andando oltre questo stereotipo, sempre più il mondo videoludico si è aperto ad un pubblico femminile e le giocatrici sono ormai innumerevoli in tutto il mondo. Proprio per questo ad oggi si realizzano sempre più giochi per ragazze, i quali consentono anche a queste di sentirsi incluse nelle storie e nelle dinamiche proposte. La distinzione tra videogiochi per ragazzi e videogiochi per ragazze non è sempre netta e l’elenco proposto qui di seguito mostra infatti qualche caso di questo tipo. Vi sono però anche alcuni titoli pensati esclusivamente per ragazze, che offrono dinamiche di gioco altrettanto appassionanti.

Di seguito si propone dunque un elenco dei migliori giochi per ragazze, dove si possono ritrovare tanto titoli disponibili gratuitamente online quanto altri pensati invece per una console come la Nintendo Switch. In questo articolo si possono poi ritrovare titoli di vario genere, dai classici giochi di avventura a quelli cosiddetti “da vestire”. Ci sono infine anche titoli pensati per età diverse, fruibili dalle bambine, dalle adolescenti o da ragazze più adulte. Ognuno dei titoli qui indicati e di cui si può ritrovare una breve descrizione, sono tutti ottimi giochi per ragazze.

Giochi per ragazze gratis online su Poki

Online esistono molte piattaforme come GirlsGoGame, Gioco.it e Gombis.it che offrono numerosi giochi per ragazze completamente gratuiti, a cui si può accedere semplicemente selezionandoli e premendo “Star”. La piattaforma attualmente più popolare è però Poki, all’interno della quale sono contenuti numerosissimi giochi per ragazze di diverso tipo. Ecco alcuni dei migliori tra questi:

  • Princess Prank Wars Makeover. In questo gioco sviluppato da Idea Studios la giocatrice veste i panni di una ragazza che è stata preso in giro con le pitture per il viso. Si inizia dunque pulendo la faccia del personaggio, applicando poi il trucco per diventare di nuovo splendida. Ci sono un sacco di bellissimi abiti e colori per il trucco tra cui scegliere. Una volta che si avrà terminato, sarà il momento di rendere lo scherzo ai propri amici.
  • Funny Haircut. Funny Haircut è un gioco di acconciature in cui si offre ai propri clienti tagli di capelli unici. Bisogna lavare i capelli del cliente e pulirli prima, quindi utilizzare le attrezzature professionali per parrucchieri come bigodini, piastre, asciugatrici, tinte e lacca per dare loro una pettinatura fresca. La fisica dei capelli in questo gioco è così realistica che ci si sentirà come un vero parrucchiere.
  • Merge Cakes. È questo un gioco di fusione casuale sviluppato da Ravalmatic. si basa sulla premessa di base di abbinare due torte di un tipo per ottenere una torta migliorata. Si troveranno regali a sorpresa, annunci con premio per migliorare quei regali, torte potenziate acquistabili, nuove ricette esotiche, nuove panetterie segrete e molto altro ancora. E oltre a tutto questo, il gioco continua a giocare mentre sei offline, quindi le giocatrici avranno sempre dei premi quando tornano.
  • Just Married! Home Deco. In questo gioco di vestire che si mescola al design, bisogna decori la casa di una coppia di sposini. Si possono usare vari tipi e colori di pitture murali, mobili, elettrodomestici e accessori per trasformare il loro posto noioso e vuoto nella casa dei loro sogni. Passando attraverso il soggiorno, la camera da letto, il bagno, la cucina e l’home office, la giocatrice deve dimostrare le proprie capacità di interior design per rendere questi ambienti irriconoscibili.
  • Funny Tattoo Shop. In questo gioco creato da Go Panda Games, che mescola i generi di abbigliamento e simulazione, si è proprietarie di successo di un negozio di tatuaggi e si ha la responsabilità di offrire a una vasta gamma di clienti tatuaggi fantastici e colorati. Bisogna scegliere il design giusto per il cliente in base alla propria percezione della sua personalità. Si deve poi disegnare attentamente il tatuaggio, pulire la pelle e poi trattarlo con i colori giusti.

Giochi per ragazze su Nintendo Switch

Giochi per ragazze Nintendo Switch

Tra le più popolari e apprezzate console oggi in circolazione, vi è la Nintendo Switch, un prodotto sviluppato dalla Nintendo e reso disponibile ai giocatori a partire dal marzo del 2017. Tra i tantissimi titoli che si possono giocare su questa console, ve ne sono anche diversi pensati per un target principalmente di ragazze. Ecco dunque i migliori giochi per ragazze su Nintendo Switch:

  • Celeste. Celeste è un videogioco a piattaforme indie sviluppato da Maddy Thorson e Noel Berry, in collaborazione con lo studio brasiliano MiniBoss. In questo videogioco a piattaforme i giocatori vestiranno nei panni di Madeline, una ragazza che percorre una strada su una montagna, evitando vari ostacoli mortali. Nel corso della sua avventura, Madeline dovrà anche fare i conti con la parte oscura di sé, un elemento che fa emergere la natura del gioco, offrendo una storia profonda e commovente sulla gestione e il superamento della depressione.
  • Life is Strange. Si tratta di un videogioco di tipo avventura grafica a episodi sviluppata da Dontnod Entertainment. È uno dei giochi più acclamati degli ultimi anni, incentrato su Maxine Caulfield, una ragazza che scopre di possedere l’abilità di riavvolgere il tempo, portando ogni sua scelta a causare un diverso svolgimento degli eventi. Dopo aver previsto l’arrivo di una gigantesca tempesta, Max dovrà utilizzare i suoi poteri per cercare di salvare la sua città. Le azioni del giocatore influenzeranno la storia del gioco, la quale potrà essere riscritta una volta in grado di riavvolgere il tempo.
  • Gris. Gris è un gioco platform-adventure dello sviluppatore spagnolo Nomada Studio e pubblicato da Devolver Digital. Gris è una ragazza piena di speranze e persa nel suo mondo, che si trova a vivere un’esperienza molto difficile. A questo viaggio nel dolore fa da contraltare il suo abito, che le fornisce nuove abilità per affrontare una cupa realtà. Con l’evolversi della storia, Gris crescerà emotivamente e imparerà a vedere il suo mondo in modo diverso, scoprendo nuove strade da percorrere usando abilità che prima non aveva.
  • The Legends of Zelda: Link’s Awakening. Si tratta di un videogioco di avventura dinamica sviluppato da Grezzo e pubblicato da Nintendo per Nintendo Switch. È la versione rimasterizzata dell’omonimo gioco del 1993, del quale mantiene le caratteristiche di base. Il gioco presenta uno stile grafico “retro-moderno” caratteristico e unico all’interno della serie. Dispone inoltre di dungeon personalizzabili che il giocatore può creare e quindi completare per ottenere ricompense.
  • Just Dance 2019. È il decimo capitolo della serie principale Just Dance sviluppato da Ubisoft. Tra le novità introdotte in questo capitolo vi è la possibilità di creare Playlist personalizzate con le proprie canzoni preferite, come anche il ritorno delle difficoltà dei brani e la possibilità di partecipare a party online con il nuovo World Dance Floor. Tra i brani disponibili si annoverano A Little Party Never Killed Nobody (All We Got) di Fergie, Havana di Camila Cabello e New Rules di Dua Lipa.

Giochi per ragazze da vestire

I cosiddetti giochi “da vestire” sono quella tipologia di opere dove la giocatrice può mettere alla prova le proprie doti da costumista, truccatrice e parrucchiera. In questi giochi vi è infatti la possibilità di acconciare e truccare il proprio personaggio nel modo che più si preferisce, dovendo talvolta soddisfare alcune caratteristiche. Questo tipo di giochi, molto semplici nel loro svolgimento, si possono trovare gratuitamente online. Ecco alcuni dei titoli più noti:

  • Celebrity E-Girl Fashion. In questo gioco bisogna truccare e vestire alcune celebrità. Si comincia con il trucco. Bisogna scegliere tra ombretti con madreperla o mascara che possono aggiungere volume alle ciglia. Inoltre, non bisogna dimenticare il fard e di regolare le sopracciglia. Si passa quindi all’armadio. Qui si possono trovare abiti di ogni tipo, da quelli molto audaci e insoliti a prima vista a quelli più classici. Li si può provare sulle celebrità, aggiungendo poi gioielli di ogni tipo.
  • Beach Rainbow Season. Nel gioco Rainbow Beach Season si devono raccogliere bellissimi fiocchi per due affascinanti fashioniste e il loro amico. Per prima cosa ci si occuperà del trucco e degli outfit per le bellezze, e poi sarà il turno di una fantastica surfista. Nel realizzare il trucco non bisogna aver paura dei colori vivaci e dei colori neon. In seguito, si può scegliere un’acconciatura e procedere agli abiti. Qui si potrà usare tutta la propria immaginazione e mettere insieme un’immagine leggera e allegra per ogni personaggio.
  • Crazy Fashion Dress Up. Per ogni principessa presente nel gioco, si deve qui passare attraverso due fasi di preparazione. Nella prima fase bisogna inventare dei vestiti, e nella seconda fase scegliere quelli giusti. Si possono poi trovare tutti i cosmetici necessari con cui truccare le principesse in qualsiasi stile. A questo punto si potrà passare al guardaroba della ragazza, che contiene molti abiti fantastici che possono essere interessanti da combinare tra loro. Non bisogna infine dimenticarsi di completare il look scegliendo le acconciature e i gioielli giusti.
  • Dragon Queen Wedding Dress. In questo gioco ispirato ai personaggi di Il Trono di Spade, bisogna aiutare Daenerys a scegliere un abito bianco tradizionale, scarpe e accessori per il suo matrimonio. Nella prima fase, si dovrà pensare al trucco per il matrimonio. Con i cosmetici già pronti, tutto quello che si dovrà fare è applicarli sul viso dell’eroina. Si può scegliere tra tonalità luminose, mascara e rossetto, senza dimenticare l’illuminante. A questo punto si andrà al passaggio successivo, in cui bisogna selezionare un bellissimo abito da sposa, accessori e preparare un’acconciatura adeguata.
  • Princess Girl Steampunk Rivalry. In questo gioco a tema steampunk, la giocatrice deve aiutare alcune principesse a trovare il look giusto. Si potrà scegliere a partire da un guardaroba selezionato in stile steampunk, ricco di affascinanti abiti e costumi, accessori e armi per tutti i gusti. Con questi si potrà realizzare un look spettacolare per ogni principessa in modo che ognuna di queste si ritenga soddisfatta. Raggiungere questo obiettivo non sarà però affatto facile!

Giochi per ragazze di 10/12 anni

Giochi per ragazze 10 12 anni

Come noto vi sono alcuni videogiochi pensati per alcune specifiche fasce d’età. Ci sono giochi per bambini, giochi per soli adulti, giochi per tutti e anche giochi per adolescenti. In questo elenco non possono dunque mancare anche alcuni titoli adatti principalmente a ragazze che vanno da 10 ai 12 anni. Si tratta naturalmente di una mera indicazione, che non esclude la possibilità che ragazze anche di poco più piccole o di poco più grandi possano fruirne. Ecco allora i migliori giochi per ragazze di 10/12 anni:

  • Animal Crossing: New Horizon. Animal Crossing: New Horizons è un videogioco di simulazione di vita sviluppato e pubblicato da Nintendo per Nintendo Switch. Uscito in tutto il mondo il 20 marzo 2020, è il quinto titolo della serie principale di Animal Crossing e vede il giocatore assumere il ruolo di un personaggio che si trasferisce su un’isola deserta. Il gioco procede in maniera non lineare mentre il giocatore esplora l’isola, e la fa sviluppare in una comunità di animali antropomorfi.
  • Kirby e la terra perduta. Kirby e la terra perduta è un gioco d’azione a piattaforme del 2022, sviluppato da HAL Laboratory e pubblicato da Nintendo per la Nintendo Switch. È il tredicesimo titolo della serie principale dei giochi Kirby, nonché il primo gioco della serie interamente in 3D, spin-off esclusi.
  • Lego World. In questo intero universo fatto da mattoncini Lego da smontare e rimontare a piacimento, il gioco unisce il fascino dei Lego alle potenzialità di una miriade di mondi virtuali tutti da esplorare. Si tratta soltanto di uno della lunga lista di giochi Lego ispirati a numerosi temi (come Star Wars, Lego City o gli Avengers) e basati sulle stesse, coinvolgenti dinamiche. Adatto ad un pubblico giovane (ma non solo), questo gioco stimola enormemente la creatività.
  • Ori and the Will of the Wisps. Ori and the Will of the Wisps è un videogioco platform metroidvania d’avventura dinamica sviluppato da Moon Studios. I giocatori assumono il controllo di Ori, uno spirito guardiano bianco. Per progredire nel gioco, i giocatori hanno il compito di spostarsi tra le piattaforme e risolvere gli enigmi, facendo dunque sviluppare la storia. Si tratta di un titolo non semplicissimo da giocare, ma comunque adatto all’età qui indicata.
  • Splatoon 2. È questo un gioco sparatutto in terza persona sviluppato e pubblicato da Nintendo per Nintendo Switch. Rilasciato il 21 luglio 2017, è un sequel diretto di Splatoon, che include una nuova modalità per giocatore singolo basata sulla trama e varie modalità multiplayer online. Si tratta di un titolo molto apprezzato, che unisce la necessità di destreggiarsi tra numerosi pericoli a quella di mettere in campo tutta la propria astuzia e la propria creatività.

 

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.