The Legend of Zelda Link’s Awakening: curiosità sul gioco per Nintendo Switch

-

Ideata da Shigeru Miyamoto e Takashi Tezuka nel 1986 per la Nintendo Entertainment System, la serie di The Legend of Zelda è ancora oggi tra le più popolari e amate di tutti i tempi, con vendite globali che hanno oggi superato le 100 milioni di copie. Sin dal suo debutto con il titolo originale omonimo, la serie è inoltre considerata una delle più importanti e acclamate del mondo videoludico, e la maggior parte dei titoli che la compongono sono riconosciuti dalla critica grandi capolavori. Tra i videogiochi più popolari di questa vi è The Leged of Zelda: Link’s Awakening, di recente riproposto per le nuove console.

Tale gioco, infatti, è il quarto uscito della serie e la sua prima pubblicazione risale al lontano 1993, quando divenne giocabile per Game Boy. Data la sua ineguagliabile popolarità, gli autori hanno poi deciso di rimettere mano al titolo, realizzandone una nuova versione per le nuove generazioni di videogiocatori. Ad oggi Link’s Awakening ha infatti venduto oltre 6 milioni di copie in tutto il mondo, venendo elencato come uno dei giochi più importanti mai realizzati. Merito del suo successo sono ovviamente una storia avvincente, personaggi appassionanti e dinamiche di gioco sempre coinvolgenti e al passo con i tempi.

Ancora oggi rappresenta dunque una delle punte di diamante della serie, rinnovatasi negli anni ma senza mai perdere il proprio potenziale. Anche questo remake si dimostra dunque essere un titolo particolarmente imperdibile per tutti gli appassionati. Prima di giocarvi, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed altre sue caratteristiche. Si approfondiranno poi anche i dettagli della Limited Edition.

The Legend of Zelda Link’s Awakening è per Nintendo Switch

Pubblicato dalla stessa Nintendo, l’originale The Legend of Zelda Link’s Awakening è stato pubblicato nel 1993 per Game Boy. Successivamente fu riproposto nel 1998 per Game Boy Color, con un’edizione che prevedeva la presenza aggiuntiva di un dungeon basato sui colori. Il 13 febbraio del 2019, ad oltre vent’anni di distanza, è stata annunciata una nuova versione remake del gioco. Questa è diventata disponibile a partire dal 20 settembre 2019 esclusivamente per Nintendo Switch. Il gioco è acquistabile in formato digitale sullo store ufficiale al prezzo di 59,99€.

The Legend of Zelda Link's Awakening Limited Edition

The Legend of Zelda Link’s Awakening: il gameplay del videogioco

In The Legend of Zelda: Link’s Awakening per Nintendo Switch, il giocatore si trova ad aiutere Link a fuggire da un luogo alquanto strano. Colto di sorpresa da una tempesta, Link è infatti naufragato su una misteriosa isola tropicale popolata da gente strana e creature bizzarre. Per ritornare a casa, il coraggioso eroe dovrà procurarsi degli strumenti musicali incantati sparsi su tutta l’isola per risvegliare il pesce vento dal suo lungo sonno. Nel corso del soggiorno sull’isola si avrà modo di conoscere diversi personaggi, come Marin, una ragazza del villaggio Mabe, Tarin, personalità gentile e ghiotta di funghi, e Nonno Ulrira, anziano molto timido ma grande conoscitore dell’isola. Fatta amicizia con questo colorito cast di personaggi, si avrà modo di intraprendere diverse avventure e battaglia a una miriade di mostri.

Si avrà poi modo di esplorare perigliosi labirinti in una classica avventura riproposta con un nuovo affascinante stile e una nuova grafica. Per raggiungere il proprio obiettivo, infatti, Link dovrà inoltrarsi nei numerosi labirinti presenti, esplorandoli e risolvendo gli enigmi in cui si imbatterà. Grazie all’equipaggiamento e agli oggetti che troverà durante il viaggio, Link potrà esplorare nuove regioni dell’isola e svelarne gli arcani misteri. Alcuni oggetti possono anche essere scambiati con gli autoctoni. Tra gli strumenti si annoverano i Calzari di Pegaso, un Arpione e un Boomerang. Oltre all’avventura principale si ritroveranno poi anche diversi minigiochi, come Discese torrenziali, Laghetto per pescare e Bottega del villaggio.

The Legend of Zelda Link’s Awakening: la Limited Edition

Del videogioco è stata poi realizzata anche una preziosa Limited Edition, acquistabile presso Game Stop. Si tratta di un’edizione particolarmente ricercata e imperdibile per tutti gli appassionati. Questa si presenta infatti con un cofanetto particolarmente elegante, raffigurante l’isola dove è interamente ambientata la vicenda. All’interno di questa, oltre alla scheda di gioco, vi è anche una preziosa steelbook a forma di Game Boy, lo stesso modello su cui uscì nel 1993 il videogioco.

Oltre a ciò, si ritrova anche un ricco artbook di oltre 120 pagine con disegni, bozzetti e molto altro relativi al videogioco. Ad oggi questa edizione sembra essere andata particolarmente a ruba e non sono molte quelle ancora disponibili. La ricerca potrà dunque essere ardua e il prezzo di 179,90€ non è particolarmente accessibile, ma si tratta di un cimelio particolarmente importante, che ogni appassionato dovrebbe possedere.

The Legend of Zelda Link’s Awakening: il trailer del videogioco

Fonte: ZeldaUniverse

 

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.