Fallout 5: tutto quello che c’è da sapere sul gioco

-

Fallout è una delle più amate serie di videogiochi ambientata in un futuro postapocalittico, a cavallo tra il XXII e il XXIII secolo, ma che vede l’iconografia e la tecnologia ispirate a quelle presenti negli Stati Uniti durante gli anni cinquanta. Si trattava di un periodo dominato dall’incubo di una guerra nucleare (il titolo si riferisce infatti alla ricaduta radioattiva, detta appunto «fall-out») e in pieno clima di guerra fredda (stile atompunk). Con il primo titolo uscito nel 1997 e il suo seguito l’anno seguente, la serie si è da subito imposta come un fenomeno videoludico senza precedenti. A distanza di anni, la Bethesda Game Studios ha ora annunciato l’intenzione di realizzare Fallout 5.

Prima di questo, rispettivamente nel 2008 e nel 2015, sono stati rilasciati Fallout 3 e Fallout 4, che hanno ulteriormente contribuito a rendere popolare la serie. Negli anni questa si è infatti rinnovata attraverso nuovi scenari e modalità di gioco, rimanendo però sempre fedele alle sue caratteristiche di base. Gruppi di appassionati si sono formati nel tempo, per celebrare la serie in ogni suo aspetto. Era dunque da molto che i fan attendevano un nuovo capitolo della serie principale, considerando anche che il precedente Fallout 76, rilasciato nel 2018, non ha riscontrato un particolare favore di pubblico.

Il recente annuncio relativo a Fallout 5 ha dunque risvegliato gli animi dei videogiocatori di tutto il mondo e anche se le notizie a riguardo non sono ancora molte, tanto basta perché l’interesse nei confronti di Fallout 5 sia già altissimo. Di seguito si riporta dunque ciò che ad oggi è noto relativo a questo nuovo capitolo della serie, fornendo in particolare dettagli sulla data di uscita e le console per cui il gioco potrebbe diventare disponibile. Non tutte le notizie che si leggeranno di seguito sono positive, ma il solo fatto che un quinto capitolo sia stato confermato è motivo di entusiasmo.

Fallout 5: quando esce? ecco la data di uscita del videogioco

Agli inizi di giugno, nel corso di un’intervista rilasciata in occasione dell’Xbox-Bethesda Showcase, Tom Howard, di Bethesda Game Studios, ha confermato che l’azienda è pronta a sviluppare un nuovo capitolo della serie Fallout, ad ora intitolato semplicemente Fallout 5. Questa notizia particolarmente attesa dai fan della saga è però stata seguita da una serie di specificazioni che hanno raffreddato gli animi. Howard, infatti, ha anche affermato che Fallout 5 arrivarà sul mercato solo a seguito di The Elder Scrolls 6, che a sua volta seguirà Starfiel nel 2023.

Attualmente, infatti, la Bethesda è impegnata negli ultimi ritocchi a Starfield, dopo il rilascio del quale avvierà lo sviluppo di The Elder Scrolls 6. Poiché si tratta di progetti estremamente impegnativi, l’azienda sembra potersi occupare solamente di uno alla volta di questi. Fallout 5 è dunque attualmente in attesa di poter entrare in fase di sviluppo, cosa che avverrà soltanto quando The Elder Scrolls 6 sarà ultimato. Per questo motivo è difficile stabilire una data di uscita per il nuovo capitolo della saga, ma è certo che ci vorranno molti anni prima che questo sarà pronto.

Fallout 5 data di uscita

Bisogna infatti tenere presente che la Bethesda è solita impiegare diversi anni sullo sviluppo di ogni suo gioco, al fine di renderlo un prodotto estremamente ambizioso e complesso, curato al minimo dettaglio. Starfield, ad esempio, si trova in fase di sviluppo dal 2015, anno di uscita di Fallout 4. Ci sono dunque voluti ben 7 anni per arrivare al completamento del gioco. Non è certo se un tale lasso di tempo occorrerà anche per The Elder Scrolls 6 e poi per Fallout 5, ma ciò lascia presupporre che potrebbe passare davvero molto prima che si possano avere delle prima novità su quest’ultimo gioco.

Fallout 5: per Ps5 o Xbox Series X/S, su quali console si potrà giocare?

Quando uscì nel 2015, Fallout 4 fu reso disponibile unicamente per Microsoft Windows e per le console di ottava generazione PlayStation 4 e Xbox One. Allo stato attuale delle cose, è dunque probabile che al momento dell’uscita di Fallout 5, questo venga rilasciato per le console di nona generazione, ovvero PlayStation 5 e Xbox Series X/S. Dato che ci vorranno però diversi anni prima di vedere ultimato il gioco, non è da escludere che nel frattempo potrebbero essere rilasciate delle nuove console, alle quali il gioco potrebbe a quel punto essere destinato. Tutto dipenderà insomma da quanto tempo la Bethesda ci impiegherà per realizzare Fallout 5 e quali accordi siglerà per la sua distribuzione ai giocatori.

Fonte: IGN

 

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.