Helldivers 2: tutto ciò che sappiamo sul videogioco

-

Con quasi un decennio di distanza tra Helldivers 2 e il suo predecessore, è giusto dire che l’attesa per l’ultimo nato in casa Arrowhead Game Studios è stata a dir poco lunga. Tuttavia, Helldivers 2 è quasi arrivato e sembra destinato a rinvigorire la formula degli sparatutto in terza persona con un’enfasi sul gioco d’armi veloce e furioso ispirato a Starship Troopers, sulla gestione tattica degli equipaggiamenti e su un numero sufficiente di combattimenti in cooperativa per dare a Helldivers 2 gambe per mesi e forse anche per anni.

Assicuratevi di tenere questa guida tra i vostri preferiti per scoprire tutto quello che c’è da sapere su Helldivers 2, tra cui la data di uscita, i dettagli sul gameplay, l’ultimo trailer, i dettagli sul crossplay, le specifiche del PC e molto altro ancora.

Helldivers 2: data di uscita e piattaforme

Helldivers 2 uscirà su PlayStation 5 e PC tramite Steam l’8 febbraio 2024. Al momento non è stata confermata l’uscita di Helldivers 2 su PlayStation 4 di ultima generazione o su Epic Games Store, anche se quest’ultimo potrebbe cambiare nel prossimo futuro.

Bonus per il preordine di Helldivers 2

Preordinare Helldivers 2 prima della sua uscita, prevista per l’8 febbraio 2024, non solo vi darà la certezza di poter mettere le mani su quello che si prospetta come uno dei migliori giochi multigiocatore cooperativi dell’anno, ma il pre-ordine del gioco vi farà ottenere anche alcuni interessanti bonus.

I bonus per il preordine di Helldivers 2 sono:

  • Set di armature “TR-7 Ambasciatore del marchio”.
  • Set di armature “TR-62 Cavaliere”.
  • Set di armature “TR-9 Cavaliere della democrazia”.

Helldivers 2 Super Citizen Edition – Cosa si ottiene?

Oltre all’edizione standard di Helldivers 2, gli avidi soldati in poltrona possono mettere le zampe sulla Helldivers 2 Super Citizen Edition, che contiene ogni sorta di chicche per aiutarli a garantire democrazia e libertà alla galassia.

La Super Citizen Edition di Helldivers 2 contiene:

Set di armature “DP-53 Savior of the Free”.
Capo “Volontà del popolo”.
Arma “MP-98 Knight”.
Stato di supercittadino.
Gioco della Nave Eroe Stratagemma.
Warbond premium “Veterani d’acciaio”.

Helldivers 2 Crossplay

Sì, Helldivers 2 per PC supporta il crossplay. Ciò significa che i giocatori su PC e PS5 possono unire le forze nel tentativo di diffondere la libertà e la democrazia nella galassia.

Helldivers 2, gameplay

Helldivers 2 mantiene inalterata l’essenza del primo gioco. Il compito di Helldivers 2 è quello di scendere su vari planetoidi e fare a pezzi gli insetti, gli alieni e i cyborg malvagi che vi abitano, insieme ad altri tre compagni armati. Il cambiamento di gran lunga maggiore che Helldivers 2 apporta alla formula stabilita dal suo predecessore è il passaggio a una prospettiva in terza persona, dall’alto verso il basso, come quella tradizionale del primo gioco. Il cambio di prospettiva non solo permette a Helldivers 2 di mostrare un enorme salto di qualità nella fedeltà visiva, ma fornisce anche ai giocatori una connessione molto più immediata e viscerale con il campo di battaglia, per non parlare di alcune delle migliori esplosioni mai viste in un videogioco.

Vale anche la pena di notare che Helldivers 2 non si limita a far esplodere i nemici in massa. Come nel gioco originale, anche in Helldivers 2 ogni missione non solo si svolge in un mondo generato proceduralmente con un insieme comune di caratteristiche ambientali, ma spesso richiede ai giocatori di completare obiettivi aggiuntivi come hackerare i segnalatori di comunicazione, distruggere i nidi nemici e affrontare enormi boss, solo per citarne alcuni.

Naturalmente, come il primo Helldivers, Helldivers 2 brilla davvero come esperienza cooperativa con gli amici e lo sviluppatore Arrowhead Game Studios ha cercato di raddoppiare questo aspetto del suo design. Innanzitutto, sebbene Helldivers 2 non sia un gioco simile a Destiny, in cui si hanno classi multiple e profonde specializzazioni, prescrive comunque un gradito grado di collaborazione in termini di loadout che ogni Helldiver può portare con sé sul campo di battaglia. Scegliendo tra armature leggere, medie e pesanti e un mix di armi e oggetti di difesa, Helldivers 2 incoraggia molto i giocatori a personalizzare i loro carichi in tandem. Ciò significa che se si è diretti su un pianeta in cui ci sono nemici più resistenti ma in numero minore, è preferibile avere un’armatura pesante per distrarre i nemici più potenti mentre i compagni Helldivers con armature più leggere possono infliggere danni, ad esempio.

Un’altra parte dell’esperienza cooperativa in Helldivers 2 è l’uso degli Stratagemmi. Familiari a chiunque abbia giocato all’originale Helldivers, gli Stratagemmi permettono ai giocatori di schierare sul campo di battaglia un’ampia gamma di oggetti e ordigni di supporto con un preavviso minimo. Dai devastanti bombardamenti a grappolo, alle sentinelle automatizzate e ai mastodontici mech, fino ai pratici generatori di scudi e alle capsule di rifornimento che forniscono armi di uso limitato, le possibilità offensive offerte da Helldivers 2 sono a dir poco notevoli. Nel caso ve lo stiate chiedendo, l’utilizzo degli Stratagemmi avviene esattamente come in precedenza, richiedendo ai giocatori di premere frettolosamente una sequenza di tasti per ottenere l’equipaggiamento desiderato (per non parlare dello stress e del divertimento insiti nell’utilizzare gli input durante un’accesa battaglia).

Helldivers 2 pone anche una maggiore enfasi sulle armi che richiedono l’uso di più giocatori. Con il pesante cannone a rotaia che fa il suo ritorno tra alcune nuove armi pesanti, è chiaro che lo spirito cooperativo che permeava così bene il gioco originale è vivo e vegeto nel suo sequel. Non volendo rinunciare all’aspetto del fuoco amico del primo Helldivers che lo ha reso così involontariamente divertente, potreste essere sollevati/orrorizzati nell’apprendere che Helldivers 2 non solo vi permette di far esplodere “accidentalmente” i vostri compagni di squadra ancora una volta, ma anche di far atterrare “accidentalmente” la vostra capsula di lancio sopra la testa dei vostri compagni di gioco al momento del respawn. In poche parole, Helldivers 2 sembra destinato a catturare l’intensità e l’ilarità del design del gioco cooperativo che ha reso l’originale così divertente da giocare.

Requisiti di sistema del PC

Con il passaggio a una prospettiva completamente tridimensionale, il livello di fedeltà visiva di Helldivers 2 ha subito un’impennata corrispondente, il che significa che avrete bisogno di un impianto abbastanza decente per ottenere il massimo dal gioco. I requisiti completi di Helldivers 2 per PC sono riportati di seguito.

Requisiti minimi:

  • Rendering a 1080p @30 FPS con preset grafici “bassi”.
  • Richiede un processore e un sistema operativo a 64 bit
  • Sistema operativo: Windows 10
  • Processore: Intel Core i7-4790K o AMD Ryzen 5 1500X
  • Memoria: 8 GB di RAM
  • Grafica: NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti o AMD Radeon RX 470
  • Archiviazione: 100 GB di spazio disponibile

Requisiti consigliati:

  • Rendering a 1080p @60 FPS con preset grafici “medi”.
  • Richiede un processore e un sistema operativo a 64 bit
  • Sistema operativo: Windows 10
  • Processore: Intel Core i7-9700K o AMD Ryzen 7 3700X
  • Memoria: 16 GB di RAM
  • Grafica: NVIDIA GeForce RTX 2060 o AMD Radeon RX 6600XT
  • Archiviazione: 100 GB di spazio disponibile
  • Note aggiuntive: SSD consigliato

Requisiti di prestazione:

  • Rendering a 1440p @60 FPS con preset grafici “High”.
  • Richiede un processore e un sistema operativo a 64 bit
  • Sistema operativo: Windows 10
  • Processore: Intel Core i5-12600K o AMD Ryzen 7 5800X3D
  • Memoria: 16 GB di RAM
  • Grafica: NVIDIA GeForce RTX 3070 o AMD Radeon RX 6800
  • Archiviazione: 100 GB di spazio disponibile
  • Note aggiuntive: SSD consigliato

Requisiti Ultra:

  • Rendering a 4K @60 FPS con preset grafici ‘Very High’.
  • Richiede un processore e un sistema operativo a 64 bit
  • Sistema operativo: Windows 10
  • Processore: Intel Core i7-12600K o AMD Ryzen 7 5800X3D
  • Memoria: 16 GB di RAM
  • Grafica: NVIDIA GeForce RTX 4070 Ti o AMD Radeon RX 7900 XTX
  • Archiviazione: 100 GB di spazio disponibile
  • Note aggiuntive: SSD consigliato
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.