Hades 2: tutto quello che sappiamo finora in vista dell’uscita in Early Access

Stiamo solo ammazzando il tempo fino a quando non potremo ammazzare il tempo nell'Ade 2.

-

Hades 2, atteso sequel di Hades, entrerà in Early Access all’inizio del 2024. Vale la pena festeggiare, perché il sequel di uno dei migliori roguelike sta per conquistare l’industria. Si tratta del primo sequel diretto che Supergiant abbia mai sviluppato e non vediamo l’ora di incontrare volti nuovi e familiari quando torneremo nel regno del Dio degli Inferi.

Questo nuovo gioco, in arrivo nel 2024, vede Zagreus appendere gli scarponi al chiodo. Dopo essere riuscito a riunire i suoi genitori e a incontrare tutta la sua famiglia allargata dell’Olimpo nella sua epica avventura in un dungeon, passerà il testimone a una ninfa ctonia e a una specie di sorella, secondo la mitologia. In Hades 2 vestiremo i panni di Melinoë, sorella di Zag e a tutti gli effetti principessa degli Inferi, impegnata in una missione di salvataggio che funge anche da assassino. Speriamo che Supergiant mantenga lo spirito dell’originale rendendo il fallimento un momento divertente, ma in termini di fatti concreti, ecco una panoramica di tutto ciò che c’è da sapere su Hades 2.

Hades 2: data di uscita e piattaforme

La data di uscita di Hades 2 in accesso anticipato è stata fissata al secondo trimestre del 2024. Il sequel sarà disponibile contemporaneamente per PC su Steam e su Epic Games Store. Supergiant ha promesso che la data esatta, i prezzi e i requisiti di sistema saranno dettagliati prima del lancio. Non ci sono ancora notizie su quando uscirà il gioco completo, ma sarà qualche mese dopo l’inizio del periodo di accesso anticipato.

Hades 2 data di uscita

Hades 2 – Accesso anticipato

Seguendo le orme di Hades, anche il sequel uscirà in Accesso Anticipato nel secondo trimestre del 2024 per Steam e Epic Games Store – ulteriori informazioni sul periodo di Accesso Anticipato sono attese poco prima del lancio. L’Accesso Anticipato darà la possibilità di acquistare e giocare una versione work-in-progress di Hades e di contribuire con il proprio feedback in vista del lancio.

Supergiant afferma che “Hades 2 avrà, fin dal primo giorno di Early Access, almeno la stessa quantità di contenuti che aveva il gioco originale quando fu lanciato in Early Access su Steam”. E, anche se Early Access significa intrinsecamente che un gioco non è ancora completo, vogliamo comunque fare tutto il possibile per assicurarci che Hades 2 valga la pena di essere giocato non appena lo si potrà giocare in qualsiasi veste”.

Prova tecnica di Hades 2

Prima dell’inizio del periodo di accesso anticipato di Hades 2, Supergiant terrà dei test tecnici limitati per un piccolo campione di giocatori. “Lo scopo di questo test sarà quello di trovare e risolvere qualsiasi problema tecnico o di compatibilità che potrebbe esserci sfuggito, per garantire che chiunque provi Hades 2 in Early Access possa avere un’esperienza di gioco senza problemi”, afferma Supergiant, aggiungendo che “il test tecnico conterrà molti meno contenuti di quelli previsti per il lancio dell’Early Access, e probabilmente sarà limitato solo a un sottoinsieme relativamente piccolo di giocatori che esprimono interesse a partecipare”. Non ci sono ancora dettagli su come iscriversi, ma questo avverrà all’inizio del 2024.

Il protagonista di Hades 2

Hades 2 ci presenterà un nuovo personaggio giocabile: Melinoë, la principessa immortale degli Inferi che abbiamo avuto modo di conoscere nel trailer di debutto. Sorella di Zagreus nel gioco originale, Melinoë è anche un personaggio tratto dalla mitologia antica. Si dice che sia basata su un’antica divinità dell’Oltretomba, e si pensa che sia imparentata con Ade in “quel poco di mitologia antica che esiste su di lei”. Con il mistero che circonda il personaggio, Supergiant Games ha dichiarato di essere ansiosa di “esplorare la sua storia e il suo legame con la famiglia, espandendo così la nostra visione dell’Oltretomba”.

Storia di Hades 2

Per quanto riguarda la storia di Hades 2, il trailer mi fa pensare che potremmo trovarci di fronte a una versione inversa del primo gioco. In breve, il giocatore scenderà attraverso l’Inferno fino al Tartaro partendo da un punto di partenza in superficie. Questa è una delle tante teorie su cui sto riflettendo mentre mi chiedo che aspetto potrebbe avere Hades 2.

Hades 2 è un sequel diretto del gioco originale che si dice si svolga “qualche tempo” dopo gli eventi delle fughe di Zagreus negli Inferi. Sempre ambientato nel mito greco, Hades 2 è incentrato su Crono, il Titano del Tempo, noto per essere un “padre malvagio” di Ade e dei suoi fratelli. Fuggito dalla prigionia negli Inferi, Crono ora muove guerra all’Olimpo. Pur trattandosi di un seguito diretto del primo gioco, Supergiant chiarisce che non è necessario conoscere nulla di Ade o della mitologia greca per cimentarsi nel sequel.

Uno sviluppatore di Supergiant ha recentemente confermato che è Ade a essere incatenato nel trailer di Hades 2, suggerendo che sua figlia si metterà in viaggio per liberare il padre dalla sua prigione e uccidere Crono nel processo.

Mitologia di Hades 2

Sebbene non sia necessaria una conoscenza preliminare della mitologia di Ade per godersi il sequel, Supergiant condivide alcuni fatti interessanti sulla stregoneria e su come sia parte integrante di molti miti greci, compresi alcuni dei miti più noti e quelli che hanno ispirato Hades e Hades 2. Una figura del mito, in particolare, è il cuore della regia del sequel:

Al centro di questa antica pratica, spesso temuta e fraintesa, c’è Ecate, la segreta dea della stregoneria e dei crocevia“, spiega Supergiant nella pagina delle FAQ di Hades 2. “Ha un ruolo significativo nella tradizione classica e in quella greca. “Ha un ruolo significativo nella mitologia classica che circonda Ade e gli Inferi, ed è stata una figura influente e profondamente avvincente nella stregoneria, nel mito e nel folklore di diverse culture per migliaia di anni… tanto che abbiamo sentito la necessità di un gioco completamente nuovo per cercare di renderle giustizia“.

Hades 2: gameplay

Hades 2 gameplay

Hades 2 è un dungeon crawler di tipo rogue, proprio come il gioco originale, solo che questa volta ci si troverà in un mondo sotterraneo mitico più grande, che Supergiant ha rivelato essere caratterizzato da nuovi luoghi, sfide e sistemi di potenziamento con cui giocare. Melinoë avrà anche un arsenale diverso, in quanto strega e maga che utilizza potenti abilità magiche e “abilità mortali” con armi “oscure”.

Nel trailer di debutto, abbiamo avuto la possibilità di vedere alcune delle sue mosse in combattimento mentre affronta le forze dietro al Titano del Tempo. Proprio come Ade, anche lei avrà alle spalle i poteri dell’Olimpo mentre naviga nel mondo sotterraneo per acquisire i suoi poteri.

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.