Mortal Kombat 1: tutto quello che sappiamo sul videogioco

-

Insieme a Tekken, quella di Mortal Kombat è la saga di genere picchiaduro a incontri più celebre di sempre. Ideata nel 1992, questa si è sempre distinta per la violenza e la brutalità che contraddistinguono gli scontri alla base del videogioco, sfociando spesso nello splatter. Ogni nuovo videogioco della saga, inoltre, si è naturalmente fatto portatore delle novità tecnologiche sviluppatesi nel tempo. Ora, Warner Bros. Games ha annunciato l’arrivodi Mortal Kombat 1, un nuovo titolo dell’acclamato franchise.

Sviluppato da NetherRealm Studios, il gioco rappresenterà la rinascita dell’universo di Mortal Kombat, creato dal Dio del fuoco Liu Kang, e introdurrà una versione reimmaginata e mai vista prima degli iconici personaggi. Sono passati più di quattro anni dall’uscita di Mortal Kombat 11, uno dei picchiaduro più venduti di tutti i tempi, con oltre 15 milioni di vendite. E mentre in molti si aspettavano che NetherRealm realizzasse Mortal Kombat 12 per PS5 e Xbox Series X, ora sappiamo che lo studio sta invece per proporre per un ambizioso riavvio della disordinata sequenza temporale di Mortal Kombat.

Naturalmente, Mortal Kombat 1 è ora uno dei nuovi giochi più attesi del 2023 dopo l’uscita di un trailer di gioco sanguinoso e brutale. NetherRealm offre infatti un nuovo sistema di combattimento e il ritorno di personaggi leggendari con tutti i nuovi retroscena e rivalità e una serie di nuove aggiunte che porteranno il combattimento a un nuovo livello. Nell’attesa di poter giocare a questo nuovo capitolo, continuando qui a leggere si potranno ritrovare i dettagli su tutto ciò che sappiamo finora riguardo Mortal Kombat 1.

Mortal-kombat-1-data-uscita

La data di uscita di Mortal Kombat 1, le console dove giocarlo e le sue edizioni

L’uscita di Mortal Kombat 1 per PlayStation 5, Xbox Series X|S, Nintendo Switch e PC (per quest’ultimo acquistabile su Steam ed Epic Games Store) è prevista per il 19 settembre 2023. NetherRealm ha confermato che ci sarà un periodo di accesso anticipato a Mortal Kombat 1 a partire dal 14 settembre per i giocatori che acquisteranno la Premium o la Kollector’s Edition del prossimo picchiaduro, mentre una beta chiusa ad agosto sarà disponibile per tutti i clienti che hanno prenotato il gioco.

Alla sua uscita, Mortal Kombat 1 si presenterà con tre edizioni differenti:

  • Mortal Kombat 1 Standard Edition sarà disponibile in versione fisica e digitale per PlayStation 5, Xbox Series X|S, Nintendo Switch, e PC, inclusi Steam ed Epic Games Store.
  • Mortal Kombat 1 Premium Edition sarà disponibile in versione fisica e digitale per PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC, (Steam ed Epic Games Store) e includerà il contenuto integrale dell’edizione standard, il Kombat Pack, l’accesso anticipato al gioco il 14 settembre, e 1.250 cristalli di drago (valuta di gioco). Il Kombat Pack comprenderà una skin del personaggio di Johnny Cage con l’aspetto del famoso attore ed esperto di arti marziali Jean-Claude Van Damme (disponibile dal giorno di uscita), accesso anticipato a sei nuovi personaggi giocabili (disponibili dopo l’uscita), e cinque nuovi lottatori Kameo (disponibili dopo l’uscita).
  • Mortal Kombat 1 Kollector’s Edition sarà disponibile in versione fisica presso rivenditori selezionati solo per PlayStation 5 e Xbox Series X|S e includerà il contenuto dell’edizione Premium, l’accesso anticipato, una statuetta di 41 cm di Liu Kang realizzata da COARSE, una skin di gioco per i personaggi ispirata a Liu Kang, tre stampe artistiche esclusive, una valigetta d’acciaio e 1.450 cristalli di drago aggiuntivi (2.700 complessivi).

I requisiti di Mortal Kombat 1

NetherRealm ha confermato i requisiti di sistema di Mortal Kombat 1 ed eccoli di seguito:

Specifiche minime:

Sistema operativo: Windows 10 a 64 bit
Processore: Intel Core i5-6600 / AMD Ryzen 3 3100 o Ryzen 5 2600
Memoria: 8GB RAM
Grafica: Nvidia GeForce GTX 980 / AMD Radeon RX 470 / Intel Arc A750
DirectX: versione 12
Archiviazione: 100 GB di spazio disponibile

Specifiche consigliate:

Sistema operativo: Windows 10 / Windows 11 a 64 bit
Processore: Intel Core i5-8400 / AMD Ryzen 5 3600X
Memoria: 8GB RAM
Grafica: Nvidia GeForce GTX 1080 Ti / AMD Radeon RX 5700 XT / Intel Arc A770
DirectX: versione 12
Archiviazione: 100 GB di spazio disponibile

Mortal-kombat-1-gameplay

Mortal Kombat 1: il gameplay e il roster di personaggi

Per quanto riguarda il gameplay di Mortal Kombat 1, è stato confermato che il gioco presenterà una modalità storia, multiplayer online con netcode rollback e gameplay offline. Un video preparatorio ha invece confermato che il gioco sarà fortemente sanguinoso e brutale. Le nuove Fatality di Mortal Kombat 1 si preannunciano infatti ancor più violente. Mortal Kombat 1, inoltre, sembra essere un’iterazione intelligente di ciò che si è già sperimentato con MK11, con mosse familiari che si mescolano con nuove combo per creare battaglie davvero abbaglianti. Con ambienti densi e livelli dettagliati, splendidi modelli di personaggi e filmati sbalorditivi, è difficile rimanere impassibili dinanzi al gameplay che NetherRealm propone con il nuovo gioco.

Il gioco introdurrà poi un nuovo modo di giocare a Mortal Kombat, attraverso l’introduzione del sistema Kameo Fighter. Questo è progettato per portare “un elenco unico di personaggi partner nel mix“, come spiega il creatore della serie Ed Boon. Ciò significa essenzialmente che si sarà in grado di unire i personaggi del roster principale con una selezione da uno speciale roster secondario – basato su versioni classiche dei personaggi tratti da oltre 30 anni di storia di Mortal Kombat – e chiamarli in battaglie per combattere al tuo fianco. Si potrebbe dunque unire due varianti di Sub Zero, o Scorpion con Goro (qualsiasi combinazione si voglia), e quindi utilizzare speciali mosse offensive e di supporto.

Si utilizzeranno le azioni con un solo pulsante per attivare gli attacchi del proprio combattente Kameo, che possono essere utilizzati praticamente ogni volta che si vuole creare combo nuove e uniche, tra cui devastanti colpi fatali, fatalità brutali e interruttori difensivi. I Kameo Fighters finora confermati sono: Goro, Kano, Kung Lao, Jackson “Jax” Briggs, Scorpion, Sonya Blade, Stryker, Sub-Zero. Per quanto riguarda le DLC, NetherRealm deve ancora fornire maggiori dettagli a riguardo, anche se è stato confermato che i Kombat Pack verranno lanciati in futuro. Nelle versioni Premium e Kollector’s Edition del gioco è incluso l’accesso anticipato a sei nuovi personaggi giocabili e cinque nuovi Kameo Fighters, quindi ci si può aspettare che questo sia solo l’inizio.

Il roster di personaggi di Mortal Kombat 1

NetherRealm ha rivelato solo parzialmente l’elenco dei personaggi di Mortal Kombat 1, con nove personaggi iconici che fanno parte del trailer di annuncio iniziale. Lo studio promette che questo riavvio della serie reinventerà ciascuno dei combattenti, rispetto alle loro storie e ai loro stili di combattimento. Ci sono ancora molti personaggi da rivelare mentre ci avviciniamo alla data di uscita di settembre: Mortal Kombat 11 è stato lanciato con 25 combattenti nel 2019, che è stato successivamente esteso a 37.

L’elenco dei personaggi ad ora confermati di Mortal Kombat 1 è:

  • Johnny Cage
  • Kenshi
  • Kitana
  • Kung Lao
  • Liu Kang
  • Milena
  • Raiden
  • Scorpion
  • Shang Tsung (pre-ordine esclusivo)
  • Sub-Zero

Il trailer di Mortal Kombat 1

Fonte: MortalKombat, GamesRadar

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.