Syberia: The World Before, tutto quello che c’è da sapere sul gioco

Parti per un'avventura attraverso i continenti e nel tempo. Gioca nei panni di Kate Walker e Dana Roze mentre arrivi al fondo di misteri che sono rimasti sepolti per troppo tempo.

-

Uscito per la prima volta nel 2003, il gioco Syberia – L’avventura di Kate Walker ha dato il via ad una popolare serie di videogiochi di genere avventura grafica a tema steampunk. Sviluppato dalla Microids, il gioco ha infatti ottenuto un grande sucesso internazionale, anche per via della partecipazione del noto fumettista Benoit Sokal, che ha curato i disegni degli ambienti e dei personaggi. Ad oggi, questo primo capitolo ha avuto ben tre seguiti, l’ultimo dei quali, Syberia: The World Before è di ormai imminente pubblicazione.

Questo nuovo capitolo si configura come un diretto sequel, collocandosi poco tempo dopo la fine del terzo capitolo e riprendendo le avventure di Kate Walker. Nell’attesa di poterv giocare, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed alla sua trama. Si elencheranno anche le principali console su cui è possibile utilizzarlo, come anche i requisiti e la sua data di uscita.

Syberia: The World Before, quando esce e su quali piattaforme

Di Syberia: The World Before non è ancora stata stabilita una data d’uscita, ma comunque confermato che questo verrà rilasciato su nel corso del 2021, presumibilmente nel periodo autunnale. Il gioco sarà reso disponibile per PC Microsoft Windows, macOS e per le console PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch. Sarà inoltre acquistabile come sempre sia formato fisico che in formato digitale, ritrovandolo sugli store ufficiali delle console qui citati come anche sulla piattaforma Steam. Attualmente, però, non è ancora stato reso noto il suo prezzo.

Per giocarvi da PC, vi sono però alcuni requisiti da soddisfare, così da poter utilizzare il gioco al massimo delle sue potenzialità. Questi richiedono un sistema operativo Windows 10 a 64bit e un processore Intel Core i7 8700 o versione successiva. È infine necessario disporre di 16GB di RAM e 13GB di memoria video, come anche di una scheda video tra Nvidia RTX 1060 o AMD R9 390X o versione superiore.

Syberia: The World Before, la trama e il gameplay del videogioco

Syberia: The World Before si colloca a poco tempo dopo la fine del terzo capitolo, del quale è la diretta continuazione. Questo racconta di Kate Walker che dopo essere stata catturata dalla perfida Olga Efimova, è stata fatta prigioniera e obbligata a lavori massacranti in una miniera di sale. Qui Kate ha fatto tuttavia amicizia con la sua “compagna di sventure”, Katiusha, interprete di un gruppo punk arrestata per le sue idee contro il governo, ed è riuscita a rientrare in possesso del cuore di Oscar, sottraendolo ad alcuni soldati. Improvvisamente, e dopo essere venuta a conoscenza mediante una lettera della morte della madre, per Kate e l’amica arriva l’occasione di fuggire.

La giovane entra inoltre in possesso di un misterioso ritratto, raffigurante Dana Roze, una musicista vissuta settant’anni prima che le assomiglia in modo davvero particolare. Attraverso il suo viaggio, il giocatore si troverà così alle prese con una storia che si sviluppa attraverso le epoche e i continenti. Giocando nei panni di Kate e Dana, si potranno svelare misteri sepolti da ormai molto tempo, interagendo con l’ambiente circostante. Dotato di scenografie particolarmente curate e ricche di detagli, queste permetteranno infatti di ritrovare tutti gli indizi di cui si necessità per risolvere i grandi enigmi del gioco.

Il gioco, infatti, si configura come un’avventura interattiva e sarà necessario risvolvere numerosi puzzle prima di potersi avvicinare alla conclusione della storia. Molto dell’andamento sarà inoltre deciso dalle azioni che il giocatore deciderà di intraprendere. Grazie a dialoghi che offrono opzioni di risposta, ogni passo falso potrebbe rivelarsi letale. Ecco perché il giocatore sarà chiamato a prestare attenzione ad ognuna delle risposte che darà nel corso dell’avventura. Attualmente non si dispongono di ulteriori dettagli circa il gameplay, ma con l’approssimarsi dell’uscita del videogioco molti di questi verranno certamente rivelati e chiariti.

Syberia The World Before Prologo

Syberia: The World Before, il Prologo del videogioco

Attualmente, mentre si attende l’uscita del gioco completo, è possibile entrare nel nuovo mondo qui costruito grazie al Prologo, che permetterà di confrontarsi con le basi di quanto verrà poi sviluppato dai successivi capitoli. Ritrovando questo su Steam, sarà possibile con la già anticipata grande novità del videogioco. Questo presenta infatti due protagoniste differenti, esistenti in momenti storici particolarmente diversi tra loro. Se la già nota Kate Walker si muove nella Siberia del 2004, al contrario Dana Roza è una diciassettenne nel 1937, un’epoca cupa alle soglie della Seconda guerra mondiale.

I due personaggi presenteranno dunque contesti e obiettivi diversi, ognuno con i propri enigmi e puzzle da risolvere. Per quanto dal solo prologo sia difficile stabilire quanto l’intero gioco porterà avanti le premesse presentate, permette tuttavia di imbattersi nuovamente in un contesto famigliare, che i disegni di Sokal rendono ancor più entusiasmanti. Compito del giocatore, come si intuisce da questo prologo, sarà dunque quello di scoprire in che modo queste due linee narrative arriveranno ad intrecciarsi tra loro.

Syberia: The World Before, il trailer del videogioco

Fonte: Microids

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.