Cuffie da gaming: l’elenco dei migliori modelli in commercio

-

Oggigiorno i videogiochi sono diventati una forma d’intrattenimento sempre più competitiva e coinvolgente. Negli anni si è visto un costante sviluppo tanto delle modalità di gioco quanto della narrazione e della loro grafica, giungendo a risultati sempre più sbalorditivi e realistici. Un altro particolare aspetto, talvolta sottovalutato, è il sonoro dei videogiochi. Numerosi sono gli studi che dagli anni Novanta ad oggi hanno dimostrato come questo sia un elemento fondamentale, nonché uno dei primi fattori a fare davvero la fortuna di un titolo. Come sempre, trovare la giusta colonna sonora, intesa sia come musiche che come suoni e rumori, è quanto mai fondamentale per permettere ai videogiocatori di calarsi nel mondo videoludico di turno. Per poter fare ciò, oggi sono in commercio specifiche cuffie da gaming, che offrono vantaggi straordinari.

Con le giuste cuffie intorno alle proprie orecchie, tutti i suoi del videogiochi non andranno dispersi nell’ambiente, ma saranno invece goduti al meglio dal giocatore. Inoltre, riuscire ad ascoltare anche la più piccola variazione sonora può permettere di prevedere pericoli in avvicinamento o un qualsiasi altro cambio improvviso all’interno del gioco. La colonna sonora, infatti, guida e anticipa lo svolgimento, e se ascoltata attentamente permette di essere pronti ad ogni evenienza. Data la ricchezza sonora di cui i videogiochi godono attualmente, perdersi anche solo uno di questi elementi può essere un grave peccato. Una mancanza che può dunque essere risolta grazie alle adeguate cuffie. In guesta guida, si fornirà dunque un elenco delle migliori cuffie da gaming, indicando anche le loro caratteristiche di base.

Cuffie da gaming per PC

Cuffie da gaming PC

Trust Gaming GXT 450

Le cuffie gaming suono surround GXT 450 Blizz diffondono suoni gaming ad alta fedeltà e bassi tonanti. Con il suono surround virtuale 7.1 e le unità altoparlanti da 40 mm, non sfuggirà nulla di quanto accade intorno. Questo modello è inoltre dotato di un’estetica gaming ancora migliore, grazie agli effetti flusso luminoso RGB su entrambi i padiglioni. Le cuffie Blizz sono strutturate per affrontare lunghe e intense sessioni gaming, grazie ai padiglioni imbottiti girevoli e l’archetto autoregolante. I padiglioni si adattano perfettamente intorno alle orecchie e contribuiscono ad annullare ogni rumore distraente.

Logitech G332

Grandi driver da 50 mm, un grande microfono flip-to-mute da 6 mm e la compatibilità multipiattaforma, offrono un’esperienza di gioco completa, in cui si riuscirà a sentire tutto e tutti potranno sentirti. Il grande microfono a braccio da 6 mm permette infatti di farsi sentire dai partner di gioco e può essere silenziato spostando il braccio verso l’alto. Queste cuffie garantiscono il massimo in termini di comfort: i copriorecchie e la fascia per la testa in leggera similpelle deluxe riducono la pressione sulle orecchie.

Corsair HS35

I driver degli altoparlanti in neodimio personalizzati da 50 mm offrono una qualità audio straordinaria, grazie alla maggiore portata, precisione e affidabilità. Il microfono è completamente rimovibile e progettato per ottimizzare la qualità della voce e ridurre il rumore ambientale, in modo che la propria voce si senta forte e chiara. I morbidi padiglioni regolabili in memory foam e la struttura leggera offrono inoltre tutto il comfort di cui si ha bisogno per giocare per ore. Queste cuffie sono inoltre state certificate come tra le migliori da usare con Discord.

Cuffie da gaming per Ps e Xbox

Cuffie da gaming Ps4

Corsair VOID ELITE

Grazie alla cuffia CORSAIR VOID RGB ELITE Wireless, sarà possibile immergersi completamente nell’azione. Queste vantano un driver audio in neodimio da 50 mm, tessuto a rete in microfibra e comodi padiglioni in memory foam e tecnologia wireless da 2,4 GHz. Sarà inoltre possibile sperimentare la qualità audio Surround 7.1 ed ascoltare con chiarezza qualsiasi suono, dal sussurro più sommesso all’esplosione più fragorosa. Grazie al tessuto traspirante a rete in microfibra e ai comodi padiglioni in memory foam si potrà giocare sfruttando il comfort persino durante le lunghe sessioni di gioco. Consente l’utilizzo su PS4 e Xbox mediante un connettore universale da 3.5 mm.

Razer Nari Ultimate

Grazie alle Razer Nari Ultimate, sarà possibile sentire ogni impatto nel gioco. Queste cuffie sono dotate di tecnologia HyperSense che riconosce specifici segnali Audio e usa le vibrazioni per aggiungere un feedback tattile, permettendo di sentire davvero l’azione. Il THX Spatial Audio espande infatti i confini del tradizionale surround a 5.1 e 7.1 canali per offrire un Audio posizionale a 360° per un’esperienza naturale e realistica. Infine, i cuscinetti auricolari aiutano a ridurre l’accumulo di calore e le imbottiture in similpelle offrono un isolamento acustico superiore. Il design ovale assicura che avvolgano in modo comodo le orecchie.

Astro A50

Tra le migliori cuffie da gaming per Ps4, si annoverano le Astro A50. Questo offrono un audio V2 di qualità professionale, ottimizzato per i videogiochi. Grazie al Mod-Kit, si potrà inoltre trasformare la cuffia rendendola chiusa e silenziosa grazie ai cuscinetti in finta pelle e un microfono dotato di isolamento della voce. Progettate per le maratone di gioco intense, le cuffie gaming a40 tr sono leggere, confortevoli e costruite per durare nel tempo. Queste cuffie sono inoltre compatibili anche per Ps5.

Cuffie da gaming con Bluetooth

Cuffie da gaming bluetooth

Logitech G935

Se non si desidera avere di torno i classici fili delle cuffie, si potrà ricorrere ad un modello come il Logitech G935. Giocando in modalità wireless, si avrà con queste un’autonomia fino a 12 ore e completa libertà di movimenti, grazie al potente sistema wireless a 2,4 GHz. I grandi driver Pro-G da 50 mm e l’audio Surround DTS Headphone:X 2.0 offrono un’esperienza di gioco a immersione totale. Si potranno così ascoltare tutti i dettagli del gioco, dai più sottili ai più esplosivi, in un ambiente audio 3D posizionale di grande precisione.

SteelSeries Arctis 1

Queste cuffie sono dotate del potente wireless a 2, 4 GHz di Steelseries per connettività wireless a latenza bassissima su PC e PS. Con la chiavetta USB-C, compatta e portatile, si avrà lo stesso livello di audio nel gioco wireless sia quando si è in movimento sia su Nintendo Switch che su telefoni Android. Inoltre, il microfono clearcast rimovibile, con cancellazione del rumore per una sonorità naturale, è certificato per Discord. Queste cuffie presentano un’automia di ben 20 ore, consentendo così lunghe e comode sessioni di gioco.

Logitech G533

Le cuffie Logitech G533 riproducono gli effetti audio all’interno del gioco proprio come previsti dagli sviluppatori di questo. Offrono inoltre una trasmissione audio digitale lossless su 2.4 GHz caratterizzata ‎dalla comodità del wireless e da un suono elevatamente fedele anche a 15 metri di distanz. Le batterie ricaricabili e sostituibili alimentano G533 per maratone di ‎gioco lunghe anche 15 ore, non-stop e con una sola carica. Il microfono, infine, è dotato di eliminazione del rumore, presentando anche ulteriori caratteristiche particolarmente utili per i giocatori. 

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.