R-Type Final 2: tutto quello che sappiamo sul gioco

-

R-Type Final 2 è il videogioco sparatutto a scorrimento orizzontale sviluppato e pubblicato da Granzella. Questo appartiene alla serie R-Type, il cui primo gioco è uscito addirittura el lontano 1987 come Arcade. La serie principale sembrava poi essersi conclusa nel 2004 con R-Type Final, ma a distanza di anni questo nuovo titolo è infine stato annunciato. R-Type Final 2 è inoltre il primo gioco della serie ad essere rilasciato al di fuori del Giappone dalla pubblicazione dello spin-off R-Type Tactics nel 2008.

Il 1 aprile 2019, Granzella ha rilasciato un teaser trailer per R-Type Final 2. Per via della data, quello stesso giorno la società ha confermato tramite Twitter che il gioco non era uno scherzo di pesce d’aprile bensì era attivamente in fase di sviluppo. È stata inoltre annunciata una campagna di crowdfunding a maggio, con un’altra campagna in corso anche a ottobre dello stesso anno. La campagna di crowdfunding si è conclusa il 1 novembre 2019, raccogliendo oltre un milione di dollari.  Il gioco è poi stato sviluppato utilizzando Epic Games Unreal Engine 4.

R-Type Final 2 è statoprodotto da Goro Matsuo e progettato da Kazuma Kujo. Kujo ha lavorato in precedenza su R-Type Delta, R-Type Tactics e R-Type Final, così come altri titoli come diversi giochi della serie Disaster Report. Prima di giocarvi, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed alla sua Deluxe Edition. Si elencheranno anche le principali console su cui è possibile utilizzarlo, come anche il prezzo e i requisiti.

R-Type Final 2 per PlayStation, Xbox e PC: prezzo e requisiti

Pubblicato dalla stessa Granzella, R-Type Final 2 è stato pubblicato in Europa a partire dal 30 aprile 2021 per PlayStation 4, Nintendo Switch, Microsoft Windows, Xbox One e Xbox Serie X/S. È possibile acquistare il gioco sia in forma fisica che digitale, ritrovando quest’ultima sugli store ufficiali delle console qui citate, come anche sulle piattaforme Epic Games e Steam per PC, al prezzo di 39,99 €.

Per giocare a R-Type Final 2 da PC, però, è necessario soddisfare determinate caratteristiche e requisiti, seguendo i quali sarà possibile utilizzare il videogioco al massimo delle sue potenzialità. Questi requisiti prevedono un sistema operativo Windows 7 64bit e un processore Quad core AMD o Intel processor @ 2.8 GHz o una versione più potente. Occorre poi disporre di 8GB di RAM e 10GB di spazio di archiviazione.

R-Type Final 2 gameplay

R-Type Final 2: il gameplay del videogioco

Il leggendario sparatutto di successo è tornato con un’esperienza R-Type senza precedenti. R-Type Final 2, ultimo capitolo della serie rinomata per la sua grafica colorata e l’azione frenetica degli sparatutto, intensifica queste caratteristiche sulle piattaforme attuali con grafica 3D e caratteristiche di gioco modernizzate. L’azione ruggente dei giochi originali incontra una grafica moderna, un gameplay impegnativo, e un arsenale di nuove funzionalità: nemici che si evolvono, livelli che si trasformano e un indicatore di difficoltà in tempo reale che aumenta e diminuisce in base alla propria performance.

I giocatori vecchi e nuovi possono infatti ora modellare la loro esperienza a loro piacimento con il sistema di difficoltà basato sulle prestazioni individuali. Si potrà poi gestire anche navi e piloti personalizzabili, modificando ogni elemento della propria nave, compreso il colore, il tipo di armi e le decalcomanie. In aggiunta, si potranno scegliere tra le dozzine di astronavi presenti nei giochi precedenti e persino personalizzare a piacimento il proprio pilota.

Si sperimentano qui anche i classici marchi di fabbrica di R-Type come la meccanica “Force” e un ciclo di gioco avvincente. Attraverso il videogioco sarà infatti possibile esplorare un intero universo di livelli nuovi e classici, affrontare i nemici che si evolvono con le proprie prestazioni e spazzare via la concorrenza con le classifiche mondiali in questo successore dell’acclamato franchise R-Type. Il gioco, inoltre, unisce l’esplosività dei titoli originali con funzionalità visive e di gioco moderne, rendendo questo un capitolo da non perdere, sia per i nuovi giocatori che per i fan di vecchia data degli spara spara.

R-Type Final 2: la Digital Deluxe Edition

Oltre alla versione Standard del gioco, vi è una Digital Deluxe Edition, disponibile al prezzo di 64,75€. Tale edizione speciale contiene il gioco completo, la colonna sonora, un artbook con copertina morbida, e l’R-Type Final 2 Stage Pass con i DLC Set 1, 2 e 3 che includono una serie di nuovi livelli. Tutti i contenuti dello Stage Pass saranno disponibili entro la fine di giugno 2021. Se si acquista l’R-Type Final 2 Stage Pass, tutti i contenuti futuri che faranno parte di questo pass saranno accessibili nel gioco una volta disponibili.

R-Type Final 2: il trailer del videogioco

Fonte: Rtypefinal2

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.