Dragon Quest Builders 2: tutte le caratteristiche del videogioco

-

La serie di videogiochi JRPG Dragon Quest è considerata una delle più importanti della storia ed ha contribuito profondamente a stabilire i canoni del videogioco di ruolo su console, influenzando altri titoli appartenenti a questo genere come il celebre Final Fantasy. Sviluppata dalla Square Enix, la serie vanta ad oggi undici capitoli principali e ben ventidue spin-off. Tra questi ultimi si colloca anche Dragon Quest Builders 2. Trattandosi di un titolo a parte rispetto a quelli principali, all’interno di questo è sì possibile ritrovare le principali caratteristiche della serie, combinate però con modalità ed elementi del tutto nuovi.

Il videogioco è il sequel ufficiale di Dragon Quest Builders, uscito nel 2016 e affermatosi come un buon successo di vendite. Poiché quest’ultimo si ispirava fortemente alle caratteristiche di un gioco popolare come Minecraft, queste sono ovviamente state parte fondamentale anche per il sequel. I progettisti del sequel volevano però ora creare un gioco sandbox aperto combinato con una trama precisa e simile alle logiche del gioco di ruolo, e poiché Dragon Quest è sempre stato noto per la sua accessibilità “prendi e gioca”, questa sembrava la giusta combinazione.

Per questo sequel, inoltre, sono state introdotte una serie di entusiasmanti novità, che hanno reso il gioco ancor più popolare e apprezzato. Questo è stato infatti recepito in maniera particolarmente positiva, arrivando a vendere in breve tempo oltre un milione di copie in tutto il mondo. Prima di giocarvi, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed alla sue stanze. Si elencheranno anche le principali console su cui è possibile utilizzarlo, come anche il prezzo e i requisiti.

Dragon Quest Builder 2 per Ps4, Xbox, PC e Switch: trama e prezzo del videogioco

Pubblicato dalla stessa Square Enix, Dragon Quest Builder 2 è stato pubblicato per PlayStation 4 e Nintendo Switch a partire dal 12 luglio 2019, per poi diventare disponibile dal 10 dicembre 2019 per Microsoft Windows. Dal 4 maggio 2021 questo è infine giocabile anche per Xbox One. È possibile acquistare il gioco sia in forma fisica che digitale, ritrovando quest’ultima sugli store ufficiali delle console qui citate, come anche sulla piattaforma Steam per PC, al prezzo di 49,99€.

La trama di Dragon Quest Builders 2 si svolge qualche tempo dopo gli eventi di Dragon Quest II e ruota attorno a un gruppo chiamato Children of Hargon, che vuole assicurarsi che tutti i costruttori vengano eliminati e che nessuno possa più creare nulla. I giocatori controllano qui un costruttore maschio o femmina, noto come Hero, che viene catturato da questo gruppo insieme a tutti gli altri costruttori. Hero riesce però a fuggire,  nascondendosi sull’isola del Risveglio. Qui incontra Malroth, che aiuterà il protagonista a migliorare i propri poteri di costruzione per sconfiggere i nemici.

Dragon Quest Builder 2: il gameplay del videogioco

Come il capitolo precedente, anche Dragon Quest Builders 2 è un gioco sandbox di ruolo d’azione in contrasto con il tipico stile a turni della serie Dragon Quest. Il gioco offre ai giocatori la possibilità di trovare materiali e usarli per costruire edifici e altre attrezzature. Le nuove funzionalità non presenti nel gioco precedente includono invece una funzione di viaggio veloce basata su una mappa in stile retrò. A differenza del primo Dragon Quest Builders, il gioco consente ora a un massimo di quattro giocatori di giocare insieme in modo cooperativo tramite il gioco online. Altre nuove funzionalità includono una prospettiva in prima persona opzionale, l’esplorazione subacquea e il volo a vela.

I giocatori possono anche trasferire i propri dati di gioco tra console di gioco compatibili e otterranno un bonus speciale per farlo. Particolarmente interessante è poi il sistema di combattimento hack-and-slash del gioco, che presenta due mosse: un attacco standard e un “Spinning Slice”. I giocatori hanno poi la possibilità di visitare mondi con altri giocatori anche su altre piattaforme di gioco, anche se non sarà possibile modificarli. Possono infine condividere foto di giochi e piani di costruzione pubblicandoli su una bacheca multipiattaforma.

Dragon Quest Builders 2 stanze

Dragon Quest Builders 2: le stanze da costruire

All’interno del gioco sarà possibile costruire una grande quantità di ambienti diversi, ognuno dei quali si potrà ottenere sulla base di alcune caratteristiche specifiche. Qui di seguito, dunque, si riporta l’occorrente per dar vita ad alcune delle tante stanze costruibili all’interno del gioco.

Camere da letto

Camera da letto di base
Letto (Qualsiasi) x2, Sorgente luminosa (Qualsiasi)

Camera da letto sociale
Letto (Qualsiasi) x4, Sorgente luminosa (Qualsiasi) x2

Camera da letto comune
Letto (Qualsiasi) x8, Sorgente luminosa (Qualsiasi) x4

Dormitorio di lusso
Letto a baldacchino x8, Vaso x3, Inn Sign, Sconce x2, Sgabello x2, Cassettiera

Camera da letto del soldato di base
Armatura decorativa / Spade, Letto (Qualsiasi) x2, Sorgente luminosa (Qualsiasi)

caserma
Armatura decorativa / Spade x2, Letto (Qualsiasi) x4, Sorgente luminosa (Qualsiasi) x2

Bagni

Doppio bagno
Vasca da bagno / Doccia x2, Porta asciugamani x2, Vasca x2, Sorgente luminosa (Qualsiasi)

Bagno privato per uomini
Vasca da bagno / doccia x2, portasciugamani x2, segno di gentiluomo

Bagno privato per donne
Vasca da bagno / doccia x2, portasciugamani x2, segno della signora

Bagno rustico
Basic Bathtub, Towel Rack x3, Washtub x4, Sedia (Qualsiasi)

Bagno deluxe
Vasca x2, porta asciugamani x3, vasca x4, sgabello, sorgente luminosa (qualsiasi), legna x2

Cucine

Cucina semplice
Petto, falò x3

Cucina Diner
Petto, Falò x3, Tavolo da pranzo (Set)

Cucina agricola
Petto, Sacco di grano x3, Legna da ardere x2, Falò x3

Sala da pranzo standard
Sorgente luminosa (Qualsiasi), Tavolo da pranzo (Set) x4

Sala da pranzo del re
King’s Table, Fancy Chairs x4, Stoviglie x4 (collocata da sedie), Candelabro x2, Camino, Bold Banner x2

Giardini

Parco giocoso
Tree Swing (Set), Bench x2, Wooden Plank Pathway x2, Flower x2

Giardino erboso
Panchina, pianta x5

Giardino floreale
Fiore x6, pianta x4

Parco lussuoso
Fancy Bench, Rose, Rose Leaves, Blue Hydrangea, Flower x8

Giardino tropicale
Panchina, Pongsettia, Bigonia, Tingleweed x5, Fan Fern, Coneconut Tree

Stanze speciali

Officina metallurgica
Incudine, petto, borsa appesa, segno di arma

fabbrica di birra
Botte di birra x2, petto, borsa a sospensione, barile x2

Laboratorio di tintura
Slime Paint Barrel x2, Chest, Hanging Bag, Washtub x2

Officina del costruttore
Tavolo da fabbro, busto, sacchi pensili, malta medicinale, porta attrezzi

Item Store
Tabella, segno del negozio, cartellino del prezzo, cassa x2

Negozio di armi
Tabella, segno di arma, cartellino del prezzo, armatura decorativa / arma x2

Fonte: Dragonquest

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.