Mass Effect Legendary Edition: tutto quello che sappiamo

-

Quella di Mass Effect è una delle più popolari serie videoludiche di genere action RPG. Questa è stata sviluppata a partire dal 2007 dalla BioWare, nota anche per i titoli Baldur’s Gate e Dragon Age. Con il tempo la serie si è espansa, ed oltre ai tre capitoli principali conta anche diversi spin-off, alcuni mobile game e diversi romanzi e fumetti che espandono l’universo narrato nei videogiochi. Attualmente si è in attesa di Mass Effect: Legendary Edition, ovvero la raccolta dei tre capitoli della saga (Mass Effect, Mass Effect 2 e Mass Effect 3) con tutti i relativi contenuti scaricabili per giocatore singolo e armi, corazze e pacchetti promozionali, in versione rimasterizzata ed ottimizzata in 4K Ultra HD.

Gli eventi della serie hanno luogo nel XXII secolo d.C. in vari sistemi della Via Lattea. L’umanità, trovata casualmente un’avanzatissima tecnologia aliena durante l’esplorazione di Marte, è in grado di percorrere lunghe distanze nello spazio e di fondare colonie su altri pianeti. Si è dunque costituita un’organizzazione politica, l’Alleanza dei Sistemi, con il compito di tutelare i propri interessi nella galassia, e una flotta capace di difendere le proprie colonie. Il giocatore si trova dunque chiamato a difendere la propria civiltà dall’assalto dei Razziatori, terribili macchine con la capacità di distruggere intere popolazioni.

Il compito del giocatore, nei tre capitoli della serie di videogiochi, sarà anche quello di svelare i piani dei Razziatori e impedire che vengano messi in atto, agendo nei panni del comandante Shepard, soldato umano d’èlite. In attesa di poter giocare a questa Legendary Edition, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay. Si elencheranno anche le principali console su cui è possibile utilizzarlo, come anche il prezzo e la data di uscita.

Mass Effect: Legendary Edition per Ps4, Xbox e PC: uscita, prezzo e requisiti

Pubblicato dalla Electronic Arts, Mass Effect: Legendary Edition diventerà disponibile a partire dal 14 maggio 2021 per le console Xbox One, PlayStation 4 e Microsoft Windows, con possibilità di aggiornamenti di nuova generazione per Xbox Serie X/S e PlayStation 5Questo sarà acquistabile sia in formato fisico che digitale, ritrovando quest’ultima sugli store ufficiali delle console qui citate come anche sulla piattaforma Steam al prezzo di 59,99€.

Per giocarvi da PC, vi sono però alcuni requisiti da soddisfare, così da poter utilizzare il gioco al massimo delle sue potenzialità. Questi richiedono un sistema operativo Windows 10 a 64bit e un processore Intel Core i7-7700 o AMD Ryzen 7 3700X. È infine necessario disporre di 16GB di RAM e 120GB di spazio di archiviazione, come anche di una scheda video tra NVIDIA GTX 1070 o RTX 200.

Mass Effect Legendary Edition gameplay

Mass Effect: Legendary Edition, il gameplay e i contenuti

L’obiettivo del remaster non era rifare o reimmaginare i giochi originali, ma modernizzare l’esperienza in modo che i fan e i nuovi giocatori possano sperimentare il lavoro originale nella sua migliore forma possibile. Il giocatore assume il ruolo del Comandante Shepard, un personaggio personalizzabile la cui moralità è determinata dal giocatore e durante ogni partita il giocatore è chiamato a fare delle scelte che possono influenzare la storia in vari modi. Queste scelte e conseguenze possono essere portate avanti attraverso la trilogia.

Tutti e tre i titoli sono stati rimasterizzati per la Legendary Edition, che include trame, shader, modelli, effetti e caratteristiche tecniche aggiornati. I giochi funzionano anche con risoluzioni più nitide e con frame al secondo più alti rispetto alle loro controparti originali. La compilation include un launcher che consente ai giocatori di avviare tutti e tre i titoli da un unico posto e un creatore di personaggi universale che include opzioni di personalizzazione da tutti e tre i giochi.

Mass Effect ha poi ricevuto aggiornamenti più estesi rispetto ai suoi omologhi ed è più simile ad un remake. Il gioco include aggiornamenti visivi aggiuntivi, come l’aggiunta di effetti di fumo, l’illuminazione volumetrica a determinati livelli e skybox modificati. I combattimenti sono stati aggiornati nel tentativo di sembrare più consistenti, inclusa la mira assistita migliorata, armi riequilibrate, intelligenza artificiale di squadra e nemici più intelligente. Alcuni incontri con i boss sono infatti stati resi più complessi e articolati.

Contenuti inclusi

Mass Effect: Legendary Edition include i contenuti di base per giocatore singolo di tutti e tre i titoli (Mass Effect, Mass Effect 2 e Mass Effect 3), i contenuti scaricabili della storia per giocatore singolo, armi, corazze e pacchetti promozionali.

  • Contenuti scaricabili: Impatto imminente, Genesi, Zaeed — Il prezzo della vendetta, Kasumi — La memoria rubata, La tana dell’Ombra, Pacchetto Firewalker, Overlord, Punto di schianto della Normandy, Avvento, Genesi 2, Dalle ceneri, Mass Effect 3: Extended Cut, Leviatano, Omega e Cittadella.
  • Armi e corazze: Arma e corazza di Cerberus, Proiettore ad arco, Arma e corazza dei Collettori, Arma e corazza del Terminus, M-21 Incisor, Corazza di sangue di drago, Corazza Inferno, Passamontagna da ricognizione, Interfaccia Sentinella, Visore Umbra, Arsenale completo N7, AT-12 Raider, Chakram, M-55 Argus, M-90 Indra e Corazza Reckoner Knight.
  • Pacchetti: Pacchetto equalizzatore, Pacchetto Aegis, Pacchetto Potenza di fuoco, Pacchetto Groundside Resistance, Pacchetto Ricognizione, Pacchetto Scontro infuocato, ME2 – Pacchetto Aspetti Alternativi 1, ME2 – Pacchetto Aspetti Alternativi 2, ME3 – Pacchetto Aspetti Alternativi 1 e Pacchetto N7 Collector’s Edition.

Mass Effect: Legendary Edition, il trailer del videogioco

Fonte: EA

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.