Maneater: tutto quello che sappiamo sul videogioco

-

Gli squali sono da sempre tra i predatori più temuti del mondo. Creature spaventose che senza indugi possono attaccare e uccidere in brevissimo tempo. Non sorprende dunque che questi siano stati al centro di numerosi racconti, sia in letteratura che al cinema. Il fascino e il potenziale degli squali non smette però mai di esaurirsi, ed ora tali esseri sono pronti arrivati anche nel mondo videoludico con il gioco Maneater, sviluppato dalla Tripwire Interactive. In questo il giocatore assumerà proprio il punto di vista di uno squalo, guidandolo attraverso l’oceano in cerca di prede.

Un titolo in grado di regalare non pochi brividi, che richiederà però anche tanta strategia affinché si possa riuscire nei propri attacchi. Datato di grande realismo, si tratta di un videogioco che gli appassionati del genere non potranno lasciarsi sfuggire. Prima di giocarvi, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed alla sua trama. Si elencheranno anche le principali console su cui è possibile utilizzarlo, come anche il prezzo, i requisiti e la data di uscita.

Maneater per Ps4, Xbox, Pc e Switch: uscita, prezzo e requisiti

Pubblicato dalla Deep Silver e dalla Tripwire Interactive, Maneater è stato reso disponibile a partire dal 22 maggio 202 per le console Xbox One, PlayStation 4 e Microsoft Windows. Successivamente, nel novembre 2020, questo è stato aggiornato alle console di nuova generazione Xbox Serie X/S e PlayStation 5Infine, dal 25 maggio 2021 il videogioco sarà disponibile anche per Nintendo Switch. Questo è acquistabile sia in formato fisico che digitale, ritrovando quest’ultima sugli store ufficiali delle console qui citate come anche sulle piattaforme Epic Games e Steam al prezzo di 36,99€.

Per giocarvi da PC, vi sono però alcuni requisiti da soddisfare, così da poter utilizzare il gioco al massimo delle sue potenzialità. Questi richiedono un sistema operativo Windows 10 a 64bit e un processore Intel Core i7-3700 o AMD Ryzen 5 1500X. È infine necessario disporre di 8GB di RAM e 20GB di spazio di archiviazione, come anche di una scheda video tra NVIDIA GeForce GTX 970 o AMD Radeon R9 360 o superariore. Il videogioco non presenta un audio in lingua italiana, ritrovabile invece nei testi scritti.

Maneater uscita

Maneater: trama e gameplay del videogioco

Maneater è un RPG d’azione single player e open world (ShARkPG) dove il giocatore veste i panni dello squalo. Iniziando come un piccolo cucciolo di squalo toro, si ha il compito di sopravvivere al duro mondo degli abissi mentre ci si fa strada verso l’ecosistema. Per fare questo, si esplorerà un vasto e variegato open world incontrando diversi nemici, sia umani che animali selvatici. Occorrerà trovare le risorse giuste per poter crescere ed evolversi ben oltre ciò che la natura intende, consentendo al giocatore di adattare lo squalo al proprio stile di gioco. Per vendicarsi dei crudeli pescatore che si incontreranno, inoltre, ci si dovrà evolvere in un enorme squalo, il predatore delle leggende.

Lo squalo ha diversi attacchi di base, tra cui caricare i nemici, roteare fuori dall’acqua e sferzare i nemici con la coda per stordirli. Può anche sfruttare l’ambiente circostante a proprio vantaggio per i combattimenti, ad esempio usando un pesce spada come lancia. L’ambiente marino si suddivide poi in regioni. Ogni regione avrà anche il proprio superpredatore, fra cui alligatori, capodogli, orche e persino altri squali, che possono anche uccidere lo squalo del giocatore. Sconfiggendo questi predatori, il giocatore sbloccherà abilità speciali. Il mondo è reattivo. Man mano che lo squalo crea più scompiglio, i cacciatori di taglie umani verranno inviati a cacciarlo. Se lo squalo riesce a uccidere i dieci cacciatori più forti, che sono personaggi con un proprio nome, riceverà ricompense aggiuntive.

Caratteristiche principali di Maneater:

  • Cibati: Nutriti di umani, consuma sostanze nutritive e trova rari bottini per evolverti oltre ciò che la natura intendeva.
  • Esplora il Golfo: Esplora sette grandi regioni, tra cui le baie della costa del golfo, le spiagge dei resort, i bacini industriali, l’oceano aperto e altro ancora. Vivi un mondo con un ciclo completo giorno/notte.
  • Diventa una leggenda: Sblocca ed equipaggia varie evoluzioni che migliorano e potenziano il tuo squalo mentre avanzi nella campagna.
  • Storia unica: Gioca attraverso una campagna completa basata su una storia narrata da Chris Parnell (Rick and Morty, Saturday Night Live, 30 Rock) e ambientata durante un reality show televisivo.
  • Combattimento vario e avvincente: Combatti animali selvatici, inclusi altri predatori o combatti contro vari tipi di cacciatori umani, dagli ubriachi di città fino alla Guardia Costiera.
  • Include l’evoluzione dello squalo tigre:  Lo squalo tigre è spesso chiamato lo “smaltimento dei rifiuti del mare”. In modo abbastanza appropriato, questa evoluzione ti consente di digerire quasi tutto, aumentando la tua capacità di ottenere nutrienti vitali da tutte le varietà di prede.

Maneater: il trailer del videogioco

Fonte: Tripwireinteractive

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.