Hoa: gameplay e curiosità sul videogioco in uscita

-

Sviluppato dalla Skrollcat Studio, Hoa è un puzzle-platforming game che presenta una grafica mozzafiato dipinta a mano, un’opera rara nel panorama videoludico che ha in breve attirato numerose curiosità su di sé. Si tratta di videogioco sperimentale, che punta ad unire grande attrattiva visiva con una storia tanto poetica quanto toccante, all’interno di cui perdersi lasciandosi sopraffare dalle emozioni. Questo deve ancora essere reso disponibile, ma è già possibile avere alcuni dettagli che lasciano immaginare un avventura realmente accattivante.

Dello sviluppo del videogioco ha parlato Son Tung Cao, direttore dello Skrollcat Studio, affermando che “tre anni fa una piccola idea ci è saltata in mente. Abbiamo deciso di costruire intorno ad essa un bellissimo mondo vivente che racconta la sua storia, e non possiamo essere più felici ora che possiamo condividere con voi dove ci ha portato questo viaggio. Ci auguriamo che tutti avranno la stessa gioia di esplorare il mondo di Hoa come noi l’abbiamo avuta nel crearlo

Hoa punta dunque ad essere uno dei videogiochi più interessanti dell’anno, e potrebbe tranquillamente apportare grandi novità nel settore videoludico. Prima di giocarvi, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay. Si elencheranno anche le principali console su cui è possibile utilizzarlo, come anche il prezzo e i requisiti.

Hoa per PlayStation, PC e Nintendo Switch

Pubblicato dalla PM Studios, il videogioco sarà disponibile a partire dal mese di luglio 2021 per PlayStation 4, PlayStation 5 (per le quali supporterà il DualSense), Xbox One, Xbox Series X/S, Nintendo Swtich e PC Microsoft Windows. Questo potrà essere acquistato in copia fisica o digitale, ritrovando quest’ultima sul PlayStation Network, sullo store della Xbox, sul Nintendo Store o sulla piattaforma Steam. Non è ancora noto il prezzo del videogioco, ma per PC sono già disponibili i requisiti, soddisfando i quali si potrà godere del gioco al massimo delle sue potenzialità. Questi prevedono la necessità di disporre di un sistema operativo Windows 7 a 64bit e di un processore Intel CPU running a 2.8 GHz o versione maggiore. Occorre infine avere 4GB di RAM e 8GB di spazio di archiviazione.

Hoa uscita

Hoa: il gameplay del videogioco

L’avventura di Hoa trae ispirazione dalle opere dello Studio Ghibli, il celebre studio d’animazione giapponese guidato dal premio Oscar Hayao Miyazaki, per narrare la storia di una giovane fata allontanata dalla sua tribù e chiamata a intraprendere un lungo viaggio per ristabilire l’armonia nel suo universo. Hoa si troverà infatti a dover rafforzare il suo legame con la flora e la fauna di questa dimensione a tinte pastello per riacquisire i suoi poteri perduti, con abilità che riaffioreranno e che gli saranno estremamente utili per giungere al misterioso epilogo del suo viaggio verso il cuore della Terra degli Spiriti.

All’interno del gioco, dunque, si potrà progredire intrattenendo una serie di interazioni con l’ambiente circostante in continuo mutamento. Il giocatore, inoltre, è chiamato a risolvere una serie di enigmi avvalendosi di tutto il proprio intelletto al fine di trovare la soluzione giusta che permetta di andare avanti nel gioco. Molti di questi puzzle dovranno necessariamente essere risolti grazie all’aiuto di alcuni amici incontrati lungo il percorso, con i quali bisognerà intrattenere buoni rapporti. Man mano che si andrà avanti nel gioco, le difficoltà aumenteranno notevolmente, richiedendo un maggior ingegno da parte del giocatore.

Hoa: il trailer del videogioco

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.