GTA Online: tutto quello che c’è da sapere

-

Se c’è una saga videoludica che conoscono tutti, gamer e non, è certamente quella di Grand Theft Auto. Sviluppata a partire dal 1997 dalla Rockstar, tra le più celebri aziende di produzione di videogiochi, questa è oggi composta da ben sette capitoli principali e cinque spin-off. La qualità dei suoi titoli l’ha in breve portata ad essere una delle saghe più amate e diffuse di sempre, con una vendita di oltre 250 milioni di copie in tutto il mondo. Ad oggi l’ultimo capitolo prodotto, Grand Theft Auto V (anche noto come GTA 5) è anche uno dei più apprezzati dell’intera serie. Di quest’ultimo, particolarmente apprezzata è la modalità GTA Online.

Questo è, come anticipato, il componente online di Grand Theft Auto V. Ambientato nello stato immaginario di San Andreas (con sede nel sud della California), Grand Theft Auto Online consente a un massimo di 30 giocatori di esplorare il suo ambiente aperto e di impegnarsi in partite di gioco cooperative o competitive. Tale modalità è stata pubblicata a partire dal 2013, in concomitanza con il gioco classico. Nel corso degli anni sono poi stati introdotti una serie di aggiornamenti tematici e ancora molte sono le novità promesse per il futuro.

Date le grandi attenzioni che la Rockstar continua a riservare a tale modalità, è lecito aspettarsi che questa continuerà ad essere ampliata a migliorata ancora a lungo. Nell’attesa di potervi giocare anche sulle console di nuova generazione, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed alla sue modalità. Si elencheranno anche le principali console su cui è possibile utilizzarlo, come anche la data di uscita per le nuove generazioni di piattaforme.

GTA Online: il gameplay del gioco

GTA Online presenta un design da open world che consente ai giocatori di vagare liberamente per San Andreas, dove sono incluse una campagna aperta e la città immaginaria di Los Santos (basata su Los Angeles). I giocatori controllano un silenzioso protagonista nel loro viaggio per diventare una figura di spicco del crimine, costruendo il proprio sindacato mentre completano compiti sempre più difficili. Ambientato sia mesi prima che qualche anno dopo la campagna per giocatore singolo, Grand Theft Auto Online include missioni cooperative in cui più giocatori completavano compiti per far avanzare la narrazione.

Il gioco presenta anche numerose missioni secondarie ed eventi, inclusi i “Colpi” più avanzati e varie attività che i giocatori possono acquistare con denaro di gioco per generare entrate. Il set di strumenti di Content Creator consente poi ai giocatori di stabilire i propri parametri per lavori personalizzati, come i circuiti e i punti di generazione delle armi deathmatch. I giocatori, inoltre, possono unirsi in squadre di giocatori organizzate per completare insieme le missioni. Una volta iniziato il gioco, un tutorial di un’ora introduce il giocatore alle varie modalità presenti, tra cui guida, combattimento e meccaniche di progressione del gioco.

I giocatori possono poi aumentare di livello gli attributi del proprio personaggio come la guida e la resistenza. Un’esclusiva di GTA Online è infine il sistema per guadagnare esperienza,  che si ottiene di solito completando con successo le attività. Accumulare abbastanza esperienza permette di salire di livello e sbloccare armi, vestiti, personalizzazioni per auto e attività più avanzate. All’interno di questo mondo aperto, ci sono tre tipi principali di attività: corse (in macchina, in bicicletta, in aereo o in barca), Deathmatch (a squadre o tutti contro tutti) e missioni di contatto basate su obiettivi.

GTA Online Ps5

GTA Online per Ps5 e Xbox Series X/S

GTA Online è stato distribuito quando le console PlayStation 3 e Xbox 360 erano le ultime prodotte dalle rispettive aziende. Nel tempo tale versione del gioco è poi stata estesa anche alle nuove PlayStation 4 e Xbox One. Ora, con l’uscita delle console di nuova generazione PlayStation 5 Xbox Series X/SGTA Online è pronto a sbarcare anche su queste a partire dal 11 novembre 2021, data in cui lo stesso GTA V diverrà disponbile per tali console. Parallelamente, tuttavia, la Rockstar Games ha annunciato che dal 16 dicembre 2021 non ci sarà più la possibilità per gli utenti di Ps3 e Xbox 360 di accedere a tale versione. Le microtransazioni per questi, inoltre, si fermeranno a partire dal 15 settembre.

La versione Online del gioco sarà naturalmente ottenibile insieme a GTA V, il quale nella sua versione single-player rimarrà disponibile per tutte e tre le generazioni di console (uno dei primi e pochissimi videogiochi ad ottenere questo traguardo). Rimane inoltre giocabile anche per PC Microsoft Windows. Il videogioco è naturalmente disponibile sia in copia fisica che digitale, ritrovando questa sugli store ufficiali delle due console qui citate o sulle piattaforme Steam, Epic Games Store e Rockstar Games Launcher.

Fonte: RockstarGames

 

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.